non si avvia il motore

Aperto da mavin, Agosto 20, 2017, 08:31:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mavin

Mi trovo in Grecia con 4 bimbi e moglie, caravelle t4 del 1996. Mi succede che il furgone non si riavvii dopo una breve sosta ( 2 volte è successo dal benzinaio) !! giro la chiave e le spie candelette rimangono accese e li capisco che non partirà !!  riprovando poi piu volte riparte ma non si sa mai quando !  puo rimanere bloccato anche per ore , sembra quasi che aspetti di raffreddarsi !  ho provato da un meccanico e mi ha  cambiato il filtro gasolio, sensore dei giri  e candelette dice non danno problemi ,  qualche consiglio ?

grazie


Mangimix

Prova a cambiare il relè 109. E la prima cosa che mi viene in mente.

raudo

Hai dietro la seconda chiave?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alessandro Gabellotto

Sulla mia golf 4 era proprio il rele 109. Con uno stagnatore riesci anche a ripararlo!

T4bianco96 ;)

T4 California 1996

mavin

si , chiavi ho provato tutte ,  per il relè 109 dove lo trovo ?  potrebbe essere che aiutando l altro giorno una persona con batteria a terra e facendo ponte cin furgone sia potuto bruciarsi ? od e un caso che poi siano iniziati i problemi ?


Alessandro Gabellotto

Son passati molti anni, ma ricordo che quando giravo la chiave e si accendeva il quadro non sentivo il tipico "click". Lo presi all'autoricambi pagandolo una decina di euro. Non so dove sia posizionato sul t4, sicuramente qualcun'altro piu preparato di me lo saprà! Credo di ricordare che la sua posizione la rilevai dal libretto di uso e manutenzione.
So che si può riparare perche il caro vecchio meccanico, mi fece pagare 100 euro l'anno precedente per la sua sostituzione, poi quando si ruppe nuovamente scoprii che lo aveva riparato. Aveva tagliato la calotta di plastica del relè e saldato il contatto che salta (si vede ad occhio nudo).  Se davvero il tuo problema è quello, credo il ricambio sia davvero facile da reperire, almeno qui in italia. I migliore auguri.

T4bianco96 ;)

T4 California 1996

mavin

grazie mille , ho trovato immagini del relè , domani guardo subito

grazie

t4 argento 1996

mavin

sembra sia il relè 109,  lo hanno riparato intanto fino a lunedì !!

grazie

Vincenzo