Ciao a tutti. Dopo la sostituzione della testina anteriore sinistra ed ambo le biellette su consiglio meccanico ho iniziato a sentire un cigolio sterzando a destra ad ogni velocità, città ed autostrade. Dopo alcune supposizioni mi viene detto che la bielletta ant destra era diffettosa ed era uscita dal silent block. Ora dopo altri 1000km punto a capo. Sstesso rumore. Mi sono chinato sotto ed ho visto che pure questa bielletta sta uscendo di sede. Ho consultato un altro meccanico (che spero più competente) e mi ha detto che il problema dovrebbe essere sulla barra stabilizzatrice che non potendo fare tutta la sua rotazione fa scappellare la bielletta.
Ora....io non sono certo un esperto ma prima dell intervento il mezzo non aveva problemi e la bielletta sinistra non ha alcun problema. Vi viene in mente qualcosa?
premesso, nn ho un T4, ma ho avuto problemi simili con la macchina:
la barra stabilizzatrice è montata correttamente al centro quando il mezzo è a terra?
prova anche vedere sotto un altro t4 se le biellette son montate bene.... a me x 2 volte le han montate a rovescio senza precaricare la barra e dopo qualche decina di km se ne spezzava una delle 2
Oddio visto il meccanico che era non mi stupirei purtroppo.....vediamo che mi dicono la prox settimana
Stasera misuro...è un syncro e volevo pure alzarlo un pelo in autunno. Cmq cosa influenza cio? Direi che l altezza è regolare a controllo visivo ma la misuro.
Ok grazie....quale sarebbe una distanza standard di riferimento?
Ricevuto, controllo....
Altezza 42 cm circa....
Anch'io, che amo fare i lavori 2 volte, avevo montato due biellette da 10 euro e uscivano i gommini un giorno si e l'altro pure. Ho risolto ricomprando biellette decenti, un paio d'ore di lavoro e i soliti 500 imbecille che mi sono dato
Le mie bielletta,prese da serial_kombi quindi neanche economiche,(ma suppongo di bassa qualità)dopo 3 anni sono già tutte crepate e chissà quanto dureranno........spruzzarli olio di silicone?
Magari rimangono più morbide,o no?
Serial kombi ti ha venduto quelle di Giacomo da 10€ a 70€...
;-)
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Ma qdi può essere solo la pessima qualità dei ricambi usati? E come mai solo lato destro? Una marca di riferimento per materiale di qualità?
https://m.autoparti.it/meyle/2118483
Per es?
Si potrebbe stampare i gommini in tpu.. stavo scrivendo per fare la battuta, ma potrebbe funzionare! ???
Meglio comprare le bussole in poliuretano powerflex.
R.
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Azz..belline! Queste risolvono
Citazione di: raudo il Giugno 27, 2019, 09:03:43 PM
Serial kombi ti ha venduto quelle di Giacomo da 10€ a 70€...
;-)
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Non esageriamo,avevo preso un kit completo.
Un giunto inderiore è durato 2 anni,ed il bello che ho contesstato sk che mi ha abbonato un rimborso.....che ho perso ::)
https://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24&mn=VOLKSWAGEN&sr=T4&md=244
Quindi sarebbero le numero 7 ed 8 giusto?
La barea stabilizzatrice è sempre da 23 mm? Come faccio a capirlo senza misurarla?
E sopratrutto, dalla piega che sta prendendo la discussione, dite che il problema è dato dalla qualità bassa del ricambio usato e non da qualche problema alla barra stabilizzatrice?
La.barra è un pezzo di acciaio,sono i vari silent block che si fondano o si spappolano.....meno male che raramente ricevono il sole diretto altrimenti evaporerebbero.
PS cigolio?controlla anche le cuffie ed i semiassi(io li ho.sostituiti da poco,facevano un rumore tipo Clak ckack* sterzando)
Quasi un rumore simili al passo di un cavallo(TDI)
....o mulo (aab)
Il cogolio lo faceva la bielletta quando era fuori sede ma ancora innestata sul braccio onferiore, ora l ho completamente fatta uscire dal silent block, no rumore e no barra stabilizzatrice. So che la barra in se non crea problemi, mo chiedevo se qualcosa, come mi è stato suggerito all ultimo, me impedisca la torsione e qdi ciò provochi la fuoriuscita della bielletta destra. Anche perché la sinistra è della stessa qualità della destra e non da problemi....boh.
Leggendo su t4 wiki mo sono imbattuto sui numero pr, ma dice che solo volkswagen può risalire alla dotazione dal numero telaio (l officina volkswagen che ho contattato mi ha risposto che il mezzo è troppo vecchio).
Un syncro acv del 2001 monta barra da 23,5 mm che ne sappite o monta la maggiorata da 27?
Se aspetti che ti facciano rumore puoi anche evitare di cambiare le cuffie,perché i semiassi sono già andati!
Secondo me le boccole consigliate da raudo risolvono,quanto meno vale la pena tentare, a saperlo mi tenevo i braccetti originali
https://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24&mn=VOLKSWAGEN&sr=Golf+V&md=203
Citazione di: Rumbacolumbia il Giugno 27, 2019, 10:28:30 PM
Il cogolio lo faceva la bielletta quando era fuori sede ma ancora innestata sul braccio onferiore, ora l ho completamente fatta uscire dal silent block, no rumore e no barra stabilizzatrice. So che la barra in se non crea problemi, mo chiedevo se qualcosa, come mi è stato suggerito all ultimo, me impedisca la torsione e qdi ciò provochi la fuoriuscita della bielletta destra. Anche perché la sinistra è della stessa qualità della destra e non da problemi....boh.
Leggendo su t4 wiki mo sono imbattuto sui numero pr, ma dice che solo volkswagen può risalire alla dotazione dal numero telaio (l officina volkswagen che ho contattato mi ha risposto che il mezzo è troppo vecchio).
Un syncro acv del 2001 monta barra da 23,5 mm che ne sappite o monta la maggiorata da 27?
Fai prima col calibro!
Ehggià mi sa che è più rapido
Cmq il fatto nn è che esplode il silent block, ma che la bielletta(soo la parte in metallo)ruotando si stacca dall avantreno destro restando attaccata alla barra. Mi sembra strano che la nuova boccola, per quanto di qualità molto superiore, riesca ad ovviare il mio problema.
Con foto si capisce meglio
Otra
Si toglie codesti inutili impicci da solo perché ha l'anima off-road :D :D
Anche a me si sfilava così! A occhio mi sembra più grossa della mia,ma aspetta commenti più qualificati del mio
Ok magari faccio controllare la campanatura e provo a cercare le febi.
Cmq in caso di campanatura scorretta si dovrebbe anche vedere un consumo disomogeneo dei pneumatici giusto?
Cambiato testina sinistra e ambo le biellette. Preciso che prima il furgone andava bene è stata iniziativa del "meccanico"
Purtroppo no, di certo lato sinistro, qdi opposto rispetto a dove ora ho il problema.
Ok ho controllato: barra stabilizzatrice da 23,5 e testina inferiore sinistra cambiata. Al mio occhio assolutamente inesperto sembra tutto in ordine.....
C è qualcosa che potrebbe inibire la ruotazione della barra stabilizzatrice e fare uscire la bielletta sinistra?
Per cambiare i silent block della barra c è tanto lavoro?
Controllando dal retrotreno ho visto questi supporti in gomma ai quali non è attaccato nulla, uno per lato. Sapete cosa sono?
Grazie mille delle risposte!
Update e spero soluzione del problema. Fatti 2 dischetti in inox da 4 mm per bloccare silent block bielletta che se no continuava ad uscire. Grazie a tutti per risposte.
Non so se è già stato detto ma esistono 2 tipi di quelle biellette a seconda della dimensione della barra, sei sicuro di aver montato quelle giuste?
Direi di si, anche perché la parte che scappava era la inferiore che è collegata all arco inferiore e non alla barra stabilizzatrice. Cmq dovrei aver risolto!
Boh non so proprio che pensare ma montare 2 volte la bielletta al contrario mi parrebbe troppo pure per siffatto meccanico.......e poi probabilmente l interasse dei due silent block sarà diverso. A me sembrava più un difetto di fabbricazione della bielletta appunto che con le sospensioni un po scariche che ho su faceva scappare la parte metallica dal silent block e da qui la soluzione adottata, che nella mia ignoranza mi sembra semplice ma efficace
Citazione di: raudo il Giugno 27, 2019, 09:46:47 PM
Meglio comprare le bussole in poliuretano powerflex.
R.
Quindi con queste boccole/silentblock non c'è neanche bisogno di metterle sotto la pressa?
questi sembrano fatti in due parti da infilare una da un verso e l'altra nell'altro verso?
Sto cercando la bielletta, ci sono due sigle 7d0411049 e la 701411049 B (27mm),
i 27 mm si riferiscono alla barra di torsione? devo misurare col calibro la misura di quella parte a S?
Grazie
Il poliuretano è ancora più rigido della gomma........
Tu hai la 27mm.
Grazie Ale, ecco cosa intendevi quando hai detto che fra le 2 misure dovevo prendere la più grande.
Aggiungo una domanda sempre sull'avantreno/ammortizzatori: sugli esplosi non trovo il disco di gomma ha ho cerchiato nella foto. Sapete dirmi qualcosa? (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200831/3d2ea19ae60eb5469ada4620bbcb10d3.jpg)
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Si.
Per quei gommini ti ricordi cosa ti dissi quando abbiamo fatto il cambio degli ammortizzatori?
Se li trovi nel kit, bene, altrimenti il ricambio a me non risulta esistere.
Ok non lo ricordavo, infatti non lo trovo...
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A me succedeva la stessa cosa, mi usciva una bielletta, il problema era il braccio di sospensione inf con i cuscinetti di gomma andati, cambiato quello tutto ok!
Citazione di: Californialilla il Agosto 31, 2020, 04:08:47 PM
Il poliuretano è ancora più rigido della gomma........
Tu hai la 27mm.
Più rigido quindi: più preciso!
R.
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Certo.
Ma intendevo a montarsi..
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Ciao a tutti,
mi ricollego a questo thread perché il mio problema è inerente questo argomento. Ieri sera ho cambiato biellette e silent block della barra di torsione. Nessuna difficoltà con le biellette, che sono entrate nelle sedi senza difficoltà (ho quelle per la barra da 23 mm). Con i silent block, a sinistra nessun problema, montato e avvitatp il dado da 16 della flangia di tenuta.
A destra, la vite, inserendosi nella sede filettata nel castello delle sospensioni, ha preso vizio e non c'è stato più verso di avvitarla diritta. Ho quindi dovuto forzarla dentro, ma non è arrivata a fine corsa. E' senz'altro ben stretta e non scappa, il silent block è fermo e pare tenere bene (la barra sulle buche non fa più rumore), ma la cosa mi da estremamente fastidio. Che voi sappiate, rifilettare la sede (o cambiare il dado mobile che la costituisce), richiede necessariamente lo smontaggio di tutto il castello sospensioni? In tal caso dovrei necessariamente rivolgermi ad un meccanico, e a meno di non decidere di fare il lavorone di cambiare tutti i braccetti (o le boccole mettendo powerflex), non mi sembra valga la pena.
Grazie a tutti, un saluto!
Gabrio
devi provare a vedere se riesco a far passare un maschio e a quel punto prendi una chiave fissastella (combinata) da 1/4 così riesco a lavorare sul quadro del maschio
la chiave é questa https://www.betafer.it/en/en-sparkproof-diagonal-cutting-nippers-1082ba/420356-5138-chiave-combinata-inox-as-1-4.html#/article-42inox_as_1_4
però prima vedi se ci passa il maschio, altrimenti puoi sempre tagliarlo e accorciarlo per poi saldare un dado in testa allo stesso e usare una 10mm per avvitarlo..roba artigianale ti salva dal tirar giù l'avantreno!
Non c'è spazio....... :(
proprio per quello che smadonni a mettore dritto il bullone...
l'unica soluzione è usare una leva in appoggio sulla piastra da avvitare e con l'altra mano puntare il bullone. so che è un lavoraccio ma purtroppo il rischio è quello di puntare il bullone storto e ciao...
Un lavoro di mxxxa ma con attenzione e pazienza si fa, ne ho fatte tante...
Grazie dei consigli.
Ho notato che nel mio primo post avevo scritto barra di torsione invece che barra stabilizzatrice. Svista che però è stata superata dal fatto che avete correttamente interpretato!!!
Dato che in parte il bullone - se pure in posizione viziata, si avvita, sto pensando di risvitarlo e avvitarci un dado in fondo fino alla flangia, così riavvitandolo stringe meglio il cavallotto sul castello sospensioni. Brutto a vedersi, ma almeno non mi tocca far smontar tutto.
Un saluto a tutti!
Gabrio
A proposito del problema bielletta che esce dal braccio sospensione ( e non dalla barra stabilizzatrice).
Quoto la teoria per cui il problema possa dipendere dal braccio inferiore (dunque probabilmente dalle boccole degli ancoraggi al telaio). Per fuoriuscire così dal gommino, come mostrato in foto, immagino debba esserci un gioco longitudinale al mezzo, anche perché inteoria la bielletta dovrebbe muiversi solo o quasi solo verticalmente. Oppure le flange del gommino inferiore della bielletta sono troppo morbide/ridotte, e consentono alla bielletta di sfilarsi via facilmente. Resta comunque il fatto che così facendo, la bielletta compie un movimento che non è il suo movimento "naturale"...
La soluzione dei rondelloni anti-fuorisucita è sicuramente utile ed evita il problema, ma una indagine sui silent block (e già che ci si è sul giunto sferico) del braccio inferiore della sospensione la farei.
Gabrio
P.S.. il mio syncro è un 2002 e ho la barra da 23,5, non quella da 27....mi ero fatto convinto che quella da 27 fosse la barra delle versioni più anziane.
Citazione di: Gabrio il Settembre 09, 2020, 09:07:14 AM
Grazie dei consigli.
Ho notato che nel mio primo post avevo scritto barra di torsione invece che barra stabilizzatrice. Svista che però è stata superata dal fatto che avete correttamente interpretato!!!
Dato che in parte il bullone - se pure in posizione viziata, si avvita, sto pensando di risvitarlo e avvitarci un dado in fondo fino alla flangia, così riavvitandolo stringe meglio il cavallotto sul castello sospensioni. Brutto a vedersi, ma almeno non mi tocca far smontar tutto.
Un saluto a tutti!
Gabrio
credimi, faccio fatica ad immaginarmi quel lavoro...
rimane il fatto che ingabbi la barra ma non è ancorata all'avantreno in maniera solidale, rischi che il bullone venga via dall'avantreno e la barra non lavora perché non ha più la sede forzata (che è l'avantreno)
piuttosto prova a togliere i cappellotti della barra e avvita un nuovo bullone cercando di metterlo dritto così gli rifai la filettatura senza avere d'impiccio la staffa . se lo hai rovinato solo in punta protresti farlo, così poi rimetti il tuo bullone(passando la femmina per riprendere la filettatura anche su di lui) e sei apposto.
ovviamente non c'è garanzia, ma per come sei messo oggi tanto vale provare.
ah,olio da taglio sul filetto quando cerchi di riportare dritto
Citazione di: Teq il Agosto 31, 2020, 04:18:03 PM
Grazie Ale, ecco cosa intendevi quando hai detto che fra le 2 misure dovevo prendere la più grande.
Aggiungo una domanda sempre sull'avantreno/ammortizzatori: sugli esplosi non trovo il disco di gomma ha ho cerchiato nella foto. Sapete dirmi qualcosa? (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200831/3d2ea19ae60eb5469ada4620bbcb10d3.jpg)
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Sarà questo? Anello smorzante codice 411 513 121
https://www.google.com/search?rlz=1C1GCEA_enIT859IT859&q=anello+smorzatore+411513121&spell=1&sa=X&ved=2ahUKEwiPxOfP7_nrAhUlMewKHfxMABcQBSgAegQICxAr&biw=2133&bih=1085 (https://www.google.com/search?rlz=1C1GCEA_enIT859IT859&q=anello+smorzatore+411513121&spell=1&sa=X&ved=2ahUKEwiPxOfP7_nrAhUlMewKHfxMABcQBSgAegQICxAr&biw=2133&bih=1085)
aggiungo un intervento/domanda al post precedente sul gommino dell'ammortizzatore
ho la barra stabilizzatrici su cui è attaccata la bielletta di 24mm
quindi prendo la bielletta 20A di 27 mm? confermi @Californialilla?
Per me tu hai quella con il diametro da 27mm nel dubbio rimisura e prendi il diametro che troverai.
Bielletta e barra hanno lo stesso diametro.
Ci sei?
Spero di averti risposto. :)
@Californialilla visto il modello dovrebbe essere come dici tu
ma il '96 a quanto pare è stato un anno di transizione davvero tosto:
permanevano cose vecchie mentre altre sono state aggiornate.
La misura mi dà 24 mm
Nel dubbio ho fatto le foto, metti che stavo misurando una cosa per l'altra ;D ;D ;D
Quindi dovrei prendere la bielletta che nello spaccato ha il numero 20 e non la 20A 27mm
Ecco le foto:
Oh, è da 24 senza ombra di dubbio, quindi ordinerai la 24mm..... ;)
Grazie Ale