News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria avviamento completamente scarica.

Aperto da marchemax, Luglio 16, 2018, 03:10:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marchemax

Ciao a tutti,
è da un anno che sono un possessore di un westfalia T4 del 97, con pochi km. L'anno scorso nei primi viaggi ho bruciato il famoso alimentatore, che ho provveduto a cambiare come indicato nel topic. Quest'anno, vacanza di una settimana, corrente 220v sempre collegata salvo spostamenti, al 4 giorno la batteria di avviamento ha iniziato a dare cattivi segnali, fino ad esaurirsi completamente domenica. Chiaramente ho tentato con un carica batterie a rianimarla ma ahime niente, per fortuna avevo anche un avviatore.
Domande:
l'alimentatore della batteria dei servizi carica anche la batteria d'avviamento? se così fosse esiste da qualche parte un relè? Potrebbe essere che il relè, che fa passare corrente alla batteria dei servizi quando il motore è acceso, rimanga inserito anche a motore spento e quindi esaurisca la batteria d'avviamento?

FIX

Il carica batteria carica solo la BS
Temporaneamente puoi bypassare il relè di parallelo BM-BS e tenerle in parallelo anche a motore spento, così da poter ricaricare tutte e due le batterie allacciandoti alla 230V.
Io ho fatto così e sono riuscito a tornare dal Tirolo con l'alternatore rotto e mantenendo fari e servizi di marcia attivi con la BS.
Le cause più probabili sono due:
1) l'alternatore non ricarica
2) il relè candelette rimane attaccato anche dopo l'avviamento scaricando la BM
Verifica queste due cose prima

xgiacomo

Probabilmente è andato in corto un elemento, nel caso la batteria è da buttare, anche completamente carica non arriva a 11v. Hai provato a misurarla con un tester? Nel caso non è opportuno tenere in parallelo permanente la Bs con la BM in corto perché questa tira giù rapidamente anche l'altra
California AXG
Firenze