News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sono nuovo e alla ricerca di un T4 :)

Aperto da alvise_mb, Agosto 21, 2023, 10:02:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: alvise_mb il Febbraio 03, 2024, 10:44:52 PMBuonasera,
Riprendo questa discussione dopo lungo silenzio. Non ho avuto molto tempo per continuare la ricerca di un t4 in questi mesi. Adesso però la situazione sta migliorando e giusto oggi sono andato a vedere un bel Multivan del 1999 ACV. Il mezzo è sanissimo e senza ruggine. No ruggine sottoscocca, motore in buon condizioni tagliandato. Ci sono però delle mancanze e visto il prezzo volevo chiedere una stima a voi per farmi un'idea se potrebbe o no essere un buon acquisto.
Il mezzo è stato leggermente modificato dal primo proprietario. il pavimento è stato rialzato per aggiungere una pedana per disabili (rimossa poi dai proprietari seguenti). Vi allego foto. Il problema è che con questa operazione sono state rimosse anche le bocchette per il riscaldamento dietro vicino al portellone. Tra le cose sui cui vorrei farmi un'idea dei costi sono.
- webasto mancante - quanto costa farlo da zero?
- AC - compressore non funzionante. costi riparazione?
- tetto a soffietto. 5000 - 6000 € installazione?
- lo scarico è stato rifatto artigianalmente, ho paura di problemi in fase di revisione o peggio in caso di controllo polizia stradale.
Cosa ne pensate?
Grazie
/Alvise
Se vuoi stó valutando di vendere un multivan Syncro acv 102cv accessoriato di tutto e pronto per viaggiare. Mezzo sulla quale ho investito più di 10.000euro di soli pezzi per rimetterlo a nuovo.
C'è la cronologia dei lavori dettagliati qui sul forum.
Il prezzo è 19.000
Prezzo alto ma molto meno di quanto si spenderebbe a prendere un qualsiasi mezzo 2wd e portarlo alla stessa "perfezione" e assoluta affidabilità.

Italiano è pressoché 0 ruggine, nonché vernice orogonale

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


alvise_mb

Grazie molto bello.
La mia idea era però di stare basso con una buona base per poi installare un tetto a soffietto. Arrivare a quella cifra con tetto installato e tutte le magagne risolte.

In cerca di un T4 ;) - Padova

GuidoT4

GuidoT4 Caravelle 2002, 2.5 TDI, 151 Cv

California Lilla

Citazione di: alvise_mb il Febbraio 06, 2024, 09:38:44 PMGrazie molto bello.
La mia idea era però di stare basso con una buona base per poi installare un tetto a soffietto. Arrivare a quella cifra con tetto installato e tutte le magagne risolte.
Magagne??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

stella.1

Citazione di: alvise_mb il Febbraio 06, 2024, 09:38:44 PMGrazie molto bello.
La mia idea era però di stare basso con una buona base per poi installare un tetto a soffietto. Arrivare a quella cifra con tetto installato e tutte le magagne risolte.
Ciao Alvise, visto che sei di Padova e cerchiamo dei mezzi simili, hai voglia di andarne a vedere insieme uno quando hai occasione? Ho visto che sei molto bravo ad ispezionarli ed ho bisogno di imparare da te.

Fai attenzione a sostituire il tetto con quello a soffietto in quanto aumenta l'altezza del mezzo e di solito ormai arriva a 204 cm: il mio vecchio T4 era alto 193 cm ed entrava tranquillamente in garage con le barre portapacchi montate, con i 204 cm non ci passa ed in giro dalle nostre parti nei parcheggi ci sono sbarre più basse di 190 cm.
Amare non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

lorenzbao

Citazione di: alvise_mb il Febbraio 06, 2024, 09:38:44 PMGrazie molto bello.
La mia idea era però di stare basso con una buona base per poi installare un tetto a soffietto. Arrivare a quella cifra con tetto installato e tutte le magagne risolte.
Per basso cosa intendi?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

alvise_mb

Citazione di: California Lilla il Febbraio 23, 2024, 07:51:46 AM
Citazione di: alvise_mb il Febbraio 06, 2024, 09:38:44 PMGrazie molto bello.
La mia idea era però di stare basso con una buona base per poi installare un tetto a soffietto. Arrivare a quella cifra con tetto installato e tutte le magagne risolte.
Magagne??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


magagne = problemi :D scusate il gergo
In cerca di un T4 ;) - Padova

alvise_mb

Citazione di: lorenzbao il Febbraio 23, 2024, 02:16:56 PM
Citazione di: alvise_mb il Febbraio 06, 2024, 09:38:44 PMGrazie molto bello.
La mia idea era però di stare basso con una buona base per poi installare un tetto a soffietto. Arrivare a quella cifra con tetto installato e tutte le magagne risolte.
Per basso cosa intendi?

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk



Quello che cerco è in sostanza:
- modello multivan (letto grande)
- carozzeria senza ruggine
- motore ACV 102cv
- tetto a soffietto
- webasto almeno predisposto

optional:
-AC
Per questo vorrei spendere chiavi in mano max 17-20€
Quindi se parto da una base buona (senza riuggine, motore ACV, webasto) il costo deve essere tra i 12 e i 15 in modo poi da aggiungere un tetto a soffietto (circa 5000€).

Ragionamento sbagliato?
In cerca di un T4 ;) - Padova

stella.1

Citazione di: alvise_mb il Febbraio 24, 2024, 08:18:44 AMQuello che cerco è in sostanza:
- modello multivan (letto grande)
- carozzeria senza ruggine
- motore ACV 102cv
- tetto a soffietto
- webasto almeno predisposto

optional:
-AC
Per questo vorrei spendere chiavi in mano max 17-20€
Quindi se parto da una base buona (senza riuggine, motore ACV, webasto) il costo deve essere tra i 12 e i 15 in modo poi da aggiungere un tetto a soffietto (circa 5000€).

Ragionamento sbagliato?

Temo che ormai il tetto a soffietto non te lo installano per meno di 7000€ e qualcuno proverà a chiederti di più perchè tanto è pieno di lavoro.
Tieni presente che anche alcuni T4 Caravelle avevano il letto di 155x190 all'epoca.
Amare non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

teohd

Citazione di: stella.1 il Febbraio 25, 2024, 12:04:34 AM
Citazione di: alvise_mb il Febbraio 24, 2024, 08:18:44 AMQuello che cerco è in sostanza:
- modello multivan (letto grande)
- carozzeria senza ruggine
- motore ACV 102cv
- tetto a soffietto
- webasto almeno predisposto

optional:
-AC
Per questo vorrei spendere chiavi in mano max 17-20€
Quindi se parto da una base buona (senza riuggine, motore ACV, webasto) il costo deve essere tra i 12 e i 15 in modo poi da aggiungere un tetto a soffietto (circa 5000€).

Ragionamento sbagliato?

Temo che ormai il tetto a soffietto non te lo installano per meno di 7000€ e qualcuno proverà a chiederti di più perchè tanto è pieno di lavoro.
Tieni presente che anche alcuni T4 Caravelle avevano il letto di 155x190 all'epoca.

Non facciamo confusione perché altrimenti i neofiti non ci capiscono più niente.
La panda trasformabile l'aveva il multivan, non il caravelle.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

stella.1

Citazione di: teohd il Febbraio 25, 2024, 07:55:40 AMNon facciamo confusione perché altrimenti i neofiti non ci capiscono più niente.
La panca trasformabile l'aveva il multivan, non il caravelle.
Io avevo un T4 Caravelle, te lo garantisco, e la panca era trasformabile, se vuoi posto il libretto
Amare non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

teohd

Citazione di: stella.1 il Febbraio 25, 2024, 07:16:54 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 25, 2024, 07:55:40 AMNon facciamo confusione perché altrimenti i neofiti non ci capiscono più niente.
La panca trasformabile l'aveva il multivan, non il caravelle.
Io avevo un T4 Caravelle, te lo garantisco, e la panca era trasformabile, se vuoi posto il libretto


Sicuro? Posta foto e libretto.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

#87
Avevo letto anch'io che era esistito qualcosa del genere nei primissimi anni di vita del Caravelle. Ma non era di serie, era venduto da VW come optional a pagamento.
Onestamente non so dire se fossero solo per il mercato tedesco o meno, di certo dopo 30 anni non so cosa sia rimasto in circolazione...
Il tuo Caravelle era italiano? Anno di produzione?
Comunque con il fai da te (quindi non originale VW) un tavolato per dormire, ripiegabile a libro nel baule (e quindi salvando la panca posteriore), si riesce ad ottenere anche per il Caravelle, ma NON è una panca trasformabile: di certo si dorme in piano e senza bozzi come sul Multivan. Di contro c'è che rimane poca "luce" sopra la testa.

Ecco, estratto dal listino 1992 per il MJ 1993: è quella che viene chiamata 3-er-Sitzbank (wickelbar) mit Lade-/Liege-boden
panca a 3 posti (ribaltabile) con piano di carico / piano di riposo. Disponibile solo per il passo corto.
1.153 marchi tedeschi... :o  L'anno dopo per il MJ 1994 non era già più disponibile.
Forse non se la ricordano più neanche a Wolfsburg... ;D  ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

#88
Qui qualche foto https://www.gaskutsche.de/auswahlberatung_ladeliegeboden.php
Poi hanno cambiato anche il sedile singolo della 2a fila, quello vicino al portellone laterale: per esempio nel mio non si piega totalmente a 90° fino a diventare piatto come succede invece alla panchetta di fianco a due posti e come nelle foto del link.

Qui il link con la traduzione https://www-gaskutsche-de.translate.goog/auswahlberatung_ladeliegeboden.php?_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Mai vista. probabilmente ne hanno venduti 2. Uno a quello che ha fatto le foto, l'altro a stella. In Italia non ne ho mai visto uno, quindi eviterei di cercare un caravelle con quell'optional, altrimenti invecchi nella speranza di trovarlo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418