News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

dual fuel. Gpl sul motori diesel

Aperto da sbuc, Marzo 19, 2022, 02:36:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbuc

Buongiorno ragazzi. Apro un nuovo post per raccontarci opinioni in merito alla possibilità di inserire un kit gpl su mezzi diesel. Allego un articolo in cui si parla di questo tema. Sarebbe interessante avere più opinioni possibili e se ci fosse la volontà ci si potrebbe organizzare per fare il lavoro in modo tale da abbassare il prezzo per montare questo kit che ad oggi costa sui 2500 euro. Con questo soluzione si può risparmiare un pò sul caro diesel.

https://www.autoscout24.it/informare/consigli/diesel/info-auto-diesel/impianto-gpl-su-auto-diesel-costo-problemi-informazioni/
Vw t5 california 2.5 BPC

ontheroad70

Argomento già discusso mille volte.
La doppia alimentazione non darebbe nessun vantaggio riconosciuto per innalzare la classe originaria in fatto d'inquinamento (da quel che so,magari in futuro...)
Il costo dell'impianto in quanti anni o migliaia di km pensi di poterlo ammortizzare?
Su un pieno quanti euro si risparmiano rispetto al viaggiare normalmente?

sbuc

una persona che lo ha fatto sostiene di fare 1200 km con un pieno. mi ha mandato una foto con 712 km fatti e più di mezzo serbatoio ancora da usare. Boh mi sembra tanta roba. Poi sulla classe di inquinamento hai ragione rimane quella che hai però prima o poi bisognerà pensare a qualcosa dal momento che con le limitazioni che stanno mettendo e con la spinta sulle elettriche che stanno facendo i nostri mezzi sono a rischio
Vw t5 california 2.5 BPC

Lo Re

C'è anche un altro thread sull'argomento.
Se usi la ricerca puoi leggerlo..
Li già avevamo parlato di questo aspetto, non trovandolo molto conveniente, soprattutto per i km che si per ordini sui nostri mezzi, il costo e il tempo di ammortamento della spesa, 8n relazione ai reali vantaggi di consumo ed economici della faccenda.

Poi il tuo amico della got, par dare 1200 km con un pieno, quanti litri di serbatoio GPL ha installato? E poi la manutenzione su un motore che va a carburante oleoso come il gasolio che poi viene convertito al "secco" gpl...
Insomma, di dubbi me ne vengono parecchi.

Piuttosto, a sto punto, una conversione all'elettrico...

Poi de gustibus, e de taschibus

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Ermes Soragna

Ma il Gpl non va miscelato in aspirazione con aria,gpl e gasolio? da immettere nelle camere dei cilindri. Vedo molti camion polacchi con le bombole,  però mi sembrano bombole per metano sui camion.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

mizio500

Molti camion sia polacchi ma anche italiani vanno a metano liquido.

X il GPL su diesel c'era Igor del T4UM che l'aveva montato anni fa....
Sotto i 1000 non è vacanza

Herbie

Citazione di: mizio500 il Marzo 20, 2022, 09:32:15 AM
Molti camion sia polacchi ma anche italiani vanno a metano liquido.

X il GPL su diesel c'era Igor del T4UM che l'aveva montato anni fa....

Esatto...lo chiamano GNL...hanno due serbatoi cilindrici abbastanza vistosi in luogo dei tradizionali...anche la gamma IVECO ne ha a listino...

raudo

I serbatoi sono criogenici e portano il metano a bassissima temperatura in modo da usarlo direttamente nella polpa di iniezione opportunamente calibrata.
A memoria degli Scania a metano un 3-4 anni fa, facevano 400km con 100€ di metano.
Però per i mezzi normali il serbatoio costerebbe troppo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: raudo il Marzo 20, 2022, 02:44:35 PM
I serbatoi sono criogenici e portano il metano a bassissima temperatura in modo da usarlo direttamente nella polpa di iniezione opportunamente calibrata.
A memoria degli Scania a metano un 3-4 anni fa, facevano 400km con 100€ di metano.
Però per i mezzi normali il serbatoio costerebbe troppo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non so se è normale, ma x fare un pieno di metano ci vuole moooolto tempo.....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Quei camion 15 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbuc

Citazione di: Lo Re il Marzo 19, 2022, 07:29:02 PM
C'è anche un altro thread sull'argomento.
Se usi la ricerca puoi leggerlo..
Li già avevamo parlato di questo aspetto, non trovandolo molto conveniente, soprattutto per i km che si per ordini sui nostri mezzi, il costo e il tempo di ammortamento della spesa, 8n relazione ai reali vantaggi di consumo ed economici della faccenda.

Poi il tuo amico della got, par dare 1200 km con un pieno, quanti litri di serbatoio GPL ha installato? E poi la manutenzione su un motore che va a carburante oleoso come il gasolio che poi viene convertito al "secco" gpl...
Insomma, di dubbi me ne vengono parecchi.

Piuttosto, a sto punto, una conversione all'elettrico...

Poi de gustibus, e de taschibus

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


Appena mi risponde te lo dico. In ogni caso il gpl va miscelato assieme al diesel e va direttamente in camera di combustione quindi non credo ci siano problemi di oleoso e secco. Ho visto gli altri topic, scusate non era mia intenzione intasare il forum, ma magari riproponendo il tema dopo un periodo di tempo può essere utile per vedere se ci sono novità
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Da quel che ricordo Igor non aveva avuto gran soddisfazione perché all'inizio era andato è tornato Venezia-Puglia e di GPL non ne aveva fatto fuori neanche un pieno.
Quindi miscelava poco.
Poi penso che abbiano messo mano alle tarature e sia andato bene.
Ma non lo sento da un tot quindi non saprei.
Un amico ha la mamma che a Padova, con incentivi, ha fatto montare il Gpl su una Focus diesel e dice che è una scheggia.
Quindi penso che sia solo questione di messa a punto.
Tanto tra un po' bisognerà pensare all'impianto a gasogeno altro che GPL.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm