Diesel+metano: qualcuno ne sa di più?

Aperto da gianmaria, Settembre 01, 2014, 07:43:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianmaria

Ho trovato una ditta che propone di modificare l'alimentazione da diesel a diesel-metano http://www.dieselmetano.it/it/index.php
Qualcuno ne sa qualcosa? Provato? ... E col webasto? La ditta mi pare che sarà al salone del camper, quasi quasi se i vantaggi in termini di consumi sono quelli che dice val la pena di fare un giretto a Parma ovviamente con mangiata dei prodotti locali inclusa!!!

raudo

Mi sembra una cosina niente male ma non si accenna ad un eventuale "ecologizzazione" del mezzo.
Se fosse i nostri vecchi euro 0 ed euro 1 guadagnerebbero una seconda gioventù!
Altra cosa, quanto potrà costare un impianto così?
Di solito un impianto a metano costa un botto...3.5-4k euro...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Ciao,
innanzitutto tieni presente che le mie info non sono aggiornatissime (mi ero informato tempo addietro x installarlo su un defender), ma da quello che mi dicevano funziona in un certo range di numero di giri, no al minimo ne al massimo, quindi x avere un guadagno dovresti fare lunghe percorrenze ad esempio in autostrada....
L'impianto poi non è dei più economici (mi parlarono a suo tempo -2 anni fa- di 4000€) e l'omologazione non ti fa guadagnare classi di emissione.

Sotto i 1000 non è vacanza

igor

C'è un accenno di articolo su Plenair di questo mese. Dicono che a livello prestazionale non comporta nessuna perdita e sembra invece che possa far evitare il blocco traffico anche se miscelato al gasolio.
Igor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Igna

se non ricordo male (devo verificare su server ora non disponibile) li avevo contattati questo inverno per info (curiosità): mi hanno risposto (dopo invio libretto circolazione) che per il mio 1900td del 1995 non c'era nulla da fare. motore troppo vecchio.
sarà la stessa cosa per il mio nuovo: 1900 del 1996.
amen
4000 euro risparmiati.
ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianmaria

Mi pare di capire che neanche questo è l'uovo di colombo. Ho fatto il calcolo nel sito e mi dava un risparmio di 350 euri ogni 10.000 km quindi x ammortizzarlo a 4mila ci metterei circa 7 anni, lasciamo stare. Chissà che lo usino direttamente in progettazione e produzione dei nuovi mezzi

gianmaria

Ma quand'è che arriverà il genio che inventerà l'alimentazione a piscio?!? Con quello che si beve qui nel forum facciamo il pieno anche alla macchina del vicino

raudo

Esiste già, con un reattorino HHO per elettrolisi tirano fuori l'idrogeno dal piscio e lo aggiungono in aspirazione pare renda bene...
;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm