Per fare i lavori al galleggiante del serbatoi ho dovuto smontare i sedili anteriori e la tappezzeria, sotto ho trovato un sacco d'acqua, proprio a pozzanghera.
E' diversi giorni che piove e sono rientrato da un giro facendo parecchi km sotto la pioggia, quindi non so dire se l'infiltrazione avviene in marcia sotto la pioggia o anche da fermo.
E' successo a qualcuno?
Da dove può venire?
Faccio fatica a verificare, perchè con la tappezzeria montata non ci si accorge di nulla, ma il pianale così si infradicia.
L'acqua poi scende verso il pavimento dietro, che il vecchio proprietario ha fatto rifare, ma se è così si marcisce anche a me in poco tempo...
rimani dentro e con l'aiuto di un altra persona bagna abbondantemente con tubo acqua o idropulitrice cosi' puoi controllare..
sei sicuro che non si sia bucato il radiatore riscaldamento??? livello liquido refrigerante e' ok??
Livello liquido ok, poi il refrigerante lo senti dall'odore...
Per capire dove passa dovrei smontare completamente tutta la tappezzeria, è un lavorone!
Dal vetro parabrezza. Se la sigillatura non è fatta bene può succedere
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche il mio ma solo quando pioveva abbondantemente, Come ha detto Mangimix è la sigillatura.
Puoi fare una prova anche se il problema sembra diverso, al mio entrava da un foro che si trova vicino alla sede dell'antenna a stelo estraibile, in corrispondenza del montante sinistro. Si incanalava e arrivava fino alla zona pedali bagnando il tappetino e facendolo rimanere umido per parecchi giorni ...
Ho messo un semplice pezzetto di nastro americano e si è risolto
Non potrebbe essere semplicemente condensa.?...i furgoni lo fanno,metallo contro tappeto in plastica.. é il motivo percui nelle macchine c'è quella specie di pannetto di lana.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Citazione di: orange van il Marzo 14, 2016, 01:16:01 PM
Non potrebbe essere semplicemente condensa.?...i furgoni lo fanno,metallo contro tappeto in plastica.. é il motivo percui nelle macchine c'è quella specie di pannetto di lana.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Si ho pensato anche io alla condensa, anche perchè al mattino, dopo una notte dentro, il parabrezza è molto bagnato di condensa, però in questo caso di acqua ce n'era parecchia...
Dovrei provare a verificare, ma per togliere la tappezzeria devo togliere i sedili e il pavento nella zona retro... è un bel lavoro...
Nel mio caso, che sto ancora cercando di risolvere, l'acqua entra dalla portiera, all'altezza dello specchietto, dove finisce la guarnizione "a grondaia" che dovrebbe raccogliere l'acqua che arriva dall'alto e entra nella fessura tra tetto e porta. Si vede chiaramente la traccia di sporco che scende dal montante, all'interno, di fianco alla scatola fusibili, sul passaruota e per terra.
Io sto cercando di risolvere con metodi "grezzi", cioè cordone di silicone e guarnizioni in gomma da spiffero... se funziona ve lo dico...
Ciao,
Stefano
Ringrazio tutti, cercherò di verificare i suggerimenti che mi avete dato.
Al momento non credo molto plausibile la condensa perchè la tappezzeria che ho è piuttosto spessa e dovrebbe essere un buon isolante, quindi una condensa lato interno la vedo più difficile.
Io voto condensa 80%
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Il mio da giovane era fradicio sul pianale..condensa.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Citazione di: orange van il Marzo 14, 2016, 10:33:44 PM
Il mio da giovane era fradicio sul pianale..condensa.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Come sei sicuro che fosse condensa?
Come hai risolto?
Col pannetto..
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Citazione di: lupin-terzo il Marzo 14, 2016, 11:01:55 AM
Puoi fare una prova anche se il problema sembra diverso, al mio entrava da un foro che si trova vicino alla sede dell'antenna a stelo estraibile, in corrispondenza del montante sinistro. Si incanalava e arrivava fino alla zona pedali bagnando il tappetino e facendolo rimanere umido per parecchi giorni ...
Ho messo un semplice pezzetto di nastro americano e si è risolto
Metto la foto del foro di cui dicevi, ma deve essere così aperto????
Anche dalla parte opposta c'è un foro piuttosto grande, ma servono per far passare l'acqua? non capisco poi dove va l'acqua...
Quei due fori drenano l acqua che si accumula nella corsia sotto il parabrezza e scolano attraverso lo scatolato per poi finire da pertugio dentro la sede delle porte ant ma fuori delle guarnizioni,la famosa " vasca dei pesci" dove tra l altro col tempo si accumula un vero e proprio fertilissimo humus! Quindi è uno scolo apposito,ma magari se pieno di fogliame marcio puo far ruggine e conseguenti buchi. È un ipotesi.
esatto... si riempie di ogni cosa quel canale di scolo .. dalle foglie agli insetti.. alla fine si intasa e fa andare l'acqua dove non dovrebbe. per evitare che l'acqua finisca all'interno dell'abitacolo io ho tappato quello lato guida. Da quando l'ho fatto non ho avuto problemi e l'acqua comunque non ristagna quindi scola regolarmente
Citazione di: Malibú! il Aprile 02, 2016, 01:25:51 PM
Quei due fori drenano l acqua che si accumula nella corsia sotto il parabrezza e scolano attraverso lo scatolato per poi finire da pertugio dentro la sede delle porte ant ma fuori delle guarnizioni,la famosa " vasca dei pesci" dove tra l altro col tempo si accumula un vero e proprio fertilissimo humus! Quindi è uno scolo apposito,ma magari se pieno di fogliame marcio puo far ruggine e conseguenti buchi. È un ipotesi.
anche il mio è pieno di sporcizia ed ho avuto infiltrazioni lato guida. Dopo una pulita veloce ho riprovato "innaffiando" abbondantemente. Niente più infiltrazioni.
Tuttavia pulire quella parte è veramente difficile, ho provato con un gancio metallico, con aria... entrambe le soluzioni poco efficaci.
Chi lìha fatto che tecnica ha usato?
Io l ho pulito appunto con un fil di ferro uncinato ad un estremitá e infilandolo nello spazio aperto lato portiera,quindi raspando dal fondo. Si estrae quel che si puo,magari ripetendo dopo un periodo di secco. Lavoretto di pazienza.
finalmente ho scoperto da dove veniva il terriccio trovato smontando il muso per cambiare la traversa ; se è come il mio vi consiglio di controllare con una luce e in caso di ruggine trattare e verniciare ...è scomodo ma la ruggine va eliminata
Ma non si può smontare per pulire bene?
Cercando ho trovato questa discussione
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=573.15
Complimenti a chi è riuscito nell'impresa.
Il mio è del '94 come faccio a sapere se la lamiera in quel punto è imbullonata o saldata?
Poi non si dovrebbe fare in tutti e due i lati?
Nei pre '96 è saldata, quindi ciccia!
Io ho trovato al centro del passaruota un tappo di plastica che ho prontamente levato: infilando il dito nel buco ho sentito umido e toccato molti detriti...
Appena potrò proverò con aria e acqua sotto pressione per vedere cosa riesco a fare...
Per ora lascio i buchi aperti, così inizia ad asciugarsi un po'.
Ciao,
Stefano
Non per farmi gli affari tuoi ma mi pare che hai le gomme del 2005 e pure un po screpolate.....ocio sul bagnato.
Figurati! Il battistrada è molto buono, comunque gli darò un'occhiata più attenta...
Ciao,
Stefano
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
...però son del 2005...
Vintage!
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Vi piacciono? Le volete? Ai membri del gruppo faccio un prezzaccio... :P
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Occhio quando piove saranno vetrificate...
;-)
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ragazzi, attenti alle gomme :dopo 5/6 anni vanno cambiate (a meno che nonfacciate 20-30km al giorno max 60 all'ora ) ... la tenuta sul bagnatova a farsi benedire e lo scoppio di una gomma non è un' esperienza piacevole anche se si riesce a stare in strada , meglio un gomma di qualità media ma fresca di una di marca vecchia
Magari mi durassero 5/6 anni! In 2 stagioni me le fumo!
ho delle gomme ultradecennali ,sono perfette e vanno benissimo. Non avrò superato i 90 da almeno 5 anni,qui le strade non consentono. Inoltre c'è sempre qualcuno che ad andare in montagna "soffre" e non voglio il t4 pieno di vomito. Ho sempre pensato e sostenuto,anche per la moto (anche qui MAI cambiato una gomma per età) che una guida pacifica e prudente vale più di 1000 sicurezze stupide.
Il problema è che ogni mese andrebbe fatto un controllo visivo di TUTTI i livelli,lampadine,gomme. e nessuno lo fa mai,la gente sale accende e va via.
e i risultati si vedono.
Non è questione di essere malati della sicurezza ma di sostituire solo cosa effettivamente non va.
per esempio il prossimo mese cambio l'ammo post DX perchè pur avendo 270 mila km anche il SX lui non frena più e il sinistro frena ancora....magari tra 6 mesi morirà pure lui e lo cambierò.
Mi spiace contraddirti , ma io controllo , e quando c'è qualche anomalia intervengo....
E in quanto alle gomme , puoi anche andare piano, ma se devi frenare e queste non tengono perché vecchie e dure , puoi solo che pregare.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
tu,io no ....he he he.
Ed è da quando ho preso la patente che non ho mai bocciato. Ne in auto nè in moto.
Anche io intervengo se c'è un anomalia,una gomma liscia o rovinata la cambio,anzi ne cambio due magari prendendole allo sfascio. Una vecchia no. Il discorso sta proprio nel non dover affrontare una situazione di emergenza. Anche perchè per me NON esistono emergenze ma esigenze che se affrontate male diventano emergenze. Almeno a me,quando guidavo i tatra e avevo le stelline sulle spalle e i capelli corti...
E non è la stessa cosa. Ho avuto due gomme cesso...CT 200,zero tenuta perchè dure ma ho sempre portato il didietro a casa.
Anche io sono molto prudente nella guida e mai avuto un incidente, eccetto qualche anno fa in cui ho tamponato proprio per via delle gomme vecchie.
Complice anche l'asfalto pessimo.
Andavo piano però appena tocchi il muso partono un sacco di soldi, non ti dico poi quanto mi è costato l'aumento assicurativo!
Quindi anche io ho portato il di dietro a casa, ma il portafoglio no.
Da quella volta MAI gomme vecchie!