livello refrigerante che aumenta

Aperto da buster, Agosto 04, 2021, 07:26:13 AM

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buster

buongiorno
parliamo di un aab.
il liquido di raffreddamento aumenta nella vaschetta di compensazione, lo fa da qualche giorno e non riesco a capirne il motivo.
il liquido è privo di olio, nella vaschetta di compensazione non arrivano bolle di aria e la temperatura di esercizio del motore, anche sotto sforzo, raramente supera i 90 gradi per cui escluderei problemi alla guarnizione della testa.

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

grazie

federico
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

vinx

Io di t4 non capisco niente. Però ho una onestà 127 che faceva esattamente così. Ci sono andato in montagna e in giro senza problemi. Poi un giorno ha mischiato acqua e olio. Era la guarnizione della testata. Ha iniziato pressurizzando il circuito, poi ha definitivamente rotto. Ci sono meccanici in grado di analizzare la presenza di gas di scarico nel liquido raffreddamento
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

presenza di hc nel liquido. guarnizione testa bruciata o monoblocco imbarcato

buster

#3
Allora, faccio i miei ragionamenti.  Il circuito è sempre in pressione, anche da freddo. Lo è sempre stato il che farebbe pensare a micro crepe nella testa e fin qui nulla di nuovo. La ricerca dei fumi di combustione nella vaschetta di compensazione ha dato esito negativo per cui il problema crepe è marginale (non si vedono bolle nel vaso a motore acceso).

Il circuito è autospurgante per cui le varie bolle presenti nel sistema (se pur complesso essendo un wesfalia) dovrebbero arrivare velocemente al vaso di espansione e da qui fuoriuscire ad una data pressione.

L'acqua non aumenta magicamente, quindi nel circuito si formano sacche che non arrivano al vaso.

Torna? Se sì, dove sono? Non nel radiatore e non nella pompa che il sistema raffredda adeguatamente...
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vinx

Ribadendo che di t4 non capisco una mazza, il circuito da freddo non è in pressione. Non aiuta il ragionamento, ma è una attestazione di stato di funzionamento.
l'acqua aumenta di volume con la temperatura.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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teohd

puoi girarci intorno quanto vuoi, ma l'acqua non si crea e quindi c'è ben poco da ragionarci...
i motivi per cui aumenta il suo volume sono 2:
-presenza di olio
-presenza di gas di scarico

questi 2 punti rendono colpevole il motore stesso e nient'altro, quindi non capisco dove potresti arrivare con i ragionamenti...

l'unico dubbio che potevi avere te lo sei tolto con la temperatura di esercizio che è sempre corretta.

buster

ciao, aggiornamenti.
l'olio si vedrebbe per cui continuo ad escluderlo.

credo di aver trovato la sacca in cui si fermano i i gas: il tubo di sfiato dalla testa era otturato da sedimenti. urge lavaggio del circuito sperando che non abbia influito troppo sulla temperatura della testa a livello di accoppiamento con il blocco.

vi faccio sapere al più presto.

un saluto
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

buster

il problema non è solo il tubo ma lo sfiato  sulla testa. non passa aria o acqua nonostante con cacciavite si presenti libero.

ho riagganciato il tubo, messo qualche goccia di aceto e messo in pressione con il compressore a 2 atm. vediamo se così si scioglie il grumo...
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

raudo

Puoi fare un lavaggio con una soluzione satura do acqua e bicarbonato.
Poi si deve sciacquare bene dopo aver portato il motore in temperatura per un po' se cerchi avevo girato un doc.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
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Barra antirollio post 26mm

buster

Citazione di: raudo il Agosto 09, 2021, 09:39:45 PM
Puoi fare un lavaggio con una soluzione satura do acqua e bicarbonato.
Poi si deve sciacquare bene dopo aver portato il motore in temperatura per un po' se cerchi avevo girato un doc.
R.


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Grazie. Dopo 12 ore l'aceto non ha dato risultati. In mattinata proverò a fare scaldare la testa con un piccolo giro. Se continuo a non risolvere passerò alla soluzione satura di bicarbonato (ho trovato la spiegazione cui accennavi, molto dettagliata).
Vi aggiorno appena possibile.
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

raudo

Sciacqua molto bene!!!
R.


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