News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pannello solare si/Pannello solare no

Aperto da fmejani, Febbraio 08, 2022, 03:41:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fmejani

Ciao a tutti, da inesperto chiedo un consiglio/opinione sull'installazione o meno del pannello solare.

Ho un California coach 1997, funziona tutto alla grande.
L'intento principale è quello di usarlo nei weekend (1/2 notti fuori) durante l'anno, e ho in previsione di andare al Nord per 20gg quest'estate.
Sosta libera, ma direi mai più del tempo della sera/notte.

Ora, la domanda è questa: avendo acquistato un battery pack ricaricabile di ottima capienza (che ricarico in viaggio), per alimentare le luci extra e le ricariche di telefono, fotocamera, ecc... secondo voi ha senso installare il pannello? Vedo che quasi tutti lo hanno, ma di fatto mi servirebbe solo per alimentare il frigo (che non so quanto userò in sosta), l'eberspacher e ricaricare la batteria dei servizi quando non uso il van.
A mio parere è sufficiente la batteria dei servizi per il mio utilizzo, ricaricando il tutto mentre viaggio fra una tappa e l'altra... ma aspetto opinioni.

P.s.: la questione non è il costo del sistema, ma l'effettiva utilità

Grazie
F

mizio500

Citazione di: fmejani il Febbraio 08, 2022, 03:41:36 PM
Ciao a tutti, da inesperto chiedo un consiglio/opinione sull'installazione o meno del pannello solare.

Ho un California coach 1997, funziona tutto alla grande.
L'intento principale è quello di usarlo nei weekend (1/2 notti fuori) durante l'anno, e ho in previsione di andare al Nord per 20gg quest'estate.
Sosta libera, ma direi mai più del tempo della sera/notte.

Ora, la domanda è questa: avendo acquistato un battery pack ricaricabile di ottima capienza (che ricarico in viaggio), per alimentare le luci extra e le ricariche di telefono, fotocamera, ecc... secondo voi ha senso installare il pannello? Vedo che quasi tutti lo hanno, ma di fatto mi servirebbe solo per alimentare il frigo (che non so quanto userò in sosta), l'eberspacher e ricaricare la batteria dei servizi quando non uso il van.
A mio parere è sufficiente la batteria dei servizi per il mio utilizzo, ricaricando il tutto mentre viaggio fra una tappa e l'altra... ma aspetto opinioni.

P.s.: la questione non è il costo del sistema, ma l'effettiva utilità

Grazie
F

Io sono dell'idea che il pannello conviene sempre.

Considera che un batteria x ricarsi bene ha bisogno di almeno 12 ore di ricarica continua, quindi la sola ricarica durante il trasferimento nn basta.
Sotto i 1000 non è vacanza

Starsky

In assoluto meglio averlo che no. Certo che se l'uso è quello che descrivi potrebbe esserti di troppo nel 90% dei casi. Quando esco 2 notti mi basta una ricarica fatta bene prima di partire (e ho un 100ah marcia) per webasto e luci, in inverno, o frigo e luci in estate. Ho anche io un powerbank per gli extra.

Se devo stare fermo di più ho ovviato con un pannello mobile. Non è l'uovo di colombo e non è come quello fisso (né per praticità né per capacità), però mi ci sono arrangiato per quasi tutta l'estate a veicolo praticamente sempre fermo.

È una soluzione davvero punk quindi non so se consigliartela, ma magari valutala.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

mizio500

A me è bastata la sfiga di una notte a temperature da pinguino con BS a <10v (xkè la trasferta durante il gorno nn aveva risolto batteria ko) impossibile accendere e mantenerlo acceso il riscaldatore. Son tornato e ho montato il pannello, mai più senza
Sotto i 1000 non è vacanza

fmejani

Intanto vi ringrazio per le risposte... in effetti credo anche io che averlo sia meglio, ma forse me la posso cavare anche senza... mah, che dire, proverò!

edoardo1980

Dipende, a mio modesto parere, quanta libera deciderai di fare nel tuo utilizzo e soprattutto ogni sosta quanto lunga sarà.

Per il tipo di utilizzo che faccio io del camperino (io ho un marco polo, ma la "solfa" è la stessa) il pannello solare è solo peso (tanto) aggiuntivo non giustificato!

Durante i recenti lavori di rimessa a nuovo ho predisposto per avere il pannello, ma sicuramente sarà di quelli portatili a valiggetta! Così c'è anche la possibilità di non dover parcheggiare al sole! Ho 20 mt di cavo così il fotovoltaico lo piazzo alla perfezione e se c'è parcheggio all'ombra e sto sicuramente meglio!

Ma ripeto, per me la libera è al massimo due notti ed ho visto benissimo che la batteria dura senza problemi! In estate chiaramente, in inverno il van non lo usiamo per dormire fuori.

Riguardo al viaggio, proprio questa estate siamo andati a Capo Nord! 23 giorni di viaggio con tappe giornaliere di circa 500 Km!

Beh la batteria si ricaricava talmente tanto che la sera potevi pure accendere i riflettori di BatMan!!! Se viaggi tutto il giorno, tutti i giorni, di sicuro a passare una notte "scollegato" non hai problemi!

Anche quando ci fermavamo nei camping mai attaccati alle colonnine!

Spero di esserti stato utile!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

fmejani

Credo di avere più o meno la tua stessa esigenza.
Farò dei test prima di decidere, vediamo se mi basta la BS.

Grazie
F

nepalese

Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 08, 2022, 05:53:45 PM
Dipende, a mio modesto parere, quanta libera deciderai di fare nel tuo utilizzo e soprattutto ogni sosta quanto lunga sarà.

Per il tipo di utilizzo che faccio io del camperino (io ho un marco polo, ma la "solfa" è la stessa) il pannello solare è solo peso (tanto) aggiuntivo non giustificato!

Durante i recenti lavori di rimessa a nuovo ho predisposto per avere il pannello, ma sicuramente sarà di quelli portatili a valiggetta! Così c'è anche la possibilità di non dover parcheggiare al sole! Ho 20 mt di cavo così il fotovoltaico lo piazzo alla perfezione e se c'è parcheggio all'ombra e sto sicuramente meglio!

Ma ripeto, per me la libera è al massimo due notti ed ho visto benissimo che la batteria dura senza problemi! In estate chiaramente, in inverno il van non lo usiamo per dormire fuori.

Riguardo al viaggio, proprio questa estate siamo andati a Capo Nord! 23 giorni di viaggio con tappe giornaliere di circa 500 Km!

Beh la batteria si ricaricava talmente tanto che la sera potevi pure accendere i riflettori di BatMan!!! Se viaggi tutto il giorno, tutti i giorni, di sicuro a passare una notte "scollegato" non hai problemi!

Anche quando ci fermavamo nei camping mai attaccati alle colonnine!

Spero di esserti stato utile!

;)

Ciao Edoardo, a valigetta quale intendi? Che tipo di predisposizione hai fatto?

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Febbraio 08, 2022, 05:15:29 PM
In assoluto meglio averlo che no. Certo che se l'uso è quello che descrivi potrebbe esserti di troppo nel 90% dei casi. Quando esco 2 notti mi basta una ricarica fatta bene prima di partire (e ho un 100ah marcia) per webasto e luci, in inverno, o frigo e luci in estate. Ho anche io un powerbank per gli extra.

Se devo stare fermo di più ho ovviato con un pannello mobile. Non è l'uovo di colombo e non è come quello fisso (né per praticità né per capacità), però mi ci sono arrangiato per quasi tutta l'estate a veicolo praticamente sempre fermo.

È una soluzione davvero punk quindi non so se consigliartela, ma magari valutala.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La ricarica prima di partite non basta! È molto piu importante la ricarica completa fatta il prima possibile dopo l'utilizzo. La batteria al piombo vive molto piu a lungo se mantenuta carics al 100٪ altrimenti perde progressivamente ka capacità.
Il pannello solare anche piccolo ha il vantaggio che non devi piu preoccuparti del mantenimento
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 08, 2022, 05:53:45 PM
Dipende, a mio modesto parere, quanta libera deciderai di fare nel tuo utilizzo e soprattutto ogni sosta quanto lunga sarà.

Per il tipo di utilizzo che faccio io del camperino (io ho un marco polo, ma la "solfa" è la stessa) il pannello solare è solo peso (tanto) aggiuntivo non giustificato!

Durante i recenti lavori di rimessa a nuovo ho predisposto per avere il pannello, ma sicuramente sarà di quelli portatili a valiggetta! Così c'è anche la possibilità di non dover parcheggiare al sole! Ho 20 mt di cavo così il fotovoltaico lo piazzo alla perfezione e se c'è parcheggio all'ombra e sto sicuramente meglio!

Ma ripeto, per me la libera è al massimo due notti ed ho visto benissimo che la batteria dura senza problemi! In estate chiaramente, in inverno il van non lo usiamo per dormire fuori.

Riguardo al viaggio, proprio questa estate siamo andati a Capo Nord! 23 giorni di viaggio con tappe giornaliere di circa 500 Km!

Beh la batteria si ricaricava talmente tanto che la sera potevi pure accendere i riflettori di BatMan!!! Se viaggi tutto il giorno, tutti i giorni, di sicuro a passare una notte "scollegato" non hai problemi!

Anche quando ci fermavamo nei camping mai attaccati alle colonnine!

Spero di esserti stato utile!

;)
Anche se fai 1000km al giorno la ricarica con l'alternatore non sara mai al 100٪
Per jna ricarica ottimale non serve a niente che l'alternatore sia in grado di erogare 120 ampere al massimo, perché la batteria si ricarica con una curva molto lenta.
Ti servirebbe la mia supercentralina in cui vedi le curve di ricarica per toccare con mano cosa sto dicendo  :)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: fmejani il Febbraio 08, 2022, 05:58:19 PM
Credo di avere più o meno la tua stessa esigenza.
Farò dei test prima di decidere, vediamo se mi basta la BS.

Grazie
F
Un pannello da 100/150w max flessibile con rivestimento in teflon e connettori sul lato buio, ds incollare solo con silicone, non pesa niente, è semplice da installare, lavoro pulito, durevole.
Lo metti su e non ci pensi più al contrsrio di un aggeggio che hai sempre fra i piedi. Vero che il portstile puoi mettrrlo al sole e parcheggiare all'ombra,  ma in libera tj fidi?
California AXG
Firenze

Marchinovis

Pannello fotovoltaico "tutta la vita"!!! 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

fmejani

In realtà lo avevo valutato, ma non mi va di incollare il pannello sul tetto a soffietto, vorrei fare un lavoro pulito usando un pannello rigido sfruttando le viti dei supporti del tetto per fissare delle staffe.
Domanda: se usassi un pannello pieghevole, dato che la batteria è nel mobile, secondo voi si possono tirare due cavi dai poli, facendoli spuntare e isolandoli, per connettere il pannello al momento?
O, ancora, montare il controller "fisso" e collegare il pannello quando serve con il suo connettore? Consumerebbe comunque la batteria, quando inattivo? (spero di essermi spiegato).

Marchinovis

Secondo me dopo tre volte che stacchi e riattacchi il pannello butti il regolatore , ed un buon regolatore costa 100 eurini circa. 8)
Ma aspettiamo i geni dell'elettronica che ti daranno spiegazioni più dettagliate. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

edoardo1980

Citazione di: nepalese il Febbraio 08, 2022, 06:00:50 PM
Citazione di: edoardo1980 il Febbraio 08, 2022, 05:53:45 PM
Dipende, a mio modesto parere, quanta libera deciderai di fare nel tuo utilizzo e soprattutto ogni sosta quanto lunga sarà.

Per il tipo di utilizzo che faccio io del camperino (io ho un marco polo, ma la "solfa" è la stessa) il pannello solare è solo peso (tanto) aggiuntivo non giustificato!

Durante i recenti lavori di rimessa a nuovo ho predisposto per avere il pannello, ma sicuramente sarà di quelli portatili a valiggetta! Così c'è anche la possibilità di non dover parcheggiare al sole! Ho 20 mt di cavo così il fotovoltaico lo piazzo alla perfezione e se c'è parcheggio all'ombra e sto sicuramente meglio!

Ma ripeto, per me la libera è al massimo due notti ed ho visto benissimo che la batteria dura senza problemi! In estate chiaramente, in inverno il van non lo usiamo per dormire fuori.

Riguardo al viaggio, proprio questa estate siamo andati a Capo Nord! 23 giorni di viaggio con tappe giornaliere di circa 500 Km!

Beh la batteria si ricaricava talmente tanto che la sera potevi pure accendere i riflettori di BatMan!!! Se viaggi tutto il giorno, tutti i giorni, di sicuro a passare una notte "scollegato" non hai problemi!

Anche quando ci fermavamo nei camping mai attaccati alle colonnine!

Spero di esserti stato utile!

;)

Ciao Edoardo, a valigetta quale intendi? Che tipo di predisposizione hai fatto?
Quando e se sarà prenderò una cosa tipo questa! YUANFENGPOWER 150w 12 V pieghevole pannello solare caricatore solare modulo monocristallino 20A regolatore solare per barca, auto, roulotte, camper, campeggio, viaggio, ricarica batteria 12v (150) https://www.amazon.it/dp/B085T5MWMS/ref=cm_sw_r_cp_apan_glt_i_VZHW08VK9ZRV4WZBBG0G

Predisposizione per ora solo il cavo che va alla batteria servizi fatto passare per bene, dentro un'apposita canalina ed al quale attaccare il regolatore di carica in posizione studiata! ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0