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HELP IL CALI NON PARTE PIU'!!!

Aperto da rbedini, Ottobre 28, 2020, 08:28:58 PM

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raudo

Si il concetto è simile...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Si sì... Figurati... Era solo per dire.

Ho il mio meccanico, che è un agricoltore e di gasolio ne ha in abbondanza, è solo colorato diversamente, ma sicuramente pulito. Due volte l'anno svuota la cisterna e la pulisce per intero. Ha due filtri, uno nella pompa e uno prima. Quando si cambia le mutande il bidet se lo fa...

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

andrea e adriano

#17
Citazione di: teohd il Ottobre 29, 2020, 05:48:46 AM
ah, i punk o i punkabbestia e i loro cani sono una cultura di cui faccio volentieri a meno disprezzandone anche le loro motivazioni e ragioni di vita. in quel di milano negli anni '90 ne abbiamo avuti fin troppi di disagi con questa sottocultura e oggi preferisco dimenticare.
tutto ciò che ho scritto è la mia personale opinione.

Certo,nè più nè meno di come chi bene o male la apprezza fa a meno di incravattati cocainati snob che troverebbero un bel posto in mezzo a una pressa da 1000 tonn.

Se ho deciso di venire via da to nel 2005 non è solo per poter dieselare allegramente in zona local (teatrini virus a parte) .
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

spesso si è portati a pensare che nel mondo ci sia tu e un altro con stili estremi differenti e nessun altro. esistono però persone che non apprezzano ne le droghe usate dai punk, ne quelle usate dai cocainomani incravattati, io faccio parte di quella categoria. e vorrei offrire ai miei figli un'adolescenza che non sia un bivio per tutta la vita.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

#20
Il Cali è ripartito!!!
Sfruttando il trasporto gratuito dell'assicurazone ho fatto portare il mezzo a una grossa officina, TecnoDiel di Pisa, dove la diagnosi è stata la seguente:
si era rotto un  tubetto in gomma su un iniettore e probabilmente il circuito di alimentazione del gasolio aveva preso aria;
era rotto inoltre il fusibile delle candele e, ancora peggio, il rele di comando del preriscaldamento ha fuso le linguette del contatto grosso (vedi fig.).

Comunque nel mio Cali era già prevista una modifica fatta dal precedente proprietario che prevede un pulsante da attivare a mano che comanda un  relè di potenza che in parallelo al circuito di  preriscaldamento  provvede a dare tensione diretta alle candele. Quindi ol meccanico ha tolto il relè che secondo lui era rimasto "incollato" producendo appunto la rottura del fusibile e fondendo il contatto.

Ovviamente col comando manuale il Cali ora parte regolarmente, mo non ho il controllo automatico previsto in origine.

Vorrei un commento da chi ne capisce più di me sul fatto e mi piacerebbe comunque ripristinare il tutto.

Ho visto che il relè in questione si trova facilmente, ma per evitare "accrocchi", visto che è fuso lo zoccolo nella piastra fusibili, mi piacerebbe  trovarne una nuova e cambiarla. Purtroppo anche sentendo VW, fornendo il VIN Code , non solo il ricambio non è disponibile, ma non hanno nemmeno traccia delle fiches per trovarlo e magari cercare in pezzi after market (T4 2,4D AAB 55Kw). Qualcuno ha idea dove trovare questa piastra??
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

andrea e adriano

4 fili ,due bobina e due contatto sembrerebbe quello dell'avviamento del cagiva mito.

idem per i faston enormi.

https://www.ebay.it/c/614655477
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

Citazione di: andrea e adriano il Novembre 04, 2020, 07:13:54 PM
4 fili ,due bobina e due contatto sembrerebbe quello dell'avviamento del cagiva mito.

idem per i faston enormi.

https://www.ebay.it/c/614655477

Si...ma il problema non è il Relè che si trova tranquillamente, di fatto cercherei l'intera piastra fusibili (se si trova!)
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

Malibú!

#23
È il mio stesso problema,il relè surriscaldandosi ha deformoto la plastica della scatola relè e non facevacpiu contatto. Un elettrauto l ha sistemata fortunosamente ma dovrei cambiarla anch io. Credo chevla si possa trovare solo in demolizione o come usato d occasione on line.
Forse i pisani di awb che trattano diversi t4 ne hanno,da sentirli eventualmente.
Stefano
Prov.VE

rbedini

#24
Citazione di: Malibú! il Novembre 04, 2020, 09:52:13 PM
È il mio stesso problema,il relè surriscaldandosi ha deformoto la plastica della scatola relè e non facevacpiu contatto. Un elettrauto l ha sistemata fortunosamente ma dovrei cambiarla anch io. Credo chevla si possa trovare solo in demolizione o come usato d occasione on line.
Forse i pisani di awb che trattano diversi t4 ne hanno,da sentirli eventualmente.

Cosa è awb??

Inoltre conosci esattamente la funzione del dispositivo, a parte la funzione Relè x le candele?? Come controlla la temporizzazione??
Remo: EX T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa/Livorno

Malibú!

C è una ditta nel pisano che tratta vw usati e pezzi ricambio. l acronimo a memoria è awb ma forse ricordo male. Fai una ricerca e lo trovi. Non ho capito,ti riferisci al relè 102? Lui temporizza il tempo accensione candelette a seconda della temperatura refrigerante data dal sensore temperatura. Ma non so se riduce i secondi o ga solo on/off. Da quando ho cambiato il relè che s era bruciata la basetta e poi l elettrauto ha sistemato alla meglio la scatola fusibili ha ripresp s funzionare. Per un bel po di tempo accendevo il motore col webasto pensa te!
Stefano
Prov.VE

Giubacchio

Confermo che il relè delle candelette (102 o 191911261C) è molto più complesso di quanto sembri dal disegnino sulla sua copertura (scoperchiarlo per credere!).

Oltre a ridurre il tempo di accensione delle candelette in base alla temperatura del motore, le riaccende a motore acceso così da portare in temperatura il motore più velocemente ed abbattere le emissioni.. Ovviamente a scapito della durata delle famose candelette.
Gestisce anche l'accensione del led giallo nel quadro strumenti, che però non coincide esattamente con l'accensione delle candelette (infatti a motore acceso il led rimane spento) ma solamente come indicazione su quando è lecito procedere con l'accensione.  (abbiamo tirato giù lo schema del circuito e simulato il suo comportamento).

Concludo dicendo di fare attenzione ai ricambi economici presenti sui vari siti: quello che avevamo ordinato noi aveva l'elettronica sbagliata e i contatti del relè, a bobina eccitata, non si toccavano. Dal momento che ci dovrebbero passare circa 80A va fatta parecchia attenzione.

Giulio

T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

belvero

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Se vuoi ne ho una, di piastra.
Comunque è comune ad altri modelli de gruppo.
Golf 3 sicuramente.
Belle le fiche; tecniche!



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#29
Citazione di: Giubacchio il Novembre 05, 2020, 10:33:08 AM
le riaccende a motore acceso così da portare in temperatura il motore più velocemente ed abbattere le emissioni.. Ovviamente a scapito della durata delle famose candelette.

Giulio

Da me,post resyling lo fa la centralinetta di fianco ma appunto per aumentarne la durata quella funzione l'ho tolta.

Serve anche ad evitare che il motore "calci indietro" nelle prime accensioni,perchè un diesel non deve mai farlo se no fa danno.Di norma nè l'abl nè l'aab lo fanno a meno che non giochi come un pirla con gas e frizione a mezzo in leggero movimento. Lo avevo visto fare su un trattore fiat a 3 cilindri anni 70,ha dato una botta sul volano che ha vibrato tutto

La durata delle candelette è decuplicata.

C'è poi anche il rischio che se non cambi l'olio per tempo (ANNI in più) si diluisca e faccia vapori infiammabili nel carter.
Su motori grossi (navali) sono sempre pericolosi,sui piccoli è meglio non vederlo se lo sono
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net