Sonda acque grigie

Aperto da gregor, Dicembre 20, 2021, 11:52:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Per prima cosa però verifica il sensore, se non funziona si passa al piano b
California AXG
Firenze

YuritoB

Neanche a farlo apposta nei giorni scorsi ho smontato anch'io il sensore in quanto non mi segnalava in centralina il "serbatoio grigie pieno". Sono riuscito a svitarlo e rimuoverlo senza togliere la cucina anche se lo spazio per lavorare è davvero angusto.
A quanto ho capito il mio sensore ha perso il galleggiante magnetico che attiva, spostandosi verso l'alto, il reed (spero di essermi bene visto che ho poche competenze in materia).
Xgiacomo sai dirmi per cortesia se il sensore in questione è riparabile in qualche modo o sostituibile? Sperando che non costi come quello delle chiare...
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

xgiacomo

Cerca su aliexpress qualcosa di adattabile allo scopo. La cosa migliore è che trovi uno switch aperto/chiuso poi ci metti una resistenza da 6k in parallelo (si fa prima a fare che a spiegare)
California AXG
Firenze

YuritoB

#18
Ok grazie! Proverò quindi a cercare qualcosa di adattabile da poter montare sul tappo del vecchio sensore.
Però non ho capito la funzione della resistenza da 6k ohm. Mi spiego meglio: ho provato ad unire i due fili che arrivano al sensore, per verificare se questi funzionano, e sulla centralina è subito apparso il simbolo del serbatoio pieno. Quindi non basterebbe solamente un switch che sia aperto (a serbatoio vuoto) e chiuso (a serbatoio pieno)? 
Oppure con il test ho rischiato di fare qualche danno?

Scusa in anticipo se ho detto qualche banalità ma come avrai intuito di elettricità ne so poco.
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

xgiacomo

Ho misurato la resistenza sul sensore originale che è 0 ohm (cioè in corto) quando è pieno. Quando è normale, cioè simbolo spento, la resistenza è 6200 ohm
California AXG
Firenze

xgiacomo

La sonda del serbatoio acqua potabile ha i valori delle resistenze che crescono quando scendono le tacche. Quando il serbatoio è vuoto la resistenza non è infinito (circuito aperto), ma ha un valore di 6,8k. Questo perché se si scollega la sonda (circuito aperto) la centralina toglie il simbolo.
Nel serbatoio acqua sporca invece evidentemente la centralina non discrimina fra non pieno ed errore sensore
California AXG
Firenze

YuritoB

Ora qualcosa mi e già più chiaro!  😀
Quindi sarà come dici tu. La centralina non fa differenza tra non pieno oppure sensore in errore.
Proverò quindi a fare un tentativo cercando su ebay o aliexpress. Forse ce la posso fare.
Per la sonda chiare,  anch'essa guasta,  la vedo già più complicata e al momento sto rimandando. Credo qualcuno ci abbia già provato prima di me a sistemarla perché non mi sembra essere quella originale. Ci guarderò meglio più avanti.
Intanto grazie della spiegazione.
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

xgiacomo

Citazione di: YuritoBrigante il Dicembre 21, 2021, 02:17:00 PM
Ora qualcosa mi e già più chiaro!  😀
Quindi sarà come dici tu. La centralina non fa differenza tra non pieno oppure sensore in errore.
Proverò quindi a fare un tentativo cercando su ebay o aliexpress. Forse ce la posso fare.
Per la sonda chiare,  anch'essa guasta,  la vedo già più complicata e al momento sto rimandando. Credo qualcuno ci abbia già provato prima di me a sistemarla perché non mi sembra essere quella originale. Ci guarderò meglio più avanti.
Intanto grazie della spiegazione.
In realtà io non avevo provato a scollegare il sensore grigie  ::)
Per le chiare c'è una sonda su aliexpress, costa poco, tutta inox, ma purtroppo i valori delle resistenze non sono compatibili, c'è da lavorare di elettronica
California AXG
Firenze

YuritoB

Se c'è da lavorare di elettronica la vedo già dura. Oppure devo mettermi a studiare seriamente   ;D
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

gregor

Allora,fatto i collegamenti controllato la sonda e sembra tutto ok i valori sono quelli che ha postato xgiacomo, adesso a serbatoio vuoto, sul display della centralina appare il serbatoio acque grigie.... secondo voi è corretto...allego foto

xgiacomo

California AXG
Firenze

gregor

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 21, 2021, 07:50:58 PM
mmmhhh... no!   :'(
dalla risposta presumo ci siano dei problemi..... ;D ;D ;D

raudo

Certo
Segna serbatoio pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Quando è pieno invece segna vuoto?
Perché al limite basta saperlo...
California AXG
Firenze

raudo

Un BC337 e via...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm