News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Che tipo di riscaldamento ha il mio t4?

Aperto da CarloF, Ottobre 16, 2021, 09:33:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarloF

Buongiorno a tutti!
Mi rivolgo di nuovo a voi per un dubbio: ho un t4 westfalia del '96, comprato usato e non posso chiedere al vecchio prorpietario... I libretti che ho sono fotocopiati e alcuni aspetti dell'allestimento non corrispondono a quello che è realmente presente nel van.
Ora il mio dubbio è questo: come faccio a capire che tipo di riscaldamento ho?
Vorrei provare a campeggiare prima che sia troppo freddo e provare anche il riscaldamento autonomo. Facendo una rapida prova dalle bocchette esce aria calda, quindi pare funzionare, ma non so che alimentazione abbia... è elettrico? è a gas? è a gasolio? è ad alcol? Come faccio ad esserne sicuro? Nel libretto che ho c'è scritto anche che rimane acceso per due ore e poi si spegne da solo, ma non so se è vero perché non l'ho mai provato a lungo e non so se il sistema descritto sia effettivamente quello che ho montato.
Il mio dubbio nasce perché dormire con il riscaldamento acceso mi mette ansia e sto cercando di capire se mi serve installare un sensore di monossido per sicurezza.

Scusate l'estrema ignoranza, ma come ho scritto non posso chiedere al vecchio proprietario e non conosco nessuno che possa aiutarmi "di persona".

Qualsiasi aiuto sarà molto apprezzato, grazie mille!
Carlo

xgiacomo

Si, assolutamente rilevatore di monossido, sempre e comunque!
Anche a batterie, li trovi da brico o amazon,  non costano molto.
Per la prima domanda, inizia con il postare una foto del controller del riscaldamento..  ;)
California AXG
Firenze

Californialilla

Di dove sei?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Cordy

La cosa più semplice potrebbe essere seguire i tubi che portano l'aria alle bocchette. Oppure i tubi del gas.
Riscaldamento elettrico, boh, mai visto: esistono?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

CarloF

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 16, 2021, 09:53:10 AM
Si, assolutamente rilevatore di monossido, sempre e comunque!
Anche a batterie, li trovi da brico o amazon,  non costano molto.
Per la prima domanda, inizia con il postare una foto del controller del riscaldamento..  ;)

Grazie mille, ne avete da consigliare?

Tra poco mando la foto del controller!
Carlo


CarloF


ricca

Citazione di: CarloF il Ottobre 16, 2021, 03:36:21 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 16, 2021, 11:18:08 AM
Di dove sei?

Bologna
Se vuoi passarmi a trovare diamo un 'occhiata al furgone e cerchiamo di chiarire i tuoi dubbi.
Io sono tra Borgo Panigale e Zola Predosa.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Non osavo nominarti...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

CarloF

Ecco i controlli del riscaldamento, se possono aiutare...

CarloF

Citazione di: ricca il Ottobre 16, 2021, 08:05:26 PM
Se vuoi passarmi a trovare diamo un 'occhiata al furgone e cerchiamo di chiarire i tuoi dubbi.
Io sono tra Borgo Panigale e Zola Predosa.

Grazie mille, sei gentilissimo. Se non riesco a risolvere da solo verrò a trovarti di sicuro!

ricca

Dovresti avere due riscaldatori a gasolio.
Il controller sul cruscotto programma quello motore, ergo aria calda dalle bocchette cruscotto e collegamento alla batteria motore.
Il riscaldatore lo trovi nel vano motore guardando in basso tra batteria motore e fanale.
Dalla centralina invece accendi quello veicolo, aria calda dalla bocchetta dietro al sedile guida sul pavimento ed è collegato alla batteria dei servizi.
Il riscaldatore lo trovi esternamente sotto al pianale del furgone all'altezza della finestra cucina.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

CarloF

Citazione di: ricca il Ottobre 17, 2021, 05:01:13 PM
Dovresti avere due riscaldatori a gasolio.
Il controller sul cruscotto programma quello motore, ergo aria calda dalle bocchette cruscotto e collegamento alla batteria motore.
Il riscaldatore lo trovi nel vano motore guardando in basso tra batteria motore e fanale.
Dalla centralina invece accendi quello veicolo, aria calda dalla bocchetta dietro al sedile guida sul pavimento ed è collegato alla batteria dei servizi.
Il riscaldatore lo trovi esternamente sotto al pianale del furgone all'altezza della finestra cucina.

Ah perfetto, grazie mille! Quindi pesca gasolio direttamente dal serbatoio?
Un altro dubbio: la manovella piccola a destra in alto sul cruscotto a cosa serve? Dallo schemino disegnato sembra serva per fare andare l'aria calda nella parte posteriore del veicolo, ma non sono sicuro se si riferisca al primo o al secondo riscaldatore di cui parli...

xgiacomo

Sicuramente quello pilotato dalla centralina westfalia è un eberspacher d3l. Il termostato sul cruscotto invece dovrebbe comandaee il riscaldatore ad acqua sempre eberspacher d3wz, ma non sono sicuro
California AXG
Firenze

raudo

O D4WZ o D5WZ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm