News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

avete mai pensato di sostituire le tavole del letto popup con qualcosa di piu...

Aperto da Marchinovis, Agosto 27, 2016, 05:25:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

leggero per risparmiare quei buoni 40kg. di tavole che gravano nella parte alta del furgo contribuendo non poco al fastidioso rollio?
magari qualcosa di tecnico tipo fibra di carbonio o altro  8)
saluti dal Salento , Riva di Ugento.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX


vit vit

Mai visto un California dal vivo,ma se quei pannelli sono come quello posteriore del mio multivan altro che 40kg :-*
Avevo pensato di sostituirlo con uno in multistrato di pioppo da 16/18mm......quindi come materiale leggero e robusto ce lo vedo bene,poi se dovesse servire qualche listello come rinforzo,viti,colla e una verniciata.
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Io ho su due tavole di listellare da 22 mm. di spessore e non le ho pesate ma a grandi linee , comprese di rinforzi  superano i 40 kg., che non gravano sulla stabilità come 40kg.  di bagagli stipati nella parte bassa del mezzo , bensì come un carico posizionato sul tetto del mezzo che è  ben differente ; visto che quasi tutti ci lamentiamo del rollio eccessivo del furgone , pensavo che non sarebbe male togliere quella zavorra dalla testa  e magari sostituirla con un telaio leggero e resistente allo stesso tempo;
Nel mio caso , prima della modifica a pop-up ,il T4one aveva un'assetto invidiabile  ma subito dopo aver rimpiazzato i 20 kg. di lamiera del tetto tolta con gli 80~ di tetto in VTR , telo tenda, ferramenta di apertura tetto ( maniglia H , pistoni e pantografi), pannello fotovoltaico, il tutto "condito" con un materasso mi sono ritrovato un plus di 60kg. avvertendo uno scompenso dell'assetto .
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

Si,un peso notevole. Io sul Carthago ho un pezzo unico di circa 190x110 pesantissimo. Avevo visto qui sul forum foto di un autocostruito col letto basculante fatto con un telaio tubolare metallico di un letto e le doghe di legno. Alternativa potrebbe essere un telaio in lega( fatto fare da chi fa telai bici) con un pianale leggero( alveolare?) ,materassi gia rivestiti ed estraibili fissati col velcro. Già meglio!
Stefano
Prov.VE

Marchinovis

Nel Multi e nel Cali è  composto da due sezioni di circa 105cm. X 100cm.  e quella posteriore viene fissata al lamierato diventando solidale col telaio , quindi la sostituta dovra' essere robusta quanto se non di più della tavola originale in legno.
la mia idea era di fare un pannello con materiale leggero , tipo polistilene o  simili , e rivestirlo con teli di fibra di carbonio e resina bicomponente meglio con la tecnica del sottovuoto , ottenendo un pannello di 3/4 kg.  al massimo  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

Stefano
Prov.VE

Brunot4

Ciao,
  ma se si usassero delle doghe di legno per alleggerire ma anche per avere anche un effetto ammortizzante tipo rete del letto e anche per migliorare la traspirazione?

Bruno

Marchinovis

Citazione di: Brunot4 il Agosto 28, 2016, 04:19:12 PM
Ciao,
  ma se si usassero delle doghe di legno per alleggerire ma anche per avere anche un effetto ammortizzante tipo rete del letto e anche per migliorare la traspirazione?

Bruno
Per il peso sarebbe perfetta ma per il discorso strutturale no in quanto non rinforza il tetto  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Beh un riquadro chiuso non sarebbe male.
Già la traversa centrale ben fissata basterebbe..
e doghe con un telaio in alluminio.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: Malibú! il Agosto 28, 2016, 07:03:14 AM
Si,un peso notevole. Io sul Carthago ho un pezzo unico di circa 190x110 pesantissimo. Avevo visto qui sul forum foto di un autocostruito col letto basculante fatto con un telaio tubolare metallico di un letto e le doghe di legno. Alternativa potrebbe essere un telaio in lega( fatto fare da chi fa telai bici) con un pianale leggero( alveolare?) ,materassi gia rivestiti ed estraibili fissati col velcro. Già meglio!
Ciao.
Intendi questo:







è il mio.
Non è un'autocostruzione bensì un allestimento completo California Like della OVERCAR di Torino (www.overcar.it).

Il letto è una vera rete a doghe ristretta su misura e agganciata al tetto in quattro punti tramite cinghie, di cui 2 fisse e 2 allungabili (seconda foto) per alzare o abbassare il letto.
Ne ignoro il peso ma il tetto (che è tipo T3) è tenuto su solo da 2 pistoni ad aria da 500N e c'è anche il pannello solare (con la cornice). Comunque pesa poco perché quando lo devo alzare lo tiro su con una mano e con l'altra tiro la cinghia.

Con un materassino (topper) in memory da 5cm è molto comodo.

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

Bello ! Mi stuzzica tanto! Peccato che non lo uso mai, tanto da averlo tolto

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

Sono passato dal fornitore per avere idea di peso e prezzi  :o
sul peso siamo sui 4/5 kg. a pezzo , fantastico , ma sui prezzi siamo intorno ai 400,00 Eurini esclusa valvola   :(   
TROPPO , dovro' trovare un'alternativa piu' economica  ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA