News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema con Eberspacher D3L P

Aperto da Leo91, Ottobre 19, 2020, 07:38:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

ma questo accade dopo i 1500mt giusto?

certo che bisognerebbe sempre star li a regolare...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

C'è la regola della coperta corta tiri da na parte e scopri i piedi e viceversa comunque se si va in altitudine viene consigliata una taratura che può andar bene sempre.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

A questo punto non so nemmeno se sia stata colpa dell'altitudine... il posto più altro che sono andato quest'anno in cui l'ho usato era a 1330mt. ed ha funzionato per circa 8 ore al minimo e mi è andato il blocco la volta dopo a Dobbiacco che è a circa 1200mt solo dopo nemmeno 1 ora che andava.

L'anno scorso mi si era bloccato allo stesso modo ma dopo circa 5 ore che andava senza problemi... quella volta è bastato solo sostituire la retina, però ero su a Misurina che è effettivamente a circa 1700mt., non so se può esserci una correlazione in questo caso.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Ermes Soragna

Leonardo, ma andar a sotomarina e provar li? 😂
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Leo91

CitazioneLeonardo, ma andar a sotomarina e provar li? 😂

Ma io avevo preso il tdi proprio per andare in montagna  ;D ;D ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

#65
Niente da fare, sta volta ero a neanche 500mt e dopo circa 15 ore di funzionamento ininterrotto di punto in bianco alla notte è andato in blocco sempre con il solito F53 e puzza esterna di gasolio incombusto.
L'avevo provato anche a casa per circa 6 ore facendolo anche lavorare al massimo per un bel pezzo ed andava tutto bene.

Questa volta osservando attentamente, per ciò che ho capito in mezzo al sonno, ::) ha fatto le ultime 7 ore circa alla minima potenza, quand'è stato il momento di andare su di potenza perchè era calato più o meno 1° rispetto alla temperatura impostata (forse era calata anche per la mancanza di fiamma ma non ne sono sicuro) ha iniziato ad andare in panne, prima si spegne la fiamma e si ferma la pompetta (che ticchettava lentamente), si riaccende la candeletta per re-innescare, ricomincia a ticchettare (questa volta velocemente) la pompa ed inizia bruciare male e si spegne di nuovo la fiamma con blocco ed errore nel display seguito da una forte puzza esterna di gasolio incombusto.

La cosa che a me fa un po' girare le scatole senza trovarci un dritto è che lui va bene per un bel pezzo, poi si pianta cosi dal nulla...
Non vorrei mai sostituire tutto per magari una "cavolata" che mi sfugge...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ontheroad70

Non ho letto tutto,ma hai controllato l'alimentazione del riscaldatore?
Col mio cinese in 4 anni è l'unico guasto che è capitato,ma per ben tre volte.
Il cavo + nella parte che  si collega al bruciatore si è letteralmente corroso,con una patina verde.
Il primo malfunzionamento con il connettore originale,che poi ho sostituito con dei faston crimpati
È risuccesso e quindi li ho crimpati e stagnati.
Circa un mese fa è successo di nuovo,con la prima neve che ho beccato ed il cinebasto che andava a 3 mentre di solito lo tengo al minimo.
Quindi ho messo in moto e ho viaggiato per un paio di ore verso la costa mediterranea così non avevo bisogno del riscaldamento :D
Ho constatato quindi che il+ era di nuovo cotto.
Di sicuro non c'entra molto col tuo problema ma verifica anche quello

Leo91

Fermi tutti, stasera ho staccato il tubo dell'aspirazione e dello scarico ed è partito immediatamente senza nemmeno un po' di fumo, solo appena è partita la ventilazione ha buttato fuori qualche scaglia di residuo carbonioso ma poi è andato perfetto.

Lo tengo in prova ancora qualche giorno cosi, anzi chiedo qui se ci sono problemi ad usarlo senza scarico ed aspirazione... forse c'è il rischio che entrino corpi estranei in corsa?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

xgiacomo

Lo scarico dovrebbe buttare fuori per evitare che rientrino esalazioni nocive. L'aspirazione non capisco che problema potrebbe dare così com'è.. È un semplice tubo collegato ad uno scatolato
California AXG
Firenze

Leo91

CitazioneLo scarico dovrebbe buttare fuori per evitare che rientrino esalazioni nocive. L'aspirazione non capisco che problema potrebbe dare così com'è.. È un semplice tubo collegato ad uno scatolato

Tranquillo non è mia idea usarlo cosi per viaggiarci, anche perchè quand'è al massimo sembra stare sopra ad un aereo  ;D

io ho staccato entrambi per non saper ne leggere e ne scrivere, anche se secondo me il primo indiziato è la linea di scarico, battendo nel silenziatore esce parecchia morchia.

L'aspirazione effettivamente mi sembra un tubo in cartone che finisce appena sopra allo stesso riscaldatore, ma quindi non ha un filtro al suo interno?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

xgiacomo

Credo che ci sia solo la insorizzazione per il rumore in aspirazione; il filtro non serve perché pesca dentro al telaio
California AXG
Firenze

ricca

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 11, 2022, 09:41:02 PM
Credo che ci sia solo la insorizzazione per il rumore in aspirazione; il filtro non serve perché pesca dentro al telaio
Esattamente così
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

#72
Allora a questo punto l'unico indiziato è lo scarico, tolto quello è ripartito subito, eppure per scaricare scarica, ma come "strumento di misura" ho la mano davanti allo scarico che sente l'aria calda che esce.  ;D

Il problema infatti l'ho avuto sempre quand'era alla minima potenza...

Anche perchè il problema è che va bene, ed ad un certo punto inizia a bruciare male e "si ingolfa" fumando e puzzando... e da quel punto di solito non ne vuole più sapere di partire.... cos'altro potrebbe esserci ora? Potrebbe essere anche la pompa che inietta troppo gasolio?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

xgiacomo

Potrebbe essere il supporto della pompa rotto, e questa non sta correttamente in posizione: mi pare di ricordare che la mandata deve esser più alta dell'ingresso
California AXG
Firenze

Ermes Soragna

L'aspirazione ha una sorta di filtro? Lo hai controllato? La marmittina allo scarico noi sui camion non l'abbiamo mai avuta.. via diretti.. e nemmeno un filtro in aspirazione/combustione l'importante era che fosse messo al contrario allo scarico..  uno di quà e uno di là..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona