News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pannelli alveolari sotto il fotovoltaico, perché?

Aperto da xgiacomo, Maggio 28, 2022, 08:14:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Da qualche anno si sente sempre più persone che mettono lalveolare sotto il fotovoltaico.
Io non trovo alcuna motivazione convincente per metterlo e invece molti motivi validi per NON metterlo.
Penso che sia solo una moda, nel senso che qualcuno lha fatto, alcuni gli sono andati dietro e ora pare sia diventato indispensabile
California AXG
Firenze

mauromora

Mah... si ipotizza che con l'alveolare il pannello "respira meglio". Bisognerebbe fare una prova con due furgoni affiancati con stesso pannello uno dotato e uno no, e misurare temperature, carica, ecc.
Io alla fine ho risolto con una lifepo4, non riesco mai a scaricarla, ma non sono uno stanziale
VW California Coach Syncro 2400 D

raudo

Per il momento le litio a me fanno ancora un po' paura...
Che modello hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauromora

VW California Coach Syncro 2400 D

suzukidr650

Citazione di: xgiacomo il Maggio 28, 2022, 08:14:32 PM
Da qualche anno si sente sempre più persone che mettono lalveolare sotto il fotovoltaico.
Io non trovo alcuna motivazione convincente per metterlo e invece molti motivi validi per NON metterlo.
Penso che sia solo una moda, nel senso che qualcuno lha fatto, alcuni gli sono andati dietro e ora pare sia diventato indispensabile
È una semplice questione di dissipazione del calore. L'alveolare si mette sotto al pannello flessibile che altrimenti sarebbe a diretto contatto con il tetto e quindi con una ridottissima possibilità di far circolare l'aria. Per i pannelli rigidi il problema non si pone perché sono montati su staffe che lo sollevano un centimetro abbondante dal tetto garantendo la giusta dispersione del calore.

xgiacomo

Il pannello ovviamente non respira. Il pannello ha un rendimento massimo a 25 gradi, e diminuisce all'aumentare della temperatura. Per i pannelli di qualità il fenomeno è ridotto, ma indicativamente un pannello a 45 gradi rende il 10% in meno, a 55 gradi il 15%
Di quanti gradi lalveolare riesce a ridurre la temperatura del pannello, ammesso che non la faccia aumentare? (non ci giurerei ma ci sta, e riderei tanto) e perché l'aria farebbe diminuire la temperatura?
C'è un modo più semplice per far fare al pannello il 15% in più di energia?
California AXG
Firenze

xgiacomo

La mia convinzione è che non ci sia molta differenza di temperatura fra due pannelli, di cui uno incollato direttamente al tetto e uno con lalveolare, addirittura il secondo forse potrebbe essere anche più caldo.
Ma perché il pannello si scalda?
California AXG
Firenze

mauromora

Citazione di: xgiacomo il Maggio 29, 2022, 10:28:38 AM
La mia convinzione è che non ci sia molta differenza di temperatura fra due pannelli, di cui uno incollato direttamente al tetto e uno con lalveolare, addirittura il secondo forse potrebbe essere anche più caldo.
Ma perché il pannello si scalda?

Si scalda forse perchè come tutte le cose esposte direttamente alla luce solare tende a scaldarsi?
Comunque anche i classici supporti di fissaggio per i camper grossi staccano il pannello dal tetto.
Se però questo è un beneficio per il pannello non lo so
VW California Coach Syncro 2400 D

raudo

Basta avercelo grosso; il pannello!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Maggio 29, 2022, 10:17:16 AM
Il pannello ovviamente non respira. Il pannello ha un rendimento massimo a 25 gradi, e diminuisce all'aumentare della temperatura. Per i pannelli di qualità il fenomeno è ridotto, ma indicativamente un pannello a 45 gradi rende il 10% in meno, a 55 gradi il 15%
Di quanti gradi lalveolare riesce a ridurre la temperatura del pannello, ammesso che non la faccia aumentare? (non ci giurerei ma ci sta, e riderei tanto) e perché l'aria farebbe diminuire la temperatura?
C'è un modo più semplice per far fare al pannello il 15% in più di energia?
Lo devi raffreddare....
Nn so quanto l'alveolare possa facilitare lo scambio di calore da fermo.
L'ideale sarebbe una serpentina e così avremmo anche l'acqua calda, ma poi il peso che grava sul tetto è eccessivo
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mauromora il Maggio 29, 2022, 10:48:18 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 29, 2022, 10:28:38 AM
La mia convinzione è che non ci sia molta differenza di temperatura fra due pannelli, di cui uno incollato direttamente al tetto e uno con lalveolare, addirittura il secondo forse potrebbe essere anche più caldo.
Ma perché il pannello si scalda?

Si scalda forse perchè come tutte le cose esposte direttamente alla luce solare tende a scaldarsi?
Comunque anche i classici supporti di fissaggio per i camper grossi staccano il pannello dal tetto.
Se però questo è un beneficio per il pannello non lo so
Ok, risposta esatta, si scalda perché è esposto al sole e perché è nero. Era perché ho sentito dire che scalda per la corrente.
Comunque anche l'aria è calda, che fai? Ci metti le ventole?
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 29, 2022, 11:07:28 AM
Basta avercelo grosso; il pannello!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei già arrivato alla conclusione!
Tutti a preoccuparsi per un calo di potenza del 15% e poi vedo foto di pannelli con una superficie ridottissime rispetto al tetto.. E mettilo più grande e stai sereno!
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Maggio 29, 2022, 11:20:39 AM
Citazione di: mauromora il Maggio 29, 2022, 10:48:18 AM
Citazione di: xgiacomo il Maggio 29, 2022, 10:28:38 AM
La mia convinzione è che non ci sia molta differenza di temperatura fra due pannelli, di cui uno incollato direttamente al tetto e uno con lalveolare, addirittura il secondo forse potrebbe essere anche più caldo.
Ma perché il pannello si scalda?

Si scalda forse perchè come tutte le cose esposte direttamente alla luce solare tende a scaldarsi?
Comunque anche i classici supporti di fissaggio per i camper grossi staccano il pannello dal tetto.
Se però questo è un beneficio per il pannello non lo so
Ok, risposta esatta, si scalda perché è esposto al sole e perché è nero. Era perché ho sentito dire che scalda per la corrente.
Comunque anche l'aria è calda, che fai? Ci metti le ventole?
Infatti sul vito, dove il tetto a soffietto schiaccia il materasso quando si chiude, ho dovuto togliere il letto superiore.
Non ho xò  mai provato prima di montare il pannello che temperature ci fossero -probabilmente le stesse, dato che il tetto é rosso scuro-.
Sotto i 1000 non è vacanza

ulan_bator

A mio modesto e ridicolo avviso l'aria sotto il pannello ha senso solo se può circolare.
Col tetto alzato l'aria scaldata sotto al pannello tende a salire richiamando aria più fredda dall'esterno, di sotto.
E' il principio dei tetti ventilati.
La tegola scalda anche a 70°C; ventili il tetto e la soletta del tetto rimane più fresca e quindi scalda meno i locali in mansarda. Ma i tetti ventilati si fanno, appunto, per star più freschi in mansarda, non per raffreddare le tegole.
Poi magari ho detto una cagata, eh!? (e non sarebbe la prima  ;D )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

xgiacomo

Citazione di: ulan_bator il Maggio 29, 2022, 11:29:06 AM
A mio modesto e ridicolo avviso l'aria sotto il pannello ha senso solo se può circolare.
Col tetto alzato l'aria scaldata sotto al pannello tende a salire richiamando aria più fredda dall'esterno, di sotto.
E' il principio dei tetti ventilati.
La tegola scalda anche a 70°C; ventili il tetto e la soletta del tetto rimane più fresca e quindi scalda meno i locali in mansarda. Ma i tetti ventilati si fanno, appunto, per star più freschi in mansarda, non per raffreddare le tegole.
Poi magari ho detto una cagata, eh!? (e non sarebbe la prima  ;D )
Il discorso ha senso, ma lalveolare andrebbe messo su tutto il tetto, perché solo sotto il pannello? E comunque anche con questo pannello sono sicuro che se uno parcheggia al sole dentro fa caldo ugualmente
California AXG
Firenze