News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

rischio incendio veicolo muso lungo con climatizzatore

Aperto da vinx, Novembre 04, 2022, 08:34:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

California AXG
Firenze

vinx

queste resistenze stanno su tutti i veicoli a muso lungo (quelli a muso corto dovrebbero averli altrove in posti non vicini a materiale infiammabile) dotati di ventole potenti funzionanti a tre stadi di velocità, quindi quelli dotati di aria condizionata.
Così si evince dal carteggio fra esperti o presunti tali tedeschi del t4.
Comunque, basta guardarlo sotto il proprio t4 a muso lungo e vedere se ci stanno o non queste resistenze, così uno sta tranquillo.
Il problema è la staffa di supporto.
Quelle tedesche stanno tutte malmesse per la corrosione.
Le nostre chissà? Molti veicoli vengono dalla Germania..... occhio!
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

raudo

Citazione di: xgiacomo il Novembre 08, 2022, 04:25:42 PM
Non esistono California con il climatronic
Eccetto il Multifornia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Novembre 04, 2022, 05:10:48 PM

Si, ho scritto una cavolata, se un motore si guasta in serie non partono

avevo scritto una mezza cavolata, nel senso che se si brucia l'avvolgimento e si interrompe, anche il secondo motore non va. ma se l'avvolgimento va in corto il secondo motore va al massimo perchè la resistenza in serie è andata a 0

detto questo, ho controllato gli schemi del sistema elettrici di raffreddamento del muso lungo con condizionatore, quindi con le resistenze al posto del commutatore serie/parallelo.
in particolare ho verificato che ogni motore ha il suo circuito con fusibile e resistenza, quindi il funzionamento di uno è indipendente dall'altro. diciamo che sarebbe più affidabile in caso di malfunzionamenti, ma avendo inserito un tot di componenti in più alla fine forse non è così tanto più affidabile..
ultima valutazione: un sistema a 3 velocità rispetto a 2 è meglio, perchè fa lavorare il motore in un range di temperatura più prossima alla temperatura corretta

complessivamente quindi confrontando i due sistemi resistenze Vs.serie/parallelo

1) il primo sistema spreca un sacco di energia in più nelle resistenze (0-1)
2) l'affidabilità dei due sistemi secondo me è pari (1-2)
3) il primo sistema mediamente fa lavorare il motore a una temperatura più corretta (2-2)



California AXG
Firenze

andrea e adriano

pure sul mio ferro da stiro fiat c'è la resistenza per fare il 75% di velocità sulla ventola con il clima. E viene gestita dal motore con la temperatura del motore e del clima.

Sul discorso delle 3 velocità la cosa che proprio non digerisco è che hanno messo le resistenze in una posizione poco colpita dall'aria. Normalmente sono investite in pieno dal flusso d'aria.

Per quanto riguarda gli amper....bè sono tantini. Avevo fatto delle misurazioni con uno shunt amperometrico e si tratta di quasi mezzo CV assorbito a ventola.

Addirittura quando si avviavano sentivi il motore (il vecchio ABL) che rispondeva con un TUN forte come se per un attimo un cilindro non accendesse.

Per quanto riguarda il clima c'è il "problemino che occorre rispettare categoricamente una certa temperatura del condensatore del ciclo frigorifero perchè funzioni tutto.

Non è possibile installare nessuna "sicurezza" supplementare perchè quando la resistenza lavora non sente su cosa è appoggiata.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

California Lilla

Ho trovato un mezzo con le resistenze a penzoloni.
Ordinato kit di riparazione.
Allego foto.
È in inox molto bello.
Alessandro, gruppo T4 Roma.

vinx

cazzarola!
Grazie di aver testimoniato che il "il rischio c'è".

Sono commosso, veramente.!
E non sto scherzando
TECNICO/sparacazzate  DEL BAR  DE NENO DE CIPOLLO' A MONTELUPONE (MC)
--------------------------------------------------
California ACV My2000

belvero

Quando avevano il furgone sul ponte ho buttato un occhio anch'io a quel particolare e il supporto di lamiera è completamente rugginoso
Dove hai preso quel kit inox?
Grazie
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

California Lilla

Ciao Massimiliano qui:
Bus-Scheune GmbH & Co. KG •
Costa un capitale ma non sono riuscito a trovare a meno..
Alessandro, gruppo T4 Roma.