Batteria nuova voltaggio basso

Aperto da Gios, Aprile 08, 2023, 03:04:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gios

Ciao a tutti, ho sostituito la BS con una zenith agm da 160 A (precedentemente il mio T4 montava 2 batterie al piombo da 80A). Ebbene ho provveduto a modificare il settaggio della centralina adesso facendo l'auto diagnosi mi dice 1B in modalità Deta. Dopo aver caricato la batteria allacciandolo per una intera giornata alla 220 a riposo e scollegandolo dalla corrente la centralina mi segna 13.2 volt e sinceramente mi sembra bassa. Inoltre il caricabatterie che monto è un cbe CB516 dove ho provveduto a swicharlo nella posizione c consigliata per le batterie AGM. Adesso mi chiedo è normale questo tipo di voltaggio? Mi aspettavo un voltaggio attorno alle 13.8. Non sono ancora uscito per testare la durata della batteria nuova ma ho un dubbio che ci sia qualcosa che non va. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e suggerimenti.
Ps le 4 levette swich del retro centralina come andrebbero settate?
Vw T4 '96 2.5 101cv

Starsky

Ciao, in attesa di qualcuno più competente di me, i voltaggi che riporti sono a mezzo fermo e spento? Perché in tal caso non mi sembrano anomali. Col mezzo spento, nulla di acceso, cavo scollegato e batteria carica io credo sia normale un valore poco sopra al 13... per vederlo a 14 e passa dovresti accendere il mezzo ed essere in movimento (oppure collegare il cavo).

Se invece vedi 13,8 con cavo collegato e dopo un giorno di ricarica significa che la batteria è carica.

Poi posso aggiungere che la mia batteria nuova (agm fiamm 150) ci ha messo un po' a performare. Non so perché, ma dopo alcuni cicli di carica/scarica ha migliorato le prestazioni. Almeno così è stato per me (salvo altre variabili come caldo/freddo etc.. che non ho calcolato e che magari influiscono a parità di carica).
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."