News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Illuminazione cruscotto Multivan

Aperto da Meneghel, Agosto 17, 2017, 11:43:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meneghel

Sicuro... per niente. Ho acceso i fari e ho sentito un clock dall'interruttore e sono saltate le luci...
Per il resto non ci capisco un'acca

andrea e adriano

ti confermo che le luci cruscotto sono regolate da quell'integratino. Devi vedere se hai le onde quadre a 400 hz sul piedino 3.

Piuttosto ,vedi qualche crepa sul transistor finale?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Meneghel

#17
Apparentemente no.
Ma l'illuminazione dei tasti del cruscotto è sempre a 12 volt?

mizio500

Si, l'alimentaz è sempre a 12 v, ma x variare la luminosità si riccorre agli impulsi più o meno stretti..
Prova a vedere se mettendo in ohm il tester se c'è un cortocircuito tra la massa e i pin del transistor
Sotto i 1000 non è vacanza

Meneghel

Ho un transistor dilaniato, nel senso che si é sbriciolato... A questo punto diventa difficile identificarlo e sostituirlo

mizio500

Quale, quello grande o quello smd?
Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

metti tra base e emettitore una resistenza di potenza e le luci dovrebbero riapparire. Fai il calcolo che deve fare 3 o 4 volt di caduta.

Prova empirica,prendi una lampadina 12V 21W di quelle delle frecce e collegala tra base e emettitore del transistor di potenza. la lampadina si deve accendere debole e deve tornare l'illuminazione cruscotto


Voilà cruscotto bene illuminato...fin fastidioso
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net


Californialilla

Te lo dicevo, tanto sbattimento e rischi di nuovi problemi per pochi sipicci... ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!