News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rumori lato ruota destra

Aperto da danivan, Gennaio 01, 2023, 03:09:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danivan

Buon giorno a tutti e buon anno!
Per non perdere l'abitudine a crearmi apprensione sullo stato di salute, il mio multivan sta manifestando sintomi quali scricchiolii o per meglio dire cigolii (intesi come rumore di parti metalliche arrugginite, che si sfregano), localizzati nella zona ruota anteriore destra). Ad un esame visivo non si nota niente di anomalo, ma quando si viaggia si ha l impressione che prima o poi si possa rimanere a piedi...voglio precisare che chiedendo a un meccanico (gentile a darmi ascolto ieri pomeriggio, ultimo dell' anno), mi ha detto che potrebbe essere l attacco superiore dell' ammortizzatore e che sarei potuto tornare a casa, e così è stato.
Pensate sia stata una diagnosi appropriata?
Se fosse così immagino sarebbe meglio cambiare anche i silent block trapezi e della barra stabilizzatrice stabilizzatrice...

T4 Multivan TDI ACV  Eriba Pan Familia

California Lilla

Ai km che  si presume abbia im tuo mezzo qualsiasi veicolo sarebbe alla rottamazione.
Il T4 invece con la sostituzione di tutti i componenti dellavantreno va avanti altri vent'anni.
Cosa hai fatto finora in tal senso?
Altrimenti ci vuole un indovino per aiutarti....

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

E davvero come dice C.lilla
Altri avrebbero già rottamato, ma dopo un buon controllo vedrai che sostituendo i 4 silent block compresi quelli della barra sparirà ogni cigolio.. e una rottura di scatole
cambiare i superiori ma vale..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

California Lilla

Già,  dicci se e cosa finora è stato fatto che proviamo ad andare per esclusione..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

danivan

Aggiungo un particolare: oggi sta piovendo e quasi tutti i rumori che avvertivo ieri sono spariti, cosa da non credere...ma che, al momento, sia sufficiente lubrificare qualche parte? Certamente solo per rimediare il sintomo, non la causa...
I lavori fatti sullavantreno sono stati biellette e testine di sterzo, ed avevo già in programma la sostituzione dei supporti in gomma della barra 
T4 Multivan TDI ACV  Eriba Pan Familia

California Lilla

#5
Procedi e vedi se sparisce.
Per fare in buon lavoro andrebbe fatto tutto e contemporaneamente.
Non c'è NULLA  che vada lubrificato!

Sennò il detto dice: Uriniamo a gocce.
Versione edulcorata dell'originale..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

#6
Avevo qualche cigolio, in vw hanno spruzzato non so cosa senza sostituire niente, perché l'avantreno è solido in tutti i suoi componenti ed la cosa è stata confermata ad una successiva convergenza/camber/caster, e per un po' non ho sentito niente. Adesso cigola un po' solo per i primi 200 metri. Quando arriva a cigolare per 500, lo riporto in vw -----------------

Ho corretto il mio intervento-.  La porzione di frase corretta e: "perché l'avantreno è solido in tutti i suoi componenti"
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ottimo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Teq

Confermo e sostengo quanto detto dal LILLA, e aggiungo
l'avantreno è una sinergia di tanti pezzi e, ancora di più, di silent in gomma e testine varie.
Avendo la possibilità economica (e non è affatto uno degli interventi più cari sui nostri mezzi) conviene fare un intervento
uniforme cambiando tutto cosicché l'usura sarà omogenea. Facendo così, se a un certo punto un pezzo risultasse molto più usurato degli altri
il campo di possibilità dell'eventuale guasto si restringerebbe molto. Sul cigolio, spesso può usurarsi il gommino della barra stabilizzatrice
che costa pochi euro.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti