News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Luci interne a led per tutti

Aperto da Darianza, Dicembre 04, 2020, 07:29:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darianza

ciao a tutti, di recente è morta la lampada interna sopra ai fornelli del nostro T4, e quindi mi sono deciso a fare l'upgrade alle luci a led. Avendo visto che una lampada nuova a led costa circa 80 euro più le spese di spedizione, ho preferito farmela da solo. Dato che il lavoro è venuto fuori molto bene, ho pensato che valesse la pena condividerlo.
Ho progettato in 3d due versioni della plafoniera, preparando i file che potete scaricare da qui: https://www.thingiverse.com/thing:4674773
Nel caso qualcuno abbia a casa una stampante 3d, il costo del pezzo stampato è di 1 o 2 euro, più un altro euro di interruttore e i led.
Ce ne sono due versioni, quella più performante è la V2, che ho preparato su misura per accogliere il modulo led che è linkato nella stessa pagina. Questo modulo led costa 25 euro, ma se siete di Milano potete andarlo a prendere direttamente dal produttore (zona viale Brenta), risparmiando le spese di spedizione.
Dati tecnicii: le lampade originali del Westfalia consumano 11W, più un altro paio nel circuito, quindi in totale 13x2 =26W. Quelle a led 6W ognuna, in totale 12W, quindi meno della metà. Il modulo led fa parecchia luce, 1000 lumen contro i 900 di quello originale, e ha una vita di circa 55.000 ore...
Nella Versione V1 ho invece messo delle luci a led che ho preso al supermercato, costate circa 5 euro, quelle però vanno tagliate e bisogna saldare dei collegamenti tra i connettori.
Buon divertimento

xgiacomo

Bravo, bel lavoro!
Che area di stampa occorre?
California AXG
Firenze

xgiacomo

Dato che abbiamo già ri-prodotto vari pezzi e sempre più se ne aggiungeranno, si potrebbe creare una sezione specifica.. No??
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: Darianza il Dicembre 04, 2020, 07:29:25 PM
ciao a tutti, di recente è morta la lampada interna sopra ai fornelli del nostro T4, e quindi mi sono deciso a fare l'upgrade alle luci a led. Avendo visto che una lampada nuova a led costa circa 80 euro più le spese di spedizione, ho preferito farmela da solo. Dato che il lavoro è venuto fuori molto bene, ho pensato che valesse la pena condividerlo.
Ho progettato in 3d due versioni della plafoniera, preparando i file che potete scaricare da qui: https://www.thingiverse.com/thing:4674773
Nel caso qualcuno abbia a casa una stampante 3d, il costo del pezzo stampato è di 1 o 2 euro, più un altro euro di interruttore e i led.
Ce ne sono due versioni, quella più performante è la V2, che ho preparato su misura per accogliere il modulo led che è linkato nella stessa pagina. Questo modulo led costa 25 euro, ma se siete di Milano potete andarlo a prendere direttamente dal produttore (zona viale Brenta), risparmiando le spese di spedizione.
Dati tecnicii: le lampade originali del Westfalia consumano 11W, più un altro paio nel circuito, quindi in totale 13x2 =26W. Quelle a led 6W ognuna, in totale 12W, quindi meno della metà. Il modulo led fa parecchia luce, 1000 lumen contro i 900 di quello originale, e ha una vita di circa 55.000 ore...
Nella Versione V1 ho invece messo delle luci a led che ho preso al supermercato, costate circa 5 euro, quelle però vanno tagliate e bisogna saldare dei collegamenti tra i connettori.
Buon divertimento
Bel lavoro, sei un figo!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 04, 2020, 08:52:31 PM
Dato che abbiamo già ri-prodotto vari pezzi e sempre più se ne aggiungeranno, si potrebbe creare una sezione specifica.. No??

si potrebbe prevedere un area apposita nel repository.....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

È che ci vuole!
Intanto si possono caricare i file.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Darianza

Si, scusatemi ma i dettagli di stampa non li ho inseriti... io ho una stampante con piatto di stampa 30x30, con queste dimensioni le lampade si possono stampare in 2 pezzi e saldare con dell'altro filamento (io ho fatto così). Se si ha a disposizione una stampante più piccola i pezzi lunghi andrebbero divisi in 2.
Non so come caricare i file nel repository, ma lo farei volentieri, ho anche altri gadget succulenti...
Grazie dei complimenti Raudo!!!

Mattiadll

#7
Citazione di: Darianza il Dicembre 06, 2020, 06:21:51 PM
Si, scusatemi ma i dettagli di stampa non li ho inseriti... io ho una stampante con piatto di stampa 30x30, con queste dimensioni le lampade si possono stampare in 2 pezzi e saldare con dell'altro filamento (io ho fatto così). Se si ha a disposizione una stampante più piccola i pezzi lunghi andrebbero divisi in 2.
Non so come caricare i file nel repository, ma lo farei volentieri, ho anche altri gadget succulenti...
Grazie dei complimenti Raudo!!!
Se riesci a riprodurre la consolle centrale per il pomello del bloccaggio del syncro diventi ricco. https://picclick.de/VW-T4-Verkleidung-Mittelkonsole-Abdeckung-701857243A-701919621a-Syncro-263573958030.html

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

xgiacomo

c'è un google drive condiviso, ma anch'io mi sono perso il link.. andrebbe messo da qualche parte in  evidenza
California AXG
Firenze

Sba

Citazione di: Darianza il Dicembre 04, 2020, 07:29:25 PM
ciao a tutti, di recente è morta la lampada interna sopra ai fornelli del nostro T4, e quindi mi sono deciso a fare l'upgrade alle luci a led. Avendo visto che una lampada nuova a led costa circa 80 euro più le spese di spedizione, ho preferito farmela da solo. Dato che il lavoro è venuto fuori molto bene, ho pensato che valesse la pena condividerlo.
Ho progettato in 3d due versioni della plafoniera, preparando i file che potete scaricare da qui: https://www.thingiverse.com/thing:4674773
Nel caso qualcuno abbia a casa una stampante 3d, il costo del pezzo stampato è di 1 o 2 euro, più un altro euro di interruttore e i led.
Ce ne sono due versioni, quella più performante è la V2, che ho preparato su misura per accogliere il modulo led che è linkato nella stessa pagina. Questo modulo led costa 25 euro, ma se siete di Milano potete andarlo a prendere direttamente dal produttore (zona viale Brenta), risparmiando le spese di spedizione.
Dati tecnicii: le lampade originali del Westfalia consumano 11W, più un altro paio nel circuito, quindi in totale 13x2 =26W. Quelle a led 6W ognuna, in totale 12W, quindi meno della metà. Il modulo led fa parecchia luce, 1000 lumen contro i 900 di quello originale, e ha una vita di circa 55.000 ore...
Nella Versione V1 ho invece messo delle luci a led che ho preso al supermercato, costate circa 5 euro, quelle però vanno tagliate e bisogna saldare dei collegamenti tra i connettori.
Buon divertimento
non ti andrebbe di produrne alcune? a me farebbero comodo ad esempio!

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Mattiadll

Scusate ma io ho semplicemente tolto l'elettronica e messo una striscia di led all'interno della lampada originale. L'effetto è identico

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

Controlla i lumen prodotti in relazione ai consumi.
Battaglia persa.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Dicembre 07, 2020, 07:29:47 AM
Controlla i lumen prodotti in relazione ai consumi.
Battaglia persa.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Dici a me? Battaglia persa riferito a cosa?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Penso ai led.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Darianza il Dicembre 06, 2020, 06:21:51 PM
Si, scusatemi ma i dettagli di stampa non li ho inseriti... io ho una stampante con piatto di stampa 30x30, con queste dimensioni le lampade si possono stampare in 2 pezzi e saldare con dell'altro filamento (io ho fatto così). Se si ha a disposizione una stampante più piccola i pezzi lunghi andrebbero divisi in 2.
Non so come caricare i file nel repository, ma lo farei volentieri, ho anche altri gadget succulenti...
Grazie dei complimenti Raudo!!!
Link sola lettura documenti: https://drive.google.com/open?id=0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk
Link cartella "Arrivi (nuovi arrivi da catalogare)" per condividere materiale: https://drive.google.com/drive/folders/0B3aH7mf2h_cAb0lNa0N3VFROTGs?usp=sharing
Raudo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm