Buongiorno cerco consigli e soluzioni .ieri a un certo punto sono sparite le marce cioe viaggiavo e nn andava piu x fortuna sono entrato in autogrill e venuto un mio amico meccanico e dice che le marce entrano ma nn si muove e secondo lui o la frizione rotta o lingranaggio primario ,ma ho letto tanti post. In cui si parla delle boccole, ma possono nn far entrare x niente le marce e possibile? .si tratta di un caravelle del 2003 2500 turbo diesel motore acv grazie x i consigli e le vostre esperienze in merito
Di solito con boccole puoi avere sensazione leva cambio molto lasca, la terza entra al posto della prima e potrebbe non andare la retro. Poi le boccole son 3 e i sintomi variano in base a quella che è saltata.
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Quindi e andata la frizione o lalbero primario?
Se si rompe il primario non entrano o non escono le marce... Già provato . Se si rompe la frizione a fermo entrano ed escono. A motore in moto nulla. Per le boccole ti ha già risposto danfreak
A me le boccole son saltate su 2 mezzi diversi: la prima volta leva cambio sembrava normale, seconda volta era completamente lasca. In entrambi i casi entrava terza al posto della prima. Fai controllare prima boccole e poi vai per esclusione. Se ti metti sotto mezzo con una pila frontale le boccole le vedi. Sono circa altezza ruota ant sx, forse un po piu avanti. Io sono entrato da parte ruota ant dx e son strisciato fino ad uscire quasi a sx. A sx c'è serbatoio che rompe marones per entrare
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Vedi qui: http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=186449
A me ultima volta saltata boccola "femmina" non le due sferiche
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Eallora si e rotta la frizione xcge a fermo le marce entrano ed escono ma nn si muove cmq il mezzo e rimasto in autogril xche il carro dell'Aci costa 250euro devo aspettare un amico che lo va a prendere di sera e pou il mecc mi dirà pero penso che la frizione rotta
Eventualmente consigli x aquisto frizione?
a Iciobz con sintomi simili alla fine era un giunto omocinetico
Roberto
Una frizione finita difficilmente ti lascia per strada così velocemente ; inizia con lo slittare in maniera sempre più evidente fino a che un bel giorno non riesci più a fare la più piccola salita, ma non mi sembra questo il caso... ::)
Anche a me è capitato di dover cambiare una boccola sferica del leveraggio del cambio ma, anche se a difficoltà, le marce entrano comunque come scrive Dan...
Altra cosa che mi successe, ma non la prendere per Vangelo, si allento' una vite, forse brugola non ricordo bene, che sta sotto la cuffia e la leva venne verso l'alto non permettendo alcun inserimento di marcia ( una stretta di cuxo che ancora ricordo bene...)
Altro non mi viene in mente! ???
Per frizione + volano (speriamo di no)
Per il 102cv il codice del kit Luk è 600 000 200
Il kit include: frizione, volano bimassa, spingidisco e cilindro di disinnesco (CSC)
Link al kit: http://m.ebay.it/itm/111630391599?_mwBanner=1
(venditore: autoteilefavorit2012)
446€
Io ricordo bene che quando abbiamo alzato il furgone x cambiare Il paraolio Il meccanico mi ha detto Che distribuzione e frizione erano appena cambiati ,il pedale staccava già a meta corsa quindi la frizione nn e bruciata magari si e rotto lo spingidisco oppure il cuscinetto
Nel movimento della leva trovi qualcosa di strano o lavora esattamente come prima? ::)
Guarda la macchina e rimasta li nel parcheggio autogril in attesa. Del carroattrezzi e le chiavi le ha lui , ma ricordo bene che nn cera nulla di strano , a essere sincero tempo fa mi entrava la terza invece della prima come se gli servisse più spazio cioè la leva x far entrare la prima dovesse venire piu a sinistra, quindi io che cosa ho fatto ho comprato le boccole ma prima ho tirato su la cuffia e ho notato un piccolo blocchetto a meta dell'asta che. Urtava diciamo sul pavimento e cera una brugolina lo allentata e ho fatto salire verso l'alto il blocchetto a quel punto se creato lo spazio necessario z mettere bene la prima, ecco ho camminato bene z circa 6 mesi e l'altro giorno e successo che le marce nn cerano più questo e più o meno la storia
Spero che le famose boccole lavorando male si siano completamente rotte e mandano a vuota il leveraggio , cioè l'asta si muove e ti da l'impressione che entrano na invece nn innesti nessuna marcia spero sia cosi
Ciao,
provo a dirti la mia....
le marce non entravano più, passando dalla retro alla prima in fase di parcheggio ma il leveraggio funzionava, se ti infili sotto il furgone riesci a verificarlo facilmente (conta che io son prp nubbio di meccanica)..
Carroattrezzi; ordinato frizione su conferma del mecca (onesto che mlha lasciata comprare a me) che poi mi dice quando vado a ritirare il mezzo che smontando ha trovato segher del semiasse lato frizione che per cause ignote sè sbriciolato, il semiasse è uscito per un momento dalla sede (o alla prima sterzato o cosa, in effetti stavo facendo manovra quando mi son 'saltate le marce') e sè mangiato tutto l'ingranaggio...
MORALE: semiasse cambiato e frizione restituita (però i sintomi eran prp di una frizione andata perchè andando la leva delle marce come al solito, ne a motore acceso ne spento il vw nn si muoveva)..
come detto sopra, x il 102 CV, mototre ACV il codice KIT FRIZIONE + VOLANO LUK è 600000200.
io la presi da NPR a 437euro sped. compresa
Citazione di: Ciuchino il Agosto 28, 2015, 05:06:20 PM
a Iciobz con sintomi simili alla fine era un giunto omocinetico
Roberto
Icio: sei lento...io ti avevo stimolato qualche gg fa.... ;D ;D ;D
Roberto
Citazione di: Ciuchino il Agosto 31, 2015, 05:06:49 PM
Citazione di: Ciuchino il Agosto 28, 2015, 05:06:20 PM
a Iciobz con sintomi simili alla fine era un giunto omocinetico
Roberto
Icio: sei lento...io ti avevo stimolato qualche gg fa.... ;D ;D ;D
Roberto
è che non sei l'unico ad essere "in vacanza ad oltranza"...
;) ;) ;)
Ciao allora supporto semiasse lato cambio uscito xche una precedente perdita d'olio a danneggiato la gomma
Piu o meno quello che è successo a me...
e quindi sè mangiato l'ingranaggio e lo devi sostituire?