News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Che tipo di riscaldamento ha il mio t4?

Aperto da CarloF, Ottobre 16, 2021, 09:33:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricca

I riscaldatori pescano dal serbatoio.
La regolazione di cui parli in teoria è legata al riscaldamento dei posti a sedere dietro col veicolo in marcia e non fermo.
Fa uscire aria calda dalla bocchetta sul pavimento dietro al sedile del passeggero.
Non puoi regolare la temperatura, è "fissa" sul caldo.
Il suo motore (ventilatore) lo trovi sdraiandoti sotto al furgone all'altezza del portellone laterale.

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

Comunque fregatene di quello che comandi dal cruscotto  e concentrati a ripristinare al meglio quello comandato dalla centralina
California AXG
Firenze

CarloF

Grazie per i chiarimenti!

Avete dei consigli su sensori o uno vale l'altro?

Mattiadll

Il. California del. 97 che ho demolito aveva le stesse 2 centraline tue ed entrambe controllavano il riscaldamento ad aria...
Come. Mai questa ridondanza è un mistero

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


_iromori_

Citazione di: ricca il Ottobre 17, 2021, 07:21:35 PM
I riscaldatori pescano dal serbatoio.
La regolazione di cui parli in teoria è legata al riscaldamento dei posti a sedere dietro col veicolo in marcia e non fermo.
Fa uscire aria calda dalla bocchetta sul pavimento dietro al sedile del passeggero.
Non puoi regolare la temperatura, è "fissa" sul caldo.
Il suo motore (ventilatore) lo trovi sdraiandoti sotto al furgone all'altezza del portellone laterale.
in realtà c'è una valvola termostatica che d'inverno invia acqua calda allo scambiatore del ventilatore, mentre nella stagione calda si chiude così ventili aria non riscaldata; la valvola spesso si blocca ed esce sempre aria calda. Io ho risolto facendo montare un rubinetto che giro a mano al cambio di stagione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea

___
T4 California Coach 08-1997

ricca

Citazione di: _iromori_ il Ottobre 17, 2021, 09:46:03 PM
Citazione di: ricca il Ottobre 17, 2021, 07:21:35 PM
I riscaldatori pescano dal serbatoio.
La regolazione di cui parli in teoria è legata al riscaldamento dei posti a sedere dietro col veicolo in marcia e non fermo.
Fa uscire aria calda dalla bocchetta sul pavimento dietro al sedile del passeggero.
Non puoi regolare la temperatura, è "fissa" sul caldo.
Il suo motore (ventilatore) lo trovi sdraiandoti sotto al furgone all'altezza del portellone laterale.
in realtà c'è una valvola termostatica che d'inverno invia acqua calda allo scambiatore del ventilatore, mentre nella stagione calda si chiude così ventili aria non riscaldata; la valvola spesso si blocca ed esce sempre aria calda. Io ho risolto facendo montare un rubinetto che giro a mano al cambio di stagione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Interessante, questa non la sapevo.
In verità non lo uso mai, ma per curiosità voglio verificare meglio.
Grazie!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

xgiacomo

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 17, 2021, 09:41:59 PM
Il. California del. 97 che ho demolito aveva le stesse 2 centraline tue ed entrambe controllavano il riscaldamento ad aria...
Come. Mai questa ridondanza è un mistero

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
L'unica cosa che mi viene in mente è che il controller sul cruscotto ha il programmatore, la centralina 7 tasti no
California AXG
Firenze

Mattiadll

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 17, 2021, 10:28:54 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 17, 2021, 09:41:59 PM
Il. California del. 97 che ho demolito aveva le stesse 2 centraline tue ed entrambe controllavano il riscaldamento ad aria...
Come. Mai questa ridondanza è un mistero

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
L'unica cosa che mi viene in mente è che il controller sul cruscotto ha il programmatore, la centralina 7 tasti no
Aaah ecco... Una figata invece la centralina westfalia 8 tasti dovrebbe avere anche il timer..
Ho risolto una domanda che mi portavo avanti da tempo.



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Anche le ultime versioni della centralina che ho fatto io hanno il timer programmatore che dovrebbe funzionare anche con i vecchi d2l
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Ottobre 18, 2021, 08:41:36 AM
Dovrebbe?
Potevamo provarla......
È una funzione che ho sviluppato da poco, per la d2l va cablato fino al termostato: lavoro modesto, ma ultimamente ho avuto un sacco di impicci
California AXG
Firenze

ric

 ..mi intrufolo nella discussione..
Come riscaldatore ad aria,un T4 del 2001 monta eberspecher?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

raudo

Eberspächer D3LP Compact
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Aiace

Riesumo la discussione per evitare una proliferazione di post aventi più o meno lo stesso argomento.

Poi visto che la stagione dei riscaldatori si avvicina torna ad essere di attualità.

Sul mio mezzo ci sono 2 riscaldatori. Uno nel vano motore (Eber Hydronic D3WZ) che ritengo sia quello del motore ma non so come si attivi:

a) in base a una determinata temperatura esterna registrata da un eventuale sonda che ne dispone l'avvio?
b) manualmente dal conducente?

Opterei per la prima ipotesi ma non ne sono certo.

Il secondo riscaldatore, anche in questo caso suppongo "Eber", è sotto il mezzo.

Quest'ultimo si attiva solo manualmente dalla centralina comandi (la mia è a 7 tasti, manca l'orologio) oppure, sempre manualmente, dalla centralina dedicata a Eber che è quella sul cruscotto sopra il posacenere.

Questa seconda serve a programmare l'accensione del riscaldatore in un determinato orario.
Ad esempio andando in montagna a sciare o a fare un'escursione è possibile programmare l'accensione di Eber un'ora prima del rientro nel mezzo in modo da trovarlo caldo. E' comunque possibile programmarlo fino a una settimana di anticipo. Trascorsi 120 minuti si spegne.

Quello che non mi è chiaro è come minkia si regola la temperatura all'interno...
Mi manca qualche "comando" o non sono riuscito a trovarlo?