ciao atutti ,ho appena comprato un vw multivan del 94 ,con qualche lavoro da fare ma un bel mezzo .....
ci farò le ferie quest'estate con la familglia!
é un 7 posti ,il motorein origine era il td 75 cv 1900,ma siccome il motore è stato a mollo nell acqua e ricondizionarlo non me la son sentita (anche se ha solo 62 mila km!!)ho deciso di montargli il motore di un golf 1900 130 cv !
vi aggiornero sui lavori
Benvenuto. Insomma + cavalli + fieno !
ciao e beenvenuto, ma come a mollo nell'acqua?
raccontaci dai...
difficile il trapianto?
Allora,l anno scorso avevo trovato un multivan del 95 e 270mila km a 700 euro da sistemare di carrozzeria , ho aspettato troppo a dargli risposta e il pdoprietario si e messo a sistemarselo e non lo vendeva piu.. Allora ho cercato su internet ma prezzi alti per le mie tasche, ho anche un auto americana del 49 e parlando col meccanico che ci ha fatto dei lavoretti mi ha detto di aver visto un multivan in una carrozzeria a tre km da casa mia. Vado con lui a vederlo e rintraccio proprietario che solo quando incontro scopro essere un ex cliente dellla ditta edile per la quale lavoro. Mi spiega che lo usava pochissimo e infatti ha solo 62 mila km, che era in garage e un rigagnolo di acqua è straripato e riempito per qualche ora igarage. Il multivan ha alZato il posteriore e il motore è stato a mollo.voleva 2100 euro con motore e cambio smontati e da finire di ripulire interno, tutti i sedili gia fatti lavare e igenizzare da lui.di carrozzeria è perfetto . Ameno di 2100 non lo dava e lo preso... La scorsa sett ho trovato un golf 130 cv demolito nel posteriore e ora sta sett il meccanico docrebbe trapiantarlo nel multivan... Vi faro sapere , ma per lui non è troppo complicato avendo un sacco di vw vecchie quasi tutte con motori piu moderni. A dimenticavo il multivan ha pure il webasto... Tra lavoro e pezzi alla fine arrivero sui3800. /4000 euro....ora devo capire se ho fatto un mezzo affare o no , ma ditemi voi!!
Secondo me l`affare l`hai fatto. Con quello che hai speso sul mercato non trovi niente, o quasi.
Si ma con 130 cv che cambio gli monterai?
Il 130 è un pompa iniettore con un sacco di coppia....
Ma...
R.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
il suo con frizione del golf....vi aggiornerò
Si ma poi hai i rapporti per andare a 135 all'ora a 4100 giri.
Ti troveresti un cambio cortissimo.
Con 130 cv arriveresti impallato a 140 all'ora.
Na bomba da salite del 15% in quinta ma...
Io metterei il cambio del 102cv o vedere se sostituire il rapporto al ponte.
Se il cambio di quella Golf è a 6 marce tienilo, probabilmente si potrebbe metter su anche quello ma con campana e rapporto al ponte del t4...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mettere pure il cambio sarebbe un casino indescrivibile,e a detta del meccanico. Il ponte che mi dici tirando davanti non dovrebbe esserci,per ponte intendi la parte finale del cambio? Hai idea di cosa dovreicercare per allungare un po raporti senza modifiche drastiche? Grazie raudo
Ciao e benvenuto, bel nick, suona molto "harley"...
Si ho una harley d'epoca infatti...raudo e non è gattibile cambiare solo la quinta del mio cambio e allungarla un po ?? Forse la modifica piu semplice
La 5a 0,65 andrebbe bene fino ai 170 all'ora (io ho la 0,68 e coi miei forse 100 cavallini prendo i 160...)ma avresti un bel salto 4a 5a. Meglio forse un cambio 102cv ma è un po' diverso e non ti so dire se calza...
Il problema è reperire i pezzi la vw fa orecchie da mercante seppur con la lista codici giusta...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Grazie, giro i consigli all'amico meccanico....a me facesse i 160 sarei piu che aposto e col 130 cv non credo ci metta tanto a prenderli, il salto da 4 a 5 non sarebbe troppo fastidioso
Se ti servono tutti i codici te li passo.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si grazie .... Credo mi serviranno
Ciao raudo, pensavo a allungare solo la 5a , cosa mi consigli ? E se lo sai sai dirmi che codice dire al ricambista?
ciao!
io ho appena montato una coppia di ingranaggi 32:47 che corrispondono a 0.681,ma purtroppo su il mio 2.4turbo.... sono sempre troppo corti quindi penso che farò il salto successivo allo o.658.
nn sono ancora sicuro ma potrei venderteli io(visto che in vw nn si trovano più).
ci penso qualche giorno!!!!
Ancora corta la 5a? Quanto piglia così?
Alla fine dove l'hai recuperata?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ok, fammi sapere ...
Ma. Se una 0,68 è corta x un motore che farà 115/120cv a 4500 giri per una bestia da 130cv a neanche 4000 giri sarebbe comunque cortissima.
Io seriamente penserei a variare il rapporto al ponte.
Sennò diventa come un trattore., prima terza quinta qualsiasi marcia va e spinge in avanti ma come li sfrutti sti cavalli?
Se pensassi invece al cambio di un 102cv che è rapportato per i 102cv a 3700 giri già suonerebbe meglio.
Ma.
Pensaci.
R.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma è complicato?? Cosa devo cercare??
ho scoperto che i rapporti che ho comprato nn corrispondono al codice vw(nn sono del rapporto che volevo)!
Cmq visto che stai in ballo oltre il motore golf prendi anche il cambio ti fai staccare gli ingranaggi e li rimetti sulla scatola cambio originale.
così hai i rapporti giusti x il motore!
Ciao,
forse il cambio della golf è un 6 marce, la cosa dovrebbe andare perchè la modifica era sempre basata sul cambio 02A, sempre cambiando solo la parte dei rapporti non campana, rapporto al ponte, cuscinetti di uscita...ecc. ecc.
In passato avevo trovato tutte le rapportature dei cambi VW e nessuno si spinge con quinte lunghissime quindi già le 0,68 o 0,65 sono delle accoppiate quasi fortuite.
Se non ricordo male la sesta era oltre 0,7.
Quindi bisognerebbe fare un calcolo a ritroso e uniformarsi a quanto già è stato fatto su motori di pari o simili prestazioni.
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=901.15 (ci sono 2 file allegati su un mio messaggio)
Raudo.
finalmente da lunedi il meccanico dovrebbe mettersi al lavoro sul multivan ...per ora non cambio niente al cambio e provo cosi a vedere come va ...secondo lui dovrebbe andare molto di piu gia cosi anche come velocita massima ....vi dirò
145 max motore imballato...
rieccomi ...allora il meccanico ha avuto un po di problemi e lo ha lasciato in standby fino a oggi che si è messo a smontare...5-6 giorni e vi faro sapere se va bene!
Ciao,
i TDI soffrono se mandati fuori giri.
Il motore ABL frulla fino a 4100-4200 giri, i TDI lavorano bene sotto ai 4000.
Intanto prova ma secondo me è una cavolata non allungare la 5a.
Chiaro che all'inizio ok, poi se lo fai in un secondo tempo.
Comunque son curioso...
R.
Com'è messa la trasformazione?
R.
