News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

RESTAURO/SOSTITUZIONE TELO SOFFIETTO

Aperto da Aiace, Marzo 26, 2023, 12:52:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Citazione di: Cordy il Maggio 25, 2024, 05:22:07 AMTrucco: vai in una lavanderia a gettone e lo applichi come se fosse un ammorbidente, in fase di asciugatura. È il modo migliore per stenderlo in modo omogeneo. Ovviamente dev'essere in bottiglia e non spray.
Questa non la sapevo...ma mi sembra un ottimo trucchetto...io lo stendo a spruzzo...e all'inizio mi viene sempre un pò il magone...perchè vedo le chiazze bagnate...ma poi dopo poco si asciuga e tutto torna omogeneo...e si spera impermeabile  ;D

Aiace

Citazione di: wudstok il Maggio 25, 2024, 10:23:52 PM
Citazione di: Aiace il Maggio 25, 2024, 11:35:47 AM
Citazione di: wudstok il Maggio 25, 2024, 09:55:40 AM
Citazione di: Cordy il Maggio 25, 2024, 05:22:07 AMTrucco: vai in una lavanderia a gettone e lo applichi come se fosse un ammorbidente, in fase di asciugatura. È il modo migliore per stenderlo in modo omogeneo. Ovviamente dev'essere in bottiglia e non spray.

Mi permetto di chiedere: ma non è che poi se lo ritrova anche chi usa il macchinario dopo di voi?
Non sarei felice di avere gli asciugamani impermeabilizati....


Non credo che rimarrebbe prodotto in quantità tale da impermeabilizzare il bucato successivo. Ad ogni buon conto sarebbe buona norma inserire un gettone per un giro a vuoto cosa che avrei fatto se avessi letto il suggerimento di Cordy prima di fare il lavoro ;D  ;D

Sei un signore!!  ;)

Grazie Wud! Troppo gentile :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Questa mattina ho rimontato il soffietto 8)  8)  La parte superiore per capirci, quella con le 50 vitine ::) con i loro profili di alluminio.

Manca la parte inferiore che farò più tardi o domani sera ma quella sarà una passeggiata di salute in confronto.

Ho iniziato alle 08.00 e ho terminato di avvitare l'ultima vite alle 10.30.

Ho fatto un paio di pause per prendere ossigeno ma direi che da solo in due ore circa ci può stare.

Per la guarnizione stimo un'ora e mezza ma vi saprò dire.

Il risultato è buono. Telo pulito, rammendato e rinforzato nei punti critici e la resa estetica è decisamente migliore.

Ne valeva la pena? La risposta è no. Nuovo sarebbe stato molto più bello esteticamente.

Lo rifarei? La risposta è sì. Il telo è originale, ha 27 anni e ne durerà, al netto delle mie cazzate, altri 10 perchè la stoffa è tutt'ora in buono stato sia come trama che come colore.

Lo cambierò? La risposta è ancora sì. Non subito perchè voglio godermi il restauro e la rigenerazione ma, prima che sia troppo tardi, andrà nel cassetto e lì resterà o come cimelio o come cadeau per il mio successore (che gli dei mi conservino per lunghissimo tempo e con me il mio Raptor  ;D  ;D )

Due parole sulla qualità del materiale usato da Westfalia... Se una stoffa dopo 27 anni tiene ancora il tempo e con lei le nervature per il fissaggio, le viti, le cerniere, le cuciture e il colore io, parole... non ne trovo  :D  :D

T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Come non concordare.
Non si faranno mai più prodotti di questa levatura..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Citazione di: California Lilla il Maggio 26, 2024, 05:25:33 PMCome non concordare.
Non si faranno mai più prodotti di questa levatura..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Temo che tu abbia ragione!!

Motivo in più per conservare al meglio possibile i nostri mezzi rispettando scrupolosamente la manutenzione programmata, prevenendo quando possibile, usando materiali con specifiche della casa madre (lubrificanti soprattutto), affidarsi a meccanici che conoscono i nostri mezzi (rari) e a elettrauti che non fanno solo installazioni di sistemi di intrattenimento  ;D.

L'abbiamo già un magnifico intrattenimento quando stiamo sopra uno dei nostri furgoni  ;D  ;D  ;D

Non serve molto altro. Almeno a me  8)  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Operazione terminata. Un'oretta in tutto. Niente da segnalare se non fare attenzione agli angoli per l'inserimento corretto della guarnizione.

Smontaggio e ri-montaggio è stato un lavoro piuttosto lungo e faticoso sia perchè era la prima volta sia perchè ero solo. Per questo in caso qualcuno, tra Verona e provincia, dovesse avere necessità di una mano per lavori analoghi mi rendo disponibile come manovalanza/assistenza... che so, aiutare nel calzare il telo, passargli il cacciavite... bere la sua birra mentre lavora... cose così insomma ;D  ;D

Scherzi a parte ci sono 8)  Se non altro smadonnare in due è meglio perchè come minimo si può sempre imparare qualcosa di nuovo :-X  :D

Visto che c'ero ho tolto il deflettore in gomma che sta davanti al profilo anteriore del tetto e ho ripulito a dovere le parti di contatto sia della gomma che della carrozzeria.

Sono indeciso se incollarlo nuovamente con un potente bi-adesivo (soluzione adottata, guardandolo, anche dal costruttore) o procedere con un collante efficace e "perenne" tipo "Sika"... sono più orientato verso la prima opzione ma se avete esperienze dirette vi leggo volentieri.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Maggio 27, 2024, 01:31:12 PMOperazione terminata. Un'oretta in tutto. Niente da segnalare se non fare attenzione agli angoli per l'inserimento corretto della guarnizione.

Smontaggio e ri-montaggio è stato un lavoro piuttosto lungo e faticoso sia perchè era la prima volta sia perchè ero solo. Per questo in caso qualcuno, tra Verona e provincia, dovesse avere necessità di una mano per lavori analoghi mi rendo disponibile come manovalanza/assistenza... che so, aiutare nel calzare il telo, passargli il cacciavite... bere la sua birra mentre lavora... cose così insomma ;D  ;D

Scherzi a parte ci sono 8)  Se non altro smadonnare in due è meglio perchè come minimo si può sempre imparare qualcosa di nuovo :-X  :D

Visto che c'ero ho tolto il deflettore in gomma che sta davanti al profilo anteriore del tetto e ho ripulito a dovere le parti di contatto sia della gomma che della carrozzeria.

Sono indeciso se incollarlo nuovamente con un potente bi-adesivo (soluzione adottata, guardandolo, anche dal costruttore) o procedere con un collante efficace e "perenne" tipo "Sika"... sono più orientato verso la prima opzione ma se avete esperienze dirette vi leggo volentieri.

Beh ma le foto???????  :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

Non ho fatto il "prima" per cui la differenza con il "dopo" non può essere valutata ma io che l'ho vista... :(  :(

Avrei anche quelle mentre vengo sottoposto all'anti-doping ma... Vi voglio bene >:(  ;D 

Se avete curiosità circa le margherite... Tenetevele perché è ancora argomento coperto dal massimo livello di segretezza NATO  ;D  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Immagino sarai al corrente che quello è un telo prima serie 91-95.
Quindi è già stato cambiato.
Alessandro, gruppo T4 Roma.

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Maggio 30, 2024, 08:48:14 AMNon ho fatto il "prima" per cui la differenza con il "dopo" non può essere valutata ma io che l'ho vista... :(  :(

Avrei anche quelle mentre vengo sottoposto all'anti-doping ma... Vi voglio bene >:(  ;D 

Se avete curiosità circa le margherite... Tenetevele perché è ancora argomento coperto dal massimo livello di segretezza NATO  ;D  ;D  ;D

Sul davanti avrei fatto qualcosa di simmetrico......

Così son proprio toppe stile paninaro!

Sinceramente pensavo stesse meglio il telo...... personalmente lo avrei sostituito, ma se sei soddisfatto tu allora 100% approved!

 :D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Aiace

@ Alessandro... anche il mio predecessore aveva detto la stessa cosa ma a lui non importava non usandolo nemmeno. A me invece sarebbe piaciuto.

@ Edoardo... infatti non ne è valsa la pena e il cambio telo lo farò ma la parte romantica che è in me ci teneva a recuperare il cimelio ;D  ;D  ;D

Sono contento anche per il fatto che ho fatto esperienza e che il prossimo smontaggio/rimontaggio lo farò con molta più serenità ma prima vorrei capire bene da chi acquistarlo o se, udite udite, farlo confezionare dalla mia artista ago e filo scegliendo prsonalmente colore/tessuto/aperture/cerniere/personalizzazioni etc. etc. etc  8)  8).

Ho una spiccata fantasia e un ego molto sviluppato  ;D  ;D 
T4 Beach
ACV 2.5TDI

edoardo1980

Citazione di: Aiace il Maggio 30, 2024, 02:29:45 PMSono contento anche per il fatto che ho fatto esperienza e che il prossimo smontaggio/rimontaggio lo farò con molta più serenità ma prima vorrei capire bene da chi acquistarlo o se, udite udite, farlo confezionare dalla mia artista ago e filo scegliendo prsonalmente colore/tessuto/aperture/cerniere/personalizzazioni etc. etc. etc  8)  8).

La Pinza Camper e vivi felice! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

California Lilla

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 30, 2024, 03:26:27 PM
Citazione di: Aiace il Maggio 30, 2024, 02:29:45 PMSono contento anche per il fatto che ho fatto esperienza e che il prossimo smontaggio/rimontaggio lo farò con molta più serenità ma prima vorrei capire bene da chi acquistarlo o se, udite udite, farlo confezionare dalla mia artista ago e filo scegliendo prsonalmente colore/tessuto/aperture/cerniere/personalizzazioni etc. etc. etc  8)  8).

La Pinza Camper e vivi felice! ;)
Eh, mica tanto,  a me su quattro hanno sbagliato completamente la misura di due..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

Aiace

Citazione di: California Lilla il Maggio 30, 2024, 05:41:19 PM
Citazione di: edoardo1980 il Maggio 30, 2024, 03:26:27 PM
Citazione di: Aiace il Maggio 30, 2024, 02:29:45 PMSono contento anche per il fatto che ho fatto esperienza e che il prossimo smontaggio/rimontaggio lo farò con molta più serenità ma prima vorrei capire bene da chi acquistarlo o se, udite udite, farlo confezionare dalla mia artista ago e filo scegliendo prsonalmente colore/tessuto/aperture/cerniere/personalizzazioni etc. etc. etc  8)  8).

La Pinza Camper e vivi felice! ;)
Eh, mica tanto,  a me su quattro hanno sbagliato completamente la misura di due..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Azz!!! Ma in Spagna il sistema metrico decimale è in metri, in yarde o in... Sangria?  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI