Consiglio acquisto Westfalia usato

Aperto da teotubi, Maggio 26, 2015, 10:56:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teotubi

ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Mi chiamo Matteo e sono di Torino. Nella vita faccio il ricercatore, ma sopratutto l'alpinista.
Ho vissuto in Australia un anno con la mia attuale moglie, e lì ci siamo innamorati del "minivan", come lo chiamano loro. Oggi vogliamo comprarne uno, usato, per goderci finalmente il week end e le vacanze come sogniamo!

Si evince quindi che: siamo in due (per ora); il mezzo deve essere in grado di andare per stradine montane e meandri costieri; son tutto tranne che ricco, dunque si va sull'usato e neppure tanto rampante.

Ho visto qualche furgone e per ora mi ha conquistato un T4 California, 1.9TD 56 kW, camperizzato Westfalia, 215000km. I km sono tanti per quello che avevo in mente, così come avrei cercato qualcosa di più potente, tuttavia mi ha colpito la semplicità del motore e la qualità della manutenzione. Il proprietario è meccanico VW, e il precedente proprietario era meccanico BMW.

Quello che mi domando, soprattutto, è: quale vita media hanno questi motori?
Io non posso ambire molto oltre i 17000euro di spesa, che visti gli annunci su internet corrispondono a kilometraggi difficilmente inferiori ai 140000km. D'altra parte, una meccanica più vecchia e manutenuta mi comunica solidità. Non so però quale sia il "giusto mezzo".
Altra grande domanda è la potenza: un 1.9TD è un carrozzone? Se ci saliamo in 4 (noi due e due amici) in montagna ci va ancora o lo sforzo troppo?

Scusate le domande banali ma non sono esperto per niente. Sto cercando di informarmi, ma la selva di diversi punti di vista è notevole..

Spero di aver postato nella giusta area; altrimenti segnalatemelo e provvedo a spostare!

Grazie in anticipo!

danfreak

Ciao Matteo e benvenuto!
Per i kilometri se il mezzo è tenuto bene non me ne farei una gran paranoia: ho incontrato uno che aveva 650.000 km su caravelle 2.5 TDI.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2250.0

Chiaro che qualche lavoretto di manutenzione salta fuori, quindi il mio consiglio è di tenersi una riserva di budget di 1000/2000 €. (Frizione/volano 800€/silent blocks/ecc)

Per l'uso che ne vuoi fare tu (montagna ecc) un bel 2.5 TDI è il mio consiglio. Con una piccola modifica vai come un razzo!
Leggi qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=630.msg27988.msg#27988
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

teotubi

Ciao e grazie della risposta e del consiglio! Non credo di essere in grado di fare queste modifiche di cui parli, ma chissà..

Solo una precisazione: consiglieresti un 2.5 TDI perché un 1.9 TD non è abbastanza potente o perché sotto sforzo rischia di non peccare in longevità?

Grazie ciao!

danfreak

Le modifiche non le ho fatte manco io da solo, gli iniettori li compri usati e li fai sostituire da un meccanico.

Con il 2.5 TDI parti da una base più "pronta", più potente e più moderna come guida (più automobilistica) e concezione.
Unica cosa positiva che riesco a trovare nel 1.9TD è che è un po' più economico nella manutenzione.
Relativamente alla longevità del 1.9TD non so dirti.

Quando parlo di potenza non mi riferisco al far gare, perchè non è il mezzo idoneo, ma a fare un sorpasso senza patemi.
Il problema del T4 California è che è molto pesante, quindi un motore più potente è consigliabile soprattutto in montagna o sul tortuoso.

Comunque provali nelle condizioni che ti interessano (salita) e poi fatti un'idea.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

mi raccomando non parlate male del 1900td, perchè sarebbe ingiusto ed ingeneroso.....;-)
Matteo, leggi un po' di opinioni sul 1900td, scritte da me in giro per il forum....;-)
il 1900td va. è semplice ed è pure molto longevo (da qualche parte c'è un mio post che parla di un 1900 che ne ha fatti 540mila...+ l'anno scorso, mentre vendevo il mio precedente 1900td, è venuto a vederlo un signore di Torino con un multivan 1900td che ne aveva su 430mila, visto con i miei occhi).
ovviamente va meno del tdi, fai meno sorpassi ed hai meno spunto. ma va bene.
lo dico per essere obiettivi: ci sono tanti pro e contro.
il 1900td ha pure i suoi pro, intendo dire questo.
e fa il suo dovere.
igna

ps. benvenuto in ritardo.
ps2. Matteo, ti ho scritto una mail.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Ma no ce ne sono ancora dai...
Il 1.9td è un bel mezzo, di sicuro più sprint del 2.4d.
Come tutti i mezzi va ben manutenzionato (e lo sottolineo) ma si torna sempre a casa.
Zero elettronica eccetto il transponder dell'immobilizer!
Con quinta lunga è una ritoccata a turbo e pompa fa tranquillamente i 160 quindi i 130 in autostrada li tiene bene!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teotubi

ciao a tutti!

Grazie mille delle opinioni e consigli. Scusate della mancata risposta ma sono stato in Germania a trovare i nipotini per qualche giorno.

A proposito della Germania: il numero di VW in giro è spropositato. Varrebbe la pena andare a cercare un modello lassù?
Certamente ci sarà più varietà di modelli e allestimenti, ma in quanto ai costi? Si aggiunge, oltre al viaggio, la difficoltà linguistica che, in faccende di macchine, non è facilmente superabile (io lavoro in inglese, ma di tedesco non capisco nulla..).   ???

Ciao!

danfreak

Io per un po' avevo monitorato il mercato tedesco su www.mobile.de alla caccia di un multivan T4 e mi ero anche messo in contatto con dei proprietari. Di sicuro ci sono più mezzi (multivan, california pochi) ma come prezzi non proprio conveniente onestamente.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Elton

In germania sicuramente hai piú scelta ma attenzione alla ruggine.