News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Materiale per isolante termico esterno

Aperto da Lo Re, Luglio 22, 2022, 09:01:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Buongiorno, qualcuno di voi ha realizzato da sé isolamento termico esterno per il T4?
Io vorrei creare un telo che coprisse i finestrini degli sportelli anteriori e il lunotto anteriore del furgone da posizionare all'esterno del Van, su misura.
Avrei bisogno di un materiale isolante termicamente, resistente alle intemperie e possibilmente impermeabile. Avete qualche consiglio da darmi?
Qualcosa con un buon grado di 8solamento e che si venda a rotoli, tipo...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ulan_bator

Secondo me dipende anche dalle prestazioni che vuoi ottenere....

Ti riporto ma mia modesta esperienza.
Personalmente ho usato questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti/edilizia/prodotti-per-isolamento/isolamento-termico/isolante-termoriflettente-actis-reflexkit-8-x-0-75-m-sp-5-mm-32523351.html?clk=true
In prima battuta l'ho usato per fare uno sciarpone esterno al soffietto e per gli isolanti interni ai vetri anteriori, posteriore e laterale (anche se quello per il cristallo anteriore diventa difficile da maneggiare).
Nella mezza stagione è più che sufficiente.

Poi ho integrato il tutto in altro modo (isolanti interni, non estremi, ai vetri anteriori, posando fuori alla bisogna quelli realizzati prima  e doppio strato di flanella internamente al soffietto).

Con queste due soluzioni, alternandole o integrandole l'un l'altra, le mie esigenze sono tutte coperte.

Tieni però conto che non faccio montagna in inverno e non dormo mai col riscaldatore acceso (al massimo dò una scaldata prima e dopo il sonno)
Ai primi di marzo in questo modo ho dormito bene sopra, in un normale sacco a pelo con 0 - 1 °C fuori.)

Ah, quello per il cristallo anteriore non l'ho passato poi all'esterno, troppo ingombrante; l'ho sostituito con uno scrauso taglia e incolla di quei pseudo materassini antibrina da pochi euro, in doppio strato.

Gli esterni mi servono in fondo per evitare o limitare la condensa interna al cristallo.

Io mi ci sono divertito e il risultato, per le mie esigenze, mi basta ma se hai esigenzze più estreme secondo me ti conviene investire in un buon prodotto già pronto. Altra spesa ma certamente anche altra resa!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Lo Re

Io vorrei fare una cosa da mettere fuori quando mi fermo per più di qualche giorno, tipo in campeggio. Ma valuto con attenzione anche isolanti interni.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

guarda, noi siamo via in queste 2 settimane e su in 4 avere l'isolante esterno in un pezzo solo per parabrezza e vetri laterali sarebbe ingombrante oltre che di difficile posizionamento alla ripartenza se bagnato perché non saprei dove metterlo. quelli interni fanno schifo in confronto, ma sono comodi nel togli metti, ovviamente parlo per me che siamo in 4 con 2 seggiolini e un passeggino. magri per te è tutt'altra storia e ne vale la pena di prendere l'esterno senza pensarci 2 volte.
il fatto di autocostruirselo lo fare avendo a disposizione una dima anche per fissarlo perfettamente agli angoli ecc...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Lo Re

Grazie Teo, è vero, non avevo considerato... Noi siamo tre con un passeggino e un seggiolino. Comunque un esterno lo vorrei provare, soprattutto per il fatto di farlo da me, non costerebbe tanto, lo metterei a inizio vacanza e lo toglierei alla fine. Noi di solito quando siano in giro ci muoviamo poco, ci piazziamo in un campeggio e stiamo spiaggiati li.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Aggiungo, sempre quale mia modesta esperienza personale, due situazioni contrastanti per la soluzione esterna, riguardo al soffietto:

Aspetto negativo: Una mattina devo partire, durante la notte ha fatto molta umidità e lo sciarpone è bagnato. Lo arrotolo, così per contatto si bagna anche la superficie interna e lo insacchetto. Risultato: alla sera per fortuna il tempo è bello e prima di reinstallarlo lo devo stendere al sole, farlo asciugare prima su un lato e poi sull'altro prima di poterlo di nuovo posizionare: un rottura di balle. Se la sera avesse piovuto sarebbe stata una ulteriore rogna in più.
1 punto a sfavore  :(

Aspetto postivo: Sono in giro, lontano dal furgo con tetto alzato e sciarpone posizionato. Vien su un temporale biblico con raffiche di vento e scrosci di pioggia quasi orizzontali prima in un senso poi nell'altro.
Quando rientro trovo il mezzo perfettamente asciutto e qualche cugino lì vicino, col tetto alzato e nessuna protezione che (telo nuovo o telo vecchio, impermeabilizzante o meno) tutti (chi poca chi tanta) avevano imbarcato acqua.
1 punto a favore  :)

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

amazigh

#8
Ciao.

Per uso estivo mi trovo molto bene con questo

https://www.thaissl.fr/boutique/accessoires-pour-fourgons-camper/protege-parebrise-3-fenetres/

E' una fibra della Dupont.

Fatto davvero bene, leggero, traspirante e tiene fresco il parabrezza, occupa poco spazio, si monta/smonta in 1 minuto, e qualche temporale lo ha preso.

Lo uso da 5 anni.

Ha solo un DIFETTO:

le calamite che lo fermano in basso, sopra le maniglie delle portiere, attirano polvere e cio' provoca graffi sulla vernice.

Ho risolto proteggendo la lamiera a contatto con un pezzetto di nastro adesivo di carta  del tipo usato da pittori/carrozzieri.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

el sabor

quelli interni sono comodissimi, io ho i classici in 7 strati. Gli anteriori ce l' ho dal 2004 circa, il grande lo tengo arrotolato tra i due seggiolini e lo metto anche se parcheggio al sole per 20 minuti. Toglie un sacco di caldo da dentro, dovuto al riscaldamento soprattutto del cruscotto, inoltre evita che invecchino gli interni.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Bananabus

Citazione di: amazigh il Luglio 22, 2022, 04:03:57 PM
Ciao.

Per uso estivo mi trovo molto bene con questo

https://www.thaissl.fr/boutique/accessoires-pour-fourgons-camper/protege-parebrise-3-fenetres/

E' una fibra della Dupont.

Fatto davvero bene, leggero, traspirante e tiene fresco il parabrezza, occupa poco spazio, si monta/smonta in 1 minuto, e qualche temporale lo ha preso.

Lo uso da 5 anni.

Ha solo un DIFETTO:

le calamite che lo fermano in basso, sopra le maniglie delle portiere, attirano polvere e cio' provoca graffi sulla vernice.

Ho risolto proteggendo la lamiera a contatto con un pezzetto di nastro adesivo di carta  del tipo usato da pittori/carrozzieri.

Ciao,  scusa posso chiederti dove lo hai preso?  Stavo cercando qualcosa del genere,  tu hai solo la protezione del  parabrezza o anche quella del soffietto?  Grazie
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

amazigh

Alla Thais

È una ditta di Valencia e fanno diverse cosette interessanti per i nostri mezzi.

Io ho preso solo la protezione per il parabrezza e i vetri anteriori, composta da un unico pezzo.

Ripeto; è  leggerissima e pochissimo ingombrante.

Se non rammento male spesi circa 20 € di spedizione.




Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Lo Re

Citazione di: amazigh il Luglio 23, 2022, 05:51:53 AM
Alla Thais

È una ditta di Valencia e fanno diverse cosette interessanti per i nostri mezzi.

Io ho preso solo la protezione per il parabrezza e i vetri anteriori, composta da un unico pezzo.

Ripeto; è  leggerissima e pochissimo ingombrante.

Se non rammento male spesi circa 20 € di spedizione.




Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Appena ordinata anche io, 20 euri di spedizione. Ho preso anche il gancio per il portellone. Quello per l'areazione.

Volevo farla da me, ma poi a sto prezzo, tra acquisto del materiale, fattura, che non sarà mai precisa, e tempo... Ho preferito acquistare fatto e tutto.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

amazigh

Vedrai che rimarrai soddisfatto.

Rammenta solo di proteggere la lamiera in zona calamite  con una striscetta di carta adesiva.




Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Lo Re

Citazione di: amazigh il Luglio 23, 2022, 07:53:59 AM
Vedrai che rimarrai soddisfatto.

Rammenta solo di proteggere la lamiera in zona calamite  con una striscetta di carta adesiva.




Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Grazie della dritta. Ci farò attenzione.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo