News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Catalizzatore questo sconosciuto..

Aperto da California Lilla, Settembre 02, 2022, 10:38:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Rody

Eccoci qui con le risposte.
Allora, la Imasaff mi risponde che, o meglio uno dei suoi centri assistenza:
l'operazione di rigenerazione del cat. la fanno a qualsiasi modello e marca, ma non riporterà il cat alle condizioni originarie.
Considerato i costi, che non mi han detto perché dipende dalle condizioni del cat o non me li volevano dire, sono alti al punto che chi dovrebbe fare il lavoro lo sconsiglia, conviene prendere il ricambio nuovo oppure farsi fare la rigenerazione dal proprio meccanico se la fa. Anche perché loro non lavorano con i privati, si è comunque obbligati a passare da in officina ed a questo punto possono farla direttamente loro a costi inferiori.

Se mi sono dimenticato di qualcosa chiedete.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

California Lilla

Mah! Non capisco tanti giri per qualche  eventuale euro in meno e risultati certamente mai paragonabili al nuovo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.

brumbrum

Ciao Ale. L'idea è quella di riutilizzare qualcosa che già c'è senza creare nuovo pattume, forse. Poi magari la pezza è peggio del buco, non so. :-\
Io ho il 200 celle da montare e quindi il vecchio cat originale pensavo di farlo ripulire e di rivenderlo (o tenermelo di scorta). O al peggio rivenderlo a chi ritira catalizzatori usati (che sono comunque un rifiuto speciale).
@Rody Grazie comunque per aver chiesto. Certo che se già chi ti dovrebbe fare il lavoro lo sconsiglia...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Ciao John, ci penso anche io.
Io do i vecchi al ferraio che recupera il metallo.
Quindi rifiuti ridotti.
Il vecchio cat ostruito genera alti consumi e guida spiacevole leggi co2.

I lavaggi vari sono business inefficace che utilizza solventi altamente impattanti che esausti sono rifiuti speciali dei quali conosciamo la fine.

Quindi la miglior soluzione è sostituire facendo girare anche un po l'Economia..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Do il mio contributo...
A settembre ho fatto pulire il mio catalizzatore, mi è costato circa 90 euro dal meccanico.

E' stato l'unico intervento, a parte le boccole del cambio, che ha fatto in quella sessione.
Io mi sono trovato alla guida di un mezzo con una risposta profondamente diversa in termini di fluidità di guida, prestazioni e, cosa non da poco, fumosità.

Lo stesso meccanico mi ha però detto che al prossimo giro, tra 40.000 KM lui lo cambierebbe. Credo che seguirò il suo consiglio al momento opportuno ma la mia esperienza sul lavaggio è sicuramente positiva. Chiaro che 90 euro sono un terzo del costo di uno nuovo ma io ne sono soddisfatto.

Ciao
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Rody

Un terzo del costo del nuovo ma con una durata di circa 40000 km.
Come misura tampone ci potrebbe anche stare ma sotto il profilo economico è in effetti perdente.
Se un cat nuovo durerà circa 150/200K km è evidente che la stessa operazione reiterata nel tempo è perdente.
Anch'io pensavo alla cosa più sotto l'aspetto dei riuso di un prodotto già esistente, più che generare un altro scarto da smaltire in una qualche maniera, se mantenesse la sua efficienza nel tempo la rigenerazione la preferirei.
Ma tant'è................

Quindi tutti consigliate un 200 celle.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

California Lilla

La casa dice che va sostituito ogni 80 120 mila max al netto dei pareri vari.

Nuovo non originale costa 130.

Qualcuno potrebbe dire che chissà cosa è, direi sempre meglio di un lavaggio fatto ognuno come crede a parer suo personale senza alcun parametro di misurazione.

Approssimazione per Approssimazione almeno è nuovo e non bucato/ossidato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Rody

Citazione di: California Lilla il Gennaio 11, 2023, 12:54:00 PM
La casa dice che va sostituito ogni 80 120 mila max al netto dei pareri vari.

Nuovo non originale costa 130.

Qualcuno potrebbe dire che chissà cosa è, direi sempre meglio di un lavaggio fatto ognuno come crede a parer suo personale senza alcun parametro di misurazione.

Approssimazione per Approssimazione almeno è nuovo e non bucato/ossidato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Se raccomanda così la casa e non originale costa quella cifra sicuramente quel che dici è assolutamente corretto.
Adesso cerco un 200 celle e me lo tengo di scorta.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

California Lilla

Penso di prenderlo anche io,  mi secca la dogana UK.
John ne sa qualcosa.

Se qualcuno può segnalare un kat simile non UK è il benvenuto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Mattiadll

Io continuo a consigliare IMASAF..
Non so quante celle siano ma la qualità è pari all'originale. Made in italy
Il syncro tutto a puntino con lo scarico completo imasaf accelera veramente bene.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


California Lilla

Anche questo parere ha un suo senso..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

el sabor

Il mio mi sono accorto che è stato svuotato. Pero', come dice Theo, la contropressione del turbo potrebbe risentirne e causare danni alla girante. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

California Lilla

Si vedrà.
Ho un ACV 450mila che gira da due anni dekat.
Per ora va..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Concordo sul fatto che sia antieconomico ma era periodo di ferie con ricambisti o chiusi o appena riaperti e consegne previste mentre sarei stato in ferie.

Ho dovuto fare di necessità virtù. Resta comunque il fatto che almeno ha sortito dei buoni effetti sul motore.

Comunque ho deciso... il prossimo scarico monterò la marmitta ad espansione del mio Caballero 50 del 74  ;D ;D 8)... voglio migliorare le prestazioni ;D Il T4 è un 2 tempi giusto? ;D ;D... nel senso che un tempo è dal meccanico e l'altro dal carrozziere ;D passa da casa solo per prendere la "mancetta" da dare ora all'uno e ora all'altro...  ;D ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI