News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 RAUDIZZATO...

Aperto da Aiace, Dicembre 12, 2022, 12:11:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 09:37:19 AM
Quello che mi lascia comunque perplesso è che stiamo parlando di Westfalia e Carthago che come allestitori erano/sono dei punti di riferimento del settore.

Mi sembra che ci sia un gap importante tra la progettazione degli spazi e la realizzazione degli arredi e degli accessori che sono il top e la progettazione/realizzazione delle componenti elettriche che sono al di sotto di quello che uno si aspetterebbe...

Comunque vero che la tecnologia e la componentistica si è evoluta e quindi si può porre rimedio ma resta il fatto che forse maggior cura e attenzione uno se lo sarebbe aspettato... magari sbaglio ma per me così dovrebbe essere...

la differenza è che il legno si usano da migliaia di anni, mentre il rame come conduttore da poco più di 100. quindi anche westfalia si è sempre adeguata al periodo per l'evoluzione tecnologica, mentre sulla falegnameria ancora oggi è avanti anni luce in quel contesto storico. poi ai giorni d'oggi la tecnologia è andata avanti, mentre i mobili sono di cartone...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Non mi pare che l'impiantistica elettrica idraulica e mobilia sia inadeguata.
Basta guardare i frigoriferi non solo di ieri ma anche odierni.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Concordo... teniamoceli stretti avendone cura perchè hanno buttato gli stampi... :'(
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 09:37:19 AM
Quello che mi lascia comunque perplesso è che stiamo parlando di Westfalia e Carthago che come allestitori erano/sono dei punti di riferimento del settore.

Mi sembra che ci sia un gap importante tra la progettazione degli spazi e la realizzazione degli arredi e degli accessori che sono il top e la progettazione/realizzazione delle componenti elettriche che sono al di sotto di quello che uno si aspetterebbe...

Comunque vero che la tecnologia e la componentistica si è evoluta e quindi si può porre rimedio ma resta il fatto che forse maggior cura e attenzione uno se lo sarebbe aspettato... magari sbaglio ma per me così dovrebbe essere...
A cosa ti riferisci nello specifico? Quali sarebbero i componenti che secondo te non sono all'altezza?
California AXG
Firenze

Aiace

L'alimentatore direi e forse l'assemblaggio e la gestione dei cavi elettrici per i quali però non posso dire se il disordine trovato sotto il frigorifero dipenda da chi ha allestito o da chi ci ha magari messo le mani dopo.

Al momento direi che è l'unico componente ma è importante.

Poi è chiaro, magari questa estate mi molla il frigo ma avrebbe 26 anni e non mi sentirei di dire che sarebbe un componente scarso (tra l'altro raffredda in fretta e bene e mi sembra di poter dire che è anche sensibile alle variazioni di temperatura che si impostano scrat scrat... una grattatina non guasta)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

raudo

Citazione di: Aiace il Dicembre 12, 2022, 10:03:20 PM
Infatti... l'ho preso per usarlo. Bene ma... usarlo :D

Vi racconto questa...

Il padre di un mio caro amico/compagno di liceo era un affermato dentista brianzolo. Appassionato di Maggiolini. A parte un Porche, ha avuto nella sua vita solo Maggiolini e vi assicuro che era un uomo di grandi mezzi economici propri e di famiglia.

Quando seppe dal più grosso Concessionario VW della Lombardia che la produzione del Maggiolino veniva sospesa in Germania e le vetture sarebbero state prodotte solo in Messico ne ordinò 2... Maggiolini NON Maggioloni.

Dopo 4 mesi arrivò il primo... color caffelatte. Lo mise in uso come qualsiasi altro Maggiolino avuto sino ad allora. Quando arrivò il secondo, color celeste... lo fece mettere sottovuoto. Avete capito bene... come un pezzo di Speck!

Arrivò nel loro garage su un carro attrezzi, senza gomme (sottovuoto anche loro), venne appoggiato su dei martinetti e lì rimase, cellophanato, per 9 anni... NOVE!!

Fu riesumato dal suo sarcofago quando i Maggiolini tedeschi erano ormai solo un ricordo e venne messo in strada dallo stesso concessionario che lo aveva venduto. Fu scartato dalla confezione perchè il color caffelatte venne rubato a Carate Brianza un lunedì pomeriggio di novembre. Fu un lutto famigliare.

Il Maggiolino celeste sopravvisse al suo proprietario e passò poi a suo figlio... il mio amico che oggi ha più di 60 anni... ancora gira!
E' stato riverniciato una sola volta (del suo colore originale). Gli interni color tabacco in velluto a coste sono ancora quelli.

Per nove anni, e quelli successivi, suo figlio lo prese per il culo sanguinosamente e lui zitto. Lo usava, lo tagliandava, cambiava le gomme e macinava km su km.

Ora sono io che, quando vedo (raramente) il mio amico, lo prendo per il culo sanguinosamente e ogni volta gli dico... "Questo è per vendicare tuo padre, testa di cazzo".

Lui tace, sorride e... macina Km su Km.

Trovatemi un'altra autovettura che può fare quello che hanno fatto e fanno i Maggiolini VW...

Esatto! Non ce ne sono!!
Però la Porsche si scrive con la "S" altrimenti vuol dir altro...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#21
Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 12:33:50 PM
L'alimentatore direi e forse l'assemblaggio e la gestione dei cavi elettrici per i quali però non posso dire se il disordine trovato sotto il frigorifero dipenda da chi ha allestito o da chi ci ha magari messo le mani dopo.

Al momento direi che è l'unico componente ma è importante.

Poi è chiaro, magari questa estate mi molla il frigo ma avrebbe 26 anni e non mi sentirei di dire che sarebbe un componente scarso (tra l'altro raffredda in fretta e bene e mi sembra di poter dire che è anche sensibile alle variazioni di temperatura che si impostano scrat scrat... una grattatina non guasta)
Il California è un mezzo allestito in serie è molto poco artigianale come qualche suo cugino.
Cablaggi o deturpazioni posticce non fanno parte dell'impianto originale per altro molto ben fatto pensando a quando è stato ingegnerizzato.
Prendere per esempio la centralina di comando, paragonata anche a quella di un Pössl del 2010 sembrano due mondi a parte.
È da lì si capisce che la Westfalia fa camper dal '55 o giù di lì...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Lapsus freudiano... intendevo l'auto non la maiala ;D ;D
Citazione di: raudo il Dicembre 13, 2022, 12:51:33 PM
Citazione di: Aiace il Dicembre 12, 2022, 10:03:20 PM
Infatti... l'ho preso per usarlo. Bene ma... usarlo :D

Vi racconto questa...

Il padre di un mio caro amico/compagno di liceo era un affermato dentista brianzolo. Appassionato di Maggiolini. A parte un Porche, ha avuto nella sua vita solo Maggiolini e vi assicuro che era un uomo di grandi mezzi economici propri e di famiglia.

Quando seppe dal più grosso Concessionario VW della Lombardia che la produzione del Maggiolino veniva sospesa in Germania e le vetture sarebbero state prodotte solo in Messico ne ordinò 2... Maggiolini NON Maggioloni.

Dopo 4 mesi arrivò il primo... color caffelatte. Lo mise in uso come qualsiasi altro Maggiolino avuto sino ad allora. Quando arrivò il secondo, color celeste... lo fece mettere sottovuoto. Avete capito bene... come un pezzo di Speck!

Arrivò nel loro garage su un carro attrezzi, senza gomme (sottovuoto anche loro), venne appoggiato su dei martinetti e lì rimase, cellophanato, per 9 anni... NOVE!!

Fu riesumato dal suo sarcofago quando i Maggiolini tedeschi erano ormai solo un ricordo e venne messo in strada dallo stesso concessionario che lo aveva venduto. Fu scartato dalla confezione perchè il color caffelatte venne rubato a Carate Brianza un lunedì pomeriggio di novembre. Fu un lutto famigliare.

Il Maggiolino celeste sopravvisse al suo proprietario e passò poi a suo figlio... il mio amico che oggi ha più di 60 anni... ancora gira!
E' stato riverniciato una sola volta (del suo colore originale). Gli interni color tabacco in velluto a coste sono ancora quelli.

Per nove anni, e quelli successivi, suo figlio lo prese per il culo sanguinosamente e lui zitto. Lo usava, lo tagliandava, cambiava le gomme e macinava km su km.

Ora sono io che, quando vedo (raramente) il mio amico, lo prendo per il culo sanguinosamente e ogni volta gli dico... "Questo è per vendicare tuo padre, testa di cazzo".

Lui tace, sorride e... macina Km su Km.

Trovatemi un'altra autovettura che può fare quello che hanno fatto e fanno i Maggiolini VW...

Esatto! Non ce ne sono!!
Però la Porsche si scrive con la "S" altrimenti vuol dir altro...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: raudo il Dicembre 13, 2022, 12:54:53 PM
Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 12:33:50 PM
L'alimentatore direi e forse l'assemblaggio e la gestione dei cavi elettrici per i quali però non posso dire se il disordine trovato sotto il frigorifero dipenda da chi ha allestito o da chi ci ha magari messo le mani dopo.

Al momento direi che è l'unico componente ma è importante.

Poi è chiaro, magari questa estate mi molla il frigo ma avrebbe 26 anni e non mi sentirei di dire che sarebbe un componente scarso (tra l'altro raffredda in fretta e bene e mi sembra di poter dire che è anche sensibile alle variazioni di temperatura che si impostano scrat scrat... una grattatina non guasta)
Il California è un mezzo allestito in serie è molto poco artigianale come qualche suo cugino.
Cablaggi o deturpazioni posticce non fanno parte dell'impianto originale per altro molto ben fatto pensando a quando è stato ingegnerizzato.
Prendere per esempio la centralina di comando, paragonata anche a quella di un Pössl del 2010 sembrano due mondi a parte.
È da lì si capisce che la Westfalia fa camper dal '55 o giù di lì...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e vw ha deciso di farsi scappare la collaborazione dal 2003...furbi!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Credo faccia parte dello "strabismo" con cui vediamo (almeno io) i nostri mezzi... passano i 20 anni, in molti casi i 30... noi li usiamo oggi e magari ci si aspetta, a torto, di avere un mezzo attuale. Così in effetti non è anche se con upgrade ben fatti si possono attualizzare e rendere più sicuri e moderni. Il compromesso è d'obbligo diversamente uno si compre un Possl o un Hymer e non un California di 26 anni... però non è detto che si caschi meglio ;D ;D

Citazione di: raudo il Dicembre 13, 2022, 12:54:53 PM
Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 12:33:50 PM
L'alimentatore direi e forse l'assemblaggio e la gestione dei cavi elettrici per i quali però non posso dire se il disordine trovato sotto il frigorifero dipenda da chi ha allestito o da chi ci ha magari messo le mani dopo.

Al momento direi che è l'unico componente ma è importante.

Poi è chiaro, magari questa estate mi molla il frigo ma avrebbe 26 anni e non mi sentirei di dire che sarebbe un componente scarso (tra l'altro raffredda in fretta e bene e mi sembra di poter dire che è anche sensibile alle variazioni di temperatura che si impostano scrat scrat... una grattatina non guasta)
Il California è un mezzo allestito in serie è molto poco artigianale come qualche suo cugino.
Cablaggi o deturpazioni posticce non fanno parte dell'impianto originale per altro molto ben fatto pensando a quando è stato ingegnerizzato.
Prendere per esempio la centralina di comando, paragonata anche a quella di un Pössl del 2010 sembrano due mondi a parte.
È da lì si capisce che la Westfalia fa camper dal '55 o giù di lì...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Beach
ACV 2.5TDI

fedee

Citazione di: teohd il Dicembre 13, 2022, 01:07:18 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 13, 2022, 12:54:53 PM
Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 12:33:50 PM
L'alimentatore direi e forse l'assemblaggio e la gestione dei cavi elettrici per i quali però non posso dire se il disordine trovato sotto il frigorifero dipenda da chi ha allestito o da chi ci ha magari messo le mani dopo.

Al momento direi che è l'unico componente ma è importante.

Poi è chiaro, magari questa estate mi molla il frigo ma avrebbe 26 anni e non mi sentirei di dire che sarebbe un componente scarso (tra l'altro raffredda in fretta e bene e mi sembra di poter dire che è anche sensibile alle variazioni di temperatura che si impostano scrat scrat... una grattatina non guasta)
Il California è un mezzo allestito in serie è molto poco artigianale come qualche suo cugino.
Cablaggi o deturpazioni posticce non fanno parte dell'impianto originale per altro molto ben fatto pensando a quando è stato ingegnerizzato.
Prendere per esempio la centralina di comando, paragonata anche a quella di un Pössl del 2010 sembrano due mondi a parte.
È da lì si capisce che la Westfalia fa camper dal '55 o giù di lì...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e vw ha deciso di farsi scappare la collaborazione dal 2003...furbi!

Non che potesse farci molto, dato che ad inizio anno 2000 Mercedes aveva comprato praticamente tutte le quote u Westfalia
T5 California - Mainz, Germania

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 12:33:50 PM
L'alimentatore direi e forse l'assemblaggio e la gestione dei cavi elettrici per i quali però non posso dire se il disordine trovato sotto il frigorifero dipenda da chi ha allestito o da chi ci ha magari messo le mani dopo.

Al momento direi che è l'unico componente ma è importante.

Poi è chiaro, magari questa estate mi molla il frigo ma avrebbe 26 anni e non mi sentirei di dire che sarebbe un componente scarso (tra l'altro raffredda in fretta e bene e mi sembra di poter dire che è anche sensibile alle variazioni di temperatura che si impostano scrat scrat... una grattatina non guasta)
Gli alimentatori Switching sottopongono i componenti e in particolare i condensatori ad uno stress notevole dato dalla temperatura elevata e l'alta frequenza di commutazione a cui lavorano. Non so in casa quanti alimentatori funzionanti da 25 anni hai. In ogni caso nel furgone c'è anche uno stress termico molto più elevato che in casa , perché in estate la temperatura va oltre 60 gradi se parcheggi al sole e in inverno va sottozero. 20 anni non sono pochi per questa tipologia di apparecchi elettronici, e ci arrivano grazie a compomponenti di primissima qualità
California AXG
Firenze

Aiace

E direi che mi hai offerto la corretta prospettiva... ho un solo alimentatore che funziona da 26 anni... quello del California. ;D ;D

Colpa del mio strabismo che vorrebbe il California eterno in ogni sua componente :'(




Citazione di: xgiacomo il Dicembre 13, 2022, 03:41:37 PM
Citazione di: Aiace il Dicembre 13, 2022, 12:33:50 PM
L'alimentatore direi e forse l'assemblaggio e la gestione dei cavi elettrici per i quali però non posso dire se il disordine trovato sotto il frigorifero dipenda da chi ha allestito o da chi ci ha magari messo le mani dopo.

Al momento direi che è l'unico componente ma è importante.

Poi è chiaro, magari questa estate mi molla il frigo ma avrebbe 26 anni e non mi sentirei di dire che sarebbe un componente scarso (tra l'altro raffredda in fretta e bene e mi sembra di poter dire che è anche sensibile alle variazioni di temperatura che si impostano scrat scrat... una grattatina non guasta)
Gli alimentatori Switching sottopongono i componenti e in particolare i condensatori ad uno stress notevole dato dalla temperatura elevata e l'alta frequenza di commutazione a cui lavorano. Non so in casa quanti alimentatori funzionanti da 25 anni hai. In ogni caso nel furgone c'è anche uno stress termico molto più elevato che in casa , perché in estate la temperatura va oltre 60 gradi se parcheggi al sole e in inverno va sottozero. 20 anni non sono pochi per questa tipologia di apparecchi elettronici, e ci arrivano grazie a compomponenti di primissima qualità
T4 Beach
ACV 2.5TDI