T4 ABL (1.9 TD) Motorino di avviamento o relè? [RISOLTO]

Aperto da Paolo, Agosto 19, 2022, 05:03:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: teohd il Agosto 21, 2022, 08:39:44 PM
bisogna controllare se arriva depressione al servofreno; se arriva è il depressore stesso ad essere guasto.
se invece la depressione non arriva andiamo per gradi...
Però sul 1.9td non si guasta praticamente mai, immagino i tubetti vecchi e crepati
Se a giri più alto funziona meglio son quelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

hai ragione da vendere riccardo, ho dato per scontato che fosse un 5 cilindri...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Paolo

Risolto il problema freni: si era staccato uno dei due tubicini del depressore, probabilmente infilandoci le mani dall'alto ci avrò preso contro. Ora frena.
Adesso ho scoperto dov'è il depressore
Resta da capire quale è il problema elettrico che ogni tanto mi blocca l'avviamento

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Novembre

Cmq Paolo ti faccio i miei complimenti... Dici che non sai come fare o dove sia questo e quello, ma poi riesci a far tutto con due parole - per me altamente enigmatiche - degli amici del forum

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Paolo

Da agosto scorso credo di avere risolto il problema da solo la scorsa settimana.
Il contadin-meccanico (il mio mekka ora fa il contadino, ma ha lavorato mezza vita in VW) mi aveva sostituito un qualcosa nel blocco accensione dicendo che, visto il costo del pezzetto, il tentativo non costava nulla e che solitamente cambiava quel pezzo lì quando c'erano problemi di avviamento. Pareva tutto ok, ma alla fine mi ha dato nuovi problemi. In pochi giorni morta nuovamente la batteria e avviamento inesistente neanche facendo ponte coi cavi. Caricata la batteria non partiva uguale, ma non era un avviamento assente del tutto: qualcosa si muoveva questa volta, ma poi niente: morto del tutto.
Per farla breve ho inizialmente abbandonato al suo destino il California per qualche mese poi mi sono messo in testa che dovevo venire a capo del problema e che non potevo farmi fregare da un mezzo semplice come l'ABL. Morale ho scoperto un filo che si era staccato da un morsetto che teneva insieme tre fili in tutto e che andavano direttamente alla batteria. Il filo proveniva da una scatola che verosimilmente fa parte di un allarme che non ho mai usato perché ho perso il telecomando millemila anni fa. Ora il T4 funziona. Intanto mi sta creando altri problemi, ma almeno si accende :-)
Tanto dovevo per chiudere qui il topic lasciato in sospeso per troppo tempo.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo