News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

luce cortesia/tetto soffietto

Aperto da WestyLady, Aprile 10, 2013, 03:04:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

WestyLady

Ciao,

sempre io a far domande ...richieste...
Quando comprai il westy la luce di cortesia del tetto a soffietto non c'era.

Ho provato a smontare la placca in metallo che blocca il gancio di apertura/chiusura del tetto, ma ho solo potuto appurare che di lì, in apposito gommino bucato, passava solo il cavo elettrico, che probabilmente va collegato al display od alla luce sopra allo spacchietto retrovisore.

Ora vi pongo le mie domanda:

a) come miseria si smonta il blocco luce e/o il display senza rovinare plastiche e fare danni?
b) cosa mi consigliate di mettere al posto della luce classica di cortesia?? ...avevo pensato ad una striscia di led...ma non verri fare la tamarra ;-))
c) non p che avete un tutorial di come e dove si collega il filo elettrico per una aventuale luce sostitutiva? ;-P (ci provo a farvi lavorare...eh??)

Sempre graditi consigli, suggerimenti e pure battute!!!
Grazie
Sara

mizio500

Ciao,

prova a guardare qua:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=567.0

sicuramente guardando intorno alla plafoniera dovresti trovare un punto in cui infilare la lama del cacciavite e fare leva.

Buona fortuna.

Mizio
Sotto i 1000km non è vacanza

WestyLady

WestyLady

ok riuscita e senza fare danni!!!  :D A questo punto però mi servirebbe sapere e capire dove posso "agganciare" i fili elettrici per la luce di cortesia: dove posso trovare il relativo schema elettrico?..voi avete qualcosa ?? ???

mizio500

Ciao,
Io sul mio vito, ho attaccato due fili in parallelo alla plafoniera al neon sopra i fornelli, e l'ho portati (facendoli correre lungo la cornice) sin sopra al sedile di guida del passeggero.
Da lì, appena troverò il flessibile adatto, attrezzerò una luce di servizio con un led......

Mizio

Aliberto47

Citazione di: mizio500 il Aprile 15, 2013, 03:31:57 PM
Ciao,
Io sul mio vito, ho attaccato due fili in parallelo alla plafoniera al neon sopra i fornelli, e l'ho portati (facendoli correre lungo la cornice) sin sopra al sedile di guida del passeggero.
Da lì, appena troverò il flessibile adatto, attrezzerò una luce di servizio con un led......

Mizio

non ci dovrebbe essere bisogno di doppio filo per alimentare una lampada di cortesia... in genere le lampade interne ai veicoli ricevono alimentazione diretta da positivo e hanno un interruttore che apre o chiude il circuito verso la massa che può essere una delle stesse viti di fissaggio della lampada o la carcassa del portalampada stesso se di metallo e a sua volta avvitata alla struttura metallica...

in conclusione per collegare una di queste lampade basta un filo solo che conduca il positivo alla lampada e, se questa non è già predisposta un troncone di filo che colleghi l'interruttore alla massa (vite) più vicina.

spero essere stato chiaro....

ciao a tutti....

mizio500

Ciao Aliberto,

Io avevo un filo tipo doppino telefonico con tanto di guaina grigia, e ho passato quello.... poi se trovo un punto di massa buona senza smontare/sverniciare/svitare/forare nulla, ben venga, faccio sempre in tempo a non usarlo o utilizzarlo x qualcos'altro.....

Però per corretta esecuzione del montaggio hai fatto bene a precisare che di filo ne basta uno solo.

Mizio