Buon giorno a tutti. Da una prima (ma accurata) diagnosi, il clik clak che si sente sotto il pianale soprattutto in curva con fondo stradale un po' sconnesso, sia curvando a destra sia a sinistra, il problema dovrebbe essere un gioco anomalo scatola sterzo e i suoi rimandi/leveraggi.
L intensità del rumore man mano si è accentuato ed ora mi chiedo se occorre intervenire presto oppure se si tollera il rumore si possa andare ancora un po' ...
O meglio se si possa intervenire senza grosse spese.
Alzato ruote per verificare gioco sx dx?
Possono essere tante le cause del rumore.
È pur vero che dopo venti o trenta anni alla fine andrà sostituito un po tutto.
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Ho lo stesso rumore sulla 127. Che uso occasionalmente. Un rinvio dentro la scatola ha preso gioco. È iniziato piano piano ed è aumentato molto velocemente. Sono organi di sicurezza. Meglio non trascurare
Un paio di anni fa feci l'avantreno, nel senso che cambiai tutte le parti in gomma, giunti, biellette ecc ma il mecca di sua sponte non cambiò i gommini dei bulloni della scatola sterzo (che io gli avevo fornito) perché, a suo dire, non si fanno mai o solo quando si rompe qualcosa della scatola. Oggi, ho i gommini consumati e la scatola, se spinta con la mano, ondeggia un pochino sulla sua sede perché i gommini sono arrivati. L'effetto è che quando faccio manovra con lo strzo girato e magari in pendenza, a fine manovra sento un leggero "toc" come se la scatola si inclinasse sotto sforzo della manovra e poi tornasse in posizione a fine manovra.
E pensare che quel mecca tanto saccente aveva già tutto l'avantreno giù e avrebbe potuto cambiarmi i gommini 2 anni fa, ora invece il mecca nuovo dovrà provare a sfilare la scatola come già discusso in un altro post.
anche io ho da cambiarli, specialmente su strada sconnessa si sente una vibrazione su tutto lo sterzo. Una volta staccati i tiranti La scatola si sfila da sopra. Avevamo aperto anche un altro topic qualche mese fa. ;)
Sfila da dove?
Io ho visto farlo..
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mi sembra mamma vw dice che si puo' sfilare da destra,però è più pratico dalla parte centrale inclinandolo e tirandolo indietro. Me lo aveva suggerito Maestro teo e l' ho visto fare in un video su YT. Appena ho un giorno libero, comunque, lo faccio fare a Teo. ;)
Però io non sento vibrazioni strane, il volante non sente i colpi e nessuna vibrazione, ma sento,anche a basse velocità sullo sconnesso, un click clak come se parti meccaniche urtassero una contro l altra...
Citazione di: danivan il Ottobre 13, 2023, 03:05:29 PMBuon giorno a tutti. Da una prima (ma accurata) diagnosi, il clik clak che si sente sotto il pianale soprattutto in curva con fondo stradale un po' sconnesso, sia curvando a destra sia a sinistra, il problema dovrebbe essere un gioco anomalo scatola sterzo e i suoi rimandi/leveraggi.
L intensità del rumore man mano si è accentuato ed ora mi chiedo se occorre intervenire presto oppure se si tollera il rumore si possa andare ancora un po' ...
O meglio se si possa intervenire senza grosse spese.
e difficile dire a distanza se un rumore può rimanere tale e non peggiorare. difficilmente otterrai una risposta certa. la cosa più sicura di tutte è che è sempre meglio prevenire.