News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rumore di sfiato dal vano motore

Aperto da Diegrow, Luglio 17, 2022, 09:45:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diegrow

Buongiorno a tutti. Mi presento, sono Diego, possessore di un T4 multivan 1.9 TD del 94. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato cose simili, quindi chiedo gentilmente il vostro consulto per un problema che ogni tanto si presenta. In realtà è la seconda volta che mi succede in 6 mesi che è in mio possesso. Il problema è un rumore di sfiato di aria, breve ma costante e direttamente proporzionale ai giri motore, lo fa al minimo e accelerando, proveniente dal vano motore, se non sbaglio a orecchio dal lato delle cinghie. È un rumore molto simile ad un iniettore che sfiata, pertanto mi son messo a cercare i kit di guarnizioni, ma credo di aver capito che essendo iniettori a filetto non hanno guarnizioni e quindi è molto improbabile siano loro a sfiatare 😅. Il problema si presenta in condizioni atmosferiche molto afose (entrambe le volte), tuttavia il motore non perde potenza, non borbotta, non fuma, spegnendo e riaccendendo poco dopo continua a sfiatare, mentre lasciando fermo il furgone e riprovando il giorno dopo non fa più. Risulta anche difficile far sentire il rumore al meccanico visto che di solito ha presentato il problema a fine giornata dopo aver guidato tranquillamente tutto il giorno. Ho scartato l'idea di una valvola puntata perche appunto non presenta sintomi di prestazioni ridotte o fumi vari dallo scarico. Non è un fischio, quindi suppongo la turbina non sia la diretta interessata. Supposizioni che potrebbero peró risultare erronee. Pertanto ho filmato il problema per documentare lo sfiato. Insomma un vero mistero che non riesco a giustificare. Chiedo gentilmente il vostro consulto inquanto trovo questo forum fantastico, ricco di utilissime informazioni e che timidamente scruto in silenzio da ormai 6 mesi abbondanti.
Allego i video fatti anche se non rende e sembra quasi batter in testa, ma posso assicurarvi che il motore gira bene, semplicemente sfiata.
Grazie anticipatamente a tutti
Diego
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

Diegrow

T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

teohd

ciao e benvenuto, controlla collettori di scarico e tubo in uscita dalla turbina verso lo scarico.
ps: non riesco a vedere i video adesso...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Diegrow

Citazione di: teohd il Luglio 17, 2022, 12:45:07 PM
ciao e benvenuto, controlla collettori di scarico e tubo in uscita dalla turbina verso lo scarico.
ps: non riesco a vedere i video adesso...


Grazie del benvenuto 🤗 oggi ho controllato il furgone ma non noto nulla di anomalo, infatti come l'altra volta non fa nessuno sfiato. Quindi mi risulta difficile individuare un aventuale problema. Provo a usarlo nei prossimi giorni quanto più possibile e vedo se riesco a capire qualcosina di più. Intanto grazie, ma volevo chiedere se qualcuno ha avuto mai un problema di iniettori che sfitano, perchè il rumore che faceva era estremamente simile.
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

teohd

quel tipo di iniettore non l'ho mai visto sfiatare. quindi direi o qualche tubo tra turbina e aspirazione, oppure quel che dicevo qui sopra.
casi limite possono essere valvole bruciate che fanno sfiatare di ritorno in aspirazione la combustione. ma stiamo parlando di casi veramente limite...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 17, 2022, 11:06:55 PM
quel tipo di iniettore non l'ho mai visto sfiatare. quindi direi o qualche tubo tra turbina e aspirazione, oppure quel che dicevo qui sopra.
casi limite possono essere valvole bruciate che fanno sfiatare di ritorno in aspirazione la combustione. ma stiamo parlando di casi veramente limite...
Se sfiata qualche tubicino del vuoto senti il sibilo che si protrae per qualche secondo anche dopo che hai spento il motore, perché c'è un serbatoio
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 17, 2022, 12:45:07 PM
ciao e benvenuto, controlla collettori di scarico e tubo in uscita dalla turbina verso lo scarico.
ps: non riesco a vedere i video adesso...
Se fosse il collettore farebbe un bel fumaccio nero..
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Luglio 18, 2022, 07:01:09 AM
Citazione di: teohd il Luglio 17, 2022, 11:06:55 PM
quel tipo di iniettore non l'ho mai visto sfiatare. quindi direi o qualche tubo tra turbina e aspirazione, oppure quel che dicevo qui sopra.
casi limite possono essere valvole bruciate che fanno sfiatare di ritorno in aspirazione la combustione. ma stiamo parlando di casi veramente limite...
Se sfiata qualche tubicino del vuoto senti il sibilo che si protrae per qualche secondo anche dopo che hai spento il motore, perché c'è un serbatoio

si, ma non sale col salire dei giri motore
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: xgiacomo il Luglio 18, 2022, 07:07:34 AM
Citazione di: teohd il Luglio 17, 2022, 12:45:07 PM
ciao e benvenuto , controlla collettori di scarico e tubo in uscita dalla turbina verso lo scarico. 
ps: non riesco a vedere i video adesso...
Se fosse il collettore farebbe un bel fumaccio nero..

eh no, fumerebbe nero se c'è anermeticità in aspirazione, mentre sullo scarico una piccola crepa nella ghisa non porterebbe a fumosità eccessiva.
poi oh, magari ha il cat pieno e torna indietro il gas uscendo da dove può...comunque da distanza anche per me è complicato, poi stamattina mi aspettano altri 600km, quindi per un po' tengo la mente sgombra da rumori e rumorosi e mi godo il mio  ;D ;D ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Diegrow

Citazione di: teohd il Luglio 18, 2022, 07:41:28 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 18, 2022, 07:07:34 AM
Citazione di: teohd il Luglio 17, 2022, 12:45:07 PM
ciao e benvenuto , controlla collettori di scarico e tubo in uscita dalla turbina verso lo scarico. 
ps: non riesco a vedere i video adesso...
Se fosse il collettore farebbe un bel fumaccio nero..

eh no, fumerebbe nero se c'è anermeticità in aspirazione, mentre sullo scarico una piccola crepa nella ghisa non porterebbe a fumosità eccessiva.
poi oh, magari ha il cat pieno e torna indietro il gas uscendo da dove può...comunque da distanza anche per me è complicato, poi stamattina mi aspettano altri 600km, quindi per un po' tengo la mente sgombra da rumori e rumorosi e mi godo il mio  ;D ;D ;D

Bravo fai bene, quindi buoni km e intanto grazie 🤙.
Il problema appunto compare sporadicamente, quindi difficile da individuare. Lasciando il furgone fermo una notte è sparito la seconda volta come la prima. Una crepa sul collettore credo però emetta un sibilo costante e ininterrotto. Nel mio caso è un ts ts ts ts ts...appunto sembra esser legato al funzionamento di un cilindro. Idem per crepe su tubazioni della turbina ecc. inoltre non dovrebbe farlo sempre? Nel mio caso sembra (supposizione mia) comparire solamente in condizioni di molto caldo. Ho pensato addirittura di una candeletta svitata che sfiata. Oggi sento il mio meccanico e appena possibile glielo porto a far controllare per bene sul ponte. Così approfitto e cambio le candelette che non funzionano (non so quante ma scommetto almeno un paio non vanno) e guarnizione bulbo pressione olio che un pochino trafila. Appena ho novità vi aggiorno nella speranza di esser utile a qualcun'altro un domani.
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

raudo

E se fosse il manicotto in gomma all'uscita dell turbine?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Diegrow il Luglio 18, 2022, 09:42:54 AM
Citazione di: teohd il Luglio 18, 2022, 07:41:28 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 18, 2022, 07:07:34 AM
Citazione di: teohd il Luglio 17, 2022, 12:45:07 PM
ciao e benvenuto , controlla collettori di scarico e tubo in uscita dalla turbina verso lo scarico. 
ps: non riesco a vedere i video adesso...
Se fosse il collettore farebbe un bel fumaccio nero..

eh no, fumerebbe nero se c'è anermeticità in aspirazione, mentre sullo scarico una piccola crepa nella ghisa non porterebbe a fumosità eccessiva.
poi oh, magari ha il cat pieno e torna indietro il gas uscendo da dove può...comunque da distanza anche per me è complicato, poi stamattina mi aspettano altri 600km, quindi per un po' tengo la mente sgombra da rumori e rumorosi e mi godo il mio  ;D ;D ;D

Bravo fai bene, quindi buoni km e intanto grazie 🤙.
Il problema appunto compare sporadicamente, quindi difficile da individuare. Lasciando il furgone fermo una notte è sparito la seconda volta come la prima. Una crepa sul collettore credo però emetta un sibilo costante e ininterrotto. Nel mio caso è un ts ts ts ts ts...appunto sembra esser legato al funzionamento di un cilindro. Idem per crepe su tubazioni della turbina ecc. inoltre non dovrebbe farlo sempre? Nel mio caso sembra (supposizione mia) comparire solamente in condizioni di molto caldo. Ho pensato addirittura di una candeletta svitata che sfiata. Oggi sento il mio meccanico e appena possibile glielo porto a far controllare per bene sul ponte. Così approfitto e cambio le candelette che non funzionano (non so quante ma scommetto almeno un paio non vanno) e guarnizione bulbo pressione olio che un pochino trafila. Appena ho novità vi aggiorno nella speranza di esser utile a qualcun'altro un domani.

il collettore crepato lievemente può far così per colpa della dilatazione del metallo, però ovviamente non te ne posso dare la certezza che il tuo problema arrivi da lì...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: raudo il Luglio 18, 2022, 03:54:29 PM
E se fosse il manicotto in gomma all'uscita dell turbine?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, è una delle ipotesi  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Diegrow

Aggiornamento. Riporto quanto scoperto...messa la Furgonella sul ponte, risultava esserci molto polvericcio nero...tolto il coperchio della distribuzione abbiamo ritrovato la cinghia della distribuzione larga un terzo rispetto a quanto dovrebbe esser, si è mangiata per lungo. Per miracolo non è saltata provocando un disastro. Stando al vecchio proprietario e ai documenti dei lavori effettuati la distribuzione era stata fatta a settembre 2020 con 415 mila km. Ovvero meno di due anni fa e meno di 20 mila km fa. Non essendoci oggetti estranei evidenti ad aver potuto causare tale consumo di cinghia si presuppone che la vecchia cinghia quando montata non fosse proprio nuovissima, magari un fondo di magazzino che ha sofferto di secchezza o cose del genere. Quindi ora bisognerà usarlo qualche centinaio di km e poi verificare che la cinghia non faccia la stessa fine di quella precedente. Staremo a vedere. Se qualcuno ha qualche iootesi sul perchè una cinghia possa mangiarsi in questa maniera per favore mi illumini. Son rimasto esterrefatto 😶
T4 Multivan 1.9 td '94 — La Furgonella 🏄‍♂️

teohd

c'è anche limaia ferrosa, attribuirei la colpa al cuscinetto tenditore o altre pulegge che lavorano storte.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418