News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PROBLEMA - Riscaldamento posteriore.

Aperto da Payo77, Febbraio 19, 2023, 05:18:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Payo77

Ciao a tutti,

sto conoscendo sempre più il mio T4 California Tdi 102Cv del 2000.

Mi era già capitato di riscontrare il problema di liquido nel riscaldamento posteriore. Avevo pensato potesse essere il lavaggio al sottoscocca. Dopo aver fatto evaporare il tutto, ho fatto 4.000km senza riscontrare più il problema.

Problema riapparso oggi.
Stanotte abbiamo dormito con riscaldamento Eberspacher acceso fino all'1 e poi riacceso dalle 7 alle 9:30 quando siamo ripartiti.
Dopo qualche minuto dalla accensione del motore, in attesa che scaldasse, ho acceso dal tasto sul cruscotto il riscaldamento posteriore. Con mia grande sorpresa è riapparso il rumore di "ventola che mulinella liquido".
Alzando la ventola usciva liquido dalla bocchetta.
Ho lasciato acceso per fare asciugare.
Ho notato anche liquido in quantità consistente sotto al gradino posteriore. Non ho fatto foto subito, ma mi ha incuriosito fosse così sporca quella zona...come se si fosse bagnata spesso (ho il mezzo da pochi mesi).

Ho poi acceso nuovamente l'Eberspacher ed anche da li sembrava pervenire rumore di liquido mosso dalla ventola...

Il liquido rosa dal radiatore non sembra essere calato e l'odore dell'umido/vapore non era troppo evidente.
Non abbiamo sversato liquidi sul pavimento.
Non ha piovuto.

Non trovo collegamento "fisico", ma tutte e due le volte avevo usato il lavello con una discreta quantità di acqua.
Avete anche voi così sporca la canalina sotto al gradino?

Alcune foto se possono essere di aiuto.

Grazie a tutti!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Aiace

Ciao Payo.
No il mio sotto il gradino è molto più pulito. Gli unici residui sono un po di morchia che cattura il dw40 che utilizzo per lubrificare il meccanismo del portellone e il binario dove scorre. A vedere sembra ruggine dal colore.
Controlla il flessibile del doccino magari sotto il lavello hai una perdita. Altrimenti controlla lo scarico facendo scorrere acqua ma con il riscaldamento spento. Se arriva acqua è lo scarico. Se non arriva è il riscaldatore. Almeno delimiti per esclusione il campo delle ipotesi.
Ciao ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Payo77

Ciao, grazie del feedback e del consiglio.

Non è ruggine sotto al gradino, è tutta morchia. Ho fatto una prima pulizia veloce ed è già molto meglio. Mi vien da pensare che arriva liquido da tempo in quel punto dato lo sporco accumulato.
Spero di ricevere altre testimonianze.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

Oggi ho pulito lo sporco che avevo fotografato.
Credo sia effettivamente il residuo grasso dei liquidi che escono dal lavandino.

Dovrò verificare da dove perde, e magari anche capire come arriva il liquido dalla parte opposta del van senza lasciare tracce evidenti del passaggio...
Quale strada potrebbe percorrere?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Aiace

L'acqua trova sempre una strada, anche le più imprevedibili. Adesso puoi provare a lasciar scorrere dal rubinetto e vedere se, e quando arriva così escludi definitivamente il riscaldatore e ti concentri sulla perdita. Oppure fai andare il riscaldamento per qualche ora e vedi che succede. Vai per esclusione un passo alla volta.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

passa sotto al pavimento di legno tra le gobbe del pianale e va verso l'anteriore per il furgone è inclinato davanti, quindi preparati a trovarlo marcio il pavimento e dovrai, probabilmente, spostare la cucina per vedere se è il serbatoio delle grigie tagliato. se ti va benissimo hai i raccordi non a tenuta, se ti va malissimo è il serbatoio stesso...
ti auguro sia un raccordo da 2 euro ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Payo77

Il riscaldamento acceso non da segno di problemi di umidità, per differenza deduco sia il lavello.

Per raggiungere il serbatoio delle acque grigie devo obbligatoriamente smontare tutta la cucina?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Payo77

#8
Trovato il guasto!

Utilizzavo il lavello con un contenitore dentro per non fare andare acqua in giro per il camper. A guasto risolto potrò godermi appieno il camper, che bello!

La valvola dello scarico era tranciata di netto...me ne sono reso conto quando ho smontato la cucina.
Abbiamo comunque smontato la cucina e stiamo pulendo sul retro e sotto.
Operazione di pulizia fortemente consigliata!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)