Citazione di: panshovel il Luglio 18, 2014, 07:06:26 PM
rieccomi ...allora il meccanico ha avuto un po di problemi e lo ha lasciato in standby fino a oggi che si è messo a smontare...5-6 giorni e vi faro sapere se va bene!
rieccomi ....allora ,ho avuto modo di provarlo portandolo a casa,strade con un po di salita va che è una bomba ....il lavoro è stato davvero impressionante....la parte elettrica un casino davvero....sul lungo i 140 li prende in un attimo e credo li passi anche di un bel po ....vi faro sapere devo aspettare un cappero di foglio asi per assicurarlo
Sarei curioso di sapere quanto ti e` costato l'intervento chiavi in mano.
fatto da un amico ....se avesse contato le ore avrei passato i 4000.....il mio era anche pieno di fango quindi tanto tempo perso a pulire lavare e rilavare ....
rieccomi ...finalmente sono riuscito a fare assicurazione storica e da oggi lo sto usando regolarmente e soprattutto "aposto"con le leggi ! ;D
lo tirato bene a motore cald e come diceva il buon Raudo fa i 145 al chiodo .....piu in la bisognera pensare a qualcosa per allungarlo un po ....
io abito nelle langhe e devo dire che sale in quinta ovunque...ma pe futuri viaggiu piu lunghi è rapportato troppo corto.
in che modo potrei allungarle tutte ?il cambio del golf non ce piu
Il cambio Golf non va bene i cuscinetti lato semiassi durerebbero "da Nadal a San Stefano" perché il T4 ha una coppia resistente ai semiassi mostruosa visto il peso quasi doppio rispetto alla Golf.
Quindi, cercare rapporto 5a lunga da 0,68 - 160kmh max, o 0,65 - 167kmh max o 0,63 - 172kmh max (ma più staccati sono più aumenta il gap 4a-5a) e se sei fortunato a trovare ancora i pezzi spendi 3-400 euro oppure:
vai sul sito http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/conversion_kit.html
Ti prendi tutto il kit con le tarature come sull'immagine allegata (ovvero 5a 0,74 - 147kmh e sesta 0,59 - 184max) e vai.
Le velocità espresse con i vari rapporti sono da me calcolate in teoria, la tua attuale 0,77 mi da 142kmh max quindi ci siamo abbastanza...
Guarda anche questo video molto esplicativo:
http://www.youtube.com/watch?v=uN7nVOtdDzY
E con musica fantastica, sulla descrizione del video poi ci sono un sacco di consigli e link.
R.
NB: il costo non del tutto a buon mercato 990€ + iva ceka (21%) e 60€ di spedizione [1257,59€] poi è da montare...se il cambio è su 4 ore dovrebbero bastare. Tanto ma poi la "macchina" (furgone in realtà) cambia dal giorno alla notte.
NB2: potresti anche ipotizzare un cambio del 2.5tdi...forse costa meno delle altre 2 opzioni.
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/01/370b36d854096d6f95ce88159b043bf8.jpg)
e certo che mettere la sesta sarebbe una goduria .....ma per motivi di costo credo puntero sull 'allungar solo la 5...il problema è trovare linranaggio giusto ....un ora di ricerche su internet mi han portato a nulla :'( :'( :'(.
ma qualcuno nel forum ha gia fatto questa modifica?
a quanto spinge non credo che sentirei tanto la differenza tra 4' e 5' ...potrei montare anche la piu lunga credo ...non voglio fare velocita stratosferiche ,ma farlo viaggiareai 130 a un regime semi normale ;D
Allora metti la 0,68 e vai a 160
Sent from my iPhone using Tapatalk
l unica cosa che ho trovato è grazie alla baya e precisamente questi
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=gear+5th+t4&_from=R40%7CR40%7CR40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xgear+5th+t4+vw&_nkw=gear+5th+t4+vw&_sacat=0 (http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=gear+5th+t4&_from=R40%7CR40%7CR40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xgear+5th+t4+vw&_nkw=gear+5th+t4+vw&_sacat=0)
ce ne solo due ma non capisco quale e lungo e quale e corto
Se aspetti un po' di tempo mi arriva una coppia 0,68.
R.
Aspetto volentieri...ma metterei anche quello subito dopo più lungo ...dove lo posso trovare??cmq non ho fretta ora lo voglio usare un po e sistemare ancora un po di cose
http://m.ebay.it/itm/140845903635?nav=SEARCH
L'hai linkato tu....
Come dicevo, originale 0,77 lunga 0,68 tu puoi arrivare a 0,65 o 0,63 (ma il salto 4a 5a si avvertirebbe un bel po'.
In caso la 0,63 (anzi pare 0,622) é questa: http://m.ebay.it/itm/130762699739?nav=SEARCH
http://m.ebay.it/itm/181493549571?nav=SEARCH
Io avevo questo,ma non capisco che rapporto sarebbe,fosse simile costa un bel po meno....
ho appena incontrato l amico meccanico del trapianto motore....mi chiedeva di informarmi se gli ingranaggi della 5 dei golf sono compatibili coi cambi t4 ....e quanti denti avrebbero i due ingranaggi per avere un rapporto di 5' di 0,63(vel max 167/170)...grazie a tutti per sopportarmi
riciao a tutti....prossima settimana il furbone va sotto i ferri del meccanico.....inizia a trare giu il cambio e sostituire frizione con una piu resistente che dovrebbe avere lui in casa ...poi vediamo se cambiare solo la 5 con una lunga o tutto il rapporto finale in modo da allungare un po tutte le marce ....Nel frattempo ho comprato a 25 euro su ebay crucchen una griglia cromata 2 per 20 uno specchietto lato guida ...
sara troppo tamarro con la griglia cromata?? 8) 8) ;D ;D
Si.
Sent from my iPhone using Tapatalk
e mi sa pure a me.... ???
domenica ho fatto un super test col "furbone" ;D ;D
son andato in centro torino in sette sopra ...circa 70 km andata piu 70 ritorno.....ad andare su la frizione nessuno slittamento ,ma diciamo che non lo mai tirato piu di tanto di marce e ha retto sempre...autostrada lo tirato fino a far entrare limitatore segnava 163 circa ,sul navigatore eran i 148 ..
al ritorno son stato un po nel traffico e per uscire da torino ci abbiam messo una bella mezzora ..slittava decisamente di piu .... :-\ :-\.
Ho trovato un venditore ebay che per chi fosse interessato ha diversi ingranaggi di vari rapporti diversi per la 5' marcia ,i prezzi con spedizione sono sotto le 200 euro se qualcuno fosse interessato....se il mio meccanico non ha niente di corretto faccio che ordinarne uno da 0,65 eper quanto tira il motore non credo sentirò tanto lo sbalzo 4-5 ' .
ho cercato un bel po tabelle di cambi e rapporti finali ,perche il mecc aveva inttenzione di allungare un po tutte le marce cambiando il rapp finale ,ma ci ho capito un cacchio e credo optero per il lavoro piu semplice e meno dispendioso da fare ,cioe cambiar solo la 5
Il mio vecchio ronzino arrivava a 158 di GPS col modesto 1.9TD.
Adesso monto la quinta da 0,74, tu hai una 0,77 e ti saluto...
Poi metto la sesta da 0,59, e ti saluto da distante....
;D ;D ;D ;D
wow ;D ;D ti è arrivato gia! da quel rivenditore hanno la quinta o.62 anche !forse con quella ti prendo! ;D ;D
Uollano Uollano Uollano, vi saluto con l'altra mano....(Elio e le storie tese - Burattino senza fichi)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma con la 0,62 difficile...intanto mentre il tuo ansima a recuperare un gap enorme 4a 5a il in 6a sparisco all'orizzonte....
;-)
VAVAVOOMA!
R.
nooooooo!! >:( >:( >:( ;D ;D aspettami!!
Dovrei aver trovato la quinta 0,66 in italia a meno di 200 ...mi sa opto per quella ....poi per raggiungerti sto gia guardando una turbina di aereo da montare dietro sul portellone! :P :P ;D ;D
0,66 non dovrebbe esserci troppo gap tra 4 e 5 ...ripresa e tiro non mancano al motorazzo
preso la 0,66 ,tra domani e lunedi credo arrivi .....spedizione in contrassegno 160 eurini totale
Eccco la grigliettacromata
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/24/60776d1242b29c883942a6a7decb3889.jpg)