Autore Topic: Infiltrazione acqua California T5 2.0 TDI del 2012  (Letto 141 volte)

Offline Fede Frisco

• Niubbo
  • *
Infiltrazione acqua California T5 2.0 TDI del 2012
« il: Ottobre 16, 2020, 10:35:11 am »
Ciao a tutti,
l'altro giorno, nel far passare il cavo della videocamera posteriore sotto la pedana di plastica lato guida, ho notato una bella infiltrazione di acqua.
Il mezzo era parcheggiato e fermo da qualche giorno.
A qualcuno è già successo e sa dirmi dove controllare per cercare da dove proviene l'acqua?
La guarnizione della portiera mi è stata cambiata a Marzo, quando ho dovuto rifare la frizione.

Lato passeggero non ho controllato sotto la plastica, ma ho notato che la guarnizione sta iniziando a tagliarsi e si intravede della ruggine.
Quest'ultima è presente anche sotto il mezzo dappertutto, addirittura la marmitta sembra si stia forando.

Non esiste una garanzia per questo discorso invece vero?

Grazie a tutti.

Federico

Online teohd

• Il mitico senza confini
Re:Infiltrazione acqua California T5 2.0 TDI del 2012
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2020, 11:40:01 am »
perdonami, ma la garanzia da parte di chi? comunque io non vedo ruggine ma solo sassi.
magari sono foto poco definite, ma questo noto.
...multivan 151cv...

Offline Fede Frisco

• Niubbo
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2020, 11:57:40 am »
Le foto son dell'infiltrazione di acqua.

La ruggine è sotto il mezzo ed essendo abbastanza estesa mi chiedevo se ci fosse una sorta di garanzia, visto che mi sembra assurdo che in pochi anni un mezzo da 50k sia così arrugginito..
Manco la panda della mia ragazza che ha qualche anno in più del furgo è messa così.

Online teohd

« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2020, 12:12:41 pm »
non fraintendere ciò che ti dico perché non ho intenzione di elogiare il tuo veicolo ma:
- la ruggine sullo scarico è dovuta al poco uso, la condensa che si forma da proprio quell’effetto collaterale
- per il resto della meccanica ti chiedo, dove lo tieni parcheggiato e se è sempre stato in italia in zone senza salsedine.

sulla panda della tua ragazza non mi esprimo molto, ma mi viene da dire che non vive la sua vita in viaggi dalla spiaggia al monte innevato. tieni presente questo particolare perché di solito l’uso delle auto è per andare a lavoro e a fare la spesa, un california no...

comunque la garanzia di casa madre vale sulla corrosione passante, ma il ferro della meccanica non è coperto da garanzia. altrimenti in germania dovrebbero restaurare ogni 2 anni le macchine in garanzia
...multivan 151cv...

Offline Fede Frisco

• Niubbo
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2020, 12:28:50 pm »
Grazie mille per le risposte.

Il mezzo è parcheggiato a Brescia ma in effetti come dici te ha fatto vari viaggi tra mare e montagna e la tua osservazione sulla panda nn fa una piega! ;-)

Non pensavo la ruggine sulla marmitta potesse essere data dal poco utilizzo, ma pensavo fosse stata colpita come il resto del mezzo.
Visto che sei sul pezzo, devo fare qualche intervento di manutenzione essendo così arrugginito?

Grazie.

Online Californialilla

• California 1998 ACV terra terra ma in ordine..
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2020, 01:00:43 pm »
Occhio che sulla marmitta ce uno strato esterno di lamierino.
Magari sotto va meglio.....
Alessandro.

Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Online teohd

« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2020, 03:04:07 pm »
c’è poco da fare per la ruggine superficiale sulle parti meccaniche. tieni presente che in caso disperati arrivano ad essere un reale problema. nel tuo caso è solo un problema estetico, che per fortuna sta sotto.
per lo scarico invece lasciala andare così, il giorno che si forma il buco e vedrai lo sfiato dei gas di scarico lo cambi. è capace che vai avanti ancora 10 anni...
...multivan 151cv...