T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: Lupino il Marzo 12, 2019, 03:20:17 PM

Titolo: Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 12, 2019, 03:20:17 PM
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, sto cercando di imparare qualcosa sul T4 perché mi piace molto e vorrei comprarne uno.
Avevo un furgonato su Ducato che ho venduto lo scorso anno e ora sono fissato sul California.

sto vedendo tanti annunci, sabato sono andato a vedere un California usato ma mi lascia perplesso lo stacco della frizione e il cambio un po' duro. Ne proverò altri per capire se sono tutti così oppure se la frizione è da fare (come penso).

sto notando giorno dopo giorno i particolari delle varie versioni e annate.

ho provato il 102 tdi che ho trovato piuttosto fiacco, che mi dite del 2500 td?

ci sono in giro anche a benzina gpl ma mi lasciano perplesso...

complimenti per il forum e la passione che mettete nei vostri mezzi
ciao
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Sba il Marzo 12, 2019, 03:34:04 PM
Benvenuto! intanto ti dico che il 2.5 TDI è il 102 cv, più raramente può essere il 150 cv. Se ti è sembrato fiacco quel motore allora non oso immaginare come ti possono sembrare gli altri. Il 2.5 TDI 102 cv comunque non è affatto fiacco per essere un furgone, quello è il motore più azzeccato per il T4, un motore pressocchè eterno (se tenuto bene) e con buone prestazioni, certo non è una saetta ma in autostrada arriva anche ai 170 consentendo di tenere i 130 di crociera anche sui falsi piani e in salita ha un buon tiro anche se sotto i 2000 giri è molto fiacco. Sei sicuro che il mezzo che hai provato non aveva il motore spompato? io ne ho guidati diversi e alcuni mi sono sembrati peggio di altri ! Il cambio del mio 2.5 TDI è molto morbido e la frizione leggerissima!
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ulan_bator il Marzo 12, 2019, 06:15:37 PM
Benvenuto!  :)
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 12, 2019, 06:22:01 PM
grazie grazie, non ho termini di paragone per giudicare quindi posso solo ipotizzare che magari fosse un motore stanco, sopra i 2000 giri la situazione migliora molto ma non come mi aspettassi.

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: raudo il Marzo 13, 2019, 07:16:10 AM
A volte anche solo qualche sensore tipo MAF o sensore pressione turbina lo azzoppano alla grande.
Che il 102 sotto ai 2000 giri sia un carro funebre è risaputo, poi va.
Se vuoi vedere come spinge un T4 che va fin da subito cerca un 151cv
Stesso motore ma turbina VNT e 5 iniettori da motonave....oppure passi a trovarmi e ti faccio provare il mio...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 13, 2019, 10:54:03 AM
grazie Raudo spero ci sia presto occasione, nel frattempo magari vi chiederò qualche consiglio.
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Leo91 il Marzo 13, 2019, 06:45:30 PM
Citazionemi lascia perplesso lo stacco della frizione e il cambio un po' duro. Ne proverò altri per capire se sono tutti così oppure se la frizione è da fare (come penso).

sto notando giorno dopo giorno i particolari delle varie versioni e annate.

ho provato il 102 tdi che ho trovato piuttosto fiacco, che mi dite del 2500 td?

Ciao Lupino, di dov'è questo mezzo? Perchè mi sembra di averne provato uno ad ottobre 2018, che aveva gli stessi difetti dalle mie parti.
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 14, 2019, 10:37:52 AM
ciao ho provato quello in vendita ad Abano Terme, ma in precedenza ho provato un Exclusive in provincia di Bergamo e ho notato lo stesso comportamento.
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Sba il Marzo 14, 2019, 06:20:55 PM
Bè, l'exclusive è già leggermente più pesante di suo, meno aereodinamico oltre che più lungo, quindi un minimo di lentezza in più rispetto al passo corto tetto basso ci può stare.
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ricca il Marzo 14, 2019, 06:57:37 PM
Citazione di: Sba il Marzo 14, 2019, 06:20:55 PM
Bè, l'exclusive è già leggermente più pesante di suo, meno aereodinamico oltre che più lungo, quindi un minimo di lentezza in più rispetto al passo corto tetto basso ci può stare.
Non il mio ;D
Scherzi a parte, il mio con qualche modifichina ha un bel tiro progressivo e sembra andar molto meglio a confronto di altri acv soffiettati.
Bisognerebbe organizzare una prova tra di noi che li curiamo come figli, i miei riferimenti sono a mezzi un po' trascurati.
Frizione dura e che vibra/strappecchia in partenza é sintomo di volano bimassa e attuatore alla frutta, ci sono appena passato.
Sostituito tutto il kit ora sembra di burro e feeling perfetto...e ci mancherebbe con quel che costa il lavoro.
Cambio duro, magari boccole varie andate e leveraggi mai ingrassati non aiutano.
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Leo91 il Marzo 14, 2019, 07:03:58 PM
Io ne avevo provato uno dalle parti di vicenza con i difetti che mi hai detto.

Secondo me poi fa tanto la manutenzione e com'è stato usato... io ho provato un 151cv che era morto rispetto al mio attuale 102cv.

Poi sul 102cv il turbolag c'è ma almeno per me non è fastidioso come pensavo... anche in montagna riprende sempre anche sotto i 2000 giri e con le pendenze belle ripide, solo che una volta arrivati ai 2000 giri c'è la cosiddetta botta del turbo e sotto è abbastanza tranquillo.
Sicuramente il 151cv avendo la geometria variabile del turbo non farà avvertire questo "lag"

In ogni caso per me la potenza del 102cv è adeguata ed in avanzo per la tipologia del mezzo, anche perchè se volessi usare tutto il suo potenziale mi ritrovo con i piatti in testa :D
Se premi corre senza problemi, ma non è fatto per correre in poche parole :D

Poi il tutto sta sempre a che prestazioni si va alla ricerca, io abituato ai classici furgoni commerciali che uso per lavoro (che sono tutti più nuovi e cavallati del mio california) con il california mi sembra di volare :D
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ricca il Marzo 14, 2019, 07:04:53 PM
Aggiungo che i mezzi provati e visti dopo l'esperienza maturata nel "restauro" del mio, mi hanno dato l'impressione che in generale egr e catalizzatore intasati sono problemi abbastanza frequenti, ma allo stesso tempo easy da verificare/ripristinare.
Se fatico a respirare e ha scaricare diventa difficile essere performanti >:(
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 18, 2019, 12:34:07 PM
Aggiornamento, nel week-end ho provato un 150 cv (da paura, sono salito su un 17% di terza) e un 102 che mi ha sorpreso perché camminava alla grande, non aveva il fastidioso buco sotto i 2000 (ne aveva poco poco) ed era proprio un piacere guidarlo.
sono un po' confuso con gli allestimenti, quello di Abano del 2002 ha una strumentazione leggermente differente da quello di ieri, che ha il cruscotto a luci blu (che sapevo esserci sul 150cv), inoltre ha la scritta TDI con la I rossa (del 150cv) ma da libretto è il 75 kw e dentro il cofano non c'è il plasticone tipico del 150cv.

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Californialilla il Marzo 18, 2019, 01:22:53 PM
Il 102 messo a punto è senza alcun turbo lag...


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: raudo il Marzo 18, 2019, 02:16:10 PM
Ma...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Mallo t4 1992 il Marzo 18, 2019, 07:36:19 PM
Buona sera a tutti!
Sono Marco e mi volevo presentare.
Mi sono appena iscritto .
Posseggo un t4 aac 1992 con Gpl.
Mi muovo in tutta Italia ma di base Firenze Bologna sono la mia casa
Per i problemi e curiosità cercherò i tipic specifici .
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Leo91 il Marzo 18, 2019, 08:13:33 PM
CitazioneIl 102 messo a punto è senza alcun turbo lag...

Io ho il 102 messo a punto ed il turbolag c'è :D
Però ti dico, il turbolag c'è ma se non è messo a punto non è un buco in erogazione ma una voragine :D

In ogni caso, io giro molto in montagna ed il turbolag del 102 non è cosi fastidioso o limitante come quello di altri motori ben più moderni, dove sei costretto anche a scalare marcia spesso e volentieri.
Il 102 secondo me è azzeccato per il california, fin ora non ho mai avuto nemmeno una volta l'impressione che fosse sottodimensionato per la tipologia del veicolo che ricordo è fatto per viaggiare non per correre in pista :)

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Sba il Marzo 21, 2019, 11:54:03 AM
Anche il mio 102 cv è originale e messo a punto, seppur leggero, un certo turbo lag c'è, è fisiologico penso e per nulla fastidioso. Ho provato auto VW TDI e Audi TDI di quei anni con dei turbo lag fastidiosissimi, forse anche per via delle potenze in gioco, quello del T4 in confronto è niente !
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: raudo il Marzo 21, 2019, 01:59:48 PM
Chi ha mai provato la passat 1.9tdi 130cv (anno 2001)
Aveva una coppia fastidiosissima
Grattava l'asfalto dalla strada ma da guidare fastidiosa.
Per il turbolag o turbina piccola o vnt che sul 102 sarebbe gestibile con firmware della Ecu differente.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Leo91 il Marzo 21, 2019, 08:49:44 PM
Per stare in tema di turbolag del gruppo vw, avete mai provato un 1.2TDI?
Provatelo cosi poi capirete cosa significa veramente "turbolag" :D
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Sba il Marzo 21, 2019, 11:31:19 PM
Citazione di: raudo il Marzo 21, 2019, 01:59:48 PM
Chi ha mai provato la passat 1.9tdi 130cv (anno 2001)
Aveva una coppia fastidiosissima
Grattava l'asfalto dalla strada ma da guidare fastidiosa.
Per il turbolag o turbina piccola o vnt che sul 102 sarebbe gestibile con firmware della Ecu differente.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
un mio amico ha ancora un audi A3 primo modello 2000 o 1900 TDI 130 cv, ha una coppia spaventosa ma è fastidioso anche fare il passeggero, fà male il collo ! cmq ha oltre 400 000 km solo normale manutenzione!

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Californialilla il Marzo 22, 2019, 07:23:37 AM
Andrà fino al milione, altro che storie...... ;)
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ulan_bator il Marzo 22, 2019, 08:52:35 AM
Citazione di: Mallo t4 1992 il Marzo 18, 2019, 07:36:19 PM
Buona sera a tutti!
Sono Marco e mi volevo presentare.
Mi sono appena iscritto .
Posseggo un t4 aac 1992 con Gpl.
Mi muovo in tutta Italia ma di base Firenze Bologna sono la mia casa
Per i problemi e curiosità cercherò i tipic specifici .

Un benvenuto anche per te.  :)
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 22, 2019, 10:28:24 AM
ragazzi non mi insultate, ma mi sta piacendo l'idea di prendere un T4 "differente", è sempre un T4 quindi inerente a questo forum, anche se non è un california...

parlo del Wingamm Ibis 500 del 2001.

qualcuno ha esperienze in merito?

guida, prestazioni, pesi, consumi ecc...

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ricca il Marzo 22, 2019, 10:58:25 AM
Io lo valutai, ma impossibilità di montaggio gancio traino e mancanza cinture sulla dinette mi hanno fatto cambiare idea.
Abitabilità super rispetto al mio Exclusive, ma i 2 punti sopra citati erano fondamentali x le mie esigenze.
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 22, 2019, 11:23:02 AM
grazie ricca, questo modello è del 2001 e ha le cinture sulla dinette, per il gancio non so dire ma mi sembra strano che non si possa montare (forse nei modelli vecchi non si poteva e ora si).

come va con il tuo exclusive? sono andato a vederne uno e mi sembra davvero piccino dentro... mi dai le tue impressioni? guida? medie? consumi? parcheggi?
ciao a grazie
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ricca il Marzo 22, 2019, 01:59:41 PM
Avevo chiamato in sede, dietro c'è un gavone non modificabile privo di telaio idoneo al montaggio del gancio.
X l'eclusive si mi chiami facciamo prima ;D
3due02sei05uno5quattro
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: raudo il Marzo 23, 2019, 01:09:07 PM
Citazione di: Lupino il Marzo 22, 2019, 10:28:24 AM
ragazzi non mi insultate, ma mi sta piacendo l'idea di prendere un T4 "differente", è sempre un T4 quindi inerente a questo forum, anche se non è un california...

parlo del Wingamm Ibis 500 del 2001.

qualcuno ha esperienze in merito?

guida, prestazioni, pesi, consumi ecc...

A me non piace molto esteticamente ma son fatti bene.
Ci metterei subito 2 soffietti ad aria posteriormente perché portandosi dietro tutto quell'ambaradan...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Marzo 23, 2019, 11:15:46 PM
L'ho comprato... Mi fanno tagliando e distribuzione e poi me lo consegnano  :D
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Californialilla il Marzo 24, 2019, 07:15:16 AM
Bellissimo e allestito alla grande...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ricca il Marzo 24, 2019, 07:51:44 AM
Ti rinnovo i miei complimenti :D
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Leo91 il Marzo 24, 2019, 11:22:41 AM
E secondo me è anche raro come modello, almeno per me che non ne ho mai visto uno dal vivo :)
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: raudo il Marzo 24, 2019, 02:16:26 PM
Ricorda una chiocciola...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Aprile 05, 2019, 11:48:53 AM
vi presento "Le Loup"

ieri l'ho portato a casa, diciamo che bisognerà dare birra al motore, la 5^ fa un po' fatica riesco ad usarla solo in autostrada e devo fare velocità in 4^

c'è un fastidioso problema, a parte le bocchette dell'aria frontali che buttano sempre aria fredda, a prescindere dal selettore dell'aria calda e dal fatto che dirigo il flusso sul parabrezza o sui piedi... (se non le chiudo ho sempre aria fredda da li) c'è il problema che non riesco ad usare il riscaldamento, c'è una puzza tremenda, non vorrei che nel fare il tagliando sia caduto dell'olio vicino ai passaggi... che esperienze avete a riguardo?
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: fabio il Aprile 05, 2019, 11:58:58 AM
ciao, le due bocchette centrali mandano sempre e solo aria fredda...per la puzza non saprei
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: rbedini il Aprile 05, 2019, 12:46:09 PM
Citazione di: Lupino il Aprile 05, 2019, 11:48:53 AM
vi presento "Le Loup"

ieri l'ho portato a casa, diciamo che bisognerà dare birra al motore, la 5^ fa un po' fatica riesco ad usarla solo in autostrada e devo fare velocità in 4^

c'è un fastidioso problema, a parte le bocchette dell'aria frontali che buttano sempre aria fredda, a prescindere dal selettore dell'aria calda e dal fatto che dirigo il flusso sul parabrezza o sui piedi... (se non le chiudo ho sempre aria fredda da li) c'è il problema che non riesco ad usare il riscaldamento, c'è una puzza tremenda, non vorrei che nel fare il tagliando sia caduto dell'olio vicino ai passaggi... che esperienze avete a riguardo?

Anche nel mio California Highway T4 le due bocchette centrali mandano sempre aria fredda se non chiuse e/o con ricircolo; solo le laterali sono comandate dal riscaldamento, assieme al parabrezza e al basso della guida
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Igna il Aprile 05, 2019, 01:03:42 PM
Ma qualche luce oltre alle ombre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: rbedini il Aprile 05, 2019, 02:19:53 PM
Citazione di: Igna il Aprile 05, 2019, 01:03:42 PM
Ma qualche luce oltre alle ombre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Non vedo "ombre".... secondo me è stata una semplice scelta progettuale di VW (può piacere o non piacere, comunque operando sui comandi bocchette e clima, si riesce a stare caldi e freschi anche con quanto fornito sul T4)
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Igna il Aprile 05, 2019, 02:51:27 PM
Citazione di: rbedini il Aprile 05, 2019, 02:19:53 PM
Citazione di: Igna il Aprile 05, 2019, 01:03:42 PM
Ma qualche luce oltre alle ombre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Non vedo "ombre".... secondo me è stata una semplice scelta progettuale di VW (può piacere o non piacere, comunque operando sui comandi bocchette e clima, si riesce a stare caldi e freschi anche con quanto fornito sul T4)
Si scherzavo. È che dal report di primo impatto mi risultava un filo demotivante...
Invece ci vuole entusiasmo, oltre al giusto realismo. Tutto qua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Aprile 05, 2019, 03:19:37 PM
beh si sa che di solito si riportano le cose che non vanno ahah

per le luci dovete aspettare, l'ho appena preso e ho fatto 140 km, la guida mi piace molto... prima avevo un ducato 15 passo lungo e non c'è paragone ora mi sembra di guidare una monovolume, dovrò solo ricordarmi che è alto  8)

aiutatemi a risolvere il problema della puzza, non si respira quando giro la manopola dell'aria calda.

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: ontheroad70 il Aprile 05, 2019, 03:54:54 PM
ri-confermo che le bocchette centrali buttano aria direttamente dall'esterno.
Vedo che hai un muso lungo, quindi non so se è uguale al vecchio tipo.
Alzando il cofano motore sulla sx c'è una specie di proboscide che va a combaciare con la presa aria abitacolo(quando chiudi il cofano)
Se questi due elementi non combaciano bene,l'aria del vano motore entra nell'abitacolo.
Detto cio magari ci sono residui di olio che con la temperatura alta del motore fumano e di conseguenza entrano nell'abitacolo.

Controlla questo per prima cosa e poi vedi se è il caso di lavare il motore.
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Aprile 05, 2019, 04:23:36 PM
grazie della dritta, appena torno al camper apro il cofano e faccio foto...

Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: theroldego il Aprile 12, 2019, 10:18:30 PM
io sapevo che nei modelli prima di un tot usciva solo aria fredda... dal mio che è un 97 esce anche l'aria calda...
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: raudo il Aprile 13, 2019, 07:55:38 AM
Ma la motorizzazione è 2.5 tdi?
Anno de mezzo?
Preso da concessionario o privato?
Dai che torna in forma.
La curiosità nasce per offrire aiuto!
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Leo91 il Aprile 13, 2019, 11:48:37 AM
Citazioneio sapevo che nei modelli prima di un tot usciva solo aria fredda... dal mio che è un 97 esce anche l'aria calda...

Il mio è un 99 ed ha il climatizzatore e sinceramente non ho mai provato a vedere se esce aria calda dalle bocchette centrali (uso sempre e solo la posizione piedi - parabrezza) però non le chiudo nemmeno mai le paratie e non ho mai notato che entra aria fredda dall'esterno.

Per la cronaca i miei avevano una Kia delle prime importate in italia ed aveva la stessa caratteristica, cioè l'aria calda solo nelle bocchette del vetro e dei piedi e nelle centrali solo aria fredda, quindi non la vedo una cosa tanto strana per i primi t4 :)
Titolo: Re:Salve a tutti sono un nuovo iscritto
Inserito da: Lupino il Aprile 26, 2019, 06:20:23 PM
Citazione di: raudo il Aprile 13, 2019, 07:55:38 AM
Ma la motorizzazione è 2.5 tdi?
Anno de mezzo?
Preso da concessionario o privato?
Dai che torna in forma.
La curiosità nasce per offrire aiuto!
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa me l'ero perso il mezzo è del 2001 ma non escludo che sia più vecchio allestito e immatricolato dopo da Wingamm

È un 2.5 TDI unico proprietario di un privato che lavora in VW
Comunque faccio i13 in ciclo misto