News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Webasto non scalda

Aperto da Starsky, Novembre 01, 2022, 07:17:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Citazione di: raudo il Novembre 02, 2022, 08:22:47 AM
Ma è un 2000D o un 2000ST?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Airtop 2000 st. Dato che il veicolo non nasceva con riscaldatore da fermo, il webby è stato posizionato al posto del riscaldatore lato passeggero (scelta opinabile forse ma tant'è).

Inizialmente era stato collegato alla BM ma poi ho sistemato la porcheria e ho fatto passare tutto dal fusibile apposito nella morsettiera servizi. Quindi in teoria ora lo shunt dovrebbe fare il suo lavoro come previsto da Giacomo.

Piuttosto...a memoria vi si accede non da sotto il frigorifero ma dal vano batteria. Ricordo male?




Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Bravissimo!
Il professionista non si ricollega all'impianto esistente, perché non ha tempo di studiarsi gli schemi, lui lavora, non fa i balocchi come noi! Il professionista va diretto al polo della batteria come il poppate alla mammella.. Ovviamente la mammella più comoda che nel tuo caso era la bm!


E con questo esempio su risponde anche al pischello un po' supponentino che diceva che voleva tutti gli interventi certificati fatti da professionisti, pensando così di avere il nos plus ultra.. Auguri!
California AXG
Firenze

Starsky

Beh, io non so come sia avvenuta quella installazione, quindi non so se l'abbia fatta un professionista o meno.

Di certo mi sta venendo voglia di metterci mano perché secondo me non hanno usato tutte le accortezze necessarie per ridurre il rumore della pompa gasolio. Nel mio caso il ticchettio è troppo evidente il che mi fa pensare ad un montaggio della pompa e del cavo troppo a contatto con longheroni e pianale. Ci sarebbe da rifare il lavoro distanziando tutto e mettendo della guaina fonoassorbente tipo tubi idraulici e un supporto in gomma per la pompa.

Quanto vorrei avere una buca per lavorare comodo...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Novembre 02, 2022, 09:30:14 AM
Beh, io non so come sia avvenuta quella installazione, quindi non so se l'abbia fatta un professionista o meno.

Di certo mi sta venendo voglia di metterci mano perché secondo me non hanno usato tutte le accortezze necessarie per ridurre il rumore della pompa gasolio. Nel mio caso il ticchettio è troppo evidente il che mi fa pensare ad un montaggio della pompa e del cavo troppo a contatto con longheroni e pianale. Ci sarebbe da rifare il lavoro distanziando tutto e mettendo della guaina fonoassorbente tipo tubi idraulici e un supporto in gomma per la pompa.

Quanto vorrei avere una buca per lavorare comodo...

su aliexpress si trova il "cappottino" di silicone per la pompa del cinese, che probabilmente si adatta bene anche a quella del webasto. in alternativa puoi pensare di fissarla alla staffa con i silent block
California AXG
Firenze

Cordy

In generale, comunque, la gomma piuma che funge da isolante per i tubi, isola dal cambiamento repentino di temperature.
Per isolare i rumori, serve roba pesante, fogli in piombo o comunque specificamente pensati per isolare dal rumore, meglio se specifici per l'ambiente automotive. Si possono trovare nei consorzi agrari ben assortiti (li usano nei trattori...) o da chi installa e vende hifi per auto.
L'unica spugna che conosco che ha anche una funzione "audio" sono i coni anecoici da incollare a pareti e soffitti. Ma la funzione è data più dalla forma che dal materiale e comunque non isolano nulla, se sotto non ci si incolla un po' di "roba pesante" ;D .
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Starsky

And the winner is: Ricca

Mi sembrava molto strano che il controller del webasto non desse errori...

Meno male che non devo smontare tutto, mi è andata di culo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

California Lilla



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Starsky

Grazie a tutti. Questo piccolo inconveniente alla fine mi ha ispirato 2 lavoretti.

Il primo è il già citato silent block o sistema per diminuire il rumore della pompa webasto.

Il secondo riguarda l'unica bocchetta che ho. A che serve avere quell'affare tra i piedi? Mi son detto... Non sarebbe più pratico toglierlo e metterci una bocchetta normale a sezione circolare che esca dal gradino? Tra l'altro trovando l'attacco giusto ci si potrebbe pure collegare un tubo flessibile che faccia da asciugacapelli tipo quelli che ci sono in alcune palestre...

Vedete controindicazioni?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

California Lilla

Ottima idea.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ulan_bator

Citazione di: Starsky il Novembre 02, 2022, 06:15:26 PM


Il secondo riguarda l'unica bocchetta che ho. A che serve avere quell'affare tra i piedi? Mi son detto... Non sarebbe più pratico toglierlo e metterci una bocchetta normale a sezione circolare che esca dal gradino? Tra l'altro trovando l'attacco giusto ci si potrebbe pure collegare un tubo flessibile che faccia da asciugacapelli tipo quelli che ci sono in alcune palestre...

Vedete controindicazioni?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciuchino, se non ricordo male, aveva realizzato un accrocchio per deviare tramite tubo flessibile parte dell'aria calda in uscita. Lui l'ha portata al piano superiore. Tu potresti intercettarla alla bisogna per l'uso asciugacapelli che ipotizzi.
Se cerchi sul forum trovi la sua realizzazione.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Starsky

Trovato! http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=190.msg89718.msg#89718

Grazie Ulan sembrava anche a me di aver letto qualcosa ma mi ero arreso.

Apro post apposito che questa discussione sta andando OT.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Starsky

Avevo dimenticato, il post è questo: https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Et4um%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D12350%2E0&share_tid=12350&share_fid=28472&share_type=t&link_source=app

Intanto risolto il problema ticchettio della pompa.

È bastato staccarla dal traverso metallico a cui era stata attaccata, mettere un distanziatore morbido per evitare colpi durante la marcia (non avevo altro e ho usato il filtro dei pesci che uso anche per il frigorifero).

Poi con un vecchio copertone e due fascette ho fatto un supporto basculante.

In questo modo la pompa rimane sospesa e non trasmette vibrazioni alla cellula.

In alcuni casi può essere necessario fare la stessa cosa col tubo del gasolio che va dalla pompa al webasto ma per me staccare la pompa è stato sufficiente. Ora in cellula non la sento più.

In foto il prima è il dopo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."