Mi ritrovo per esigenze di prossimo cambio vita a cercare un T4 Multivan, ho cercato di farmi una cultura riguardo a questo mitico furgone ma non riesco a vederne uno e a toccarlo con mano per capire se possa fare al caso mio, io abito vicino a Ferrara e qui parrebbe non ne girino proprio.
In sostanza sto cercando un furgone economico per poter fare un viaggio di oltre 3000km ma che mi permetta contemporaneamente una buona capacità di carico e il poter dormire in macchina durante il viaggio e poche altre volte (credo ma di questo non ne sono sicuro).
Avevo preso in considerazione furgoni normali lasciando magari a casa una fila di sedili ma la vedo infattibile.
Da qui inizia la mia ricerca.... che finora mi ha portato a ben ZERO risultati!
Ciao,
non so quale sia il tuo budget, indi parto dal basso che per salire c'è sempre tempo ;)
Unico consiglio, prendilo per tempo così lo provi un po' e vedi se ha problemi prima di partire alla cieca!
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/bolzano-annunci-lagundo/vw-multivan-2-5tdi-102cv-anno-2000-affare/64761399
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246744421&asrc=st
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250122852&asrc=st
Citazione di: danfreak il Maggio 06, 2014, 05:05:41 PM
Ciao,
non so quale sia il tuo budget, indi parto dal basso che per salire c'è sempre tempo ;)
Unico consiglio, prendilo per tempo così lo provi un po' e vedi se ha problemi prima di partire alla cieca!
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/bolzano-annunci-lagundo/vw-multivan-2-5tdi-102cv-anno-2000-affare/64761399
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246744421&asrc=st
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250122852&asrc=st
grazie del consiglio, ovviamente era proprio la mia idea quella di sfruttarlo per almeno un meseto qui in italia prima di emigrare.
Vi spiego meglio cosa dovrà fare questo T4 e il perchè io lo stia cercando più economico possibile:
In soldoni intendiamo (io e la mia "consorte") partire per migrare alle canarie, vogliamo farlo via terra/mare perchè dev'essere un vero e proprio viaggio e non 5 ore di aereo, speriamo sia uno di quei periodi da ricordare forever quindi da qui è iniziata la nostra ricerca del mezzo adatto; ho venduto la mia BMW e mi sono messo alla ricerca del furgone giusto per le nostre esigenze.
In primis cercavamo un furgone vero e proprio (ma le assicurazioni ci hanno indotto a lasciar perdere), poi siamo passati ad un doblò pensando di sacrificare la comodità del viaggio per avere poi una volta arrivati a destinazione un mezzo più pratico e piccolo ma anche questa non ci è parsa la soluzione adatta, abbiamo parecchie cose che vorremmo portar via e quindi se intendiamo dormire ogni tanto in furgone ci occorre qualcosa di più grande.
Da qui l'idea di un "vecchio" multivan che ci permetterebbe di portare via agevolmente le nostre valigie e di risparmiare sui costi dormendo appunto in furgone per buona parte del nostro viaggio.
Poi però abbiam pensato che effettivamente le mulattiere di fuerteventura distruggono sospensioni ruote e insomma devastano il furgone e appunto ci siamo detti: "tanto vale cercare un vecchio multivan anche un po' sgarruppato esteticamente ma funzionale".
Abbiam preso in esame anche furgoni più grandi ma poi il traghetto cadiz-canarie ci costerebbe una follia e inoltre girare poi su un ducato o un transit è scomodo quindi l'unica alternativa rimasta è appunto il mitico T4.
Questo è quanto.
Ora se volete aiutarmi avete un quadro completo di ciò che cerco.
Il top: multivan 2.4d (odio le turbine) di molti anni e anche con botte/sfrisate ma funzionale; meno spendo più me ne restano in tasca per il mio "progetto"
Stica. Complimenti. Adesso penso a come aiutarti. Ps. Poi lì cosa fate?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Citazione di: Igna il Maggio 06, 2014, 07:49:27 PM
Stica. Complimenti. Adesso penso a come aiutarti. Ps. Poi lì cosa fate?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Questa è una buona domanda, la risposta ora come ora non la ho, io so cosa lascio e questo mi basta...
Necessito di riprendermi la mia vita, qui corro dalla mattina alla sera e pago tasse su tasse (come il 90% degli italiani), la cosa mi sta creando uno stress che è diventato ormai insostenibile tanto che ho perso il sorriso.
Magari devo solo staccare la spina x un anno, non so, so solo che avanti così non posso andare.
Ad ogni modo venendo a noi ho trovato un multivan 2.4d sotto i 4000€, ho contattato il proprietario e la cosa mi intriga, l'unico problema che mi diceva è un consumo abnorme di olio ma che ha sempre fatto da 10 anni a questa parte (da quando è in suo possesso), se non erro 1kg ogni 400km circa.
Appena ritrovo il link aggiorno questa reply
Abnorme? Fuori del tutto! Io non devo rabboccare manco in 15.000 km e ne ho quasi 300.000
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Lascia stare. Fatto intrigare da altro. Con un consumo così lo stress non ti passa di sicuro. :-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mi suonava un po' strano che bevesse così tanto olio, anche il prezzo a dire il vero era un po' troppo basso... Ma quello ovviamente mi stava più che bene! ;)
EDIT: l'annuncio era questo http://www.subito.it/altri-veicoli/wolkswagen-transporter-2-4-diesel-multivan-1992-biella-88702949.htm
urca... e questo?
http://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-multivan-2000-bolzano-90837717.htm
EDIT: contattato il proprietario riferisce cristallo anteriore rotto (sostituisce lui tramite la polizza cristalli) e marmitta rotta (mi dovrei arrangiare), cinghia fatta e turbina sostituita.
Non è male la marmitta la cambi tu e costa 100 euro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Maggio 07, 2014, 08:49:04 AM
Non è male la marmitta la cambi tu e costa 100 euro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
CENTO euro una marmitta? solo?
Cmq sono in attesa di foto di quello nero, mi ispira molto anche se è difficile comunicare "bene" con quei tedescofili bolzanini che non sanno l'italiano.... spero di riuscire ad andarlo a vedere al più presto, sono impaziente di avere il mezzo e testarlo a dovere (so che essere impazienti è una brutta cosa quando si cerca un usato così particolare!)
Quali sono le cose da controllare assolutamente quando si prova/visiona un T4?
Citazione di: Armaduk il Maggio 07, 2014, 08:52:29 AM
Citazione di: raudo il Maggio 07, 2014, 08:49:04 AM
Non è male la marmitta la cambi tu e costa 100 euro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
CENTO euro una marmitta? solo?
Cmq sono in attesa di foto di quello nero, mi ispira molto anche se è difficile comunicare "bene" con quei tedescofili bolzanini che non sanno l'italiano.... spero di riuscire ad andarlo a vedere al più presto, sono impaziente di avere il mezzo e testarlo a dovere (so che essere impazienti è una brutta cosa quando si cerca un usato così particolare!)
Quali sono le cose da controllare assolutamente quando si prova/visiona un T4?
Li vicino a Laives c'è più di qualcuno che può darti una mano e c'è anche il meccanico Florian che potrebbe dare un'occhio a come è messo.
Citazione di: Mangimix il Maggio 07, 2014, 09:14:53 AM
Citazione di: Armaduk il Maggio 07, 2014, 08:52:29 AM
Citazione di: raudo il Maggio 07, 2014, 08:49:04 AM
Non è male la marmitta la cambi tu e costa 100 euro...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
CENTO euro una marmitta? solo?
Cmq sono in attesa di foto di quello nero, mi ispira molto anche se è difficile comunicare "bene" con quei tedescofili bolzanini che non sanno l'italiano.... spero di riuscire ad andarlo a vedere al più presto, sono impaziente di avere il mezzo e testarlo a dovere (so che essere impazienti è una brutta cosa quando si cerca un usato così particolare!)
Quali sono le cose da controllare assolutamente quando si prova/visiona un T4?
Li vicino a Laives c'è più di qualcuno che può darti una mano e c'è anche il meccanico Florian che potrebbe dare un'occhio a come è messo.
questa è una gran notizia! non saprei cosa controllare io!
Ho trovato un altro po' di annunci.... dateci un occhiatina
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_volkswagen_multivan_t4_mod._atlantis_195667.php#menu_top
http://www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/pavia-annunci-vigevano/volkswagen-t4-multivan/64884643?utm_source=trovit&utm_medium=aggregator&utm_campaign=cars-c2c
http://www.autoaz.it/annuncio/id-4633838-volkswagen-25-tdi-cat-multivan
l'ultimo non farebbe proprio al caso mio dato che non volevo qualcosa di "camperizzato"... ma potrei "accontentarmi"
A voi il giudizio! (fermo restante quello di Laives)
molto interessante quello di autobelle..quello blu per intenderci..
quello camperizzato presenta molto bene
entrambi pero' secondo me non sono a prezzi di mercato nel senso che costano un po poco , sopratutto quello camperizzato ma se è tutto sarebbe un'occasione..un mezzo allestito così turbo e con quei accessori dovrebbe costare almeno 13-14K Euro
ciaoooooo
Quello blu è molto bello.
Il secondo è troppo scarno di informazioni , bisognerebbe avere qualche dato in più
Il terzo mi puzza di truffa, tanti anni, pochi km e pochissimi soldi. ( in compenso ha una bella idea per il posizionamento del doppio DIN) vedi foto allegata.
Anche a me piace molto quello blu, ho mandato un email dato che non c'è alcun contatto nell'annuncio
Al grigio ho mandato un sms ma ancora non lo ha letto (proverò a chiamarlo in pausa pranzo)
Il verde mi puzza non poco.... lo lascerei stare, anche perché sarebbe oltre a quello che sto cercando.
Mi piacerebbe però approfondire il discorso su quello nero di bolzano.... la marmitta quanto mi costa? ma soprattutto mi sono dimenticato di dire una cosa, è stato importato dalla svizzera, crea problemi la cosa? c'è da stare attenti a qualcosa?
Nel frattempo attendo risposta dai due annunci qui sopra, ormai mi sto dedicando anima e corpo a questa ricerca!!!!
avanti così... annunci sempre più "dubbiosi"!
http://perugia.bakeca.it/auto/volkswagen-multivan-25-tdi-u7bc72769277
http://vicenza.bakeca.it/camper-caravan-roulotte/westfalia-multivan-immatricolata-1994-ujvn84290197
http://torino.bakeca.it/auto/volkswagen-transporter-24-td-ud2t42321150
http://varese.bakeca.it/auto/volkswagen-multivan-highline-4bzd82257103
su bakeka ci son diverse fuffe...
Il blu pare davvero bello.
Ma 5.900 mi sembrano davvero pochi, a quei soldi trovi modelli precedenti ugualmente ben tenuti ma spesso senza clima....
Citazione di: danfreak il Maggio 07, 2014, 12:35:46 PM
su bakeka ci son diverse fuffe...
Cosa sono le fuffe ??? Intendevi forse 'truffe' ?
Citazione di: Van il Maggio 07, 2014, 01:02:15 PM
Il blu pare davvero bello.
Ma 5.900 mi sembrano davvero pochi, a quei soldi trovi modelli precedenti ugualmente ben tenuti ma spesso senza clima....
pensa che girano foto dello stesso mezzo con le stesse caratteristiche su svariati portali e con svariati prezzi di vendita, dai 5600 ai 6100 euri, direi tentativo di truffa
Citazione di: Armaduk il Maggio 07, 2014, 01:14:49 PM
pensa che girano foto dello stesso mezzo con le stesse caratteristiche su svariati portali e con svariati prezzi di vendita, dai 5600 ai 6100 euri, direi tentativo di truffa
Dici che si stia trasferendo all'estero?
Oppure è un'Inglese :D che non vive più qui?
Oppure ha la residenza in Costa d'Avorio?
Oppure il mezzo non è qui ma è già d'accordo con un trasportatore per portartelo?
;D ;D ;D
Citazione di: Van il Maggio 07, 2014, 01:40:37 PM
Citazione di: Armaduk il Maggio 07, 2014, 01:14:49 PM
pensa che girano foto dello stesso mezzo con le stesse caratteristiche su svariati portali e con svariati prezzi di vendita, dai 5600 ai 6100 euri, direi tentativo di truffa
Dici che si stia trasferendo all'estero?
Oppure è un'Inglese :D che non vive più qui?
Oppure ha la residenza in Costa d'Avorio?
Oppure il mezzo non è qui ma è già d'accordo con un trasportatore per portartelo?
;D ;D ;D
Cit. Quelo : "la seconda che hai detto" :D
(http://www.tomshw.it/forum/attachments/gaming/94773d1389428284-secondo-voi-cosa-e-meglio-1481875d1316611203-prelios-3-quelo.jpg)
p.s. = quanto "beve" il 2.0 benza? c'è un multivan qui nella mia zona con quel motore ma mi fa un po' paura a livello di consumi
Piglia un diesel va
Citazione di: Armaduk il Maggio 07, 2014, 02:20:57 PM
p.s. = quanto "beve" il 2.0 benza? c'è un multivan qui nella mia zona con quel motore ma mi fa un po' paura a livello di consumi
Il mio Caravelle beve come un Bavarese in ferie sul lago di Garda.
Quindi consigliabile un bel GPL ;)
io ho un 2.5 benza se faccio il pieno e dimentico il motore acceso, la lancetta della broda non sale mai...
noi non siamo dove stiamo andando su questa tera...
L'avevo detto che era la seconda..... Riporto il testo della mail di risposta alla mia richiesta di informazioni.
Ciao
sono un venditore privato e abito in Newcastle in Inghilterra. Ho comprato questa macchina quando lavoravo in Italia, ora sono tornato al Regno Unito e la voglio vendere. La macchina è immatricolata in Italia, ha tutti i documenti in italiano. L'auto funziona benissimo e tra l'altro si trova in eccelenti condizioni sia di carrozzeria sia di meccanica che di interni, è veramente impeccabile, e non è mai stata incidentata, non fumatore. E molto difficile per me guidare una macchina con la guida a sinistra qui nel Regno Unito, per cui sono costretto a venderla. La macchina sarà disponibile con tutti i documenti inclusi il manuale d'uso e manutenzione, il libretto dei tagliandi e le chiavi originali, in modo che non ha problemi a fare il passaggio di proprietà. Se lei decide di acquistare la mia macchina posso organizzare la consegna in Italia e gliela posso dare per 5 giorni come periodo di prova. Vorrei informarvi che per questo preferisco affidare tutta la pratica ad una societa di spedizione internazionale che si occupa di tutte le pratiche. Nel Regno Unito la societa di spedizione è molto popolare e degna di fiducia. Mi faccia sapere se è d'accordo e io vi forniro tutti i dettagli per quanto riguarda la spedizione e il pagamento.
Cordiali saluti!
Eccolo che ci riprova >:(
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Suonerò "ruffiano" ma scrivo questa reply per fare una pubblica lode all'utente "Mangimix", persona cordialissima e disponibilissima, raramente si trova gente così appassionata e gentile ormai!
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 08:57:04 AM
Suonerò "ruffiano" ma scrivo questa reply per fare una pubblica lode all'utente "Mangimix", persona cordialissima e disponibilissima, raramente si trova gente così appassionata e gentile ormai!
Quoto ;)
scrive sempre la stessa cosa da anni ormai..a me era successo quando cercavo un Vivaro autovettura..annunci normali volevano 16.000 euro, lui 8.000 per un mezzo che in foto era fantastico..
ciaooo
Armaduk se non trovi un multivan potresti cercare un caravelle e poi montare una panca letto posteriore, potrebbe non essere la scelta più economica ma amplieresti il ventaglio di mezzi che puoi trovare.
Citazione di: Ste-jj- il Maggio 08, 2014, 10:12:16 AM
Armaduk se non trovi un multivan potresti cercare un caravelle e poi montare una panca letto posteriore, potrebbe non essere la scelta più economica ma amplieresti il ventaglio di mezzi che puoi trovare.
Il multivan ci verrebbe comodo per la combinazione: frigo, panca, versatilità dei sedili.
Un caravelle purtroppo non ha nemmeno una di queste cose quindi poi diventerebbe un casino, tanto varrebbe allora cercare un qualsiasi furgone trasporto persone e fare una strutturina in legno per dormirci sopra.
Purtroppo ci ho ragionato molto e non vedo alternative al multivan, forse solo il mercedes classeV, ma i motori mercedes mi fan moooooolta paura!
In effetti è vero, qui in paese da me (sono a 17km da FE) c'è qualche T4 perennemente parcheggiato, se mi capita di fare due chiacchiere coi proprietari mi informo se qualcuno ha intenzione di vendere, non si sa mai.
Citazione di: Ste-jj- il Maggio 08, 2014, 10:40:51 AM
In effetti è vero, qui in paese da me (sono a 17km da FE) c'è qualche T4 perennemente parcheggiato, se mi capita di fare due chiacchiere coi proprietari mi informo se qualcuno ha intenzione di vendere, non si sa mai.
cioè tu sei di FE e non ti sei ancora offerto di farmi vedere il tuo T4?!?!?!?!?! ::)
Scherzo, se senti qualcuno che vende un multivan a poco passami pure il contatto! ;)
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 10:47:47 AM
Citazione di: Ste-jj- il Maggio 08, 2014, 10:40:51 AM
In effetti è vero, qui in paese da me (sono a 17km da FE) c'è qualche T4 perennemente parcheggiato, se mi capita di fare due chiacchiere coi proprietari mi informo se qualcuno ha intenzione di vendere, non si sa mai.
cioè tu sei di FE e non ti sei ancora offerto di farmi vedere il tuo T4?!?!?!?!?! ::)
Scherzo, se senti qualcuno che vende un multivan a poco passami pure il contatto! ;)
Eheheheh... lo volevo fare ma il mio è un transporter 9 posti 19TD, diciamo che fa poco testo, va piano (ma meno piano di quello che ci si aspetta da 68 cv) e non ha allestimento, è molto scarno (ma a me va bene così dato che ci porto anche le moto), però se lo vuoi provare non c'è problema! ;D
Citazione di: Ste-jj- il Maggio 08, 2014, 11:07:03 AM
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 10:47:47 AM
Citazione di: Ste-jj- il Maggio 08, 2014, 10:40:51 AM
In effetti è vero, qui in paese da me (sono a 17km da FE) c'è qualche T4 perennemente parcheggiato, se mi capita di fare due chiacchiere coi proprietari mi informo se qualcuno ha intenzione di vendere, non si sa mai.
cioè tu sei di FE e non ti sei ancora offerto di farmi vedere il tuo T4?!?!?!?!?! ::)
Scherzo, se senti qualcuno che vende un multivan a poco passami pure il contatto! ;)
Eheheheh... lo volevo fare ma il mio è un transporter 9 posti 19TD, diciamo che fa poco testo, va piano (ma meno piano di quello che ci si aspetta da 68 cv) e non ha allestimento, è molto scarno (ma a me va bene così dato che ci porto anche le moto), però se lo vuoi provare non c'è problema! ;D
tra un po' salta fuori che ci conosciamo pure.... ero motociclista anche io ;D
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 11:21:18 AM
Citazione di: Ste-jj- il Maggio 08, 2014, 11:07:03 AM
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 10:47:47 AM
Citazione di: Ste-jj- il Maggio 08, 2014, 10:40:51 AM
In effetti è vero, qui in paese da me (sono a 17km da FE) c'è qualche T4 perennemente parcheggiato, se mi capita di fare due chiacchiere coi proprietari mi informo se qualcuno ha intenzione di vendere, non si sa mai.
cioè tu sei di FE e non ti sei ancora offerto di farmi vedere il tuo T4?!?!?!?!?! ::)
Scherzo, se senti qualcuno che vende un multivan a poco passami pure il contatto! ;)
Eheheheh... lo volevo fare ma il mio è un transporter 9 posti 19TD, diciamo che fa poco testo, va piano (ma meno piano di quello che ci si aspetta da 68 cv) e non ha allestimento, è molto scarno (ma a me va bene così dato che ci porto anche le moto), però se lo vuoi provare non c'è problema! ;D
tra un po' salta fuori che ci conosciamo pure.... ero motociclista anche io ;D
Chissà... io sono bolognese ma sono anni che abito qui (san vincenzo di Galliera) e quando ho conosciuto la mia ragazza ero praticamente sempre da lei (via S.Stefano Boccaccanale), ho iniziato a frequentare più spesso Ferrara e ho un amico ducatista, canoista e alto due chilometri Ferrarese d.o.c. ... Ferrara mi piace perchè è ancora una città vivibile, non troppo caotica... e gli aperitivi al locale dove lavorava la mia ragazza sono grandiosi!!!
Ora Stiamo a San Vincent dato che è nato il piccolo Minimè, però mi manca un pò stare in centro e muovermi solo a piedoni!
Non ho seguito tutta la discussione, quindi forse è già passato il link...hai visto questo?
http://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-multivan-westfalia-2400-d-1993-trieste-90044524.htm
Citazione di: l'Ema il Maggio 08, 2014, 11:48:05 AM
Non ho seguito tutta la discussione, quindi forse è già passato il link...hai visto questo?
http://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-multivan-westfalia-2400-d-1993-trieste-90044524.htm
Beh, scelta perfetta!
;) ;)
Il mio problema è che cerco un "semplice" multivan, il westfalia sarebbe un surplus che non sfrutterei inoltre dovendo fare molto "fuoristrada" una volta a destinazione... il tetto a soffietto mi fa un po' paura x la tenuta nel tempo
p.s. = devo anche spendere poco poco! ;)
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 01:11:42 PM
...
il tetto a soffietto mi fa un po' paura x la tenuta nel tempo
p.s. = devo anche spendere poco poco! ;)
Non vorrei dirlo ma, decisamente, hai fatto un passo falso! :-\
Citazione di: Erst4 il Maggio 08, 2014, 01:19:38 PM
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 01:11:42 PM
...
il tetto a soffietto mi fa un po' paura x la tenuta nel tempo
p.s. = devo anche spendere poco poco! ;)
Non vorrei dirlo ma, decisamente, hai fatto un passo falso! :-\
l'ho detto per il classico ragionamento "quel che non c'è non si rompe"... non per affermare che i tetti a soffietto non siano resistenti
Questo lo hai visto?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=249138717&asrc=st|sr
e questo
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=249841226&asrc=st|sr
e questo mi sembra bellino
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246744421&asrc=st
non ho capito bene una cosa, il mezzo ti servirebbe solo per fare il viaggio di andata e farlo comodo giusto?
se non cerchi un vero camper allora che ne dici di questo? è un 2.5 tdi quindi anche avesse più di 200.000 km non ti lascerebbe per strada.
http://www.subito.it/altri-veicoli/vw-t4-caravelle-tdi-cuneo-90993089.htm
Citazione di: lupin-terzo il Maggio 08, 2014, 03:11:59 PM
non ho capito bene una cosa, il mezzo ti servirebbe solo per fare il viaggio di andata e farlo comodo giusto?
se non cerchi un vero camper allora che ne dici di questo? è un 2.5 tdi quindi anche avesse più di 200.000 km non ti lascerebbe per strada.
http://www.subito.it/altri-veicoli/vw-t4-caravelle-tdi-cuneo-90993089.htm
ricapitolando il mezzo mi serve in primis per il viaggio e poi per quando arriverò la in attesa di trovare la sistemazione più adatta, dopodiché mi verrebbe di certo comodo per le mie giornate sulla tavola da surf ma qui va bene qualsiasi furgone.
Attenzione: il viaggio non ha una "data di arrivo"... ha solo una data di partenza, quindi le notti in furgone potrebbero anche essere parecchie
Multivan 2.4d syncro. Se devi fare fuoristrada. ..poi superaffidabile.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Maggio 08, 2014, 04:21:43 PM
Multivan 2.4d syncro. Se devi fare fuoristrada. ..poi superaffidabile.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
No no raudo... per le strade che andrà a fare va benissimo il trazione anteriore, basta solo che non sia un mezzo particolarmente basso da terra, diciamo che son strate ghiaiate ma senza particolari pendenze o buche fondissime, ma non essendo ben livellate le sospensioni subiscono un grosso stress. Diciamo per intenderci che è come se avessero spianato le colate laviche grattando con la pala di una ruspa.... tutto a gradini che fanno impazzire le sospensioni ma senza buche fonde.
Beh perché io ti avevo trovato un bijou. ...
http://suchen.mobile.de/auto-inserat/vw-t4-multivan-syncro-70bmf5-mit-turbolader-lahr/193366973.html?lang=de&pageNumber=1&__lp=2&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=25200&makeModelVariant1.modelId=48&makeModelVariant1.modelDescription=syncro&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&fuels=DIESEL&transmissions=MANUAL_GEAR&negativeFeatures=EXPORT
Na bomba...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
bellissimo!
super portpacchi, scaletta!!!!
mud flap
sparpagliavacche!!
7posti!!!!!
e la pecoraaaaaa
imperdibile
e poi pecora fa rima con frecce arancioni ;D
e chi ha orecchie per intendere in tenda
gli altri alzino il tetto ;D ;D
lo vogliooo
Ammazza che bomba! Non capisco una parola di tedesco ma i copri sedili in pecora sono troppo belli, sono stregato da quel mezzo, peccato che io non abbia la benché minima cognizione di come importare una vettura in Italia (per poi farla espatriare di nuovo tra l'altro...)
Comunque il 4x4 anche se non fondamentale può interessare, ma come schema di trazione è sempre in presa o è disinseribile?
sempre trazione su 4 ruote. sui modelli più vecchi come quello puoi disinserire il blocco differenziale
Citazione di: Krypto Syncro il Maggio 08, 2014, 08:49:00 PM
sempre trazione su 4 ruote. sui modelli più vecchi come quello puoi disinserire il blocco differenziale
Allora x carità no, consumi alle stelle!
Ma no c'è un giunto viscoso che slittando fa inserire l'asse posteriore automaticamente.
Non è che sia sempre in presa.
Non so i consumi a quanto ammontino ma non sono un esagerazione. Comunque un furgone fa dai 11 ai 14 km/l non sperare di più.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Certo certo sono pienamente consapevole dei consumi di un furgone di oltre 10 anni, poi, ora rischierò di inimicarmi qualcuno di voi ma per me un 4x4 ha tre differenziali, i giunti viscosi non sono veri 4x4
prima provare, poi giudicare
Armaduck torna a cuccia il syncro è un signor 4x4...
;-D
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
L'avevo detto che mi sarei inimicato qualcuno... Però essendo cresciuto nell'epoca dei 4x4 puri fatico a farmi piacere i giunti viscosi, ne ho avuto uno in famiglia e mi piaceva davvero poco... Ma come dite voi il syncro non lo ho mai provato quindi non sarebbe giusto screditare, quel che volevo dire è che in fuoristrada un sistema a 3 differenziali è imbattibile, tutto qui
Tornando un attimo in topic.... Quanto potrebbe costarmi circa sostituire la marmitta rotta di quel multivan nero di Bolzano?
100€ + fai da te.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 10:04:00 PM
...
per me un 4x4 ha tre differenziali, i giunti viscosi non sono veri 4x4
Per tutto il resto del T4um, quello a tre differenziali è un sistema arcaico con solamente due stati: LIBERO e BLOCCATO.
Prova a indovinare quale stato si addice a tutte le situazioni di scarsa aderenza!
(Attento: hai ancora solo 1 possibilità, al terzo passo falso verrai magari bannato ;D)
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 07:56:39 AM
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 10:04:00 PM
...
per me un 4x4 ha tre differenziali, i giunti viscosi non sono veri 4x4
Per tutto il resto del T4um, quello a tre differenziali è un sistema arcaico con solamente due stati: LIBERO e BLOCCATO.
Prova a indovinare quale stato si addice a tutte le situazioni di scarsa aderenza!
(Attento: hai ancora solo 1 possibilità, al terzo passo falso verrai magari bannato ;D)
In tal caso "mi avvalgo della facoltà di non rispondere" ::) ;D
@raudo: grazie mille, pensavo cifre molto più importanti, 100€ sono una bazzecola, credevo fossimo over 500€
Citazione di: Armaduk il Maggio 09, 2014, 07:58:35 AM
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 07:56:39 AM
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 10:04:00 PM
...
per me un 4x4 ha tre differenziali, i giunti viscosi non sono veri 4x4
Per tutto il resto del T4um, quello a tre differenziali è un sistema arcaico con solamente due stati: LIBERO e BLOCCATO.
Prova a indovinare quale stato si addice a tutte le situazioni di scarsa aderenza!
(Attento: hai ancora solo 1 possibilità, al terzo passo falso verrai magari bannato ;D)
In tal caso "mi avvalgo della facoltà di non rispondere" ::)
...
"...perché tutto quello che dirò, potrebbe essere usato contro di me."
Bravo, ti sei riscattato: NESSUNA delle due opzioni era quella giusta!
BE GOOD!
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 08:16:22 AM
Citazione di: Armaduk il Maggio 09, 2014, 07:58:35 AM
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 07:56:39 AM
Citazione di: Armaduk il Maggio 08, 2014, 10:04:00 PM
...
per me un 4x4 ha tre differenziali, i giunti viscosi non sono veri 4x4
Per tutto il resto del T4um, quello a tre differenziali è un sistema arcaico con solamente due stati: LIBERO e BLOCCATO.
Prova a indovinare quale stato si addice a tutte le situazioni di scarsa aderenza!
(Attento: hai ancora solo 1 possibilità, al terzo passo falso verrai magari bannato ;D)
In tal caso "mi avvalgo della facoltà di non rispondere" ::)
...
"...perché tutto quello che dirò, potrebbe essere usato contro di me."
Bravo, ti sei riscattato: NESSUNA delle due opzioni era quella giusta!
BE GOOD!
la risposta giusta era.....
"TORSEN come differenziale centrale" ma forse è meglio tacere ;D
Ma il torsen è bloccabile?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Maggio 09, 2014, 10:27:03 AM
Ma il torsen è bloccabile?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
No il torsen non è bloccabile, è un simil-autobloccante
Credo che mi abbiate frainteso però, non sto parlando di una trazione 4x4 total offroad, sto parlando del miglior (a mio avviso s'intende) schema di trazione 4x4 fisso, e secondo me è quello classico Audi Quattro (quello vecchio però, col torsen centrale), parere opinabile eh, per carità.
Per finire, il "Quattro" può sembrare equivalente al "syncro" ma il comportamento che fa un differenziale una frizione non è in grado di farlo purtroppo. (questo non è un parere, è un dato di fatto)
adesso glielo dico al mio Forester, così col mio Syncro si faranno 4 (x4) grasse risate.
occhio cittadini da suv che vi passo sopra >:(
Citazione di: Krypto Syncro il Maggio 09, 2014, 01:10:36 PM
adesso glielo dico al mio Forester, così col mio Syncro si faranno 4 (x4) grasse risate.
occhio cittadini da suv che vi passo sopra >:(
Motivare please le risate..... sai com'è la perculata piace a tutti però magari se motivata è fonte di apprendimento.
P.S. = a sto punto visto il tanto decantare la trazione Syncro (che io non conosco) mi mettete online una foto dello schema e le caratteristiche? Ormai m'avete messo la curiosità
ho trovato qualcosa a questa pagina:
http://www.awdwiki.com/en/volkswagen/
interessante questo discorso, io adoro il fuoristrada in moto e ho sempre desiderato un bel 4x4 (defender) ma non ne so un cavolo!
anche sentenziare quando si sa poco o nulla vedo che piace a tanti
mettere in conto che la conoscenza senza esperienza vale poco
e visto che non c'è transfert esperienziale non valgono le esperienze di altri riportate, ma solo quelle fatte in prima persona
lo schema del syncro ce l'ho sotto il culo e funziona
dixit
Citazione di: Krypto Syncro il Maggio 09, 2014, 01:50:17 PM
anche sentenziare quando si sa poco o nulla vedo che piace a tanti
mettere in conto che la conoscenza senza esperienza vale poco
e visto che non c'è transfert esperienziale non valgono le esperienze di altri riportate, ma solo quelle fatte in prima persona
lo schema del syncro ce l'ho sotto il culo e funziona
dixit
non ero ironico e il mio non era uno sfottò, mi interessa davvero sapere com'è lo schema della trazione syncro nei dettagli, non ho provato i syncro ma ho provato parecchi "giunti viscosi" e non mi sono piaciuti, ciò non esclude che non possano piacermi in futuro, ripeto: il syncro non l'ho provato e non posso giudicare.
P.S. = ho provato un torsen, parecchi giunti viscosi, l'epicicloidale del deltone, un defender, tanti nuovi suv (sui quali stendiamo un velo pietoso).... insomma non sono l'ultimo bischero su certi argomenti, potrei motivarti perché non mi son piaciuti finora i giunti viscosi che ho provato... ma a quanto pare non servirebbe a molto quindi, per chiudere questa discussione fuori luogo.... chiedo venia se ti sei sentito offeso per qualsivoglia discorso, non era assolutamente mia intenzione.
Citazione di: Armaduk il Maggio 09, 2014, 11:17:51 AM
...
No il torsen non è bloccabile, è un simil-autobloccante
Credo che mi abbiate frainteso però, non sto parlando di una trazione 4x4 total offroad, sto parlando del miglior (a mio avviso s'intende) schema di trazione 4x4 fisso, e secondo me è quello classico Audi Quattro (quello vecchio però, col torsen centrale), parere opinabile eh, per carità.
Per finire, il "Quattro" può sembrare equivalente al "syncro" ma il comportamento che fa un differenziale una frizione non è in grado di farlo purtroppo. (questo non è un parere, è un dato di fatto)
Forse non ti eri spiegato bene.
Il torsen è tutto un altro mondo: trasferisce costantemente la coppia su entrambi i semialberi, a differenza del giunto viscoso che inizia a farlo solo quando si sviluppa una differenza di velocità tra i due.
In questo senso posso, in parte, darti ragione in merito alla tua classificazione di 4x4.
Pensavo facessi un confronto con i burberi fuoristrada, non con la Regina delle "permanent 4"!
e per addolcire gli animi vi dico che a prescindere da come vanno in strada o fuoristrada, secondo me T3 e T4 in versione syncro sono semplicemente stupendi e affascinanti!!
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 02:36:28 PM
Citazione di: Armaduk il Maggio 09, 2014, 11:17:51 AM
...
No il torsen non è bloccabile, è un simil-autobloccante
Credo che mi abbiate frainteso però, non sto parlando di una trazione 4x4 total offroad, sto parlando del miglior (a mio avviso s'intende) schema di trazione 4x4 fisso, e secondo me è quello classico Audi Quattro (quello vecchio però, col torsen centrale), parere opinabile eh, per carità.
Per finire, il "Quattro" può sembrare equivalente al "syncro" ma il comportamento che fa un differenziale una frizione non è in grado di farlo purtroppo. (questo non è un parere, è un dato di fatto)
Forse non ti eri spiegato bene.
Il torsen è tutto un altro mondo: trasferisce costantemente la coppia su entrambi i semialberi, a differenza del giunto viscoso che inizia a farlo solo quando si sviluppa una differenza di velocità tra i due.
In questo senso posso, in parte, darti ragione in merito alla tua classificazione di 4x4.
Pensavo facessi un confronto con i burberi fuoristrada, non con la Regina delle "permanent 4"!
grazie, spesso mi spiego male e questo è vero, ma stavolta non mi pareva di aver esposto concetti strani o nel modo sbagliato, boh
Rieccomi intopic: beccato questo annuncio al volo e domani vado a vederlo.... che ne dite? (200.000km circa, 1.9TD)
http://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-multivan-semi-camperizzato-originale-brescia-91097993.htm
ah.. questa come 4x4 regna sovrana....
(http://www.2bennett.com/cars/europeancar.mag/epcp_0905_04_z+1983_Audi_Ur_Quattro+side_view.jpg)
Il motore è parco ed affidabile.
Sul multivan che pesa poco va molto bene.
Non è syncro ma pazienza tanto non ti garba...
R.
Citazione di: Armaduk il Maggio 09, 2014, 04:32:54 PM
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 02:36:28 PM
Citazione di: Armaduk il Maggio 09, 2014, 11:17:51 AM
...
No il torsen non è bloccabile, è un simil-autobloccante
Credo che mi abbiate frainteso però, non sto parlando di una trazione 4x4 total offroad, sto parlando del miglior (a mio avviso s'intende) schema di trazione 4x4 fisso, e secondo me è quello classico Audi Quattro (quello vecchio però, col torsen centrale), parere opinabile eh, per carità.
Per finire, il "Quattro" può sembrare equivalente al "syncro" ma il comportamento che fa un differenziale una frizione non è in grado di farlo purtroppo. (questo non è un parere, è un dato di fatto)
Forse non ti eri spiegato bene.
Il torsen è tutto un altro mondo: trasferisce costantemente la coppia su entrambi i semialberi, a differenza del giunto viscoso che inizia a farlo solo quando si sviluppa una differenza di velocità tra i due.
In questo senso posso, in parte, darti ragione in merito alla tua classificazione di 4x4.
Pensavo facessi un confronto con i burberi fuoristrada, non con la Regina delle "permanent 4"!
grazie, spesso mi spiego male e questo è vero, ma stavolta non mi pareva di aver esposto concetti strani o nel modo sbagliato, boh
Rieccomi intopic: beccato questo annuncio al volo e domani vado a vederlo.... che ne dite? (200.000km circa, 1.9TD)
http://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-multivan-semi-camperizzato-originale-brescia-91097993.htm
ah.. questa come 4x4 regna sovrana....
(http://www.2bennett.com/cars/europeancar.mag/epcp_0905_04_z+1983_Audi_Ur_Quattro+side_view.jpg)
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 02:36:28 PM
Pensavo facessi un confronto con i burberi fuoristrada, non con la Regina delle "permanent 4"!
Domandina: quale sarebbe la regina delle 4x4 permanenti? ???
Audi 4 parrebbe... in offroad mi parlavano strabene del vecchio range.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citazione di: Marchinovis il Maggio 09, 2014, 07:17:33 PM
Citazione di: Erst4 il Maggio 09, 2014, 02:36:28 PM
Pensavo facessi un confronto con i burberi fuoristrada, non con la Regina delle "permanent 4"!
Domandina: quale sarebbe la regina delle 4x4 permanenti? ???
Quella che ha creato il segmento... Audi quattro (non inteso come trazione ma come modello di auto)
Ieri sono andato a vedere questi due:
http://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-multivan-semi-camperizzato-originale-brescia-91097993.htm
http://annunci.autoscout24.it/Volkswagen-Multivan-Benzina-Bianco-246727192
sono entrambi senza clima..... che peccato
Beh per 4mila che pretendi. Calcola però che tutto quello che non c'è non si rompe mai, quindi se uno parte per Kathmandu, il clima non si romperà mai.
R.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Interessante il secondo perché iscritto "rivs" non tanto per il mezzo quanto per il servizio offerto da sta rivs x assicurare e certificare i mezzi di interesse storico ultraventennali....
lasciando perdere l'ASI...
R.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma che succederà con qs novità dei mezzi storici? Sarà vero che diventeranno più severi? ( sOLO RADUNI, NO TRAGITTO CASA-LAVORO) opss... scappato maiuscolo...
Boh! Comunque son 10 anni che lo mantengo e non son caduto in rovina.
In realtà vista la grossa presenza di mezzi quasi ed ultraventennali elucubravo sulla possibilità di farci club accordandoci con sto registro rivs (loro sono a Padova) magari potremmo spuntare una procedura "tipo"...
Will see.
R.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Maggio 11, 2014, 11:53:28 AM
Beh per 4mila che pretendi.
per carità.... potevo immaginarlo, il problema è che si passa da quelli da 4000€ a quelli da 8/9000€, non c'è una via di mezzo chennesò da 6000€ messo decentemente.
Bisognerà pazientare,
ma oltre ai soliti subito.it, kijiji e autoscout24 dove posso guardare?Questo diciamo che sfora il budget che avevo stabilito ma probabilmente li vale quindi l'ho contattato.
http://www.subito.it/auto/volkswagen-altro-modello-1997-roma-87990186.htm
www.mobile.de e te lo vai a prendere in Germania.
Ti ricordi il link di quel syncro verdone 2.4TD da 107cv.....
Unico neo, bisogna stare molto attenti alla ruggine, che con tutto quel sale...
Raudo.
Citazione di: raudo il Maggio 12, 2014, 10:59:55 AM
www.mobile.de e te lo vai a prendere in Germania.
Ti ricordi il link di quel syncro verdone 2.4TD da 107cv.....
Unico neo, bisogna stare molto attenti alla ruggine, che con tutto quel sale...
Raudo.
non sarebbe tanto x il viaggetto in germany, ma non saprei qual è la trafila x importare qui un mezzo quindi la vedo impossibile come idea (purtroppo)
Qui l'han fatto in tanti chiedi pure.
E' meno complesso di quanto pensi!
R.
Citazione di: raudo il Maggio 12, 2014, 11:44:32 AM
Qui l'han fatto in tanti chiedi pure.
E' meno complesso di quanto pensi!
R.
Interesserebbe anche a me.... ;)
Citazione di: Van il Maggio 12, 2014, 11:56:09 AM
Citazione di: raudo il Maggio 12, 2014, 11:44:32 AM
Qui l'han fatto in tanti chiedi pure.
E' meno complesso di quanto pensi!
R.
Interesserebbe anche a me.... ;)
La cosa che mi fa più paura sono i costi e la lingua.... come diavolo ci dialogo io con i krukki?
Se conosci un pò di inglese mediamente i tedeschi sanno l'inglese meglio degli italiani. (poi sia chiaro, questo non vuol dire che tutti lo sanno..)...
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Usando il tastino CERCA ho trovato qualche risultato, ma purtroppo sono informazioni spesso incomplete dovute al fatto che siamo in un forum e spesso si scrive in modo stringato.
Sarebbe bello avere una sorta di mini-guida per "step" con i relativi costi del tipo:
1) pagare il mezzo
2) tuv (xx €)
3) targhe al tal ufficio (xx €)
ecc ecc....
sarebbe proprio un topic da mettere tra quelli "Importanti" visto che i T4 in vendita ormai in italia mi par di capire che scarseggiano
si potrebbe aprire un topic per sapere la trafila... chiedendo a chi 'ha fatta...
Ciao Armaduk, guarda che quello blu di ostia é proprio bello, prezzo buono, pochi km e sembra messo bene, io spenderei quei 2-3000 in più rispetto al budget che ti eri prefissato ma andrei sicuramente su questo ... tra le altre cose é identico al mio ;D
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Citazione di: theroldego il Maggio 12, 2014, 08:02:02 PM
Ciao Armaduk, guarda che quello blu di ostia é proprio bello, prezzo buono, pochi km e sembra messo bene, io spenderei quei 2-3000 in più rispetto al budget che ti eri prefissato ma andrei sicuramente su questo ... tra le altre cose é identico al mio ;D
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Li avrei spesi anche io x un mezzo così, poi essendo surfista quella scritta billabong mi faceva impazzire!
Peccato, l'ha già venduto
Grande...un altro surfista.. ;)
Peccato, si vede che era allettante
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Citazione di: marco60 il Maggio 12, 2014, 10:16:52 PM
Grande...un altro surfista.. ;)
(http://s3-media1.ak.yelpcdn.com/bphoto/uHldGQPZ5_76-c8znnJ9-g/o.jpg)