Visto che tra un po' inizia la bella stagione, inizieranno i lavoretti.
Qualcuno vuole gentilmente aiutarci nella ricerca degli stantuffi giusti da montare sul soffietto per aprirlo più agilmente?!! Credo che se li cercassi io, di sicuro sbaglierei il tipo!
Grazie in anticipo!
Giulia
Chiedi a Mamammi, dagli "in divan", si è fatto vivo in privato solo per quelli, la vera e sincera amicizia.
R.
Ohi ohi, sento un po' di rabbia... Comunque credo che lui parli di quelli del portellone, io invece di quelli del soffietto.
Ricordo che dicevi che dopo che li avevi messi, Francesca poteva appendersi al soffietto e non veniva giù :)
Giulia
Citazione di: Novembre il Febbraio 24, 2012, 04:22:03 PM
Ohi ohi, sento un po' di rabbia... Comunque credo che lui parli di quelli del portellone, io invece di quelli del soffietto.
Ricordo che dicevi che dopo che li avevi messi, Francesca poteva appendersi al soffietto e non veniva giù :)
Giulia
Ciao Giulia
guarda nei file di indyvan, c'è un pdf che spiega quali e come installarli.
Roy
Hai ragione un po' di rabbia, un po' tanta :( , "tutti i riferimenti ad un'azione puramente opportunistica sono espressamente voluti".
Devi montare i pistoni della Tigra primo modello, poi compri le staffette da un venditore US e facendo delle prove li avviti sopra e sotto con delle viti autofilettanti da 4x20mm.
Il lavoro è produttivo, poca spesa tanta resa.
I pistoni li avevo presi da Bandel Autoteile, 17,50 euro + sped su ebay.de le staffette non ricordo ma 5-6 euro di 4 + qualche euro di spedizione, come dice Roy c'è il pdf che ben spiega cosa fare.
Chiaramente ciò non toglie che "rumando" in qualche sfascio tu non riesca a trovar tutto, quelle staffette si trovano spesso avvitate sui portelloni delle auto e la sfera è quasi sempre da 10mm.
Che l'astio sia e rimanga con me.
Raudo.
Citazione di: Novembre il Febbraio 24, 2012, 04:22:03 PM
Ohi ohi, sento un po' di rabbia... Comunque credo che lui parli di quelli del portellone, io invece di quelli del soffietto.
Ricordo che dicevi che dopo che li avevi messi, Francesca poteva appendersi al soffietto e non veniva giù :)
Giulia
Il .pdf l'avevo visto tempo fa, ma volevo capire se andavano montati per forza quelli con la sfera, ma a quanto pare avete tutti quelli...
Grazie.
Giulia
Se serve il pdf, l'ho trovato sul mio pc.
Avevo una mezza intenzione di farlo anche io, ma la pigrizia prende sempre il sopravvento.
Max
Anche a me interessa
Potete aiutarmi con gli stantuffi necessari e le staffette?
che modello devo ricercare?
grazie
CitazionePotete aiutarmi con gli stantuffi necessari e le staffette?
che modello devo ricercare?
ciao, io avevo trovato questo link dov'è spiegato abbastanza bene cosa usare e come installarli, vedi se può servirti:
http://www.angelfire.com/wv2/westfalia_california/AGGIUNTA-STANTUFFI-APERTURA-SOFFIETTO.pdf (http://www.angelfire.com/wv2/westfalia_california/AGGIUNTA-STANTUFFI-APERTURA-SOFFIETTO.pdf)
Lorenzo
Dai, facciamo uno "stantufraduno"! che io ho tutto pronto: stantufi della tigra, staffette a L, viti e anche le istruzioni stampate da quel sito.. mi manca solo la materia prima, ovvero la voglia di perderci tempo.. ::)
quindi secondo te quelle della tigra vanno bene?
sostituiscono la struttura classica che abbiamo oggi?
io ho visto questi stantuffi su un marco polo e la trovo migliore come soluzione..
grazie del link per il documento..
ma :
mettendo gli stantuffi si puo' togliere la struttura ad H vero?
o si mettono gli stantuffi per aumentare la resistenza del tetto aperto?
Citazione di: guapo81 il Marzo 05, 2012, 11:45:48 PM
grazie del link per il documento..
ma :
mettendo gli stantuffi si puo' togliere la struttura ad H vero?
o si mettono gli stantuffi per aumentare la resistenza del tetto aperto?
No, non togli la struttura, aggiungi i pistoncini che servono a rendere il tetto un po più leggero in fase di apertura se dovessi caricare qualche cosa sopra con le barre porta tutto.
Roy
non penso proprio che sia una buona idea togliere la struttura ad H.. :-\
primo perchè una volta aperta funziona diciamo da "sicura", si sa mai che gli stantuffi si scarichino..secondo ti serve comunque per fare presa quando apri e quando chiudi.. ed infine perchè, personalmente, risulta essere un ottimo "appendino" quand'è aperta..eheh :D
Citazione di: FromTheSpace il Marzo 06, 2012, 12:07:43 AM
non penso proprio che sia una buona idea togliere la struttura ad H.. :-\
primo perchè una volta aperta funziona diciamo da "sicura", si sa mai che gli stantuffi si scarichino..secondo ti serve comunque per fare presa quando apri e quando chiudi.. ed infine perchè, personalmente, risulta essere un ottimo "appendino" quand'è aperta..eheh :D
A meno che non si mettano gli stantuffi originali come sui nuovi T4... In quel caso la struttura a "H" non serve, io ho un west del 2001 e non c'è la struttura a "H". La "sicura" ce l'hanno già gli stantuffi originali, se pur basilare fa il suo compito. Però non so il prezzo degli stantuffi originali e quindi quale sia la soluzione migliore...
scusa big-mac ma sono curioso.. hai qualche foto di com'è fatto il tuo meccanismo per alzare il tetto? che io sappia anche i t5 hanno la struttura a pantografo per aprire il tetto anche se esterna.. no?
comunque togliere la struttura ad H graverebbe troppo sulla stabilità del tetto aperto e i soli pistoni non bastano a reggere il peso secondo me.. alla prima sventata poi i pistoni si piegherebbero credo
Immaginavo servisse piuttosto come sicura per farlo stare aperto, come appendino ne posso fare a meno e per aprire essendo abbastanza alto non uso la struttura ah H.
Volevo levare la struttura ad H sostituendola con degli stantuffi in quanto in inverno lo uso spesso e PREFERIREI tenere su il rivestimento interno che ho acquistato ma mi da problemi in chiusura nel senso che lo scuro si infila nella struttura ad H e rimane leggermente pizzicato..(spero di aver fatto intendere)
l'altro giorno , sono salito su un Marco Polo e ho notato appunto che ha anteriormente gli stantuffi (molto più sull'avanti di quanto descritto nel pdf) e le nostre solite molle nel posteriore.
Forse quindi occorre cambiare modello di stantuffi e spendere molto di più..
vedremo
Grazie lo stesso
Ciao
Citazione di: Checco-79 il Marzo 06, 2012, 03:14:21 AM
scusa big-mac ma sono curioso.. hai qualche foto di com'è fatto il tuo meccanismo per alzare il tetto? che io sappia anche i t5 hanno la struttura a pantografo per aprire il tetto anche se esterna.. no?
comunque togliere la struttura ad H graverebbe troppo sulla stabilità del tetto aperto e i soli pistoni non bastano a reggere il peso secondo me.. alla prima sventata poi i pistoni si piegherebbero credo
Adesso mi fai venire i dubbi su come sia fatto il soffietto dei T4 muso corto... Non ne ho mai visto uno dal vivo, quindi ti dico come penso che sia fatto e tu mi dirai se è una cagata pazzesca... :D
Da una foto trovata in rete (e dal fatto che tutti cercate gli stantuffi) ho intuito che i "vecchi" T4 non abbiano di serie gli stantuffi e che il tetto sia sorretto da una struttura ad H situata sopra la "cabina". E bisogna sollevarlo a mano. Se questa che ho detto è una stro***ta allora cade quello che ho detto... :D
Il mio T4 invece ha 2 meccanismi ai lati dietro e davanti ha solo gli stantuffi... Se sono tutti fatti così datemi del pirla... :D Se invece non tutti son fatti come il mio posto le foto...
posta le foto..
Ci sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
In effetti anch'io, quando mi era venuta l'idea di montarli (e per pigrizia non l'ho mai fatto...), mi seccava togliere la struttura originaria perchè mi sembrava di indebolire il complesso tetto-pantografi. Nello specifico mi sembrava che con solo i pistoni, sopportasse peggio sollecitazioni trasversali, tipo forte vento.
Poi però quando sono andato a vedere per JFW un multivan, ho scoperto che esiste anche la versione con solo i pistoni (perchè era originale e non c'erano dei vecchi fori della struttura ad "H")
Sui california però non l'ho mai visto.
In ogni caso però, se mai lo farò, la struttura la lascerò.
La probabilità sarà anche una su 10 milioni, ma non vorrei in seguito alla spressurizzazione di entrambi i pistoni, morire sotto un tetto in vetroresina da più di cento chili... 8)
Andrea
Io voglio aggiungerli solo per facilitare l'apertura... La struttura ad H mi piace e la voglio tenere!!!
Giulia
Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 06, 2012, 09:10:10 PM
Ci sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
In effetti anch'io, quando mi era venuta l'idea di montarli (e per pigrizia non l'ho mai fatto...), mi seccava togliere la struttura originaria perchè mi sembrava di indebolire il complesso tetto-pantografi. Nello specifico mi sembrava che con solo i pistoni, sopportasse peggio sollecitazioni trasversali, tipo forte vento.
Poi però quando sono andato a vedere per JFW un multivan, ho scoperto che esiste anche la versione con solo i pistoni (perchè era originale e non c'erano dei vecchi fori della struttura ad "H")
Sui california però non l'ho mai visto.
In ogni caso però, se mai lo farò, la struttura la lascerò.
La probabilità sarà anche una su 10 milioni, ma non vorrei in seguito alla spressurizzazione di entrambi i pistoni, morire sotto un tetto in vetroresina da più di cento chili... 8)
Andrea
Ah ok, allora la mia idea di come sono fatti i T4 muso corto era giusta. Comuqnue..... Il mio è fatto proprio così, struttura laterale dietro e solo pistoni davanti, è impossibile che il tetto venga giù perchè gli stantuffi hanno un blocco, se tu tiri senza "sbloccarlo" il tetto non viene giù! La comodità degli stantuffi è proprio che che basta sganciare il soffietto e dargli un aiuto iniziale e il tetto si apre da solo. Per quanto riguarda la stabilità con forte vento non l'ho mai provato, ma sembra che il soffietto sia ben stabile anche così. I T5 dovrebbero essere identici con l'unica differenza che la struttura posteriore e gli stantuffi sono esterni. Quindi non c'è nessuna H da quello che so io.
Appena posso posto le foto
CitazioneCi sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
grande Andrea che hai messo chiarezza alla questione!!
Quindi i pistoni a cui fanno riferimento BigMac e Guapo non sono gli stessi del link che ho postato..che servono solo per facilitare l'apertura sopratutto se hai il portapacchi, e ancor più se è carico..!io intendo montare quelli appena trovo tutto il materiale e il tempo:)
Oltretutto se installati come spiegato nel link postato ostruiscono ancora di più l'isolante che Guapo vorrebbe lasciare montato, quindi non so se fanno al caso tuo..
Aspetto anch'io che posti le foto BigMac, quando riesci e senza fretta, sono curioso di vedere com'è l'apertura nel tuo modello..
ciao a tutti!
CitazioneLa struttura ad H mi piace e la voglio tenere!!!
Quoto!;)
Citazione di: FromTheSpace il Marzo 06, 2012, 10:31:51 PM
CitazioneCi sono versioni con anteriormente solo i pistoni.
grande Andrea che hai messo chiarezza alla questione!!
Quindi i pistoni a cui fanno riferimento BigMac e Guapo non sono gli stessi del link che ho postato..che servono solo per facilitare l'apertura sopratutto se hai il portapacchi, e ancor più se è carico..!io intendo montare quelli appena trovo tutto il materiale e il tempo:)
Oltretutto se installati come spiegato nel link postato ostruiscono ancora di più l'isolante che Guapo vorrebbe lasciare montato, quindi non so se fanno al caso tuo..
Aspetto anch'io che posti le foto BigMac, quando riesci e senza fretta, sono curioso di vedere com'è l'apertura nel tuo modello..
ciao a tutti!
CitazioneLa struttura ad H mi piace e la voglio tenere!!!
Quoto!;)
Oggi ho una partita di basket e domani parto per un giro turistico a Roma e poi Napoli (non col west purtroppo) quindi non ci sono tutta la settimana.. Settimana prossima posto! ;)
La struttura ad H può esser rimossa prendendo gli stantuffi originali con blocco, mi pare di averli visti sui 130 euro, anzi precisamente 139 euro su Gunz classic parts (www.vwbusshop.de (http://www.vwbusshop.de) allego foto perchè il link non si copia)
Col vento non vien giù di sicuro, è bloccato con fermezza.
La cosa interessante dell'eliminazione dell'H è che a tetto alzato lo spazio sembra maggiore, unico neo si perde uno stendino per appoggiare asciugamani o vestiti prima di coricarsi!
Io ho fatto la modifica con gli stantuffi della Tigra, tutto ok, aiutano parecchio, per aprire na favola ma chudere è un po' faticoso perchè bisogna tirare con forza la maniglia mentre si fa rientrare l'H.
A posteriori prenderei gli originali rimuovendo il trapezio, e non è detto che non lo faccia prima o poi.
Raudo.
A me frena un po' anche il fatto che una volta montati i pistoni per alzare il tetto ci si debba appendere alla sbarra per farlo tornar giù (poco male) e che ci sia il rischio di incastrarci il telo.. comunque ormai ce l'ho e prima o poi li monto.
Forse quelli originali con il blocco che si trovano sui nuovi modelli sono più robusti ma quelli della tigra mi sembrano leggerini, per questo, montandoli, non toglierei l'H (oltre al comodo uso da stendino), poi quelli della tigra l'ho pagati 20euro contro i 139 degli originali più il lavoro di togliere l'H.. :-\
magari quando vado più in là con gli anni..
PS: ho trovato una foto di un t5 con i pantografi anche davanti e i pistoni mi pare, ma non capisco come funziona l'apertura.. qualcuno mi illumina?
nella seconda foto invece un esemplare antico di t4us "H"oide..
Ma se quelli della Tigra sono troppo potenti e creano difficoltà a chiudere il soffietto, non ce ne possono essere altri leggermente meno forti? E che magari non hanno la sfera?
Giulia
Ciao Checco, ti rispondo subito, il mio soffietto è esattamente come il T5 che hai messo con la differenza che è tutto all'interno del telo. Per l'apertura c'è un blocco a fianco della luce di cortesia della "cabina", sbloccato quella c'è un altra leva da schiacciare mentre si spinge il tetto. Al tetto basta una spinta iniziale e poi lavorano i pistoni e alzano il tetto da soli. Tirarlo giù è molto facile, effettivamente non so come sia possibile (ignoranza mia) ma nel tirarlo giù gli stantuffi oppongono una resistenza minima, a parte all'inizio che bisogna tirare "con forza". Per quanto riguarda l'incastrarci il telo l'unico rischio è che davanti resti fra il gancio di chiusura del soffietto e il tetto e lo si buchi; ma basta porre un po' di attenzione! Io che sono un Pirla con la "P" maiuscola non mi ero accorto che era finito proprio li e l'ho bucato, è stata una delle volte che mi sono autoinsultato di più..... Per fortuna sono 2 buchetti piccoli, ma la rabbia è tantissima!
Ma, a sto punto se ne hai la possibilità (per i 130 e qualcosa euro completo di staffette e quant'altro) metti gli originali ed elimina l'H.
Se entri nel California post 96 di qualcuno ti rendi conto che quel pantografo in mezzo un po' d'aria la toglie, e la spinta è perfettamente calibrata.
R.
Citazione di: Novembre il Marzo 07, 2012, 08:00:17 PM
Ma se quelli della Tigra sono troppo potenti e creano difficoltà a chiudere il soffietto, non ce ne possono essere altri leggermente meno forti? E che magari non hanno la sfera?
Giulia
ora capisco com'è quello di bigmac e in effetti è forse la soluzione più comoda (senzaH) ma personalmente rimango dell'idea di lasciarci la struttura ad H, non so, mi da un senso di robustezza.
Ovviamente chi volesse fare l'operazione di asporto dell'H e montaggio dei pistoni originali dovrebbe attenersi alle indicazioni della vw (o di chi già ce l'ha così) e non a quelle del pdf sui pistoni della tigra che essendo di portata diversa dovrebbero avere punti di fissaggio diversi. ;)
Claro!
R.
Citazione di: raudo il Marzo 11, 2012, 01:20:09 AM
Ma, a sto punto se ne hai la possibilità (per i 130 e qualcosa euro completo di staffette e quant'altro) metti gli originali ed elimina l'H.
Se entri nel California post 96 di qualcuno ti rendi conto che quel pantografo in mezzo un po' d'aria la toglie, e la spinta è perfettamente calibrata.
R.
Citazione di: Novembre il Marzo 07, 2012, 08:00:17 PM
Ma se quelli della Tigra sono troppo potenti e creano difficoltà a chiudere il soffietto, non ce ne possono essere altri leggermente meno forti? E che magari non hanno la sfera?
Giulia
Ma non vorrei togliere la H... si può fare ugualmente? Oppure, per trovare un'alternativa a quelli della Tigra, anche andando da uno sfascia, come si misura la potenza dei pistoni? E che lunghezza devono avere?
Giulia
Citazione di: raudo il Marzo 11, 2012, 01:20:09 AM
Se entri nel California post 96 di qualcuno ti rendi conto che quel pantografo in mezzo un po' d'aria la toglie, e la spinta è perfettamente calibrata.
R.
Citazione di: Novembre il Marzo 07, 2012, 08:00:17 PM
Ora che ci penso... ma il nostro è del '97 e ha la H...
:-\ ???
Giulia
eccovi il tutorial completo per l'installazione degli stantuffi, scaricato dall' "altro forum" quando ancora si parlava di problemi tecnici e prima di essere bannato....
buona lettura a tutti gli interessati...
Come promesso ecco le foto... scusate il ritardo...
wow bello! sarebbe interessante confrontare i pistoni originali con quelli della tigra per sapere le differenze di forza (N), lunghezza e quindi punti di fissaggio.. a occhio sono montati più in avanti rispetto ai "tigrati" e quindi più lunghi..
PS: sembrano anche più carine e rifinite le staffe originali a L alle quali fissare i pistoni, ma quanto costeranno?
Non saprei dirti. Ma mi pare che qualcuno l'avesse scritto, forse in un altro post
se non ricordo male si parlava di 139 Euro
forse piu spedizione
se trovo il post lo riporto
Ciao
Si, 139 su serialkombi
Gli stantuffi della Tigra sono di altra misura e spinta, è un accrocchio in supporto al trapezio ad H.
I miei hanno lo stelo che fuoriesce meno di quelli del doc quindi li ho montati molto indietro.
R.
intendevo quanto costassero le sole staffe.. ma solo per curiosità, io le ho già prese in ferramenta..
mi sta arrivando anche la voglia di montarli! :o
Ciao Checco, ma che ferramenta è ? Io ho i pistoni li avrei trovati su Autoparti.it a circa 11 euro cadauno, ma gli attacchi con il bulbo sferico non li trovo da nessuna parte. Famme sapè. Ciao
http://www.ebay.com/itm/Bracket-two-hole-for-gas-spring-with-10-mm-ball-stud-2-ea-Right-angle-/111048249784?pt=Motors_RV_Trailer_Camper_Parts_Accessories&hash=item19dafdd1b8&vxp=mtr
http://www.ebay.it/itm/10mm-BALL-STUD-BRACKET-RH-LH-for-gas-strut-struts-ball-ended-bolt-bonnet-wing-x2-/111102818610?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item19de3e7932
Grande Danfreak. Allora ordino il tutto. Grazie 10000000. Ciao
Citazione di: marcozan60 il Febbraio 12, 2014, 03:08:48 PM
Grande Danfreak. Allora ordino il tutto. Grazie 10000000. Ciao
Dovrebbero andar bene per stantuffi tigra, l'innesto a sfera è comunque da 10mm
Per le misure della soluzione di BigMac secondo Voi dove bisogna rivolgersi?!!!!!!!
Intendo dove bucare sul tetto e sul pianale per le staffe dei pistoncini?
grazie mille
ciao
Andrea
Ciao Danfreak. Ma hai idea delle spese di spedizione dall'america, gli ho mandato email di richiesta ma non rispondono.
Ciao guapo81. Aliberto47 aveva messo questo link:
http://www.t4um.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=338.0;attach=698
Anch'io voglio fare il lavoro, gli ammortizzatori li avrei trovati a questo link:
http://www.autoparti.it/opel/tigra-95/4078/10926/ammortizzatore-pneumatico
Ciao
Ciao Guapo, la mia soluzione é quella originale. I post 96 son tutti fatti cosi ;)
Marco
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Lo so BigMac ma dove trovo un disegno con le misure?
io ho l'h, la vorrei eliminare per mettere stantuffi (non della tigra e quindi non come indicato nel pdf) ma non ho ben chiare le misure...La foto che hai messo te è molto chiara ma non si capisce dove forare
grazie
C 'è il ricambio su serialkombi a 139 euro
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ma disegni con le misure Raudo dove li posso reperire?!!!
grazie
prima di comprare il kit a 139 vorrei vedere un disegno per capire un po di cose
grazie
E che ne so...
Chiedi ad un possessore di post '96 che ti prenda le misure.
Io c'ho l'H ed i pistoni Tigra...con la neve il tetto sta su...eh eh
Penso, anzi spero, che i fori della staffa superiore del tetto siano nella stessa posizione.
Una domanda che sorge spontanea: MA CHI TE LO FA FARE?
Comunque el kit xe sto qua (non serialkombi ma vw bus shop): http://www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicParts.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/GuenzlClassicParts/Products/218010113025-2
Raudo.
Anzi, la H è pure comoda! Ci metto asciugamani e altro ad asciugare!
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Citazione di: danfreak il Febbraio 13, 2014, 01:53:42 PM
Anzi, la H è pure comoda! Ci metto asciugamani e altro ad asciugare!
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e quando il tetto è chiuso, un bel telo colorato a cavallo dell'H funge da tenda :)
Verissimo anch'io la H non ho nessuna intenzione di eliminarla, sono surfista percui sempre in zone ventose .
Comunque cercando ho trovato e già ordinato su autoparti.it a circa 35 euro (2 + spedizione) i pistoni del FIAT DUCATO '81 che sono gli unici con attacco ad occhiello e quindi senza problema a reperire gli attacchi in America.
Ducato Lung.: 805 Corsa: 350 Forza: 500
contro
Tigra Lung.: 828 Corsa: 250 Forza: 355
Appena li ho montati vi faccio sapere se ho fatto una cavolata a comprare questi.
Ciao
Ottimo, son curiosa anche io di questi pistoni alternativi alla Tigra...
Giulia
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Citazione di: Novembre il Febbraio 19, 2014, 04:15:25 PM
Ottimo, son curiosa anche io di questi pistoni alternativi alla Tigra...
Giulia
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Ciao Giulia messi i pistoni del Ducato. Sono un po' più potenti di quelli della Tigra, Quindi a scendere il primo tratto iniziale è un po' duro, però quando lo apri dopo i primi 10 cm vedere il tetto che sale da solo è uno spettacolo. Allego foto. PS la distanza che ho tenuto per la staffa bassa rispetto all'inizio dell'attacco delle molle posteriori è di 24 cm mentre per quelle alte di 90 cm .Ciao
Citazione di: marco60 il Marzo 10, 2014, 02:05:00 PM
Sono un po' più potenti di quelli della Tigra, Quindi a scendere il primo tratto iniziale è un po' duro, però quando lo apri dopo i primi 10 cm vedere il tetto che sale da solo è uno spettacolo. Allego foto. PS la distanza che ho tenuto per la staffa bassa rispetto all'inizio dell'attacco delle molle posteriori è di 24 cm mentre per quelle alte di 90 cm .Ciao
Bel lavoro, quasi quasi li metto in coppia ai miei, adesso che ho il pannello il tetto è un pò più pesante da sollevare....
Citazione di: Mangimix il Marzo 10, 2014, 02:23:38 PM
Citazione di: marco60 il Marzo 10, 2014, 02:05:00 PM
Sono un po' più potenti di quelli della Tigra, Quindi a scendere il primo tratto iniziale è un po' duro, però quando lo apri dopo i primi 10 cm vedere il tetto che sale da solo è uno spettacolo. Allego foto. PS la distanza che ho tenuto per la staffa bassa rispetto all'inizio dell'attacco delle molle posteriori è di 24 cm mentre per quelle alte di 90 cm .Ciao
Bel lavoro, quasi quasi li metto in coppia ai miei, adesso che ho il pannello il tetto è un pò più pesante da sollevare....
Infatti ho preso quelli sopratutto per avere un aiuto in più a spingere su il tetto, che quando vado al mare è carico di tutta la roba da surf. Se hai bisogno di qualche info fammi sapere. Ciao
A dire il vero , io con i miei stantuffi dovrebbe reggere tutto, chiaramente, d'inverno con temperature più basse, magari un pò di neve un aiutino potrebbe non guastare...
Citazione di: Mangimix il Marzo 10, 2014, 04:33:26 PM
A dire il vero , io con i miei stantuffi dovrebbe reggere tutto, chiaramente, d'inverno con temperature più basse, magari un pò di neve un aiutino potrebbe non guastare...
E' che io proprio non li avevo.
Ottimo lavoro Marco! Quasi quasi... ma secondo te io ce la posso fare per tirarlo giù? O è troppo duro? Altra domanda: quando si abbassa il tetto, nell'ultimo tratto, è sempre duro o viene giù bene? Non vorrei fosse troppo duro da chiudere, ultimamente faccio fatica a fargli fare il "click" finale, non vorrei che i pistoni peggiorassero ancor di più la manovra...
Giulia
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Citazione di: Novembre il Marzo 10, 2014, 09:11:47 PM
Ottimo lavoro Marco! Quasi quasi... ma secondo te io ce la posso fare per tirarlo giù? O è troppo duro? Altra domanda: quando si abbassa il tetto, nell'ultimo tratto, è sempre duro o viene giù bene? Non vorrei fosse troppo duro da chiudere, ultimamente faccio fatica a fargli fare il "click" finale, non vorrei che i pistoni peggiorassero ancor di più la manovra...
Giulia
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Se pesi piu di 30 kg ci riesci. Scherzo ...basta attaccarsi al maniglione e dopo i primi 10 cm diventa morbido e la parte finale non li senti nemmeno più i pistoni. Anche a salire sganci spingi su e dopo 10 cm lo puo lasciare che va su da solo rallentando il pezzo finale. Tranquilla in 1 ora di lavoro fai tutto. Ciao
Mi stai convincendo... però non riesco a ritrovare il link per comprare i pistoni... poi semmai mi ridici bene come fare, dove avvitare, come forare... ok? :)
Giulia
Citazione di: Novembre il Marzo 11, 2014, 02:08:24 PM
Mi stai convincendo... però non riesco a ritrovare il link per comprare i pistoni... poi semmai mi ridici bene come fare, dove avvitare, come forare... ok? :)
Giulia
Questo è il link:
http://www.autoparti.it/opel/tigra-95/4078/10926/ammortizzatore-pneumatico
io ho preso i MAPCO
e poi 4 staffe a L o anche a U, 4 viti o bulloni lunghe circa 2 cm, 4 dadi autobloccanti del 13, rondelle.
Distanza staffa bassa dall'attacco molle posteriori 24 cm quella alta del tetto 90 cm circa.
Se ti servono altre info fammi sapere.
Ciao
Sono un po' confusa... ma non avevi preso quelli del Ducato?!!!
Giulia
Citazione di: Novembre il Marzo 11, 2014, 02:31:37 PM
Sono un po' confusa... ma non avevi preso quelli del Ducato?!!!
Giulia
Si scusa Giulia, hai ragione, ti ho messo quelli della Tigra, te lo cerco. Ciao
Citazione di: Novembre il Marzo 11, 2014, 02:31:37 PM
Sono un po' confusa... ma non avevi preso quelli del Ducato?!!!
Giulia
Preso questi :
http://www.autoparti.it/mapco/2032358
oppure questi sembrano uguali e costano meno
http://www.autoparti.it/delphi/1757021
Ciao
Grazie!
Giulia
Citazione di: marco60 il Marzo 11, 2014, 02:23:27 PM
Citazione di: Novembre il Marzo 11, 2014, 02:08:24 PM
Mi stai convincendo... però non riesco a ritrovare il link per comprare i pistoni... poi semmai mi ridici bene come fare, dove avvitare, come forare... ok? :)
Giulia
Questo è il link:
http://www.autoparti.it/opel/tigra-95/4078/10926/ammortizzatore-pneumatico
io ho preso i MAPCO
e poi 4 staffe a L o anche a U, 4 viti o bulloni lunghe circa 2 cm, 4 dadi autobloccanti del 13, rondelle.
Distanza staffa bassa dall'attacco molle posteriori 24 cm quella alta del tetto 90 cm circa.
Se ti servono altre info fammi sapere.
Ciao
Con la dovuta lentezza, abbiamo finalmente ordinato e ricevuto i pistoni. Potresti darmi qualche dritta su dove vanno avvitate le staffe a cui ancorare i pistoni? Grazie mille!!
Giulia
Citazione di: Novembre il Giugno 09, 2014, 08:40:51 AM
Citazione di: marco60 il Marzo 11, 2014, 02:23:27 PM
Citazione di: Novembre il Marzo 11, 2014, 02:08:24 PM
Mi stai convincendo... però non riesco a ritrovare il link per comprare i pistoni... poi semmai mi ridici bene come fare, dove avvitare, come forare... ok? :)
Giulia
Questo è il link:
http://www.autoparti.it/opel/tigra-95/4078/10926/ammortizzatore-pneumatico
io ho preso i MAPCO
e poi 4 staffe a L o anche a U, 4 viti o bulloni lunghe circa 2 cm, 4 dadi autobloccanti del 13, rondelle.
Distanza staffa bassa dall'attacco molle posteriori 24 cm quella alta del tetto 90 cm circa.
Se ti servono altre info fammi sapere.
Ciao
Con la dovuta lentezza, abbiamo finalmente ordinato e ricevuto i pistoni. Potresti darmi qualche dritta su dove vanno avvitate le staffe a cui ancorare i pistoni? Grazie mille!!
Giulia
Ciao Giulia, foto e misure le avevo messe in questo post , cerca il 10 Marzo. Ciao
Sì lo so, me lo son riletto tutto, ma le foto sono un po' sgranate e non vedo il punto esatto in cui fissare le staffe... scusa :)
Giulia
Citazione di: Novembre il Giugno 09, 2014, 09:19:33 AM
Sì lo so, me lo son riletto tutto, ma le foto sono un po' sgranate e non vedo il punto esatto in cui fissare le staffe... scusa :)
Giulia
Ciao Giulia purtroppo Grisù l'ho imprestato per qualche giorno a mio fratello e non posso al momento farti altre foto.
Comunque, con le misure non poi sbagliare.
Se prendi come riferimento il bordo dell'attacco delle molle originali che alzano il tetto, parti dal bordo inferiore (dove finisce la base dell'attacco) e misura 24 cm venendo verso di te, questa è la distanza fino ad arrivare alla tua piastrina (tra bordo e bordo), poi stessa cosa con l'attacco alto e piastrina alta, solo che la distanza qui deve essere di 90 cm . In teoria questa potresti farla anche piu arretrata, cioè 88-89 cm, se vuoi che il pistone spinga ancora un po', io ho preferito tenere la misura massima ma a pistone totalmente scarico, onde evitare che mi si sganciasse la T. Comunque parti a fissare prima quelle basse e poi quelle alte in modo che ti regoli meglio posizionando i pistoni. Se vorrai altre foto però devi pazientare fine settimana quando mi riporta Grisù (speriamo ancora integro). Ciao
No no, non mi interessavano le foto... volevo solo capire dove va avvitata la staffa, ma in effetti penso che basti guardare dove sono avvitate quelle della molla originale!
Grazie ancora per tutte le info! Se ho dubbi ti romperò ancora un po' :)
Giulia
Ah, scusa, altro dubbio: ora non ho in mente come sia fatto il bordo, mi pare in metallo... per tenere le staffe hai messo viti autofilettanti e via? Lunghe 2 cm? Regge?
Giulia
Citazione di: Novembre il Giugno 09, 2014, 01:07:41 PM
Ah, scusa, altro dubbio: ora non ho in mente come sia fatto il bordo, mi pare in metallo... per tenere le staffe hai messo viti autofilettanti e via? Lunghe 2 cm? Regge?
Giulia
Ciao Giulia, ho messo le viti per lamiera per cartongesso, non quelle nere fosfatate, quelle color metallo che hanno la punta che fora e la parte dove avviti è molto piatta, e saranno lunghe 1 cm, max 1,5 cm., l'ho alzato e abbassato una ventina di volte, per adesso nessun problema, anche perchè lo sforzo è trasversale, per metterle piu grosse sei sempre in tempo
Ciao
Grazie infinite ancora!! Anche per la pazienza!
Giulia
Citazione di: Novembre il Giugno 11, 2014, 01:45:41 PM
Grazie infinite ancora!! Anche per la pazienza!
Giulia
Sei riuscita a montarli ?
Vorremmo farlo domenica (primo giorno utile...), anche se il meteo promette diluvi universali :/
Giuila
Si Giulia ma van montati dentro!
:-)
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Che genio che sei! ;D
Sinceramente preferisco aspettare un momento senza pioggia, sai com'è, abbiamo un soffietto di tela e preferisco non bagnarlo (e richiuderlo bagnato), visto che non muoio se aspetto un giorno in più ;)
Giulia
Lo so, era un chicca da non perdere!
:-)
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Giulia, non te la prendere, se stà a scherzà ! :D
Perchè mi ha anticipato Raudo, altrimenti te la facevo io la battuta !
Ciao e buon lavoro ! ;)
Giulia alla fine hai trovato quelli della tigra o quelli più grandi che ti permettono di togliere l' H..?
mi son letto tutti i post ma alla fine non ho capito qualè meglio montare :)
Ho preso quelli del Ducato consigliati da Marco...
Giulia
PS: per Marco e Raudo: figuriamoci, la battuta me l'ero fatta anche da sola mentre scrivevo!
Citazione di: Manfred il Giugno 12, 2014, 11:15:48 AM
mi son letto tutti i post ma alla fine non ho capito qualè meglio montare :)
Ciao Manfred, i pistoni sono simili sia come forza che come lunghezza, il problema di quelli della tigra è la reperibilità degli attacchi, che quelli della tigra necessitano quelli a sfera. Dopo varie ricerche ho trovato questi del vecchio ducato, che puoi montare con squadrette a L classiche e reperibili ovunque e con 2-3 euro le compri tutte e 4. Io le ho montati e vanno benissimo, unico accorgimento , dato una molata agli spigoli di quelle basse per non far sfregare il pistone durante il movimento, mentre quelle alte non ne hanno bisogno. Se decidi per quelli tigra esiste anche un link (credo di Mangimix) per l'acquisto degli attacchi , ma arrivano dall' America. Ciao
Se ti son fischiate le orecchie ero io che ti maledicevo!!! Ma come cavolo hai fatto? Non si riesce ad avvitare un tubo! Un'ora per riuscire ad abboccare due viti! Ho momentaneamente rinunciato... domani vedo di abboccarne altre due... in tutto sono otto, mi domando come farò con quelle sul tetto!!! Ho sbagliato qualcosa o hai dimenticato di darmi qualche dritta?! Sono scoraggiata...
Giulia
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Hai pre-forato con punta trapano?
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... ;-) ...
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No!!! Chi aveva suggerito di farlo?!! Ho lasciato almeno un litro di sudore sul materasso di sopra :)
Allora la cosa si complica moltissimo!!!
Giulia
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C'è altro che dovrei sapere?!! Tipo per i fori sulla parte alta?! Prima di rovinare tutto...
Giulia
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Citazione di: Novembre il Giugno 23, 2014, 09:35:18 PM
C'è altro che dovrei sapere?!! Tipo per i fori sulla parte alta?! Prima di rovinare tutto...
Giulia
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Giulia. Spiegati . Dove è il problema ? Pensavo li avessi già messi ? Dimmi !
Ma scusa trapanino a batteria? Punta da 3?
Il discorso "preforare" era una cosa ovvia ma pare di capire che la soglia di ovvietà non è uguale per tutti...
;-)
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Io ho usato le viti per i montanti di lamiera del cartongesso a testa piatta ma con la punta tipo punta da trapano..e per gli attacchi sotto avevo fatto i buchi d'invito...ma nel profilo alto in alluminio ero entrato addirittura senza preforo. Giulia credimi mezzora di lavoro. Vedrai che poi quando il lavoro è finito sarai contenta. Chiedi se hai bisogno. Ciao
Citazione di: Novembre il Giugno 23, 2014, 06:56:46 PM
Se ti son fischiate le orecchie ero io che ti maledicevo!!! Ma come cavolo hai fatto? Non si riesce ad avvitare un tubo! Un'ora per riuscire ad abboccare due viti! Ho momentaneamente rinunciato... domani vedo di abboccarne altre due... in tutto sono otto, mi domando come farò con quelle sul tetto!!! Ho sbagliato qualcosa o hai dimenticato di darmi qualche dritta?! Sono scoraggiata...
Giulia
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Per un soffio non hai battuto il record nazionale che è di 35 minuti a vite ! ;D
Raudo, hai ragione, l'ovvietà non è uguale x tutti, e probabilmente nemmeno l'esperienza. Io le viti autofilettanti le avrò usate due volte in tutta la vita, e mai ho avuto bisogno di forare prima col trapano... prendetemi pure in giro, non mi offeno :) le cose si imparano facendo... solo che quando fate tutto facile e poi non lo è affatto, uno ci rimane un po' male!
Riproverò al rientro dalle ferie a questo punto, perché questi lavori li facciamo in un banale parcheggio senza elettricità, trapano a batteria non ce l'ho ma credo che per fori così duri non basterebbe... Devo aspettare di andare appositamente dai miei per una cosa del genere, parcheggio fuori casa loro e me la cavo con una prolunga.
Purtroppo siamo dei banali cittadini che abitano in un 46 mq in un palazzone... niente villetta dove parcheggiare nel giardino o officina per fare i lavori :) magari col tempo ci evolveremo :)
Grazie lo stesso x le precisazioni e il supporto!
Giulia
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Ciao Giulia!
Mi spiace x la disavventura.
Nel caso aspetta il prossimo raduno.
Il trapano lo porto io.
:)
Raudo.
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Sono testarda, ci riuscirò. E' solo una questione di organizzazione, avessi saputo che c'era da trapanare l'avrei fatto l'ultima volta che sono stata dai miei... peccato, ci tenevo a poter alzare il tetto senza fatica in ferie... comunque... sbagliando si impara...
Giulia
Citazione di: Novembre il Giugno 24, 2014, 08:44:53 AM
Sono testarda, ci riuscirò. E' solo una questione di organizzazione, avessi saputo che c'era da trapanare l'avrei fatto l'ultima volta che sono stata dai miei... peccato, ci tenevo a poter alzare il tetto senza fatica in ferie... comunque... sbagliando si impara...
Giulia
Ciao Giulia
per fare i fori da 2mm ti poi propcurare anche un trapano a mano da traforo e una punta da 2mm , ne hai più che a sufficienza.
Grazie, il problema è nella parola "procurarsi"... non preoccupatevi, con tutti i lavori manuali fatti ultimamente ho più muscoli per tirare su il soffietto a mano :) e rimandare a dopo le ferie!
Giulia
Citazione di: Novembre il Giugno 24, 2014, 08:53:09 AM
Grazie, il problema è nella parola "procurarsi"... non preoccupatevi, con tutti i lavori manuali fatti ultimamente ho più muscoli per tirare su il soffietto a mano :) e rimandare a dopo le ferie!
Giulia
Mi fai sentire in colpa Giulia. Se ci si trova al prossimo raduno porto tutto io e te li monto. Non ti preoccupare....e...buone ferie. Ciao
Macché in colpa!! Ci mancherebbe! E poi era da tanto che ero invogliata, anche quando gli altri montavano quelli della tigra... Non ti preoccupare, al rientro dalle ferie ce la farò! Sei stato bravo che mi hai dato (quasi!!) tutte le indicazioni... vai tranqui! Mi son solo un po' incacchiata lì per lì a forza di battere col martello con una punta, l'ho anche supposto che ci volesse un trapano, ma tu avevi scritto che in mezzora si faceva, e allora pensavo "son proprio troppo femmina se non ho abbastanza forza per avvitarci una vite!". Mentre cercavo di infilare la terza vite mi sono arresa, ero cotta! Ma non preoccuparti, con i dovuti attrezzi e nel luogo idoneo si farà! Sono cocciutissima!
Giulia
Aggiornamenti per dovere di cronaca:
lavoro fatto, anche se con molto ritardo!! Vi scrivo, sperando di essere utile per qualcuno che dovesse fare il lavoro...
Dovessi dare un voto alla soddisfazione finale non sarebbe altissimo (diciamo un 6,5 o 7 su 10...). Ma spero di ricredermi con il tempo!
A parte il fatto che adesso ci sono un paio di pezzi di punta di trapano in giro nelle cavità del camperino (ora capisco perché le punte da metallo le vendono a coppie!)... il tetto va su bene, niente da dire... però a tirarlo giù, caxxo!! Mi ci devo proprio appendere!! Prima era una fatica alzarlo, ora abbassarlo!! :-\
Spero di trovare la tecnica giusta con il tempo, o che i pistoni perdano potenza... perché sono già preoccupata per l'eventuale rottura della maniglia che serve a tirare giù il tetto!!!
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, ma consiglierei a chi dovesse montare i pistoni di prenderli un po' meno potenti!!!
Giulia
Pesi troppo poco, capita anche a mia moglie...
Se metti il pannello fotovoltaico tutto il sistema diventa più equilibrato!
Indipendentemente dal mio peso, la forza sulla maniglia per abbassare il tetto sarà sempre la stessa, che la metterà sicuramente molto alla prova!
Il pannello non mi interessa, almeno per il momento non ci serve...
Inizia a pensare a un metodo per non sforzare la maniglia!!!
Giulia
In realtà con la H del pantografo originale, se la tiri verso di te ed in basso , lo sforzo dovrebbe essere minore?
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Citazione di: marco60 il Marzo 11, 2014, 03:10:12 PM
Citazione di: Novembre il Marzo 11, 2014, 02:31:37 PM
Sono un po' confusa... ma non avevi preso quelli del Ducato?!!!
Giulia
Preso questi :
http://www.autoparti.it/mapco/2032358
oppure questi sembrano uguali e costano meno
http://www.autoparti.it/delphi/1757021
Ciao
Ciao,
scusate se riapro un thread un po' datato ma devo prendere gli stantuffi e non vorrei sbagliare acquisto.
@marco60
Ho visto gli stantuffi mapco, che sono 400N e lunghi 810mm, mentre gli altri che avevi postato hanno una forza di 500N e sono circa 790mm di lunghezza.
Volevo chiederti due cose:
- avendo il pannello come quello di Raudo sul tetto e avendo in prospettiva di montare attrezzatura da surf sul tetto, quello della mapco è sufficiente?
- vorrei acquistare gli stantuffi che hai messo tu per avere meno problemi a reperire le staffe. Ma comunque che caratteristiche devono avere le staffe? Ce ne sono di standard reperibili in qualche catena conosciuta, tipo Bricoman?
Grazie per l'aiuto :-)
Bruno
Ciao Bruno, io ho un pannello da 100W quindi più leggero e ormai faccio solo freestyle (se serve il wave la noleggio) e al max sul tetto metto la tavola da 100 lt (ma normalmente la tengo dentro sottopanca), con 400N sale tranquillamente, se però carichi molto metti almeno 500-600 ma non andrei oltre, l'ancoraggio sopra è sui profili in alluminio e lo sforzo sarebbe troppo, le staffe sono semplici angolari del Brico stondati sugli spigoli con flex, con dadi e bulloni dell'8 e rondelle . Vedi foto, se hai bisogno chiamami. ciao
Grazie Marco, allora credo che gli stantuffi che hai preso tu possano essere sufficienti. Il pannello che ho io è piuttosto pesante, però l'attrezzatura da surf la metterò forse in futuro e non più di un long più un fish insieme, se capita.
Intanto grazie per le dritte, in caso ti disturbo ancora se ho dei dubbi ;-)
Bruno
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 11:25:21 AM
Grazie Marco, allora credo che gli stantuffi che hai preso tu possano essere sufficienti. Il pannello che ho io è piuttosto pesante, però l'attrezzatura da surf la metterò forse in futuro e non più di un long più un fish insieme, se capita.
Intanto grazie per le dritte, in caso ti disturbo ancora se ho dei dubbi ;-)
Bruno
Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema
Ciao, buona giornata
Bruno
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 12:57:25 PM
Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema
Ciao, buona giornata
Bruno
Non è un problema, basta cambiare i punti di fissaggio. Devi ristudiare un pò la geometria complessiva della cosa per assicurarti che non rimangano in trazione quando blocchi la H...sennò disfi le staffette..
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 12:57:25 PM
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 11:25:21 AM
Grazie Marco, allora credo che gli stantuffi che hai preso tu possano essere sufficienti. Il pannello che ho io è piuttosto pesante, però l'attrezzatura da surf la metterò forse in futuro e non più di un long più un fish insieme, se capita.
Intanto grazie per le dritte, in caso ti disturbo ancora se ho dei dubbi ;-)
Bruno
Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema
Ciao, buona giornata
Bruno
assolutamente no, ti consiglio di alzare ovviamente il tetto, fissare prima quello sotto dietro e poi prendi la misura dell'attacco sopra con il pistone tutto esteso e arretri di circa 1 cm il punto di fissaggio della staffa. ciao
Citazione di: l'Ema il Novembre 10, 2016, 02:11:12 PM
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 12:57:25 PM
Con la coerenza che mi contraddistingue, alla fine ho acquistato gli altri da 500N, Marco spero che il fatto che siano lunghi 798mm non sia un problema
Ciao, buona giornata
Bruno
Non è un problema, basta cambiare i punti di fissaggio. Devi ristudiare un pò la geometria complessiva della cosa per assicurarti che non rimangano in trazione quando blocchi la H...sennò disfi le staffette..
Bravo Ema, più che altro si strapperebbero quelle superiori che sono fissate al profilo d'alluminio !
Citazione di: marco60 il Novembre 10, 2016, 02:27:50 PM
assolutamente no, ti consiglio di alzare ovviamente il tetto, fissare prima quello sotto dietro e poi prendi la misura dell'attacco sopra con il pistone tutto esteso e arretri di circa 1 cm il punto di fissaggio della staffa. ciao
Occhio però che facendo così rischi che in chiusura sia troppo "corto". Prenditi bene le misure, segnati le posizioni con tetto chiuso e poi tetto aperto. Sarà pure una rottura ma è meglio che disfare tutto o dover rifare il lavoro due volte...
Se hai bisogno di aiuto ci sono :)
Grazie ragazzi, non avevo pensato al rischio di essere troppo lungo oppure troppo corto negli attacchi.
Ricapitolando misuro 24 cm dagli attacchi posteriori e fisso un estremo del pistone. Poi guardo dove tocca l'altro estremo del pistone sul profilo del tetto, e segno un cm più indietro. Poi tolgo il pianale del letto superiore e chiudo il soffietto e controllo che il segno sia sufficientemente distante da consentire al pistone di chiudersi (spero di si altrimenti devo buttare i 2 pistoni
).
Corretto?
Grazie
Bruno
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 03:28:57 PM
Grazie ragazzi, non avevo pensato al rischio di essere troppo lungo oppure troppo corto negli attacchi.
Ricapitolando misuro 24 cm dagli attacchi posteriori e fisso un estremo del pistone. Poi guardo dove tocca l'altro estremo del pistone sul profilo del tetto, e segno un cm più indietro. Poi tolgo il pianale del letto superiore e chiudo il soffietto e controllo che il segno sia sufficientemente distante da consentire al pistone di chiudersi (spero di si altrimenti devo buttare i 2 pistoni ).
Corretto?
Grazie
Bruno
bravo.
io eviterei di attaccare la parte sotto. fatti un segno con il nastro di carta in corrispondenza della testa del pistone sopra e uno sotto, se hai qualcuno che ti aiuta a tenere in posizione il pistone è meglio.
così se per sfiga il pistone chiude troppo non devi forare due volte sotto, ma ti basta spostare il nastro di carta ;P
Dai che non è così difficile .
ps il pianale del letto toglilo subito, se vedi le foto l'attacco è quasi all'altezza del pianale fisso e il pianale non c'è !
Ok, che poi per vedere se da chiuso ci sta tra i due pezzi di nastro di carta, devo vedere se ci sono (798-350 = 448mm) 448mm, perché sui dati del pistone mi dice che ci sono 350mm di corsa. Perché altrimenti dovrei misurare il pistone da chiuso, ma non credo di aver abbastanza forza
Citazione di: marco60 il Novembre 10, 2016, 04:01:22 PM
Dai che non è così difficile .
ps il pianale del letto toglilo subito, se vedi le foto l'attacco è quasi all'altezza del pianale fisso e il pianale non c'è !
i consigli che do non sono per una questione di "difficoltà". se sbagli di mezzo cm e il pistone non ha spazio per chiudersi completamente, rompi qualcosa (le staffe, il pistone etc). quindi, se hai un pistone con misure già testate e sai le misure precise a cui metterlo vai tranquillo, altrimenti penso che non costi tanto aprire e chiudere il tetto una volta in più.
e si, concordo con marco, il pianale toglilo subito!
Citazione di: Brunot4 il Novembre 10, 2016, 04:04:51 PM
Ok, che poi per vedere se da chiuso ci sta tra i due pezzi di nastro di carta, devo vedere se ci sono (798-350 = 448mm) 448mm, perché sui dati del pistone mi dice che ci sono 350mm di corsa. Perché altrimenti dovrei misurare il pistone da chiuso, ma non credo di aver abbastanza forza
ma no no ti serve misurare da chiuso, al limite metti e pezzi di nastro prima e verifichi come dice l'Ema, importante è poi mettere rondelle e non stringere troppo i bulloni (usa quelli con la blastica autobloccante), per non impedire di girare liberamente alle asole dei pistoni !
Ok, credo di esserci. Grazie Marco, grazie Ema. Quando arrivano i pistoni farò il grande passo, che per giunta devo fare insieme al cambio del telo soffietto. Quindi dovrò trovare una location adeguata.
Vi aggiorno
Bruno
Io ho trifolati a suo tempo.
I miei pistoni hanno la staffa della parte bassa praticamente appoggiata sulla base del pantografo dietro.
Ema ha ragione non è una cosa banalissima.
Forse con un buon Autocad si riesce a calcolare il movimento.
R.
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Nel repo c'è questo https://drive.google.com/open?id=0ByZndHBmXVFaRVdrUzEtZEtnZTQ
Citazione di: stefanot4 il Novembre 10, 2016, 05:08:02 PM
Nel repo c'è questo https://drive.google.com/open?id=0ByZndHBmXVFaRVdrUzEtZEtnZTQ
Si Stefano, ma questi erano per i pistoni della Tigra, io non trovando le staffe con la pallina avevo fatto da cavia per questi con anello del Ducato (credo a memoria).
Comunque quelli presi da Bruno sono solo 2 cm piu corti ed avendo già le misure dei miei non può sbagliare. Si tratta di spostare di 1 cm. Concordo con Ema di fare delle simulazioni con dei pezzi di nastro della staffa sotto e quella sopra, poi chiudi il tetto appoggiando il pistone (aperto) partendo da quello dietro verifichi che il riferimento di quello sopra ci stia con un certo margine di tolleranza, se proprio vuoi essere sicuro sicuro chiudi tutto il pistone e verifichi fino dove rientra. Dai Bruno che è già fatto !
OK, non avevo seguito bene...
Per quello che ne so io (i pistoni c'erano già e li ho solo dovuti sostituire), chiuderli a mano è impossibile (500N), comunque, una volta segnati i due punti di attacco a tetto aperto con del nastro di carta, a tetto chiuso si misura la distanza tra i suddetti punti e se questa è pari o superiore alla metà del pistone in estensione completa non c'è nessun problema (se il pistone è 50/50).
Il pistone non dovrebbe essere 50/50, perché sulle specifiche parla di 35cm di corsa. Comunque ..ce la faró
Solo un po' di ansia vista la sequenza di sfighe dell'ultimo periodo
Grazie ancora per l'aiuto, soprattutto emotivo
Ciao
Bruno
Infatti io ho "tribolato" non "trifolati" proprio perché i pistoni erano lunghi per niente e lo stelo fuoriusciva poco.
Allora prova e riprova, culo in fondo e top infilato un po' a forza.
Le istruzioni nel mio caso erano fuorvianti.
R.
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Citazione di: raudo il Novembre 10, 2016, 07:17:58 PM
Infatti io ho "tribolato" non "trifolati" proprio perché i pistoni erano lunghi per niente e lo stelo fuoriusciva poco.
Allora prova e riprova, culo in fondo e top infilato un po' a forza.
Le istruzioni nel mio caso erano fuorvianti.
R.
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Avevamo capito Raudo....è curioso però vedere che il tuo T9 non sbaglia proponendo altri termini tecnici....ma solo esclusivamente culinari....chissà il perchè :D :D :D
;)
R.
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Ciao a tutti,
rieccomi, sono arrivati gli stantuffi super potenti!
Però ho una perplessità su uno degli attacchi, ho paura possa non andare bene...
Questo ok:
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161121/483e4ca297c01b50289672f8166cf88c.jpg)
Ma questo?
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161121/05451a54365e27071a07065fb8ab449e.jpg)
Voi cosa ne pensate?
Ciao
Bruno
Ma come si bloccano?
Di solito ci sono delle clips metalliche che si estraggono per posizionare e si rimettono in sede per trattenere la sfera.
Io non le vedo...
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In effetti la foto non rende l'idea..
Ric ho preso gli stantuffi senza clip, ma con i fori per evitare di prendere le staffe americane, ci devo mettere dei dadi e delle piastre semplicemente forate. Ma uno dei due estremi dello stantuffo non è come me lo immaginavo, ovvero è più spesso e non vorrei che una volta montato lavori male perché non è in asse con lo stantuffo.
Metto una foto più chiara
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161121/1961e9b0d2f5209d3bab1c4f84849709.jpg)
Bruno
Ah ma son per il tetto.
Pensavo x il portellone.
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Infatti devi usare staffe ad L interne ed esterne così il pistone rimane centrale.
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Intendi così?
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161121/4b17881e869ef137aa3c0a9c6f8b5c54.jpg)
Bruno
Direi di si, comunque per me vanno bene lo stesso, hai solo l'asola un po' piu grossa.
Grazie. È il parere che speravo di sentire
Bruno
Ok!
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
volevo ringraziarvi per il supporto per l'installazione degli stantuffi del soffietto.
Missione completa, ho seguito punto punto tutte le indicazioni/consigli e si sono rivelati provvidenziali.
Ora l'unico problema è che a tirare giù il tetto si fa un po' fatica, ma è sicuramente un'altra cosa che non riuscire a tirarlo su per il peso eccessivo dovuto ai 20kg del pannello :-)
Bruno
Bene!
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Citazione di: Brunot4 il Marzo 10, 2017, 02:23:41 PM
Ciao a tutti,
volevo ringraziarvi per il supporto per l'installazione degli stantuffi del soffietto.
Missione completa, ho seguito punto punto tutte le indicazioni/consigli e si sono rivelati provvidenziali.
Ora l'unico problema è che a tirare giù il tetto si fa un po' fatica, ma è sicuramente un'altra cosa che non riuscire a tirarlo su per il peso eccessivo dovuto ai 20kg del pannello :-)
Bruno
kakkio ma Bruno, da novembre a oggi ??? , ne hai impiegato di tempo :o
Hai ragione, purtroppo avevo un conto in sospeso con l'eberspacher che non voleva funzionare. Ora che il freddo sta finendo l'ho tempestivamente risolto
, e sono passato agli stantuffi, avevo già tutto pronto, ma non volevo aprire 2 cantieri contemporaneamente
Bruno