News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Settembre 15, 2022, 09:14:02 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2022, 07:54:18 AM
Uno degli obiettivi del forum è quello di promuovere il fai da te in piena sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Altra cosa è indurre la gente a fare modifiche non conformi alle prescrizioni del costruttore e della legge.
Ma si fa..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Dunque tu puoi scrivere: io metto acqua e zucchero nel radiatore anche se sul libretto c'è scritto di usare il g12 perché... Ok, è chiaro che è la tua opinione.
Se ti scrivi: gonfiate le gomme a 8 atmosfere che si consuma meno, me lo ha detto mio cugino.. No! Gli altri utenti e gli amministratori devono fargli notare ha scritto una cosa sbagliata, inutile, pericolosa, in contraddizione con quello che riporta il manuale. Non si può insistere, perché non è un'opinione, è polemica: inutile e pericolosa!
California AXG
Firenze

Mattiadll

Dopo breve ricerca...

La materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 122

Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

all'articolo 1 si trova:

Art. 1 Attività di autoriparazione
1. omissis
2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli.

Art. 10
2. L'esercizio dell'attività di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui
all'articolo 2 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a
lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita.
4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 è punito con la sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da lire centomila a lire cinquecentomila


Io sono da ergastolo?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Erst4

Citazione
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2022, 09:50:28 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 15, 2022, 09:14:02 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2022, 07:54:18 AM
Uno degli obiettivi del forum è quello di promuovere il fai da te in piena sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Altra cosa è indurre la gente a fare modifiche non conformi alle prescrizioni del costruttore e della legge.
Ma si fa..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Dunque tu puoi scrivere: io metto acqua e zucchero nel radiatore anche se sul libretto c'è scritto di usare il g12 perché... Ok, è chiaro che è la tua opinione.
Se ti scrivi: gonfiate le gomme a 8 atmosfere che si consuma meno, me lo ha detto mio cugino.. No! Gli altri utenti e gli amministratori devono fargli notare ha scritto una cosa sbagliata, inutile, pericolosa, in contraddizione con quello che riporta il manuale. Non si può insistere, perché non è un'opinione, è polemica: inutile e pericolosa!

E' una questione di autorevolezza: più la fonte è autorevole (e a mio avviso il T4um lo è ...e non poco) più deve dare messaggi corretti, sotto ogni profilo; sia di contenuti sia di forma.

Il problema è che, molto spesso, le bufale corrono in rete a una velocità tale che spesso finiscono con il divenire rapidamente (mezze) verità.
A tal proposito sarebbe interessante, ad esempio, verificare quanti (in generale, non specificamente utenti del T4um) siano consapevoli del fatto che "rimappare" le centraline è ILLEGALE; oppure che "ciecare l' EGR" è altrettanto illegale, come togliere il CAT...   

Occorre dare informazioni complete; poi ciascuno potrà operare valutando liberamente e consapevolmente.

Se ci fate caso, i pacchetti di sigarette (per legge) riportano a caratteri cubitali che IL FUMO UCCIDE; perchè? (...sembrerebbe inutile, visto che "è risaputo che il fumo è dannoso")
Discover more

nepalese

Mattia, più che te, si evince chiaramente che il rischio più grandi è per quelle imprese che fanno attività di autoriparazione senza essere iscritte al registro. E giustamente direi, perché oltre al pericolo c'è un attività portata avanti nella totale evasione fiscale. Multa da 10 a 30 milioni.

California Lilla

Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2022, 09:50:28 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 15, 2022, 09:14:02 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2022, 07:54:18 AM
Uno degli obiettivi del forum è quello di promuovere il fai da te in piena sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Altra cosa è indurre la gente a fare modifiche non conformi alle prescrizioni del costruttore e della legge.
Ma si fa..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Dunque tu puoi scrivere: io metto acqua e zucchero nel radiatore anche se sul libretto c'è scritto di usare il g12 perché... Ok, è chiaro che è la tua opinione.
Se ti scrivi: gonfiate le gomme a 8 atmosfere che si consuma meno, me lo ha detto mio cugino.. No! Gli altri utenti e gli amministratori devono fargli notare ha scritto una cosa sbagliata, inutile, pericolosa, in contraddizione con quello che riporta il manuale. Non si può insistere, perché non è un'opinione, è polemica: inutile e pericolosa!
Sarebbe un ecatombe.
Tute le volte che si prova a distinguere l'opinione dalle vere prescrizioni maniuali alla mano è levata di scudi.
Forse per semplificare/risparmiare.

Lascio perché si addensano le solite nuvole nere.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Nessuno vuole prevaricare le opinioni altrui, ma non è tutto opinione, ci sono dei punti fermi imprescindibili. Se si dice che tutte le opinioni sono pari, di chi non sa tenere un cacciavite in mano e di chi ha dedicato la vita alla meccanica, di ciò che sta scritto su elsawin, di ciò che specifica il codice della strada.. non si sta facendo gli interessi della comunità, di chi vuol capire e imparare.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Settembre 15, 2022, 10:57:49 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2022, 09:50:28 AM
Citazione di: California Lilla il Settembre 15, 2022, 09:14:02 AM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2022, 07:54:18 AM
Uno degli obiettivi del forum è quello di promuovere il fai da te in piena sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Altra cosa è indurre la gente a fare modifiche non conformi alle prescrizioni del costruttore e della legge.
Ma si fa..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Dunque tu puoi scrivere: io metto acqua e zucchero nel radiatore anche se sul libretto c'è scritto di usare il g12 perché... Ok, è chiaro che è la tua opinione.
Se ti scrivi: gonfiate le gomme a 8 atmosfere che si consuma meno, me lo ha detto mio cugino.. No! Gli altri utenti e gli amministratori devono fargli notare ha scritto una cosa sbagliata, inutile, pericolosa, in contraddizione con quello che riporta il manuale. Non si può insistere, perché non è un'opinione, è polemica: inutile e pericolosa!
Sarebbe un ecatombe.
Tute le volte che si prova a distinguere l'opinione dalle vere prescrizioni maniuali alla mano è levata di scudi.
Forse per semplificare/risparmiare.

Lascio perché si addensano le solite nuvole nere.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Io sono favorevole alle soluzioni innovative, altrimenti si sarebbe ancora alla preistoria: Arduini, stampante 3d... Ma deve essere chiaro come il sole la differenza fra una opinione e una prescrizione!
California AXG
Firenze

nepalese

Giacomo di imprescindibile c'è la legge e in questi termini la manutenzione dei mezzi è ben regolata da articoli precisi. Sempre la legge regola tutto ciò che riguarda lo scrivere su un forum che equivale alla scrittura sulla carta stampata. Detto questo, se tu porti avanti un discorso di rispetto della legalità, molte pagine di questo forum andrebbero subito cancellate perché c'è l'imbarazzo della scelta per far partire denunce.

xgiacomo

Citazione di: nepalese il Settembre 15, 2022, 11:18:46 AM
Giacomo di imprescindibile c'è la legge e in questi termini la manutenzione dei mezzi è ben regolata da articoli precisi. Sempre la legge regola tutto ciò che riguarda lo scrivere su un forum che equivale alla scrittura sulla carta stampata. Detto questo, se tu porti avanti un discorso di rispetto della legalità, molte pagine di questo forum andrebbero subito cancellate perché c'è l'imbarazzo della scelta per far partire denunce.
Mi pare di aver chiarito, anche con esempi... Non hai capito o non sei d'accordo? Tu come regolamenteresti il tuo forum su questo argomento?
California AXG
Firenze

Marchinovis

Lo ha già scritto Raudo "migliaia" di pagine sopra , che pippone di Topic!  :(
Siamo tutti maggiorenni e vaccinati , all'utente poco esperto si dà un consiglio , se ascolta è bene , se non ascolta va bene lo stesso ma senza polemizzare. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

nepalese

Sono aspetti su cui non mi sono mai soffermato perché non mi riguardano. Ad ogni modo per regolarmente serve un regolamento, cosa che questo forum non ha. Io inizierei a lavorare da lì e continuerei riabilitando Michele che è stato bannato senza motivo alcuno se non la permalosità di qualcuno.

raudo

Citazione di: Mattiadll il Settembre 15, 2022, 10:32:52 AM
Dopo breve ricerca...

La materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 122

Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

all'articolo 1 si trova:

Art. 1 Attività di autoriparazione
1. omissis
2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli.

Art. 10
2. L'esercizio dell'attività di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui
all'articolo 2 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a
lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita.
4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 è punito con la sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da lire centomila a lire cinquecentomila


Io sono da ergastolo?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Si
E dovresti vendere tutti i tuoi mezzi per pagare le multe...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Marchinovis il Settembre 15, 2022, 02:05:04 PM
Lo ha già scritto Raudo "migliaia" di pagine sopra , che pippone di Topic!  :(
Siamo tutti maggiorenni e vaccinati , all'utente poco esperto si dà un consiglio , se ascolta è bene , se non ascolta va bene lo stesso ma senza polemizzare. 8)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vinx

Siamo palesemente su un argomento diverso dal topic, si potrebbe dire al "bar".
Le tematiche trattate negli ultimi post sono tuttavia rilevanti. In ambito t4 ho nessuna competenza, le ho invece nel settore vw aircooled. Mi è già capitato di essere stato maltrattato per aver dato consigli meccanici, i quali esternati ad un imbecille, hanno causato un aggravamento del problema ( registri freni, rotazione in senso orario e senso antiorario, che sono sempre le stesse ma "cambiano" a seconda se uno la vite la guarda dallato testa o dal lato gambo).
Ho roschiato anche una querela da parte di un meccanico che aveva fatto dei lavori sbagliati, e il cui cliente, a mia insaputa, ha usato il mio scritto come pretesto per non onorare la parcella.
Così come sempre su quei forum c'erano e ci sono dei marpioni che approfittano delle avarie meccaniche per qualificarsi come esperti (e massimamente lo sono) e poi lucrare sulle sciagure o sulle paure degli altri. Addirittura una mia cara amica è stata convinta a ricostruire un motore che non ne aveva praticamente bisogno. Da dopo la ricostruzione, poveretta, sta sempre a piedi.
Quindi un invito a stare sempre con la "testa a posto" ci sta.
Ad esempio su siti stranieri il famoso "test del diodo" viene sempre accompagnato dalla spiegazione circa la sua illegalità.
Parimenti, un povero Cristo che si era specializzato nello smontaggio cruscotto e rifacimento gommapiuma paratie a domicilio, siccome era un abusivo, è stato "eclissato".
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pazzo

Rieccomi, non sono sparito....ho solo ripreso a lavorare... Leggp però tutto, anche quello che c'entra poco con il topic...ma tutto serve... Vi chiedo cosa sono quelle sigle che scrivete quando parlate dei motori? Aab...abb...aff...ecc ecc...
California 2.5 AJT -