News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

rumori e cigolii mobili interno

Aperto da Osky, Marzo 17, 2023, 10:12:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Citazione di: teohd il Aprile 03, 2023, 06:44:06 AM
si sta facendo confusione tra guide e slitte.

Vero, scusate! Comunque la strategia di pulizia poi lubrificante al silicone mi pare che abbia funzionato. :-)

Aiace

No Teohd, nessuna confusione nel mio caso. E' che proprio non ricordo di aver visto nessuna slitta in teflon quando ho vivisezionato il mezzo per la pulizia. A memoria ricordo un bel blocchetto di metallo satinato ma controllerò di nuovo e passerò al lubrificante al silicone in un amen. A dire il vero non l'ho smontato però.

Un'informazione... ma il teflon magari è solo nella parte inferiore? Quella a contatto con la guida o è un tampone in teflon massello ;D. La panca da quando ho pulito e lubrificato scorre 'nabellezza quindi non mi sono posto il quesito.

Può essere che il teflon originale si sia distrutto e che abbiano cambiato le slitte mettendole in metallo...

Se avete una foto da postare mi sarebbe d'aiuto :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Report sui rumori: sfilata la panca il furgone non ha più rumori, il cigolio lo fa lei. Ora sabato la giro e la smonto e provo a spessireste con guarnizioni le plastiche, pulisco i pattini e lubrifico tutti i movimenti. Sarà dura, ma il cerchio socchiude!!
Ps. Io di divertente per ora non sto trovando niente, confido nella soddisfazione di aver soppressò quel cigolio sempre presente.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Non è affatto divertente :D ma sarà estremamente gratificante aver ammanettato il percussionista della PFM ;D ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Più che batterista... io dentro ho un tastierista psicadelico!!! ;D ;D
M
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Ho guardato per benino con una lampada molto potente. Le slitte sono in teflon annegate in un rivestimento che sembra alluminio. Ergo lubrificanti al silicone domani stesso. ;D
Per Osky... credo che la panca possa uscire o a fine corsa o a metà dove ci sono spazi che coincidono con gli ingombri della slitte. Credo che la panca comunque pesi come un cinghiale morto. Non meno  semmai di più. Fatti aiutare per non rischiare un'ernia o peggio di rompere o scheggiare pavimento o mobilio ;)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Citazione di: Aiace il Aprile 06, 2023, 09:14:04 PM
Ho guardato per benino con una lampada molto potente. Le slitte sono in teflon annegate in un rivestimento che sembra alluminio. Ergo lubrificanti al silicone domani stesso. ;D
Per Osky... credo che la panca possa uscire o a fine corsa o a metà dove ci sono spazi che coincidono con gli ingombri della slitte. Credo che la panca comunque pesi come un cinghiale morto. Non meno  semmai di più. Fatti aiutare per non rischiare un'ernia o peggio di rompere o scheggiare pavimento o mobilio ;)
Si esatto, infatti se arrivi a fine corsa poi si alza, ma da soli è praticamente impossibile, sia per il peso sia erchè se non è perfettamente allineata non esce, in 2 si cava abbastanza agevolmente, poi ti dirò per rimetterla su!!! ;D.
Senza la panca si riesce apulire perfettamente sia il pavimento che la slitta, poi mi metto dietro a sontare la panca la spessoro tutta e la lubrifico, spero basti, percchè a essere sincero non ho ancora capito da dove provenda il rumore... :-\.
Però seguendo i tuoi consigli devo dire ceh per avere 20 anni i rumori sono davvero praticamente nulli (ovvio un po ci sono è pur sempre un furgone e pure della sua età), risolto la panca sono in bolla. domani spero di aver risolto, altrimenti lunedi si replica, vediamo se vinco io o la panca!!!
ps il prossimo ponte però parto con o senza i rumori ;D ;D ;D
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

el sabor

Anche io ho lo stesso cigolio "psichedelico" provenire dalla pancona del Multivan. Lì ci sono le guide esterne, che spesso lubrifico, ma non capisco se  il rumore provenga da quelle.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Osky

Citazione di: el sabor il Aprile 07, 2023, 09:10:51 AM
Anche io ho lo stesso cigolio "psichedelico" provenire dalla pancona del Multivan. Lì ci sono le guide esterne, che spesso lubrifico, ma non capisco se  il rumore provenga da quelle.

a orecchio non pare siano le leve per stendere lo schienale e trasformarlo a letto, pare provengano dai pattini che si infilano nelle guide. DOmani provo a smontare tutto, verificare che tuto sia stretto, lubrificare ogni contatto metallico e spessorare le plastiche di rivestimento ... spero di risolvere alla prima ;D
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Anche io domani sono di autolavaggio e aspirazione interni e se mi prende male anche una botterella di pistola a vapore ;D
Poi lubrificante al silicone per le slitte e trattamento alla maniglia portiera come suggerito da Vinx ;D

A proposito... non ci sono solo i raptor, Buona Pasqua :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Piccolo report ;D sulla mia personale guerra alla panca... ;D
Credo di aver capito da dove arriva il cigolio. Nella parte anteriore c'è una staffa rivettata, l'isola te è praticamente sparito. Ora ho eliminato i rivetti e ricoperto con neoprene bi adesivo da  1mm e sostituito i rivertì con viti a cui ho messo delle rondelle in plastica e degli oring, lunedì la Monti e vediamo se era davvero quello. Ora sono talmente stanche che non riesco neppure a tirare giù il tetto!!!
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Mi sa che ci hai preso Osky. Lunedì ci dirai :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Io intanto ho lubrificato le slitte con spray al silicone e mi sembra che scorrano ancora meglio di prima :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Io sono dipendente da WD40....  Però lo spray al silicone. Per il teflon e per dove non ci deve essere troppa polvere va da Dio!!! Io invece della capitela ho puliti le guide con il WD 40e tanto olio di gomito, poi dopo spray al silicone. Lunedì riassemblo la panca, la lubrifico e lunedì provo, poi ti dico. Unico problema è che non ho spessirò molto alti per le plastiche, vedi se mi invento qualcosa.
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte