il forum è una cosa preziosa

Aperto da xgiacomo, Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

xgiacomo

Citazione di: belvero il Aprile 02, 2024, 05:58:41 PMMah!
Sono piuttosto allibito
E' vero, il forum è una cosa preziosa
E' vero anche che è uno spazio virtuale e come virtuale dovrebbe essere libero ed attaccabile
Personalmente credo che in molti campi e anche in questo, un po' di san anarchia non guasterebbe
Tante regole limitano la creativita', troppe critiche possono guastare gli animi, ma penso che sarebbe utile a tutti prendersi anche un pochino meno sul serio
Per me questo è uno spazio di condivisione, uno spazio dove pescare idee o cercare soluzioni. Non è detto che sia la bibbia e nemmeno che sia il cestino.
Quindi, partendo da due citazioni che per me sono pilastri
- il bene si fa ma non si dice
- Dio c'è ma un sei te
farebbe bene a tutti lasciare andare, riderci su, leggerezza insomma

saluti e ghiande

non sei l'unico che si definisce allibito, ma da cosa? da questa discussione? dai toni? chiedo veramente per capire! siamo d'accordo, non siamo qua per farci del male o ammazzarci di noia. il fattore che ci accomuna è la passione per il t4 e simili e parlare di esperienze legate a questo mondo.
finchè va tutto bene, e si spera che vada sempre tutto bene, si ride in leggerezza, ma può capitare a tutti di incappare in una situazione poco piacevole e la voglia di scherzare finisce! non sarebbe un problema grave, se non fosse che a volte per colpa di un "incidente" le persone di disaffezionano, se ne vanno dal forum, non partecipano più attivamente, ecc. ecco.. nel forum, come ovunque, per risolvere i problemi bisogna prima di tutto parlarne!
California AXG
Firenze

Aiace

Non conosco la genesi di T4UM ne l'evoluzione che ha avuto negli anni ma non credo che la mia ignoranza sia rilevante in questo contesto.

Credo di aver capito che c'è una Proprietà e un gruppo di Gestori/Moderatori scelti e nominati dalla proprietà stessa.

Se non esiste il loro interesse a rivedere l'attuale assetto di T4UM, e non mi sembra proprio dal tenore di alcune risposte, le chiacchiere stanno a "0".

In sostanza chi porta il pallone fa la squadra e se la cosa non piace ci si cerca un altro campetto.

xgiacomo

Citazione di: Aiace il Aprile 03, 2024, 08:35:32 PMNon conosco la genesi di T4UM ne l'evoluzione che ha avuto negli anni ma non credo che la mia ignoranza sia rilevante in questo contesto.

Credo di aver capito che c'è una Proprietà e un gruppo di Gestori/Moderatori scelti e nominati dalla proprietà stessa.

Se non esiste il loro interesse a rivedere l'attuale assetto di T4UM, e non mi sembra proprio dal tenore di alcune risposte, le chiacchiere stanno a "0".

In sostanza chi porta il pallone fa la squadra e se la cosa non piace ci si cerca un altro campetto.

Le chiacchere non stanno a 0! Questa è una bella discussione; in certi momenti il clima è teso, ma i contenuti importanti e sono esposti in modo civile. 
California AXG
Firenze

belvero

Caro Giacomo

Questi sono spazi virtuali, dove non ci si vede, si scrive, si aspetta che qualcuno risponda, si da' e si prende. Non è un colloquio vero, sono missive a vuoto. Io davanti non ho nessuno.
Per questo, penso che sia importante non farsi illusioni, non dare per scontato di trovare soluzioni certe. , ma nemmeno un appoggio incondizionato.
Il problema sta' proprio qui, delle generazioni future e di noi uomini moderni, il riporre nello spazio virtuale la credenza antica, l'oracolo, la fede ed aspettarsi altrettanto.
Per questo, in questi spazi, sarebbe utile parlare chiaro e semplice
il cielo è blu
dov'è il crick?
quale pressione per il pneumatico?
A Viterbo ho dormito in questo parcheggio e lo consiglio
tutti gli infiocchettamenti danno adito a incomprensioni, cose dette e non dette, commenti che possono risultare inopportuni e mal compresi
Ecco, questo è quello che dovrebbe essere (secondo me), ma non è detto che tutti siano daccordo
E menomale che c'è chi non la pensa cosi', i famosi leoni da tastiera non aspettano altro e allora lasciamoli sfogare, l'importante è non prendersela

Per esempio, un luogo di perdizione sono i gruppi whatsapp della scuola e come rappresentante ho sempre chiesto silenzio, un gruppo silenzioso è un gruppo vincente. Se c'è una emergenza se ne parla, ma nessun commento deve passare, nessuna battuta ironica, niente, e funziona.

C'è una cosa a cui non avevo pensato e che è la proprieta' del forum. Certo che ci sara' un proprietario e che dettera' le sue regole e generera' qualcuno che le faccia rispettare. A questo non avevo pensato mai.
Spero che sia una persona illuminata, perchè è gia' molto gentile a farci scrivere qui.

In fine, ricordiamoci sempre che le nostre diversita' sono le basi della nostra ricchezza, non possiamo pretendere di pensarla tutti nello stesso modo o di essere tutti bravi e campioni di saggezza, per fortuna siamo umani e diversi e anche l'ultimo degli arrivati puo' portare qualcosa al gruppo e sta' a noi, ognuno di noi coglierlo, a modo suo. In questo contesto virtuale poi, non è semplice

Un altro esempio è la classe (scusate, ma con 2 figli adolescenti, la scuola è onnipresente)
Pensate che sia giusto fare classi perfette? Spostare fragili, disabili e DSA in altre classi?
Avere classi top e classi sob? per me è una follia
So' che il paragone è un po' ardito, ma quello che voglio dire è che non possiamo pretendere che proprio qui, in uno spazio virtuale, siano presenti utenti top, ben educati, sapienti e profumati
benvengano anche i gradassi e i bigotti, i rozzi e le sgualdrine. Se ci fossero solo esperti, sarebbe un forum di gran classe, ma non la mia
Ho amato questo forum perchè ho trovato tanta passione per questi mezzi
Ecco, dovremmo avere anche passione per le persone che non conosciamo anche per chi non la pensa come noi o non si comporta come noi faremmo

E' un compito arduo quello dei moderatori, sembra piu' quello dei carrozzieri, speriamo che ne siano capaci

Vi voglio bene, a tutti

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Aiace

Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 08:31:03 AM
Citazione di: Aiace il Aprile 03, 2024, 08:35:32 PMNon conosco la genesi di T4UM ne l'evoluzione che ha avuto negli anni ma non credo che la mia ignoranza sia rilevante in questo contesto.

Le chiacchere non stanno a 0! Questa è una bella discussione; in certi momenti il clima è teso, ma i contenuti importanti e sono esposti in modo civile. 

Tutto vero.
Forse passo più tardi per vedere se si sono fatti passi avanti.

xgiacomo

Il benvenuto a gradassi e rozzi, anche NO! Esattamente per il motivo che non ci si vede di persona, e quindi manca tutta la parte di comunicazione non-verbale e paraverbale, che ci vuole massima attenzione alla correttezza. Il motivo è che le persone  più sensibili giustamente se la prendono e se ne vanno! Questo è uno dei problemi più grossi del Forum, e io insisto allo sfinimento per la necessità di regole a tutela di tutti! Ti sembra piu giusto che persone valide se ne vadano perché offese o che persone poco affini alle regole di civiltà facciano il massimo degli sforzi per migliorarsi in questo campo?
Non è una missione impossibile, si impara, come si impara a fare qualsiasi cosa, come impara a fare i lavoretti chi non ha mai tenuto in mano un cacciavite!
California AXG
Firenze

belvero

Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 09:49:26 AMIl benvenuto a gradassi e rozzi, anche NO! Esattamente per il motivo che non ci si vede di persona, e quindi manca tutta la parte di comunicazione non-verbale e paraverbale, che ci vuole massima attenzione alla correttezza. Il motivo è che le persone  più sensibili giustamente se la prendono e se ne vanno! Questo è uno dei problemi più grossi del Forum, e io insisto allo sfinimento per la necessità di regole a tutela di tutti! Ti sembra piu giusto che persone valide se ne vadano perché offese o che persone poco affini alle regole di civiltà facciano il massimo degli sforzi per migliorarsi in questo campo?
Non è una missione impossibile, si impara, come si impara a fare qualsiasi cosa, come impara a fare i lavoretti chi non ha mai tenuto in mano un cacciavite!

si, ma a me dispiace che qualcuno se ne vada
come mi dispiace che qualcuno venga buttato fuori
ognuno a casa sua ha le sue regole ed è giusto che le faccia rispettare
manca secondo me la compassione
e non è detto che chi deve imparare lo voglia fare
e forse non è nemmeno giusto che si pretenda che lo debba fare
2.4 AAB Carthago Malibu

California Lilla

Si ma se sei a cena in una locanda e i beneaccetti banditi e sgualdirine ti rovesciano il tavolo con tutta la minestra forse la democrazia teorica  affievolisce e ti viene voglia di tirargli calcio..

Diciamolo senza falsi pudori ed infiocchettamenti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.

belvero

si puo' continuare a scrivere a giornate intere
e tutto questo rimarra' pei posteri
si puo' educare con le pedate
si puo' anche accettare che i banditi mi facciano saltare la cena
potrei anche diventare molto cattivo e lasciarli in un lago di sangue e sbranare le sgualdrine
ma ho imparato a lasciar perdere

vorrei ritornare a quello che ho scritto nel post di ieri, cioè che credo che un po' di sana anarchia farebbe bene, perchè poi le regole vengono fuori da sole

se qualcuno se ne va', avra' i suoi motivi, a tutti noi manchera'
se qualcuno viene buttato fuori, a qualcuno manchera'? se lo chiede nessuno?

quello che vorrei è che questo non divenisse un luogo di elite, perche' sarebbe presuntuoso e poco edificante
se manca il confronto fra diverse opinioni c'è da annoiarsi e parecchio

ripeto, i moderatori hanno un ruolo fondamentale, un mestiere che non invidio e che secondo me richiede molta compassione

tutto qui

2.4 AAB Carthago Malibu

xgiacomo

Citazione di: belvero il Aprile 04, 2024, 12:51:25 PMsi puo' continuare a scrivere a giornate intere
e tutto questo rimarra' pei posteri
si puo' educare con le pedate
si puo' anche accettare che i banditi mi facciano saltare la cena
potrei anche diventare molto cattivo e lasciarli in un lago di sangue e sbranare le sgualdrine
ma ho imparato a lasciar perdere

vorrei ritornare a quello che ho scritto nel post di ieri, cioè che credo che un po' di sana anarchia farebbe bene, perchè poi le regole vengono fuori da sole

se qualcuno se ne va', avra' i suoi motivi, a tutti noi manchera'
se qualcuno viene buttato fuori, a qualcuno manchera'? se lo chiede nessuno?

quello che vorrei è che questo non divenisse un luogo di elite, perche' sarebbe presuntuoso e poco edificante
se manca il confronto fra diverse opinioni c'è da annoiarsi e parecchio

ripeto, i moderatori hanno un ruolo fondamentale, un mestiere che non invidio e che secondo me richiede molta compassione

tutto qui

No, non è così: non necessariamente ogni discussione deve finire con qualcuno che se ne va sbattendo la porta o sbattuto fuori della porta! Tutte la discussione, fin dalle prime battute è una riflessione per evitare proprio questo!
California AXG
Firenze

andrea e adriano

io farei la sezione "idee prese da altri mezzi!" giusto perchè le problematiche degli impianti gestiti e sorvegliati da centraline ora fanno piatto unico.

E poi se devi modificare ,aggiungere e via così.

Inoltre (poi bisogna vedere come catalogate il tutto perchè l'idea mi è venuta guardando i manuali di quegli scassoni con le 4 eliche che volavano una volta) ) fare una sorta di categorie "tematiche" .
dalla categora di ruote e cerchioni a quella di ammortizzatori,quella del cambio,quella del motore.

poi avere la catalogazione T1,T2,T3 e via così dal bordo del titolo. selezionabile a piacere in ricerca

Preparo una bozza su paint e poi la metto
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

California Lilla

Però io starei su di un singolo tema.
Le grandi filosofie di vita vanno bene ma i problemi si risolvono solo in maniera puntiforme.
Tra l'altro come tecnico faccio anche fatica a capirle.

Tornando all'episodio scatenante, ci troviamo di fronte ad una persona che contraddice sempre e di mestiere.

Immaginiamo Massimiliano scriva una bella filosofia,  io appena leggo schiumante di gelosia vado a cercare in tutto lo scibile umano qualcosa che lo contraddica.
Copia incolla e ho vinto io.

Ok, dirai te si sopporta e si ignora, ma al di là della confusione per chi legge, io se rileggete ho fatto così per mesi, però controbattendo sempre in modo educato ed assertivo.
Ma se questo contraddittorio va avanti per sempre logora anche i più forti.
Personalmente non ho mai perso le staffe,  ma prendermi addirittura del matto anche no.

Tornando a Giacomo ed al suo generoso tentativo,  al momento di regola pare ci voglia solo quella della normale educazione, e non sarebbe poco.
Ma andrà scritto?

Quindi riassumendo sopportare qualsiasi polemica anche se diseducativa e portatrice di confusione, sempre diritto di replica nel solco dell'educazione.

Cordy

Citazione di: California Lilla il Aprile 04, 2024, 03:07:29 PMTornando a Giacomo ed al suo generoso tentativo,  al momento di regola pare ci voglia solo quella della normale educazione, e non sarebbe poco.
Ma andrà scritto?

Ecco: la normale educazione. Per quel che ho letto io, nel post "incriminato", non mi pare che si sia passati alla maleducazione. Forse sarò io insensibile. Però, ho letto una battuta, che tu, Alessandro, non hai colto. Tant'è vero che c'è un tuo commento consistente solo in un punto interrogativo.

Poi, Teo si inalbera. Io che la spiego. E poi Teo che risponde "Stefano tu mi conosci e, se permetti, non ho voglia di perdere tempo con chi lo definisce poco professionale. Per definirlo poco professionale bisognerebbe, quantomeno, avere una esperienza maggiore e dare consigli dettati da esperienza. Non mandare in macchina l'amico invece della moglie, dopo aver messo pure una pausa sarcastica di 20 righe."

Ma il poco professionale non era una critica, mi spiace, ma non la vedo proprio come una critica. Men che meno a Teo. Era una battuta. Lo ripeto: inutile, forse sarcastica, forse fatta alla persona sbagliata. Ma di maleducazione non ne vedo. Nemmeno dopo, quando scrive che "ci sono problemi", forse proprio con lui.
Che è tutt'altra cosa da "dare del matto" a qualcuno. Ma, forse, lamentare una persecuzione ad personam. Che fossi in lui, probabilmente avrei vissuto nello stesso modo.
Potrei fare montagne di esempi di argomenti allegramente finiti in vacca, su questo stesso forum, con montagne di OT, tanto da non riuscire più a raccapezzarsi. Gli esempi li trovate nei post sui panel day (rileggeteli...) o sull'ultimo raduno. Non mi sembra che sia morto nessuno.

Allora, delle due l'una: o si vietano gli OT, per lo meno, in zone "tecniche" e si fa poi un controllo, con eventuale pulizia o si accettano gli OT, tutti. Basta saperlo e ci si adeguerà. Però dare del maleducato a qualcuno, mah... forse ci sono precedenti che non conosciamo? Magari in RL? Perché leggendo il post in questione, io di maleducazione non ne trovo.

My 2 cents, come dicono gli inglesi.

PS: onde evitarmi il ban a vita, ho aperto il consueto post "il feuilleton di Pasqua", a puntate. Almeno per 2 o 3 giorni, se non altro per curiosità, dovrei scamparla. ;D  E: si, questo PS è fortemente sarcastico. Forse... ???
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Citazione di: Cordy il Aprile 04, 2024, 03:48:24 PM
Citazione di: California Lilla il Aprile 04, 2024, 03:07:29 PMTornando a Giacomo ed al suo generoso tentativo,  al momento di regola pare ci voglia solo quella della normale educazione, e non sarebbe poco.
Ma andrà scritto?

Ecco: la normale educazione. Per quel che ho letto io, nel post "incriminato", non mi pare che si sia passati alla maleducazione. Forse sarò io insensibile. Però, ho letto una battuta, che tu, Alessandro, non hai colto. Tant'è vero che c'è un tuo commento consistente solo in un punto interrogativo.

Poi, Teo si inalbera. Io che la spiego. E poi Teo che risponde "Stefano tu mi conosci e, se permetti, non ho voglia di perdere tempo con chi lo definisce poco professionale. Per definirlo poco professionale bisognerebbe, quantomeno, avere una esperienza maggiore e dare consigli dettati da esperienza. Non mandare in macchina l'amico invece della moglie, dopo aver messo pure una pausa sarcastica di 20 righe."

Ma il poco professionale non era una critica, mi spiace, ma non la vedo proprio come una critica. Men che meno a Teo. Era una battuta. Lo ripeto: inutile, forse sarcastica, forse fatta alla persona sbagliata. Ma di maleducazione non ne vedo. Nemmeno dopo, quando scrive che "ci sono problemi", forse proprio con lui.
Che è tutt'altra cosa da "dare del matto" a qualcuno. Ma, forse, lamentare una persecuzione ad personam. Che fossi in lui, probabilmente avrei vissuto nello stesso modo.
Potrei fare montagne di esempi di argomenti allegramente finiti in vacca, su questo stesso forum, con montagne di OT, tanto da non riuscire più a raccapezzarsi. Gli esempi li trovate nei post sui panel day (rileggeteli...) o sull'ultimo raduno. Non mi sembra che sia morto nessuno.

Allora, delle due l'una: o si vietano gli OT, per lo meno, in zone "tecniche" e si fa poi un controllo, con eventuale pulizia o si accettano gli OT, tutti. Basta saperlo e ci si adeguerà. Però dare del maleducato a qualcuno, mah... forse ci sono precedenti che non conosciamo? Magari in RL? Perché leggendo il post in questione, io di maleducazione non ne trovo.

My 2 cents, come dicono gli inglesi.

PS: onde evitarmi il ban a vita, ho aperto il consueto post "il feuilleton di Pasqua", a puntate. Almeno per 2 o 3 giorni, se non altro per curiosità, dovrei scamparla. ;D  E: si, questo PS è fortemente sarcastico. Forse... ???
Riporto integralmente:

Se non siete riusciti a  capire che il mio post era ironico, e non riferito al "come fare la diagnosi", bensì al "con chi fare la diagnosi", secondo me avete veramente tanti tanti problemi.

Stavolta copia incolla l'ho fatto io.
Ecco la maleducazione (per come mi hanno insegnato si intende) dove a mio modo di vedere dare del problematico a due volontari in altre parole significa matto.
Non girandoci intorno più di tanto l'intento è palesemente offensivo.

Mentre chi si inserisce con il post incriminato tanto fuori luogo come andrebbe definito?

xgiacomo

Alessandro, tu fai riferimento al buon senso, ma continui una narrazione e una ricostruzione poco obiettiva! Chi ha aperto la discussione ha ringraziato pubblicamente vinx per il suo contributo; quindi non puoi continuare a descriverlo in questo modo grottesco! Il problema non è vinx, ma è che non si sa discutere perché mancano i paletti!
California AXG
Firenze