Pannellino su portabici

Aperto da Brunelgi, Marzo 23, 2023, 10:44:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brunelgi

Ciao a tutti, l'estate scorsa in viaggio sulla costiera marchigiana ho visto a lato strada un t4 con un pannellino fotovoltaico installato sul portabici. La cosa mi ha incuriosito e gli ho fatto alcune foto che allego.
Ora, dovendo installare nuove batterie di servizio causa dipartita delle attuali, sto valutando la soluzione di un pannello di questo tipo. Vorrei infatti evitare un pannello sul tetto, piuttosto pesante (dovrei installare anche delle molle a gas) e impegnativa per il lavoro (salvo organizzazione di prossimi panel day...).
Ho trovato in rete un pannello 156x35cm con potenza dichiarata di 100W. Supponendo di ottenere una potenza effettiva di 50W per 6h al giorno, dovrei poter recuperare qualcosa intorno a 20-25Ah pari al 15-20% della capacità di una batteria da 150Ah. Insomma, poco più di un mantenimento che mi servirebbe in estate per qualche ora di frigorifero ed un colpo di Eberspaecher la mattina...
Che ne dite? Qualcuno ha già valutato/installato questa soluzione?
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Brunelgi

Altre foto, col sistema di fissaggio e orientamento del pannello...
VW T4 California Coach '96 1.9TD

Teq

Do un parere di puro gusto personale.
L'aggancio mi sembra solido e anche regolabile per la direzione del sole;
la soluzione è facilmente smontabile, purtroppo anche dai ladri;
il passaggio dei cavi, a quando sembra dalle foto, avviene per un buco fatto nel portellone:
cercherei di capire se sia possibile un'altra soluzione.
Dal punto di vista aerodinamico quindi di rumorosità, non saprei, bisognerebbe provare...
ma non essendo una modifica definitiva provare non fa male.

Detto questo, mi sembra interessante come cosa.

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

ulan_bator

Parere personale anche il mio: Non mi piace l'esser costretti a tenere perennemente montato il portabici e a limitarne il carico. Inoltre mi chiedo se il manubrio di una bici caricata non finisca pericolosamente troppo vicino al pannello stesso. Comunque anche qui dovresti probabilmente valutare una sostituzione dei pistoni del portellone (portabici + peso pannello).
Per il resto concordo con quanto già espresso da Teq.
Seguo comunque con curiosità.
:)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

teohd

per avere 2 ampere a mezzogiorno? metti un pannello sul tetto e basta.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

A quello che ti hanno detto, ladri in primis, aggiungerei che potrebbe anche attirare molto l'attenzione delle FdO (rispetto a un pannello montato sul tetto). Ipotizzo poi che un montaggio sul portabici sottoponga a maggiori vibrazioni il pannello rispetto a un montaggio classico; il portabici stesso è sempre a rischio di eventuali toccatine e urti. Interferisce poi con la visuale posteriore. Insomma, parere personale anche il mio, ho l'impressione che siano più i contro che i pro... :(

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Paolo

Se non lo parcheggi a favore di sole credo serva ben poco.
L'aspetto relativo a potenziali furti non è da trascurare.
Capire se il manubrio della bici può interferire o danneggiare il pannello lo si capisce una volta montato.
Esteticamente, quindi fattore soggettivo, a me non piace affatto.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Brunelgi

Grazie a tutti per i feedback! Ad alcune cose non avevo pensato come guardie & ladri e peso aggiuntivo sul portabici (che però uso solo per una bici da corsa). Il manubrio della bici può essere di intralcio, ma ruotandolo si dovrebbe risolvere.
Vibrazioni e aerodinamica dovrebbero essere valutate provandolo.
Mah, ci penso su un po'...

Circa il pannello sul tetto, è una mia pippa o il peso aggiuntivo (15-20kg??) rischia di rendere il sollevamento manuale del tetto un problema?
VW T4 California Coach '96 1.9TD

California Lilla

Metti un flessibile che è un pannello adatto a installazione  sui veicoli,  rigido nasce per uso stazionario.
200w meno di 3kg..
Alessandro, gruppo T4 Roma.

Brunelgi

VW T4 California Coach '96 1.9TD