Che dici cari @Manlio @matt. ....
C'è li apriamo un Topic Tutto nostro quali fortunati possessori di un Mercedes ;D
E che cavolo !!! Tiuno-tidue-titre-tiquattro adesso ticinque. ..chissà tra un po Dove arriveranno questi qua ;)
Domande da neoproprietario:
-a quanto gonfi gli pneumatici?
-mi puoi consigliare su quali barre portatutto posso acquistare e dove... mi servono più che altro per la canoa canadese.
-consumi: da Würzburg a Malpensa poco più di mezzo pieno con cruiscontrol a 120 km/h (ah gia: 2200 cdi 150cv), ti risulta?
Serve un portellone laterale
Vai se ti va scrivi a ruota libera del Viano
Per il momento gli pneumatici li ho gonfiati a 3....tanto per non esagerare
poi proverò a vedere
Sapete dov'è alloggiata la ruota di scorta?
mi sa che me l'hanno venduto senza :'( e dovrò comprarne una >:(
Ciao
La pressione delle gomme non la so ma 3 atm mi,sembrano tante, mi pare che le mie siano a2,5
La ruota di scorta e dietro sotto fuori, per vederla devi guardare sotto il mezzo dietro.
I consumi sono quelli che dici tu se vai a 120 io vado sempre più veloce, e allora i consumi salgono.
Se vuoi,altre info basta chieder.
Ciao
Grazie @malio
Per la pressione in giro di parla di 3-3,5 ??? http://www.oponeo.it/consigli/tabella-delle-pressioni/per-mercedes-benz/viano/2-2/110
Come immaginavo per la ruota di scorta, perció mi sa che me ne devo comprare una,
hai una foto di come è agganciata ai supporti?
E il crick?
Devo lavare le tendine tu l'hai già fatto? Consigli?
Anche il tuo a motore spento si vede fumo davanti ?
(http://i305.photobucket.com/albums/nn235/ManX850/20160120_130606_zpsgfhsnfkz_edit_1454009837542_zps3j1asvwo.jpg)
Magari @raudo ha qualche soluzione. ..
Un cigarillo!
Inviato dal mio SM-G925F
Citazione di: manx il Gennaio 28, 2016, 02:29:09 PM
Per il momento gli pneumatici li ho gonfiati a 3....tanto per non esagerare
poi proverò a vedere
Sapete dov'è alloggiata la ruota di scorta?
mi sa che me l'hanno venduto senza :'( e dovrò comprarne una >:(
Una ricerca a volte offre più di tante parole
https://www.google.it/search?q=viano+spare+wheel&client=ms-android-motorola&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwixh8qJ283KAhULXhoKHXlXAokQ_AUIBygB&biw=598&bih=279&dpr=1.5
La ruota di scorta e attaccata ad una carrucola che la solleva sotto il mezzo, e dietro, quando è aperto il portellone si vede il bullonino da girare per azionare l'arganello. Potrebbe anche essere che il tuo sia senza ruota di scorta, io la ho presa come orino al quando ho ordinato il mezzo.
Per lavare le tendine non è un problema, sulle rotaie alle due estremità c'è un tappino da togliere per poterle sfilare. Io non
E ho mai lavate, perché ho paura che si restringano inoltre nelle istruzioni è scritto di non farlo perché si perde la caratteristica inifuga.
Per la pressione delle gomme hai ragione tu ero io che mi sbagliavo.
No il mio non fuma dAvanti da fermo davanti fuma solo il webasto che è sotto il sedile di guida.
Ciao
Citazione di: manx il Gennaio 25, 2016, 09:48:50 AM
Che dici cari @Manlio @matt. ....
C'è li apriamo un Topic Tutto nostro quali fortunati possessori di un Mercedes ;D
E che cavolo !!! Tiuno-tidue-titre-tiquattro adesso ticinque. ..chissà tra un po Dove arriveranno questi qua ;)
Domande da neoproprietario:
-a quanto gonfi gli pneumatici?
-mi puoi consigliare su quali barre portatutto posso acquistare e dove... mi servono più che altro per la canoa canadese.
-consumi: da Würzburg a Malpensa poco più di mezzo pieno con cruiscontrol a 120 km/h (ah gia: 2200 cdi 150cv), ti risulta?
Serve un portellone laterale
Vai se ti va scrivi a ruota libera del Viano
Dicevi a me?!
Io sono un felice possessore di un Multivan T5
Beh, il Vito MarcoPolo ce l'ho anch'io, ma è il modello precedente...
Mizio
Citazione di: manlio il Gennaio 29, 2016, 01:02:00 PM...Per lavare le tendine non è un problema, sulle rotaie alle due estremità c'è un tappino da togliere per poterle sfilare. Io non
E ho mai lavate, perché ho paura che si restringano inoltre nelle istruzioni è scritto di non farlo perché si perde la caratteristica inifuga..
(http://web.tiscali.it/monicamodio/manga/homer.dho.jpg)
letto troppo tardi :'( ...già smontate lavate asciugate e rimontate (http://the-word-well.com/tww/wp-content/uploads/2009/04/simpsons-fire-300x225.jpg)
grazie mille,
per la ruota ho scoperto di avere il kit riparazioni con compressorino e nello stesso vano è celato il gancio di traino estraibile
Vai facciamo sentire al forum che di Westfalia non ci sono solo i volks
Poi noi con il Viano paghiamo meno in autostrada perche siamo in classe A e non B come i Volks Perchè il muso più basso ci fa entrare nella classe come le autovetture.
Che Q...
:D
R.
Inviato dal mio SM-G925F
in effetti il problema l'avevo sollevato io sul forum appena comprai il T4 blu,
la misura estrapolata dalle fotocellule posizionate prima dei caselli calcola al nostro passaggio la distanza tra il mozzo ruota anteriore e l'inizio del finestrino e col T4 quei 3-4cm di troppo vi sparano in classe B con conseguente aumento delle tariffe.....ridicolo!!!!
Allora pensai di abbassare le sospensioni del T4 ma la necessità mia di percorrere terreni accidentati mi fece desistere per non rischiare di "toccar sotto",
con i sebatoi acqua vuoti , la panca tutta avanti, senza carico al posteriore e il pieno di gasolio davanti, arrivanto un pelo più lancito e insistendo sui freni anteriori riuscivo ( non sempre) a restare in classe A
pensate cosa mi toccava fare, me povero misero volk.... :P
Adesso tutta un'altra storia ;D
(p.s.: oh...guardate che scherzo a denigrare i Volkswagen ;) è tnato per ridere insieme)
Sul Viano avete montato barre sul tetto? che tipo?
Che doccina esterna attaccate dietro? dove l'avete comprata?
Peccato che poi quello che il viano risparmia al casello rispetto al t4 lo spende in gasolio...... Anche quando il casello non c'è!
Sempre scherzando.... Prima di acquistare il t4 ho provato diversi viano... Ottimo comfort di guida... Se ne avessi trovato uno con meno di 250000 km magari l'avrei preso.
Secondo me resiste meno alla corrosione del T5,
potenzialmente mantiene il valore di mercato di più, il mio ha 168'000km.
Per i consumi con la 6' marcia e un cx a "vista" più affilato in punta secondo me potrebbe non esser come dici. Vi aggiorno appena ho dati certi di percorrenza/consumi.
Ciao
ManX
Citazione di: manx il Gennaio 31, 2016, 02:25:09 PM
Secondo me resiste meno alla corrosione del T5,
potenzialmente mantiene il valore di mercato di più, il mio ha 168'000km.
Per i consumi con la 6' marcia e un cx a "vista" più affilato in punta secondo me potrebbe non esser come dici. Vi aggiorno appena ho dati certi di percorrenza/consumi.
Ciao
ManX
Sul forum Mercedes, i possessori, dichiarano tra 10 e 12 km/l massimo per versione normale ( non Marco polo) con motore 130 cv. Io col t4 102 cv ne faccio 15.....poi tutto dipende dal piede e dai percorsi....
Il t5 pensò che sia paragonabile a consumi.
15km/l col t4 2500tdi del 1998 che avevo prima non son mai riuscirò a farglieli fare, complimenti.
Il Mercedes 2200 cdi che ho adesso è 150cv con la sesta marcia Cruise controllo.
Citazione di: manx il Gennaio 31, 2016, 04:13:38 PM
15km/l col t4 2500tdi che avevo prima non li ho mai fatti
Il Mercedes 2200 cdi che ho adesso è 150cv con la sesta marcia.
Dipende dal piede, dalla strada e dall'allestimento. Io ho un caravelle e, viaggiando raramente a pieno carico faccio 15.... Non li farei con stesso motore su un California.
La sesta marcia non è il solo elemento che determina i consumi...
Il viano 150 cv pare sia assetato..
Www.spritmonitor.de
Dipende tutto dal piede se si viaggia a 120 allora consuma meno di un t4, io non lo faccio mai, io di solito punto il cruise control a 135 in Italia e in Germania lo faccio andare quanto va 160 e più e allora si che è un assetato, beve anche più di me. Però è un bel viaggiare.
C'è qualcuno che ha il 3000cc da 200cv?
ero tentato di andarne a vedere un paio a Berlino ma poi il pensiero di avere consumi insostenibili e la necessità di gassarlo mi hanno fatto desistire.
Comunque deve essere una bella bestia, mi piacerebbe provarlo ;D
Citazione di: manlio il Gennaio 30, 2016, 07:22:25 PM
Poi noi con il Viano paghiamo meno in autostrada perche siamo in classe A e non B come i Volks Perchè il muso più basso ci fa entrare nella classe come le autovetture.
un po' rosichiamo e, allora..., per quantificare la differenza, un esempio:
Egna - Roma (via Salaria) - 612 km
- classe Auto/moto: 43,90 €
- classe B: 45,00 €
Un caffè
Citazione di: Erst4 il Febbraio 02, 2016, 11:02:58 AM
un po' rosichiamo e, allora..., per quantificare la differenza, un esempio:
Egna - Roma (via Salaria) - 612 km
- classe Auto/moto: 43,90 €
- classe B: 45,00 €
Si lo sapevo che la differenza è di pochi spiccioli, era solo per scherzare un po. Per quanto riguarda il 3000 da 200cv si lo ho provato, è un missile, anche troppo, per un furgoncino, in autostrada prende i 180 come niente, i consumi sono "adeguati" alle prestazione
ciao a tutti,
un appelo non disperato ma...
il 3 marzo prossimo il mio Marco Polo deve superare il collaudo per l'immatricolazione, mi sono accorto che sui dcumenti tedeschi hanno segnato 6 posti che non è neanche male,
ma non dispongo dei sedili aggiuntivi,
c'è qualcuno che me li può prestare solo per quella giornata almeno da risuscire a far risultare sul libretto i 6 posti poi magari li comprò con calma,
eventualmente potrei anche comprarli
alla peggio lo faccio declassare a 4 posti secchi :'(
grazie per l'attenzione
manx
io ho la panca e te la posso prestare senza problemi.
solo che sono a Bolzano....
se non trovi qualcuno più vicino..
Roberto
attenzione : la mia si monta su Marco Polo Vito
non so se va sul Marco Polo Viano
Roberto
il mio Viano Marco Polo è immatricolato per 6 posti a sedere ma non ho mai avuto la paca aggiuntiva, lo ho comprato cosi e da nuovo la motorizzazione non ha mai avuto nulla da dire. Anche perché non ho mai visto un Marco Polo con due panche posteriori. Neanche nei saloni in Germania.
Ciao Manlio
Misurando passo e tipologia guide però si può capire se la panca del vito/T4 può essere inserita per omologare il mezzo.
Volendo anche io ne ho una e me ne separo volentieri visto che il mio mezzo è stato collaudato per 5 posti e non 6 per limiti legati al peso.
In caso di prestito o recupero non son tanto più comodo di Ciuchino, abito vicino a Venezia.
R.
Inviato dal mio SM-G925F
Ich danke Ihnen sehr Freunden ;D
il problema è che adesso la targa provvisoria tedesca è scaduta perciò ho il Marco Polo fermo e non so se riuscirò ad imbarcare la panca sulla C3 Plurielle della consorte :-[
controllo passo e scatto foto e vi faccio sapere
al limite, cosa probabile, lo farò declassare a 4 chiappe secche a sedere :'(
anche il gancio di traino Mercedes materialmente presente sul veicolo non è riportato sui documenti dedeschi.....mi sa che è troppo lo sbattimento e mi toccherà smontarlo magari lo metterò in vendita.
intanto grazie a tutti
ciuz
ci provo....mangari riusciamo ad andare bene in due :
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3450.0
Omologato a 4 posti secchi e tolto gancio di traino :'(
ma almeno adesso posso assicurarlo e circolare
A sto punto vendo il gancio, se a qualcuno può interessare posto le foto
grazie a tutti
M
Buonasera a tutti e complimenti per il forum, le discussioni e gli argomenti sono ben approfondite...sono giorni che leggo i vostri post e ho deciso di iscrivermi per chiedervi dei consigli con la speranza di diventare un camperista westfalia entro l'estate..
Dopo anni di campeggi in tenda in una yaris con moglie e figlia (molto divertenti), finalmente stiamo per fare il grande passo, adoriamo i camper puri ed abbiamo l'occasione di acquistare un viano 220 del 2007 allestito westfalia, il proprietario vuole 17.000, credo che sia un buon rapporto...
Ammetto che i km un p'o' mi spaventano, ma per il nostro bdgt è il massimo.
Vi chiedo qualche dritta su cosa controllare e su cosa potrebbe manifestarsi come problema oneroso in futuro
Mercoledì lo portiamo dal concessionari per un check up e per la certificazione dei km...
Vi ringrazio in anticipo
Beppetotano
Ciao @Beppetotano e benvenuto,
In fiera a Parma il Viano Marco Polo nuovo e accessoriato lo vendevano a 70'000€ e il prezzo si mantiene nel tempo come usato.
Se è omologato autocaravan da libretto con parti westfalia originali allora lo stai comprando a un 10000€ meno del il suo valore sul mercato italiano, controlla che non ci sia la gabola e se sei sicuro non lasciarti scappare l'affare.
Manx
Anche a me sembra un po poco...
Ha 1 milione di km?
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Se l'hai trovato su annunci internet attento a quei bastardi che ti dicono che lo vendono perché adesso abbiamo in Inghilterra e hanno la guida inversa o stupidate così: fai sempre Cash & carry, pagamento alla consegna in mano!
Vi ringrazio per le risposte, stamattina ho visto il viano marco polo e vi riassumo...
dal concessionario hanno detto che c'è da fare la crociera (1350 euri) e il mio meccanico ha evidenziato il braccio ant.sin da sostituire, ma dice che il motore ha un buon sound...
il proprietario non ha mai rimontato i sedili e il tavolo e l'ha sempre usato come auto...
Nei primi 8 anni di vita è stato usato da un disabile per portare un altro disabile, che ha fatto tutti i tagliandi sin a 180.000 (ora ne ha 225.000), dovrebbe essere semplice risalire alla storia del mezzo, che dite?
L'abitacolo e l'igiene del mezzo lasciano a desiderare (mia moglie docet) ma tutto si cambia (sfasciacarrozze ?) e si sanifica...
io vorrei prendermi un giorno per andare da lui (200 km and. e rit.) allestirlo come camper e con il libretto delle istruzioni (da come si è presentato penso che non l'abbia aperto mai nessuno) verificare tutto, frigo e imp. di riscaldamento in primis.
Mi potete indicare se ci sia qualcosa in particolare che potrebbe generare costi futuri pesanti e/o che normalmente si usura sia sul lato camper che di meccanica ??
Dimenticavo, ha cambiato il radiatore dell'impianto di raffreddamento del cambio automatico.. la cosa mi fa entrare in paranoia, il tipo ha usato l'auto per 2 anni (45000 km un p'o' fregandosene).. e se si rompe sono fottuto!!! che ne dite, il cambio automatico può tenere ancora sinché vive il Viano???
Vi ringrazio ancora, il forum è fantastico
Vs aspirante camperista cagliaritano
P.S. il viano è stupendo....
Ciao, innanzitutto è immatricolato Autocaravan o Autovettura?
Poi il cambio automatico è un pò più delicato rispetto ad un manuale e ha bisogno delle sue manutenzioni regolari. Magari senti quanto potrebbe incidere un eventuale riparazione...
Infine metti in conto il marchio.... Io ho il modello vecchio e x i lavori più rognosi son dovuto andare nelle officine mercedes con i loro relativi prezzi....
ciao,
è immatricolato camper, credo che il discorso cambio debba essere approfondito, è del 2006 è ha 225000 km..
dal lato camper devo provare tutto (frigo-riscaldamento etc) hai qualche consiglio da darmi..
thank's
b.t.
Premesso che, come dicevo prima, io ho il modello precedente, e che almeno dalle mie parti non si trova niente allo sfasciacarrozze, e nn parlo del modello in particolare, ma anche furgone, quindi ricambi tutti nuovi e spesso si trovano solo originali...
Poi, se ha servomeccanismi elettrici tipo l'apertura /chiusura del soffietto o la trasformazione della panca inferiore in mod letto, testalo a fondo, se il movimento è fluido e corretto -perché. x l'eventuale riparazione c'è solo la casa madre e nn so se basta....-
Per il frigo provi a metterlo alla min temperatura ci lasci una bottiglia d'acqua minerale e vedi se fredda... Per il riscaldatore vedi se s'accende -inizialmente senti una ventola che butta aria fresca e un ticchettio, poi quando è partito sentirai l'aria calda e una diminuiz della velocità della ventola....
Infine, dato che è del 2006 e i tubi di gomma della cucina dovrebbero avere una scadenza prova a farteli cambiare e soprattutto guarda se è scaduta la bombola del gas...
Non mi viene in mente nient'altro, e magari info più precise te le potrebbero dare Manlio o Manx che hanno il Viano
grazie 1000 peer i tuoi preziosi consigli
un abbraccio
VI PORGO UN'ALTRO QUESITO..MECCANICO DI FIDUCIA O COCESSIONARIO??
ll proprietario (colui da cui dovrei comprare il Viano) dice che il concessionarto per cambiare la crociera gli ha chiesto 1350 euro, lui dice che "il suo meccanico si"arrangia con 250 euro" perchè non cambia tutto ma solo il pezzo!!!
Che ne pensate???
Se era il TUO meccanico di fiducia t'avrei detto si, ma, nonostante abbia avuto problemi con l'officina della casa madre, preferisco concessionaria...
A me quelli che s'arrangiano, soprattutto se poi il mezxo nn lo vedono più, nn li digerisco proprio.... Eppoi il concessionario ti deve dare la garanzia....
Potrebbe andarti bene bisognerebbe valutare la singola usura e condizioni dei componenti, ma vale anche il detto "ci poco spende male spende"
Comunque mettiti il cuore in pace: questi mezzi li vuoi tenete in ordine ti partono un 1500€ annui per percorrenze normali.
Ciao!
Caspita cosí tanto? Ne vedo uno con 110milakm ma di fine 2004...
Il cambio é mau uale,mi rassegno cmq ai 10km litro?
Cinzia
Che cosa si intende x percorrenze normali?
10kkm/anno ?
Se il mezzo è a posto, come si fa a spendere 1500€/anno x la manutenzione?
Il messaggio di Manx è del 2016 però ::)
Vabbè, qualcuno l'aveva riesumato precedentemente...
Quello che mi suona strano è che x uso solo vacanziero <10kkm /anno si spenda 1500€ x la manutenzione del mezzo....
Da quel che ricordo al cambio d'olio ce ne vanno uno sproposito di litri...(14?)
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7 o 8, nn di più, x lo meno nel mio 2.2cc, ma a voglia ad arrivare a 1500€/anno
Al di la che l'olio io lo cambio ogni 2 anni ma tra olio e filtri al max spendo sui 400€
Certo che se vai in casa madre, è un altro discorso.
E aggiungerei che sono 1500 pure per un Transporter, ahimè.
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Ciao, spero che qualcuno mi legga....
Ho un Viano Marco Polo 2.2 del 2010.
Problema: lo uso anche come auto e fino a venerdì mattina caricavo a casa senza problemi.
Siamo andati in campeggio alla sera e da quella sera non sono più riuscito a ricaricare la batteria servizi, pur funzionando bene il cavo, o altri cavi.
Può essere saltato il caricabatterie della batteria servizi?
Dove si trova, per poterlo provare in qualche modo?
Tenete presente che se l'auto va la batteria (sostituita 15 giorni fa) si ricarica.
Grazie in anticipo!
Sotto al frigo
È simile al T4 California ma ha un plug in più per caricare la batteria motore.
Che salti capita.
R.
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Citazione di: raudo il Luglio 14, 2020, 11:07:07 AM
Sotto al frigo
È simile al T4 California ma ha un plug in più per caricare la batteria motore.
Che salti capita.
R.
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Trovato. ripulito tuttto ma non riesco a togliere il cavo di collegamento alla batteria. Bisogna smontare il caricabatteria o avere più manualità della mia. Volevo provare a vedere se dal caricabatteria arriva corrente dall'esterno con un tester.
Proverò a portarla da un elettrauto e farla misurare a lui, se riesce a togliere il cavo.
In ogni caso, se fosse il caricabatterie andato, come faccio a recuperarne un altro visto che non trovo codici di nessun tipo da nessuna parte? Mi puoi dare indicazioni?
Grazie ancora.
Citazione di: JeffHawke il Luglio 14, 2020, 04:28:01 PM
Citazione di: raudo il Luglio 14, 2020, 11:07:07 AM
Sotto al frigo
È simile al T4 California ma ha un plug in più per caricare la batteria motore.
Che salti capita.
R.
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Trovato. ripulito tuttto ma non riesco a togliere il cavo di collegamento alla batteria. Bisogna smontare il caricabatteria o avere più manualità della mia. Volevo provare a vedere se dal caricabatteria arriva corrente dall'esterno con un tester.
Proverò a portarla da un elettrauto e farla misurare a lui, se riesce a togliere il cavo.
In ogni caso, se fosse il caricabatterie andato, come faccio a recuperarne un altro visto che non trovo codici di nessun tipo da nessuna parte? Mi puoi dare indicazioni?
Grazie ancora.
Prova a vedere se trovi qualcosa qua:
http://mbepc.net/it/3#gsc.tab=0
Il caricabatterie è identico a quello del T4 California.
Per estrarre il plug ci sono 2 alette ai fianchi di quello piatto a 6 poli è una laterale su quello a 2.
Poi la spina si sfila ed è come quelle dei computer, tripolare a trapezio.
Se non capisci manda una foto.
R.
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No si è sganciato il salvavita vero?
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Citazione di: Ciuchino il Luglio 15, 2020, 09:48:09 AM
No si è sganciato il salvavita vero?
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No, quello è attivo.
Suppongo sia quello in foto allegata, ma non riesco a togliere la presa tipo pc.
La presa tipo pc immagino porti corrente alla batteria, mentre i 2 plug? 1 porta corrente al caricabatterie e l'altro?
Non ci capisco granchè di elettricità.
Presa PC per la 230V
Flat a 6 ricarica la servizi
Bipolare bianco ricarica la motore
Impossibile che non si sganci la spina a 230V che si sia cotta dentro?
R.
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Citazione di: raudo il Luglio 15, 2020, 05:40:27 PM
Presa PC per la 230V
Flat a 6 ricarica la servizi
Bipolare bianco ricarica la motore
Impossibile che non si sganci la spina a 230V che si sia cotta dentro?
R.
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No, non è cotta.
Oggi mi metto d'impegno e cerco di toglierla.
Ok. Smontato, controllato se arriva corrente ed arriva, quindi è il caricabatterie. Ha questo codice 282025345111 ed infatti dovrebbe essere uguale al T4 California come indicato da raudo. Finora ne ho trovato uno a ben € 599!
Mi sapete consigliare qualche fornitore affidabile ed onesto?
Ho visto che alcuni l'hanno sostituito con questo: https://www.fraron.de/en/a-85859176/
Secondo voi è una cosa semplice ho bisogna trovare un elettrauto specifico?
Risolto acquistando un Dometic PerfectCharge MCA 1215. Ho trovato chi ha fatto la sostituzione su di un Marco Polocon questo, con tanto di foto, ed è perfetto.
Arriva martedì e spero di poterlo fare da solo.
Quanto hai speso perché potevo fartelo io.
R.
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Per il caricabatterie 219€
Mica poco.
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già quello di Raudo era una bomba io lo lasciato sul t4 che ho venduto , non sapevo che carica anche la batteria motore sul
viano Marco Polo, io sono rimasto a piedi ..
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[OT]
Ciao, te che hai il mercedes, che servo elettroidraulici hanno i nuovi modelli?
Grazie
[/OT]
Stai pensando all'upgrade?
Altro Mercedes?
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NI
8)
A cosa ti riferisci ai pistoni tetto elettrico ?
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Citazione di: Lele il Luglio 28, 2020, 01:10:41 PM
A cosa ti riferisci ai pistoni tetto elettrico ?
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Si,
Ma anche agli altri servomeccanismi, tipo la panca letto che mi sembra fosse elettrica, o sbaglio?
Si la panca letto e' elettrica e funziona bene i pistoni purtroppo no ho avuto problemi prima con uno che perdeva olio adesso anche l'altro è il tetto non si alza, e costa solo 690€ l'uno
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Mnk recidivi anche in Westfalia...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gia
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Anche perché 2 pistoni a gas per tirare su un tetto costerebbero 100€ anche se placcati oro...
Non capisco sto accanimento con inutili servomotori.
R.
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Ho chiamato autopergine anno detto che molti sul t5 si fanno montare i pistoni a gas e smontano tutto ma sul Mercedes mina detto il tipo che non si può fare la modifica non capisco
il perché
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Aggiornamento: sostituito il caricabatterie con il Dometic. Funziona perfettamente anche se al momento ho perso la connessione con la centralina relativa al segnale della carica perchè i connettori del caricabatteria diversi (lin bus).
Per il costo mi sembra nella norma, anche perchè il prodotto è molto affidabile.
Ho dovuto anche sostiruire il rubinetto dell'acqua con un altro che ho trovato identico su ebay.
Relativamente al serbatoio delle acque reflue conoscete un modo per tenerlo pulito senza che produca odori sgradevoli?
Citazione di: JeffHawke link=topic=3366.msg141229#msg141229
Relativamente al serbatoio delle acque reflue conoscete un modo per tenerlo pulito senza che produca odori sgradevoli?
Io metto sempre un pò di amuchina nel serbatoio acque chiare, che poi passa anche in quello delle grigie.
Xò l'utilizzo del lavabo è solo x viso e denti, no cucina.
Citazione di: JeffHawke il Agosto 05, 2020, 09:49:43 AM
Aggiornamento: sostituito il caricabatterie con il Dometic. Funziona perfettamente anche se al momento ho perso la connessione con la centralina relativa al segnale della carica perchè i connettori del caricabatteria diversi (lin bus).
Per il costo mi sembra nella norma, anche perchè il prodotto è molto affidabile.
Ho dovuto anche sostiruire il rubinetto dell'acqua con un altro che ho trovato identico su ebay.
Relativamente al serbatoio delle acque reflue conoscete un modo per tenerlo pulito senza che produca odori sgradevoli?
Per il simbolo sulla centralina se il caricabatterie non lo prevede non lo avrai più perché dovresti mettere un grosso diodo fra alimentatore e batteria o meglio un relè che chiude quando é presente il 220v.
Per lo scarico se è compatibile con il California dovrebbe esserci il kit sifone
Come mantenimento quindi basta un pò di amuchina e non ti da odori? Invece per un lavaggio vero e proprio? Ho letto che molti utilizzano 7/10 litri di aceto bianco, oppure candeggina, che però non voglio usare.
Citazione di: JeffHawke il Agosto 06, 2020, 09:37:18 AM
Come mantenimento quindi basta un pò di amuchina e non ti da odori? Invece per un lavaggio vero e proprio? Ho letto che molti utilizzano 7/10 litri di aceto bianco, oppure candeggina, che però non voglio usare.
Beh, a seconda di quanta amuchina versi, un pò di odore di cloro si ha..
Parlo sempre di versare l'amuchina nel serbatoio acque chiare, naturalmente
Grazie. Intanto ho versato nel serbatoio acque grigie 7 litri di aceto e girerò un pò oggi.
meglio l'acido citrico dell'aceto !
Ormai ora ho fatto con l'aceto, poi proverò con l'acido citrico!
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un viano del 2007 modello Fun, dovrebbe esssere molto simile all'attuale "Marco Polo Activity", tenuto molto bene e con soli 130k km. Ne sono estremamente soddisfatto. :)
Vorrei montare una batteria di servizi con un inverter per avere la 220v. Pensavo di collegarla in parallelo alla BM e ricaricarla con l'alternatore. Ci sono delle controindicazioni?
Per ora non voglio utilizzare un pannello solare, dovendo utilizzare spesso il tetto per caricare le tavole da surf. In realtà io avrei bisogno dell'elettricità per caricare un pc per lavoro, quindi non solamente 30minuti/1h di lavoro..pensate che ci possano essere alternative alla BS? Esempio power bank molto performanti?
Che costo potrebbe avere un impianto sopra indicato, considerando una batteria agm da 100ah, relativo inverter e collegamenti vari?
Inoltre, i viano Marco Polo dove posizionano la BS? Sotto al sedile passeggero?
Grazie mille, ciao!
Io ho il viano Marco Polo la batteria e collocata alla destra servizi e sinistra motore L'inverter potresti metterlo nel vano dietro al sedile passeggero dove io ho tolto il caricatore cd che non lo utilizzo più,perché lo stereo cambiato con Android
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Metto anche qui l'indirizzo del forum furgovw che è l'omologo spagnolo al nostro forum,ma con in più una larga sezione di altri mezzi.
C'è anche la versione inglese,mi pare
Ciao, se qualcuno mi può aiutare: ho appena sostituito i tasti dell'alzacristalli e degli specchietti sul viano westfalia w639. Purtroppo ho tirato leggermente troppo il pannello ed ho sentito che si è staccato qualcosa sotto il "pirolino" di chiusura della porta. Infatti ora nè sale nè scende. H provatoo a guardare ma non ci capisco nulla. Qualcuno mi sa aiutare?
Queste sono le istruzioni di (s)montaggio del pannello della porta anteriore del W639, in tedesco e tradotte. Prova a vedere se in qualche modo ti possono tornare utili.
Citazione di: JeffHawke il Agosto 06, 2020, 01:13:25 PMOrmai ora ho fatto con l'aceto, poi proverò con l'acido citrico!
Se ti può essere utile, nel mio T4 camperizzato alla fine di ogni viaggio le taniche dell'acqua potabile (da 12 litri) le pulisco e "sanitizzo" così (lo faccio anche per quella delle grigie, che puzza sempre un po'):
- sciacquo con acqua e svuoto;
- riempio di acqua a metà e 2 (due) gocce di detersivo concentrato per i piatti, agito bene e risciacquo più volte;
- riempio la tanica con una soluzione di 3 cucchiaini da caffè di candeggina (non profumata) per 12 litri acqua (1:4), agito bene a lungo per raggiungere tutti i punti e lascio poi riposare 30';
- risciacquo più volte;
- la soluzione di candeggina è blanda, per cui passo direttamente all'asciugatura all'aria aperta, però se ancora ti dovesse dare fastidio puoi sempre usare una soluzione di acqua e bicarbonato, che è veramente ottimo per togliere gli odori (testato felicemente sui piatti Tupperware).