News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cinebasto

Aperto da raudo, Ottobre 21, 2021, 06:57:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michyvw82


clemmy

Citazione di: nepalese il Gennaio 15, 2022, 07:12:47 PM
Tutti i tagli e i fori sono stati trattati con antiruggine, strato di vernice e poi con del grasso (dove non ho messo il sika). Tutto su consiglio della rete AAC Team 2.0!!! Domani lo facciamo partire poi completo foto con il resto del l'istallazione.
Ciao, sto installando lo stesso riscaldatore sul mio Ford Transit e sto prendendo qualche idea da qui. Grazie per le foto!

Approfitto per chiederti se il tubo webasto lungo che hai messo per aspirazione aria fredda è quello da 1m o se è più lungo. Nel caso fosse quello più lungo hai un link per l'acquisto online? Trovo solo quello da 1 m, e temo sarebbe sia un pochino giusto.

Altra domanda, sempre sullo stesso tubo: sei riuscito ad attaccarlo sul corpo Cinebasto lasciando la griglia che protegge la ventola, oppure l'hai rimossa? Sul mio, la griglia aumenta il diametro fino a quasi 70 mm... E devo dire che anche togliendo la ventola il corpo del riscaldatore è comunque leggermente più largo di quanto non sia sulla mandata aria calda, e il classico tubo da 60 mm fatica ad entrare. (Bisognerà mica mettere il tubo da 75mm?)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ford transit custom, soffiettato
Milano

nepalese

Ciao clemmy, la sezione di tubo per aspirazione l'ho presa da camping sport magenta, sul sito trovi prezzo al metro ma se ordini 2 metri ti danno comunque un pezzo unico. Considera che per 1 metro intendono una sezione di tubo "non allungato".

Qui il link: https://www.campingsportmagenta.com/it/1mt-tubo-ventilazione-webasto-pvc-nero-o-60-mm

Riguardo alla griglia devi toglierla e poi fai entrare il tubo da 60 ruotandolo come se dovessi avvitarlo. Vedrai che entra ed è bene che entri preciso anche se poi comunque ci metterai anche la fascetta.

Sono davvero contento che le foto ti siano utili, la speranza era proprio quella. A me ha aiutato la condivisione degli altri e mi fa piacere restituire la mia esperienza per dare spunti a chi voglia cimentarsi. Ciao!

clemmy

Grazie, allora perfetto! :-)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

Malibú!

Ho avuto in gioventù due t2, e m hai fatto ricordare che si batteva le brocche d inverno,il motore posteriore raffreddato ad aria e i convogliatori dell aria calda che da dietro la riportavano davanti non erano granche efficienti,complice magari l eta del mezzo che gia allora era vecchiotto. Quindi SE la tua necessità è di aumentare il riscaldamento DURANTE la marcia,quindi con spifferoni forse anche il 5 kw potrebbe starci,ma è un installazione diversa dal solito,quindi saresti un apripista,fai le tue valutazioni e scelte. Se lo utilizzi in marcia valuta se farlo alimentare dalla batteria motore che sarebbe in quel momento sotto carica alternatore. Tutte ipotesi in questo caso.
Stefano
Prov.VE

clemmy

Altro dubbio, chiedo a voi. DOPO aver fatto i fori da 60mm sulla lamiera, e PRIMA di dare l'antiruggine per proteggere il bordo tagliato... Mi conviene dare una cartavetrata per rimuovere un po' di vernice dalle due facce?

Oppure conviene "toccare il meno possibile", e limitarmi a dare vernice+antiruggine sul bordino?



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

nepalese

Se è sana secondo me è inutile. Io ho dato antiruggine, mano d I vernice e in alcuni punti ho messo del grasso.

Oggi ho chiuso il lavoro, a parte alcune piccole rifiniture. Pescaggio gasolio da tanica posta nel vano batteria e con capienza di 5,5 litri. Acceso e partito subito. Zero fumo. Che soddisfazione!!!

nepalese


michyvw82

Bravo. Bel lavoro! Dove hai trovato la scatola che contiene il cinesino?

nepalese

Grazie Mic per la scatola chiedi ad Ermes del forum che probabilmente ne ha una. In alternativa ti do il contatto di chi le fa. Inox ispezionabili a 65€ l'una. On line si trovano anche alternative ma molto più costose.

raudo

Tutto bello peccato la cannetta del Ciao come linea carburante.
So che ultimamente mettono sta schifezza nei kit.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nepalese

Si, anche il filtro non è granché. Di questo ho cercato un ricambio ma per diesel li avevano solo con diametri delle cannucce troppo grandi. Alla fine ho montato tutto il materiale originale passando lungo la linea dei tubi benzina a ridosso del filtro e poi su verso la batteria, lontano dal collettore di scarico. Con calma cercherò i tubi webasto originali mi ricordo che tu avevi segnalato anche la sezione, diversa tra pre e post pompa. Ora sto aspettando la tanica che ha una capienza di 5,5 litri ed un size perfetto per alloggiarla davanti alla batteria. Ha inoltre il tappo con valvola di sfiato. Poi mi mancano piccole accortezze come sigillare connettori, allungare scarico marmitta per portarlo fuori dal pianale, fissare il display e le bocchette originali. Appena posso finisco ma già ora con un click parte ed è fantastico. Sinceramente me lo aspettavo più rumoroso invece a parte il ticchettio della pompa non si sente niente. E zero fumo!!! Dopo i lavori alla distruzione, il montaggio del cinebasto partendo da zero è stato certamente il lavoro più gratificante che ho fatto sul mio T4.

raudo

Bravo!
Bel lavoro è ottima condivisione.
Spero che il "locale" batteria verrà poi segregato rispetto al "locale "carburante".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Ma, a benzina non lo fanno?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

nepalese