T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: ggian65 il Maggio 20, 2013, 12:17:36 PM

Titolo: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: ggian65 il Maggio 20, 2013, 12:17:36 PM
Salve a tutti! Nuovo del forum e spero nuovo possessore di un T4 usato tra due che sto' trattando:
bianco del '94, ben accessoriato, 260 kkm ma....aspirato circa 11 kE, autovettura
blù del '97 meno accessoriato 203 kkm ma .....turbo, circa 18 kE, autocaravan.
Vi sarei grato se mi date qualche dritta tra i due (in generale sui motori e sul prezzo ::) lo userei sia per vacanze al mare ma anche in montagna.... ???
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: igor il Maggio 20, 2013, 01:16:57 PM
Ciao e benvenuto nel forum.
Allora, se il budget consente qualche cosa in più,  vai col turbo, senza pensarci. Per svariati motivi tra i quali le prestazioni e i consumi. Se poi metti il fatto che uno è autovettura e l'altro autocaravan, beh, lí ogni dubbio decade.
Te lo dice un possessore di un T4 aspirato e autovettura (ma che ora beneficia dell'ASI).
Se decidi per il TDI, fallo comunque controllare da un'esperto prima, anche se il chilometraggio è più basso dell'aspirato.
Se hai bisogno siamo tutti qua comunque!
Buon acquisto!
Igor
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Checco-79 il Maggio 20, 2013, 01:24:17 PM
dipende anche dagli accessori che mancano al blu, se lo usi anche in montagna il webasto è utile e se manca ci vorranno un migliaio di euro per montarlo.. comunque potendo spendere andrei anche io col turbo, bollo e assicurazione alla fine si equivarranno (il prossimo anno quello del 94 pagherà sui 200 euro di bollo e assicurazione o anche meno), poi c'è da dire che il più nuovo con meno km avrà (forse) meno problemi...
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: raudo il Maggio 20, 2013, 04:22:59 PM
Turbo, turbo.
Un aspirato parte già finito, un Turbo è un'ottima base di partenza...
Raudo
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: ggian65 il Maggio 20, 2013, 05:59:46 PM
Grazie, comincio già a farmi un'idea.....tutti e due sono comunque accessoriati credo allo std (Webasto, doppia batteria, tendalino) ma il bianco ha in più AC, lettore DVD e TV, sensori parcheggio e...telecamera posteriore, non poco visto il prezzo.
Dall'anno prossimo il bianco se ho capito diventa ultramaggiorenne (=ASI) e mi sembra che essendo autovettura sia vantaggiato nel passaggio, però non ho capito se è davvero così complicato fare l'iscrizione?
Poi, a parte l'ovvia maggior potenza e spunto del TDI le due meccaniche si equivalgono? Ovvero sono già di tutti e due di seconda mano non credo che riuscirei a rivenderli tra qualche anno e quindi li devo portare alla fine......quanti km possono fare?
Ancora, qualcuno ha esperienza di inverni sulla neve col solo Webasto senza "cappotti" per la parte sopra?
Grazie mille!
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: igor il Maggio 20, 2013, 10:28:52 PM

Ciao Gian,
non farti ingolosire con tante cose che puoi comunque mettere tu. TV, sensori parcheggio ecc...li puoi mettere anche tu senza difficoltà. Piuttosto cerca di guardare le cose più importanti come la cronologia dei tagliandi, ruggine (ove e se presente), sostituzione cinghie, ecc. ecc...
Per quanto riguarda il passaggio ad auto storica, beh non è complicato, ma piuttosto lungo e rognoso. Meglio se trovi una vettura immatricolata autocaravan!  ;)
E poi come a detto il buon Raudo, con un TDI hai un ottimo mezzo di partenza se vuoi "personalizzarlo". Con un aspirato non c'è molto da fare se vuoi dargli un po' di pepe in più.  :-[
Buon acquisto!

Igor
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: orsothomas il Maggio 21, 2013, 08:12:37 AM
ciao
nei forum tedeschi il TDI da 102 CV incassa ottimi giudizi in materia di durata e affidabilità. Non proprio brillante nelle prestazioni sportive ma ricordo il post di un iscritto che, dopo averci fatto 600000 km, lo ha lasciato alla figlia che ora ci fa 100km/giorno per andare all'università. Ammetto: mi è rimasto in mente perchè è il modello che ho io e perchè ho una visione particolare circa il suo uso. A me piace viaggiare e il furgone, con quello che costa, dovrebbe durare 100 anni e 10 milioni di km.
Con riprovazione dell'amico Theroldego (che qui saluto) non ho nemmeno i cerchi in lega. Recentemente mi ha detto che con quelle ruote il furgone è inguardabile! :D :D :D
Se, invece, volessi tentare di rimanere imparziale, ti direi che un modello più recente ha meno difficoltà nel reperire i ricambi.  Un 1997 è ormai un sedicenne. Sono con Igor per sensori di parcheggio, TV etc ... poca spesa. L'aria condizionata, per contro, è una bella spesa!

ciao e benvenuto da Orsothomas
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: theroldego il Maggio 22, 2013, 11:34:21 PM
Citazione di: orsothomas il Maggio 21, 2013, 08:12:37 AM

Con riprovazione dell'amico Theroldego (che qui saluto) non ho nemmeno i cerchi in lega. Recentemente mi ha detto che con quelle ruote il furgone è inguardabile! :D :D :D



;D   ;D 

Io non avrei dubbi e andrei sicuramente sul 97, è pure autocaravan, motore con prestazioni migliori e più affidabile
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Paolo il Maggio 23, 2013, 01:09:20 AM
1997 tutta la vita. Motore più performante e upgradabile, ma soprattutto autocaravan che già così spenderebbe come una vettura iscritta all'Asi o quasi.
Il 1997 dovrebbe anche avere il muso tondo che è molto più bello.
Tutti gli accessori, climatizzatore a parte, si mettono su con poca spesa. Se proprio dovesse andar male col motore comprandolo in Germania il T4 torna nuovo con meno di 3000 euro, tutto compreso e pronto a viaggiare per altri 20 anni :-)
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: dax79 il Maggio 23, 2013, 11:55:29 AM
Turbo per forza!
Poi ti trovi a turbarlo in seguito altrimenti ;) .
Io uso il mio come auto-furgone-minicamper praticamente sempre e ogni giorno e và benissimo a quasi 400.000km . Ho appena fatto cinghie e rifasato anticipi ecc.. e sembra nuovo ( quasi ).
Ciao
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: ggian65 il Maggio 24, 2013, 05:31:51 PM
Grazie! Siete meglio che un socio in affari! Comunque 7000 Euro di differenza sono tanti, soprattutto perchè sono alla prima esperienza...se avete ancora un po' di tempo, quali possono essere i costi di gestione, per circa 5-8000 km/anno? E' vero che 10 km/l è la ragionevole media? Infine, qualcuno ha esperienza di notti invernali? Grazie.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Maggio 24, 2013, 05:47:32 PM
Per quanto riguarda i consumi, secondo me si fanno 11/12 km/l con l'aspirato e 13/14 km/l con il turbo.

A dire il vero, con un po' di attenzione si fa anche meglio: su 800 km fatti in giro per tutta la Corsica, comprese quindi salite varie e sterrati, con il "California" TDI di mio fratello avevo fatto 16 km/l. Quest'anno, con il Multivan, che è più leggero, proverò a battere il record  8)
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: igor il Maggio 24, 2013, 07:01:28 PM

Dipende da come li usi e dallo stato di usura del motore. Con il mio "lumacone" 2.4D riesco a fare 12 in ciclo urbano e 14 su uso misto. Qualche tempo fa sono arrivato anche a 15...

Igor
Titolo: Re: R: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Paolo il Maggio 25, 2013, 08:20:46 AM
Col mio 1.9 TD da 68cv non riesco a fare oltre gli 11 km/litro. Raudo sostiene però che dopo la interculizzazione le prestazioni aumentano e i consumi diminuiscono

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Maggio 25, 2013, 10:43:43 AM
11 km/l può significare 2 cose:
o ti dimentichi di cambiare marcia e viaggi sempre troppo su di giri, oppure c'è qualcosa che non va.
Prova a tenere sempre il rapporto più lungo che il motore riesce a sopportare e prova a guidare dolcemente, senza accelerazioni e frenate frequenti, e guarda se i consumi migliorano.

Il solo intercooler può migliorare il rendimento del motore, ma non in modo significativo.
Puoi provare a:
escludere EGR
installare intercooler
aumentare la portata di gasolio (c'è una vite sulla pompa).

Questo se non vuoi fare interventi radicali come la sostituzione della pompa, che sono efficaci ma anche costosi.
Il motore 1.9 ABL con la taratura di fabbrica ha ampissimi margini di miglioramento delle prestazioni senza compromettere durata e affidabilità, quindi, stai tranquillo, che non fai danni con gli interventi che ti sto suggerendo. Oltretutto, aumentando la portata di gasolio con la pompa originale, non aumenta assolutamente la fumosità.

A questo punto, con qualche CV in più, puoi allungare la quinta. Il lavoro è semplice, perché la coppia di ingranaggi della quinta è fuori dalla scatola cambio.
Cerco i codici degli ingranaggi da acquistare e te li scrivo. Mi sembra che costino, alla VW, sui 150 €.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: orsothomas il Maggio 26, 2013, 09:54:26 PM
ciao
il mio Leo, misurato sui 31000 km del 2011 ha bevuto 7,62 litri/100 km. Tenete presente: abito in collina a 600 m, qualsiasi cosa faccia, devo scendere i 6 tornanti fino al fondovalle, in 5 km e naturalmente, al rientro, riportare Leo e suoi 21-28 (q.li) a quota 600.

ciao da Orsothomas
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Paolo il Maggio 27, 2013, 12:30:56 AM
Non è un consumo anomalo 11 km/l per il 1.9 ABL da 68 cv del California. E' il consumo che viene riportato anche sulla carta di circolazione. Io guido molto soft col mio T4 e raramente, solo in autostrada, supero i 110 kmh. Al massimo mi spingo ai 120 kmh indicati. La EGR è già stata esclusa.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Maggio 27, 2013, 09:57:08 AM
A me sembra tanto perché, con il 1.9 ABL Multivan (quindi più leggero del tuo), facevo 13,5 km/l. Dopo i lavori vari e la sostituzione della pompa, sono arrivato a 15 km/l
Però c'è da dire che sono abbastanza maniaco su consumi e stile di guida...
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: raudo il Maggio 27, 2013, 10:00:20 AM
Ciao.
Io ho intercooler Sprinter (gigante ll 740mm) montato davanti al radiatore H2O, e dietro al radiatore del clima, pompa gasolio modificata con LDA, 2 radiatori dell'olio, K&N, 1bar sovrapressione, 5a lunga con rapporto 0,68 (se non ricordo male tutto il kit ingranaggi e guarnizioni mi è costato sui 250 euro) e questo solo lato motore, poi ammo OMA (costati un rene) barra antirollio, soffietti ad aria e chi più ne ha più ne metta.
Il mezzo è un missile e sinceramente sui consumi ma, dipende dal piede da 10,5km/ a tutta manetta ma senza esagerare ho fatto anche 14 e qualcosa.
Diciamo 1000km prima di rifare gasolio.
Un mio amico col multivan sempre ABL è arrivato a 1200km col pieno.
Tale mezzo l'ho provato questo sabato dopo un po' (l'avevo portato giù io da Wurzburg, Germania) e devo dire, e non me ne voglia il proprietario, che la differenza si sente eccome nonostante i 4-500kg in meno.
Il mio un po' sfumacchia, a bassi regimi gli manca un po' l'aria ma è una favola.
Mr. R.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: WestyLady il Maggio 27, 2013, 10:07:28 AM
ciao io col mio westy t4 abl 1.9 td, NON raudizzato.... ,faccio 12km/l...scoperto nell'ultima vacanzina fatta (tour marchigiano) dove ho fatto tanta autostrada ma anche tante strade urbane ed extra, quindi salite e discese....; il fatto è che è un mezzo davvero pesante e quindi i consumi non possono essere "leggeri"...
Però ho notato che se faccio percorsi lunghi in autostrada, consuma meno se viaggio sopra i 100km/h....possibile?
Ciao a tutti
Sara
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Maggio 27, 2013, 02:02:49 PM
Citazione di: Westygirl il Maggio 27, 2013, 10:07:28 AM
Però ho notato che se faccio percorsi lunghi in autostrada, consuma meno se viaggio sopra i 100km/h....possibile?
Ciao a tutti
Sara

Boh... diciamo che, per esperienza, il 1.9 non ha grosse differenze di consumo alle diverse velocità. A meno di non metterlo a 140-150 all'ora costanti!
Magari la differenza di consumo tra 90 e 105 km/h è piccola e allora intervengono altri fattori come il carico, il tipo di percorso, ecc...
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Maggio 27, 2013, 02:04:06 PM
Comunque siamo andato completamente fuori tema....  :-\
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: ggian65 il Maggio 30, 2013, 08:41:42 PM
Maet hai ragione però ne sono uscite info interessanti. Aggiungo che ancora indeciso mi è stato offerto un ........benzina del 94 con 93 kkm a 12 kEuro......devo ancora vederlo, qualcuno ha esperienza di questo motore o di trasformazioni metano o GPL?
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Maggio 31, 2013, 12:12:22 PM
Citazione di: ggian65 il Maggio 30, 2013, 08:41:42 PM
Maet hai ragione però ne sono uscite info interessanti. Aggiungo che ancora indeciso mi è stato offerto un ........benzina del 94 con 93 kkm a 12 kEuro......devo ancora vederlo, qualcuno ha esperienza di questo motore o di trasformazioni metano o GPL?

:)
Non ho esperienza diretta su quel motore. Di certo è longevo, vista anche l'esigua potenza in rapporto alla cilindrata. In generale, rispetto ai Diesel e ancor più rispetto ai Turbo Diesel, il benzina è un po' carente di tiro ai medi regimi. Questa caratteristica, accettabile sulle automobili che sono più leggere e hanno quasi sempre motori sovradimensionati, può essere fastidioso su un furgone.
Cioè, a parità di prestazioni dichiarate (velocità, accelerzione, potenza), il benzina è più "vuoto", meno guidabile e chiede spesso di "tirare" le marce.
Sui consumi, credo che si stia attorno agli 8/9 km/l
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Checco-79 il Giugno 03, 2013, 12:13:30 PM
scusate l'OT
Citazione di: Westygirl il Maggio 27, 2013, 10:07:28 AM
...scoperto nell'ultima vacanzina fatta (tour marchigiano) dove ho fatto tanta autostrada ma anche tante strade urbane ed extra, quindi salite e discese....;
Sara
Ciao Sara, allora sei venuta dalle mie parti? dove sei stata di bello? il meteo ultimamente ha fatto un po' schifo ma spero ti sia trovata bene.. racconta ;)
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Checco-79 il Giugno 03, 2013, 12:32:05 PM
Citazione di: ggian65 il Maggio 30, 2013, 08:41:42 PM
Maet hai ragione però ne sono uscite info interessanti. Aggiungo che ancora indeciso mi è stato offerto un ........benzina del 94 con 93 kkm a 12 kEuro......devo ancora vederlo, qualcuno ha esperienza di questo motore o di trasformazioni metano o GPL?
io ho un 2.0 benzina del 92 al quale ho poi aggiunto l'impianto gpl, i consumi sono pressochè uguali con le due alimentazioni ovvero sui 10/11 km/l a patto di non avere il piede pesante, col prò per il gpl di rendere l'erogazione più dolce e mantenere le prestazioni della benzina (cosa fondamentale per un 84 cv che deve trascinare tutto il peso del t4 spesso carico)
12.000 eurini sono un po' tanti secondo me anche se i km non sono tantissimi, a meno che nn sia un 2.5 in ottime condizioni con aria condizionata, full optional e cinghia rifatta.
Io il t4 in discrete condizioni (ma senza aria condizionata) con 65000 km check up completo (frigo e webasto compreso) e un anno di garanzia l'ho pagato 7.500 euro più l'impianto gpl a 1050 euro con gli incentivi (costava 1400) mentre il metano veniva sui 1.700/1.800
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: guapo81 il Giugno 03, 2013, 04:07:45 PM
ciao io ho un turbo 2.5 102 cavalli del 97 e la mia media è intorno ai 13 e sono contento.Ma domanda :
a quanti giri viaggiate in autostrada costante?
io ieri a 105/110 km orari ero un pelino sotto i 2.500 giri ma trovo che vada molto meglio quando supero i 2600/2700 giri.Il turbo a che regimi lavora?
Grazie
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: sfigatto il Giugno 04, 2013, 11:22:57 AM
Il regime preciso non lo so... però provando il 150 cv ho notato che sembra più fluido del 105. E a sensazione che spinga già bene a regimi più bassi.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Mangimix il Giugno 04, 2013, 11:26:31 AM
Citazione di: sfigatto il Giugno 04, 2013, 11:22:57 AM
Il regime preciso non lo so... però provando il 150 cv ho notato che sembra più fluido del 105. E a sensazione che spinga già bene a regimi più bassi.
E' normale che spinga a più bassi regimi e che sia più fluido, la turbina del 151cv è a geometria variabile, mentre nel 102cv è a geometria fissa.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Giugno 04, 2013, 02:26:40 PM
Citazione di: guapo81 il Giugno 03, 2013, 04:07:45 PM
Ma domanda :
a quanti giri viaggiate in autostrada costante?
io ieri a 105/110 km orari ero un pelino sotto i 2.500 giri ma trovo che vada molto meglio quando supero i 2600/2700 giri.Il turbo a che regimi lavora?
Grazie

In maniera abbastanza indicativa:

1.9 TD & 2.4 D: 34 km/h @ 1000 giri/min
1.9 TD & 2.4 D con rapporto della quinta 0,7 (contro lo 0,756 di serie): 36,5 km/h @ 1000 giri/min
2.5 TDI 88 CV: 41 km/h @ 1000 giri/min
2.5 TDI 102 CV: 43 km/h @ 1000 giri/min
2.5 TDI 151 CV: 46 km/h @ 1000 giri/min

Tra 2500 e 2700 giri/min non c'è grossa differenza nel comportamento del "TDI" in quanto ormai il turbo lavora a regime (piena pressione con il motore sotto sforzo) e basso ritardo di risposta nel "tira-molla".

Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: gianca70 il Giugno 04, 2013, 02:32:47 PM
Scusa, hai qualche info anche riguardo il 2.5 tdi da 130 cv?
grazie!
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Giugno 04, 2013, 02:41:47 PM
Citazione di: gianca70 il Giugno 04, 2013, 02:32:47 PM
Scusa, hai qualche info anche riguardo il 2.5 tdi da 130 cv?
grazie!

Ti direi di no perché il 130 CV è una motorizzazione di cui non ho mai capito l'origine...
Credo (correggetemi se sbaglio) che nessun T4 uscisse di fabbrica con il 130 CV. Dovrebbe essere una semplice elaborazione della taratura della centralina del 102 CV, frequentissima (e legale) in Germania, meno diffusa da noi.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Maethius il Giugno 04, 2013, 02:43:16 PM
Aspetta, forse intendevi il 130 CV del T5  :-[  :-[

Sulla rapportatura del T5 non so nulla, anche se mi piacerebbe avere qualche notizia e, soprattutto, sapere se il cambio a 6 marce fosse compatibile con il T4.
Una volta che viaggi in autostrada, ti ricordi di appuntarti la velocità in sesta a 2000 (o 2500) giri/min?  :)

Il tuo motore è iniettore pompa con turbo a geometria fissa. Il turbo a geometria variabile equipaggiava la versione 174 CV.
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: gianca70 il Giugno 04, 2013, 02:57:26 PM
Sì, scusa, io ho un T5 del 2007.. porta pazienza..
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: gianca70 il Giugno 04, 2013, 02:58:28 PM
Ok, non avevo visto parte della mail... vedrò di segnarmi quel dato, grazie!
Titolo: Re: T4 aspirato vs turbo
Inserito da: sfigatto il Giugno 04, 2013, 03:34:08 PM
Si il 130 del t4 credo che comportasse rimappatura e iniettori.
Titolo: Re:T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Mauro e Francesca il Ottobre 01, 2017, 03:11:20 PM
Buon giorno sono mauro felive possessore di un t4 2.4 del 93 california club tetto alto  ma qualcuno ha turbizzato un 2.4 d  con la turbina del 2.5 ?
Sapete se il motore può supportare il turbo ho visto in rete la modifica di angelfire
E mi hanno detto che in Germania esiste un kit apposito all vw per turbizzare il 2.4
Grazie

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Titolo: Re:T4 aspirato vs turbo
Inserito da: Roccosaraleone il Ottobre 01, 2017, 03:39:35 PM
Se ne stava proprio parlando qui, coincidenze...

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5744.0

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