Ricarica batteria EBIKE in libera?

Aperto da gattolince, Giugno 29, 2021, 12:50:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattolince

Ciao, non essendo preparato, mi chiedevo se fosse possibile, senza prosciugare batteria servizi, ricaricare una o due batterie identiche dell' EBIKE senza allacciarsi alla 220V

Queste le specifiche:

Batteria EBIKE da 625 Wh
Capacità nominale 16,7 Ah
Tensione nominale 36 V

Caricabatterie da 4 A
230V
Tempo di ricarica 4,9 h per la mia batteria

Per esempio: WE in area di sosta senza allaccio elettrico, arrivo e giro tutto il giorno, in una notte ricarico due batterie EBIKE, il giorno dopo di nuovo in bici ed a fine giornata me ne torno a casa, ricarico batteria servizi in viaggio o nel box.
Utilizzo della presa da 230 V sotto sedile conducente che riporta max 300 W

Che calcoli dovrei fare?
Grazie, un saluto!


VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

ontheroad70

#1
Ciao,fino al gennaio 2020 avevo una e-bike(una schifezza di Nilox X5)che con le intemperie si è letteralmente dissolta e ha smesso di funzionare....vabbè era una bici da passeggio.

Ho un pannello da 200w e due batterie per un totale di 250A.
Con un inverter da 500w ad onda modificata che si è bruciato(una roba economica che mi sono trovato nel van)riuscivo comunque a caricarla in qualche ora.Poi per sicurezza ho preso qualcosa di sovrabbondante(oltre i 1500w ad onda pura)
I dati di targa della batteria sarebbero  36V - 8Ah che mettevano in difficoltà il mio sistema,obbligatoriamente bisogna avere la bs ben carica e completo sole sul pannello,altrimenti si rischia il collasso del sistema.Utilizzavo il caricatore dedicato allacciato all'inverter.
Consigliabile caricare in viaggio direi una batteria alla volta.

NB avevo provato con un inverter da 300w preso al Leroy Merlin ma non teneva assolutamente il carico andando in protezione:visto che le tue batterie sono più esigenti conviene andare su con la potenza dell'inverter.

raudo

Ma.
36V 8Ah preleverebbero 24h da una batteria a 12V.
Il tuo sistema è 10 volte tanto...
Non capisco come facesse ad andare in crisi.
Ah, secondo me con tutto quel parco servizi l'alternatore è collassato per stargli dietro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#3
Citazione di: raudo il Giugno 30, 2021, 07:47:36 AM
Ma.
36V 8Ah preleverebbero 24h da una batteria a 12V.
Il tuo sistema è 10 volte tanto...
Non capisco come facesse ad andare in crisi.
Ah, secondo me con tutto quel parco servizi l'alternatore è collassato per stargli dietro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lo escludo,poi parliamo di fine 2019.
Viaggiando per brevi tratti non ho quasi mai usato la ricarica in viaggio.
Parlavo di crisi di un  inverter da 300w

Quando attaccavo la batteria dell'ebike si aveva un deciso calo di volt(da12.6 a 12.3 per esempio) e se il sole non era ben splendente si notava in 3 ore un bel prosciugamento di A
Se le condizioni non sono ottimali(nuvolo per 2 -3 giorni)rischi di trovarti la batteria a 12v e quindi in emergenza e impossibilitato a caricarenla ebike,visto che le priorità sono frigo e utenze.Tutto qui,nella mia esperienza.


(Il mio sistema è 150+100 ma sono due batterie separate che lavorano a turno,non chiedermi il perche che et troppo complesso :o

ontheroad70

Ho aggiunto due righe di commento in più.
Quello che voglio dire è che ricaricare le e-bike richiede un certo prelievo dalla bs:capita però di non essere sempre al top e dover rinunciare a qualcosa per via delle variabili del tempo.A meno che si voglia fare 4h di viaggio appositamente per ricaricare la bs!

rossoestinto

Per la mia esperienza quando i produttori scrivono 300W sugli inverter, specialmente quelli economici, intendono la potenza di picco, anche io ne uso uno simile per le piccole utenze tipo monopattino elettrico e già dopo 5 minuti va in affanno e  parte la ventola (il consumo del caricabatterie è di 70Wh).
Le batterie al piombo di qualunque tipo Agm , Gel, quando sono sottoposte ad un carico importante "droppano" (calano di tensione) parecchio, per evitare il problema o ci si porta a spasso 50/60 kg di batterie o si passa al litio
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

raudo

Col litio si apre tutta un'altra rosa di problematiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Quindi secondo me è bene prendere un inverter sovradimensionato (ora ho un green Cell 1500w onda pura) e magari cercare di non scaricare troppo le batterie della bici e caricarne una alla volta.
Tempo fa mi ero invaghito di sto coso che costava 800€ al mediamarkt .
Però venendo dalla esperienza e-bike,sarei stato schiavo della ricarica,della poca autonomia ecc ecc proprio come le attuali auto elettriche ;D

xgiacomo

Citazione di: rossoestinto il Giugno 30, 2021, 11:19:33 AM
Per la mia esperienza quando i produttori scrivono 300W sugli inverter, specialmente quelli economici, intendono la potenza di picco, anche io ne uso uno simile per le piccole utenze tipo monopattino elettrico e già dopo 5 minuti va in affanno e  parte la ventola (il consumo del caricabatterie è di 70Wh).
Le batterie al piombo di qualunque tipo Agm , Gel, quando sono sottoposte ad un carico importante "droppano" (calano di tensione) parecchio, per evitare il problema o ci si porta a spasso 50/60 kg di batterie o si passa al litio
se è per questo anche le litio droppano; tutto droppa, anche il 220v di casa! così è, per lo stesso motivo percui se sei sotto la doccia e tua moglie apre l'acqua in cucina, cala la pressione, e se apre la fredda ti ustioni e viceversa!  ;)
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Giugno 30, 2021, 06:26:04 PM
Citazione di: rossoestinto il Giugno 30, 2021, 11:19:33 AM
Per la mia esperienza quando i produttori scrivono 300W sugli inverter, specialmente quelli economici, intendono la potenza di picco, anche io ne uso uno simile per le piccole utenze tipo monopattino elettrico e già dopo 5 minuti va in affanno e  parte la ventola (il consumo del caricabatterie è di 70Wh).
Le batterie al piombo di qualunque tipo Agm , Gel, quando sono sottoposte ad un carico importante "droppano" (calano di tensione) parecchio, per evitare il problema o ci si porta a spasso 50/60 kg di batterie o si passa al litio
se è per questo anche le litio droppano; tutto droppa, anche il 220v di casa! così è, per lo stesso motivo percui se sei sotto la doccia e tua moglie apre l'acqua in cucina, cala la pressione, e se apre la fredda ti ustioni e viceversa!  ;)

e le espressioni colorite che tocca sentire al bagno in quel momento ;D ;D ;D

Marchinovis

...e li partono i famosi "giri di calendario!" ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

esatto! tra l'altro dovresti averne ricevuto uno un oretta fa che merita  ;D