News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Alimentazione fantasma sotto chiave -RISOLTO-

Aperto da iciobz, Novembre 06, 2016, 09:17:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iciobz

Dunque.. sul mio t4, vedi la firma in basso e la foto del cruscotto,
mi è successo già 4 volte che andando ad accendere il furgone non funzionino:
Leva tergicristalli tutti i comandi
Gruppo ventilatore/condizionatore
Gruppo interuttori centrali (sedili riscaldati e sbrinalunotto posteiore)

Funziona invece (che è da quelle parti) comando blinker, autoradio ed accendisigari.

I fusibili (tolti e cambiati per scongiurare un po di ossidazione) sono ok e sono  diversi e dislocati in posti diversi nella scatola fusibili per queste utenze... dopo una mezzora da quando il vw è acceso riparte tutto come per miracolo, non succede sempre ma quando è capitato era alla prima accensione del giorno (sia di mattina che di pomeriggio).
Provando a muovere i cavi (sia dietro ai comandi ventole che dietro agli interuttori che ho staccato e riattaccato che dietro ai fusibili) nn succede nulla ma 2volte , casualità credo, il tutto è ripartito accendendo e spegnedo i fari col comamdo rotondo a sx del volante (me ne accorgo perchè tengo le ventole accese al massimo)

Ps. La retroilluminazione funziona regolarmente...

Aiutooooooo


icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Mangimix

Mi dà l'impressione che è la centrale dei relè e fusibili sia giunta alla fine.

Con lo spray antiossidante fai poco, ti conviene cercarne una usata e fare il cambio.

iciobz

#2
pensavo..
visto che i servizi che mi danno problemi di alimentazione sono tutti "sotto chiave", potrebbe essere un relè comandato dal blocchetto di accensione a monte dei singoli apparecchi che da problemi...
potrebbe essere?
qlc1 msa dire se c'è e quale è?
son qui
http://t4-wiki.de/wiki/Relais
ma ci capisco poco o niente...

edit..
potrebbe essere questo?

http://t4-wiki.de/wiki/Relais_J59_(Entlastungsrelais_f%C3%BCr_X-Kontakt)


icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Californialilla

Ciao.
Dallo schema di quel mezzo si deduce che i problemi riscontrati non possono venire da un solo relè in quanto i dispositivi sono governati da relè separati.
Cosa li accomuna?

L'interruttore di accensione, potresti provare ad aprire i gusci del volante e controllare che la spine siano ben inserite e bloccate, magari estraile per controllarne lo stato ed eventualmente dai un po di spray per contatti.

Le masse.Nel mio sotto al volante sulla sx c'è una "corona" dedicata ai negarivi dell'impianto,non so se nel tuo è così, il mio è 1991, in caso fai la stessa cosa anche li controllandone il serraggio. 8)

Si va per tentativi, prima di pensare al peggio, vediamo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

iciobz

-edit-

Dopo qlc gg di test credo di aver risolto col relè 18 x-contact (grazie Florian x la dritta)


icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Brunot4

Ciao,

  da qualche tempo ho un problema simile, sembra del tutto legato al blocchetto dell'accensione. A volte giro la chiave, il quadro si accende ma non arriva l'alimentazione al motorino d'avviamento, altre volte mentre il furgone è già in moto, si spegne improvvisamente, come se ci fosse un falso contatto al blocchetto della chiave. Tant'è che se smuovo il filo rosso che arriva al blocchetto, quello a maggior sezione, il problema si risolve temporaneamente.
Inizialmente ho pensato ai contatti ossidati, ma guardando meglio sembrano in buono stato.
Sono altamente ignorante in materia, ma che possa essere un problema ad un relè?

Grazie
Bruno

Mattiadll

Io ho il problema che ogni tanto non gira il motorino di avviamento.  E devo smuovere un po' i contatti dietro la scatola fusibili.   Devo prendermi il tempo di risolvere il prima possibile


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Malibú!

Ho cambiato due anni fa il bloccchetto accensione che appunto non mi alimentava l avviamento. Smontato e aperto l incriminato,il contatto dell accensione che viene chiuso tramite la rotazione era ormai usurato da venti e passa anni di sfregamenti. Cambiato tutto ok. Circa 35 euro il ricambio.
Stefano
Prov.VE

Brunot4

Citazione di: Malibú! il Novembre 15, 2016, 08:21:43 AM
Ho cambiato due anni fa il bloccchetto accensione che appunto non mi alimentava l avviamento. Smontato e aperto l incriminato,il contatto dell accensione che viene chiuso tramite la rotazione era ormai usurato da venti e passa anni di sfregamenti. Cambiato tutto ok. Circa 35 euro il ricambio.
Ecco sembra proprio il mio caso, grazie Malibú, a questo punti devo tirare giù il blocchetto. Scusate la domanda da neofita ma la sostituzione prevede anche il cambio della chiave del mezzo, oppure con degli artifici riesco a evitarlo?

Grazie
Bruno

Erst4

Tranquillo, non é necessario alcun artificio: in realtá si cambia solo un 'sub-blocchetto' con i contatti elettrici; io l'ho fatto perché l'autoradio ogni tanto si spegneva.

L'unica leggera difficoltà eventualmente é svitare ed avvitare la vite di blocco che é in posizione piuttosto infelice.
Discover more

Brunot4

Citazione di: Erst4 il Novembre 15, 2016, 09:35:42 AM
Tranquillo, non é necessario alcun artificio: in realtá si cambia solo un 'sub-blocchetto' con i contatti elettrici; io l'ho fatto perché l'autoradio ogni tanto si spegneva.

L'unica leggera difficoltà eventualmente é svitare ed avvitare la vite di blocco che é in posizione piuttosto infelice.
Meno male
Grazie della dritta

Bruno

iciobz

Per controllare se invece del blocchetto è il relè (pagato 18 euro in VW e sostituzione immediata senza svitare nulla) ed il difetto non è permanente la prova da fare è semplice.
Lasciando scoperta la scatola fusibili/relè e tenendo a portata di mano un cacciavite al presentarsi del problema basta provare a dare un colpetto col cacciavite rovesciato sul cappuccio del relè. Questo basta a "scollare" il contatto. Se dopo un paio di volte si risolve già in questo modo... io spenderei sti 20eurozzi  ;)
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Brunot4

Citazione di: iciobz il Novembre 15, 2016, 09:56:58 AM
Per controllare se invece del blocchetto è il relè (pagato 18 euro in VW e sostituzione immediata senza svitare nulla) ed il difetto non è permanente la prova da fare è semplice.
Lasciando scoperta la scatola fusibili/relè e tenendo a portata di mano un cacciavite al presentarsi del problema basta provare a dare un colpetto col cacciavite rovesciato sul cappuccio del relè. Questo basta a "scollare" il contatto. Se dopo un paio di volte si risolve già in questo modo... io spenderei sti 20eurozzi  ;)
Sarebbe ancora meglio se fosse questo il problema, prima di tirare via il blocchetto (che a quanto ho capito significa togliere anche il volante) provo di sicuro a fare il test sul relè

Grazie