News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Miei consumi gasolio con ACV

Aperto da wudstok, Settembre 22, 2021, 12:22:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Citazione di: andrea e adriano il Settembre 23, 2021, 07:07:43 AM
Citazione di: vinx il Settembre 22, 2021, 10:49:14 PM

diciamo che è abbastanza chiaro. Se per inquinamento le norme non intendono le emissioni di anidiride carbonica, bensì ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato, ecco che sono accette tutte le tecnologie che abbattono queste sostanze, a costo di consumare di più. Sono le stesse tematiche che stanno portando al forzato uso dei motori a benzina anche su vetture che invece funzionerebbero egregiamente a gasolio.

Ma siccome il mondo va a rovescio, ci stanno forzando verso l'elettrico, che in pratica sposta le emissioni di CO2 altrove (perché non ci credo manco morto che l'incremento di consumo di energia elettrica sarà sostenuto prevalentemente da energie rinnovabili.)



ti dò ragione su quasi tutto.
un motore diesel fatto funzionare a regime costante, sotto carico non esagerato, sarebbe più facile da tenere sotto controllo come emissioni.
Un alternatore di carica potrebbe fornire energia alle ruote o alla batterie. un alternatore ha rendimenti del 90%.
Uno o più motori elettrici sulle ruote potrebbero avere rendimenti intorno allo 0.85, i soliti motori asincroni trifase o a gli innovativi a magneti permanenti.
unica perplessità.... motore+alternatore+converitore in continua per le batterie + batterie + chopper per rifare la corrente per i motori + motori  = costi elevati e peso da portarsi in giro.

Cosa aumenta il consumo a mio avviso andrebbe ELIMINATO,ma al contempo andrebbe resa molto più efficiente la combustione.

Si era espanso così tanto l'uso dei motori diesel un pò perchè con le accise italiane sulla benzina c'era convenienza economica e un pò perchè i diesel nuovi erano molto più prestanti e forse più dei benzina.

Obbiettivamente una yaris o qualche altra scatoletta diesel proprio non la vedo.

Non è ancora stato tentato invece di fare girare il motore a regime costante (e sarebbe MOLTO MEGLIO) e avere una trasmissione elettrica/idraulica o cosa magari usando potenti batterie .

Sono convinto che anche un ABL fatto girare costante fumi molto meno,poi con i giusti motori e le giuste batterie magari passi da 0 a 100 in 5 secondi con un california.

Per il discorso elettrico bè un motore elettrico già nel 1920 e qualcosa (lo aveva inventato la chicago electric quel modello) superava il 50% di rendimento e di parecchio (parliamo di un 4 spazzole ovvio) oggi probabilmente siamo a tanto tanto di più.
Resta da vedere se tra caricare le batterie,tutte le perdite,chopper,inverter,raddrizzatore e le perdite per calore in batteria quanto ne avanza

Potrebbe essere un bilancio favorevole....a occhio
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

io mi fermo qui, buona fortuna a tutti.

Rumbacolumbia

Citazione di: vinx il Settembre 23, 2021, 02:57:00 PM
io rispondo in senso generale e non ad personam.
Quando oltre un quarto di secolo fa studiai un po' di autoveicolo, il discorso masse sospese e masse non sospese,  riguardava la cinematica della sospensione e non ha nulla a che vedere con il consumo. Le masse sospese sono quelle che stanno oltre le sospensioni, quelle non sospese sono i cerchi, le gomme, i freni, i mozzi e una parte dei semiassi (un terzo circa). 
si cerca di alleggerire le masse non sospese per permettere alle sospensioni di tenere sempre al meglio le ruote al contatto col terreno.
----------------------------

Io fare la distinzione fra masse rotanti e masse non rotanti.
Un california si trascina una massa non rotante che provoca un aumento di consumo ogni volta che si deve fare una variazione di velocità. A velocità costante, ripeto velocità costante, in piano, i tre quintali in più non hanno in pratica influenza sul consumo rispetto ad un furgone più leggero. ci starebbe solo un piccolo aumento della resistenza di rotolamento delle gomme in virtù del maggior peso, che spesso si compensa con una riduzione della sezione frontale del mezzo, che essendo più basso per via del peso assorbe meno potenza aerodinamica. Ma si sta a temperar ele supposte....

Un sincro, invece, ha delle masse rotanti in più. Il che vuol dire che ci sono più elementi da far "girare", semiassi, rinvii, albero di trasmissione, scatola di derivazione del moto. Ogni ingranaggio assorbe una piccola frazione di potenza, ad esempio il 1-2%. Ma quando si mette in piedi una "catena cinematica", appunto una catena, ogni passaggio di potenza ruba qualcosa, ogni cuscinetto aggiuntivo ruba qualcosa, e quindi, per il solo fatto di "rotolare" ecco che tanta potenza va persa e che quindi bisogna produrla bruciando qualcosa in più.
Questo spiega una parte dei maggiori consumi del sincro.

Se poi a questo si aggiunge una possibile scelta di rapporti di trasmissione più corti (lo leggo qui, io di t4 non capisco una mazza), ecco che questo contribuisce ad aumentare ancora di più i consumi.

Anni fa sul mio t2 ruppi il cambio. In emergenza montai temporaneamente un cambio con "rapportatura montagna", più corta del 8%. Solo 8%, niente di che. I consumi aumentarono di più del 10%, sempre, in ogni condizione, montagna compresa.




Gazie per l'apporto! Chiaro e preciso....
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

brumbrum

Citazione di: teohd il Settembre 23, 2021, 01:58:25 PM
Citazione di: brumbrum il Settembre 23, 2021, 12:30:58 PM
Scusate, domanda da neofita, a parità di cilindrata e potenza possibile che il motore AXL (geometria variabile) abbia consumi diversi rispetto ad un ACV?

certo, la geometria variabile serve per far sì che il motore abbia una curva di coppia più regolare e, così facendo, lo puoi utilizzare ad un regime di rotazione inferiore

Ah, ecco perchè. Grazie Teo!
Visto che ho consumi più bassi, pensavo di essere passato alla modalità di guida "paracarro" senza neanche accorgermene... :o
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

wudstok

Citazione di: wudstok il Settembre 23, 2021, 01:33:29 PM
Citazione di: raudo il Settembre 23, 2021, 09:07:24 AM
Citazione di: wudstok il Settembre 22, 2021, 12:22:11 PM
Qualche tempo fa, per motivi a me del tutto sconosciuti visto che normalmente non sono un così puntiglioso, ho preso l'abitudine di segnarmi su un taccuino tutti i rifornimenti di carburante fatti sul furgo indicando spesa, costo al lt del gasolio e km.
Oggi mi sono reso conto che questa strana abitudine dura da quasi 42.000km e quindi ho pensato di rendere pubblico il dato a scopo puramente informativo.
In linea di massima ripartirei così la percorrenza effettuata:
20% città
25% statale veloce (velocità media 80/90 km/h)
20% statale curvosa (velocità media 40/50km/h)
20% autostrada (velocità media 110 km/h: media autostradale bassa ma detesto il rumore)
15% montagna (salite da 30/50km/h con necessità di "schiacciare")
60% viaggio da solo, 40% viaggiamo in due
In generale direi che non ho il piede pesante ma non credo neppure di essere poi così un fermone.
Il motore è un ACV, direi motoristicamente abbastanza ben manutenuto, che ha raggiunto ora i 257.000km.
Bene, detto questo, il consumo medio che riscontro dai dati registrati è di 14,7 km/l ovvero 6,8 lt/100km.
Adesso ti rompo le palle:
- hai mai fatto la prova ad azzerare il parziale ad una pietra mliare o ad un cartello in autostrada per vedere dopo 10mk quanta strada ha misurato il mezzo?
Perchè comunque ciò che misuri non sarà mai precisissimo ma sempre maggiorato anche di un 5/10%.
Questo influisce i consumi, che ti risultano più bassi e le medie che da piu alte in realtà le fai molto più lentamente.
Il mio per esempio essendo un Frankestein ha la misura abbastanza sballata quindi devo aggiungere un fattore "K" ogni volta che faccio i conti.
Si deve fare un accrocchio con convertitore F/F con Arduino ma l'ultima volta Giacomo ed io eravamo troppo presi da altro...
R.

No, no, tranquillo, nessuna rottura  ;D
Anzi, ci avevo pensato anche io che, per avere un dato veritiero, andrebbe controllata la correttezza  del contachilometri.
Non avevo l'intento di essere scientifico ma, visto che sono io ad aver lanciato il sasso dando un dato, è giusto che faccia questa prova.
Vi aggiorno.  ;)

Test fatto in superstrada: 10km di cartello = 10 km di contakm.. 8)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Cordy

Citazione
Non è ancora stato tentato invece di fare girare il motore a regime costante (e sarebbe MOLTO MEGLIO) e avere una trasmissione elettrica/idraulica o cosa magari usando potenti batterie .

In pratica, il sistema ibrido Toyota. Che però non piace per il cosiddetto effetto scooter.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Erst4

#36
ACCIDENTI !!! :o

...non capisco; ho meditato ma... è forse per qualcosa che stato detto in questa discussione?
Io non ci vedo nulla di offensivo o comunque di così grave da spingere all'autobanning...
Rispetto a quanto si trova nella rete in genere (specialmente su facciadabuco), qui è ancora un'isola felice, pertanto esorto TeoHD a ripensarci, comunque consapevole che un minimo di dibattito si può e si deve accettare, ne vale la pena!
Teo, si capisce, è molto appassionato al suo lavoro ma qui (come ho già detto in caso analogo), non ci si deve prendere troppo sul serio, anche perchè, talvolta, è fin troppo facile travisare il senso vero dello scritto.
Discover more

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Lo dico da sempre ma sembro un'extraterrestre : "più caxxeggio ci vuole"!
Teo , "ritorna , le colline sono in fioreee"!!!  :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

fedee

california T5 2.5TDI 130cv, da quanto ce l'ho (giugno 2020) su quasi 18mila km, media di 12.96 km/l [posso dire 13?  ;D] (tabellina nella quale riporto tutti i rifornimenti)
tanta autostrada (di solito 110/115 di GPS), ma anche varia montagna, spesso molto carichi (in 2, bagagliaio pieno di robe extra, e di recente anche bici - sul gancio, quindi non dovrebbero avere tanta resistenza aerodinamica), e una decina di notti con il webasto acceso (non ho idea di quanto incidano).
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Citazione di: Marchinovis il Settembre 24, 2021, 09:01:52 AM
Lo dico da sempre ma sembro un'extraterrestre : "più caxxeggio ci vuole"!
Teo , "ritorna , le colline sono in fioreee"!!!  :)

E già!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Come darti torto.
Io me ne sono andato 3-4 volte...
:)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

video68

Citazione di: raudo il Settembre 24, 2021, 11:20:25 AM
Io me ne sono andato 3-4 volte...
Per (nostra) fortuna, sempre tornato. Speriamo sia così anche per Theo...
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

video68

Già che ci sono, riporto anche la mia esperienza sui consumi.
Questa estate ho viaggiato da Trieste (partito col pieno) verso il sud dell'Abbruzzo. Eravamo in 8 (dai 52 ai 4 anni passando per i 18, 16, ecc ;) ), strapieni di bagagli per 2 settimane (ovviamente :D :D :D) e con portabici e 4 biciclette medio/grandi sul portellone. Velocità di crociera intorno ai 115km/h da tachimetro con cruise control praticamente sempre attivo. Ho fatto circa 800km prima di entrare in riserva.
Però non so quanti litri ci sono prima della riserva, così che non sono in grado di calcolare i consumi :)
Matteo
T4 Caravelle TDI
2500cc 102cv
anno: 2003 km: 200.000
Trieste

brumbrum

Mah, il serbatoio dovrebbe essere di 80 litri, la riserva di 10 circa...
Però e un conteggio più che approssimativo...
Con tutti i limiti del caso (primo di tutti l'affidabilità del contachilometri; per pudore ometto quella delle pompe erogatrici...), il metodo più affidabile sarebbe sempre quello del pieno-su-pieno: fai il pieno all'orlo, prendi nota dei km, viaggi, rifai il pieno all'orlo, prendi nota dei litri immessi e dei km, verifichi i km percorsi e dividi per i litri immessi.
Ovviamente, come capita, se invece di fare il pieno fai ad esempio solo 20/50 euro (perchè magari sei in una zona dove il gasolio costa un botto...), basta che tu prenda nota dei litri fatti e li aggiunga a quelli che immetterai al primo pieno.

PS: @wudstok: la definizione "statale curvosa" è troppo forte... ;D ;D ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.