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Camperizzazione Ford Transit Custom 2.5 plug-in hybrid

Aperto da Erendil, Maggio 12, 2024, 09:31:40 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Erendil

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 15, 2024, 01:25:05 PM
Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 01:16:31 PMCi sono anche le "scatole di camperizzazione". Semplici box da caricare così come sono, nel baule del furgone. Di solito contengono 3 cassetti, un per il frigo, uno per il lavello e relativi serbatoi ed uno per il fornello e pentole. Va bene con la bella stagione. Con un qualche metodo per far diventare letto le panche, è una soluzione facilmente reversibile ed elegante. Pesa anche relativamente poco. Se il modello che hai individuato ha già la doppia batteria... sei già avanti di un bel pezzo. Se ricordo dove ho salvato il link  ::) , posto un esempio.

Io intendevo esattamente una di quelle "scatolone", ma hand made perchè, almeno quelle che ho visto, hanno dei prezzi veramente folli!
Hai qualche idea per iniziare?
Mandami un messaggio privato, grazie. :)

Cordy

Apparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Erendil

Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 06:47:53 PMApparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D
esiste qualche tutorial passo, passo?

Mi consigliate di prenderlo con la doppia batteria?

edoardo1980

#18
Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 06:47:53 PMApparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D

Realizzata per amici con Vivaro è costato meno della metà e son venute fuori "più cose".

Scatolo, ora non ricordo la marca ma ve lo farò sapere appena ritrovo il sito, con frigo, impianto elettrico e "materassame" (il lavello a loro non interessava e di conseguenza neanche il serbatoio) 4.500 euro.

Realizzato da me con frigo più grande 55 litri contro i 45, batteria FIAMM AGM da 100 amp (ovviamente con caricabatteria e presa esterna per la 220V che l'altro non aveva e devi lasciare il filo passante per qualche parte....), materassi in memory, letto trasformabile in divano, zona di carico biciclette a letto chiuso, gavoni a non finire, prese elettriche ed usb e soprattutto pavimento che in quelli già pronti non è contemplato........ più altre cose che non sto qui ad elencare 2.000 euro secchi.

Se permetti c'è una bella differenza!

;)
To the infinity and beyond........................
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edoardo1980

Citazione di: Erendil il Maggio 15, 2024, 07:37:43 PM
Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 06:47:53 PMApparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D
esiste qualche tutorial passo, passo?

Mi consigliate di prenderlo con la doppia batteria?

Per i tutorial ripeto basta fare una normalissima ricerca in internet e troverai pure troppo!

Ritengo che di batterie il vostro mezzo ne avrà pure troppe essendo un plug-in  ;D

Però ci fosse la possibilità di avere batteria motore e batteria servizi (non credo essendo un NON camper), ma perchè no!
To the infinity and beyond........................
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edoardo1980

Citazione di: Cordy il Maggio 15, 2024, 06:47:53 PMApparentemente sono costose. Ma: prova a comprare i pezzi necessari, cioè due serbatoi, autoclave, lavello, rubinetto, frigorifero, fornello e mi saprai dire. Mica vorrai auto costruire il frigorifero, no? ;D

Ah cucina brunner esterna perchè, sinceramente, cucinare su quelle cucinine da bambole che mettono in quei cassettoni era folle a mio e loro avviso!  ;D
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Cordy

Il primo link che ho trovato. Ma ce ne sono anche a 1.000 euro circa, dipende da cosa c'è dentro, ovviamente.

https://tinyurl.com/bdeew46h

(spero che il link funzioni... :-[
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Maggio 16, 2024, 09:48:44 AMIl primo link che ho trovato. Ma ce ne sono anche a 1.000 euro circa, dipende da cosa c'è dentro, ovviamente.

https://tinyurl.com/bdeew46h

(spero che il link funzioni... :-[

Dall'ufficio non me lo apre.....

Ovvio che dipende da come son fatti, ma per qualcosa di serio e che non ti si spappola alla seconda volta che fai il metti/togli i prezzi quelli erano!
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edoardo1980

#23
Citazione di: Cordy il Maggio 16, 2024, 09:48:44 AMIl primo link che ho trovato. Ma ce ne sono anche a 1.000 euro circa, dipende da cosa c'è dentro, ovviamente.

https://tinyurl.com/bdeew46h

(spero che il link funzioni... :-[

Aperto dal cell!

Ma quello è solo "il posteriore"

Io intendevo quelli che vanno messi al posto dei sedili/allestimento posteriore, dove ci dormi e fai un pò di tutto!

Questo è una "cassapanca" che ti occupa tutto il bagagliaio alla "modica" cifra di quasi 2000 euro! Senza frigo e senza fornello! In pratica lo scatolo, due taniche da 10 litri che all'Obi costano 8 euro l'una e tre scatole contenitore.................. 1848 euro......! Follia dai!

Poi? Dove dormi?  ;D

Mi spiace, ma resto della mia idea! Sono cose troppo costose!
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fedee

#24
Edo, hai sicuramente ragione, ma uno deve avere anche lo spazio, l'attrezzatura (anche solo basic) e le capacità per farlo, non tutti hanno queste possibilità.

Cmq io credo che convertire/camperizzare anche solo temporaneamente un mezzo aziendale comprato per di più con finanziamenti pubblici non sia un'ottima idea, lo so che è attraente avere "quasi" gratis un mezzo per uso anche ricreativo, ma in caso di controlli può essere un casino non indifferente. My 2 cents.
T5 California - Mainz, Germania

edoardo1980

Citazione di: fedee il Maggio 16, 2024, 10:53:30 AMEdo, hai sicuramente ragione, ma uno deve avere anche lo spazio, l'attrezzatura (anche solo basic) e le capacità per farlo, non tutti hanno queste possibilità.

Assolutamente si, ma quando ho suggerito di fare qualcosa hand made Marco non mi ha detto che era, eventualmente, impossibilitato a farlo! Ergo ho dato per scontato che l'opzione gli interessasse per questo stavo insistendo!

Citazione di: fedee il Maggio 16, 2024, 10:53:30 AMCmq io credo che convertire/camperizzare anche solo temporaneamente un mezzo aziendale contrario per di più con finanziamenti pubblici non sia un'ottima idea, lo so che è attraente avere "quasi" gratis un mezzo per uso anche ricreativo, ma in caso di controlli può essere un casino non indifferente. My 2 cents.

Su questo non posso darti che ragione infatti è la prima cosa che gli ho detto!

E' vero che finché fai qualcosa di removibile non "hai problemi" però meglio sincerarsi bene sulle varie eventualità!
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fedee

Ma anche se è rimovibile è rischioso, esempio: fai un piccolo incidente (nessun danno a persone, solo a cose), si accorgono che sul furgone aziendale c'è un letto e attrezzatura da campeggio, uhm, può essere sconveniente ma ancora ok (magari sanzione amministrativa), ma se il furgone è stato pagato con soldi/fondi pubblici/Europei credo possa essere danno erariale -> grosso kasino e guai (anche un po' cercati/meritati, my pov).
Con questo non voglio essere pedante e mi asterrò da altri commenti simili.
T5 California - Mainz, Germania

Erendil

#27
Citazione di: Cordy il Maggio 16, 2024, 09:48:44 AMIl primo link che ho trovato. Ma ce ne sono anche a 1.000 euro circa, dipende da cosa c'è dentro, ovviamente.

https://tinyurl.com/bdeew46h

(spero che il link funzioni... :-[
Ma è per un Ford Custom?
Citazione di: fedee il Maggio 16, 2024, 12:32:46 PMMa anche se è rimovibile è rischioso, esempio: fai un piccolo incidente (nessun danno a persone, solo a cose), si accorgono che sul furgone aziendale c'è un letto e attrezzatura da campeggio, uhm, può essere sconveniente ma ancora ok (magari sanzione amministrativa), ma se il furgone è stato pagato con soldi/fondi pubblici/Europei credo possa essere danno erariale -> grosso kasino e guai (anche un po' cercati/meritati, my pov).
Con questo non voglio essere pedante e mi asterrò da altri commenti simili.
Hai ragione, anche se dopo 3 anni dall'acquisto sei svilcolato e diventa di tua proprietà personale, cioè si può anche vendere.

edoardo1980

Citazione di: fedee il Maggio 16, 2024, 12:32:46 PMMa anche se è rimovibile è rischioso, esempio: fai un piccolo incidente (nessun danno a persone, solo a cose), si accorgono che sul furgone aziendale c'è un letto e attrezzatura da campeggio, uhm, può essere sconveniente ma ancora ok (magari sanzione amministrativa), ma se il furgone è stato pagato con soldi/fondi pubblici/Europei credo possa essere danno erariale -> grosso kasino e guai (anche un po' cercati/meritati, my pov).
Con questo non voglio essere pedante e mi asterrò da altri commenti simili.

Allora se il mezzo è per un uso promiscuo non è "vietato" ovvio che qualsiasi installazione tu faccia deve essere "a regola d'arte" ovvero un'eventuale camperizzazione deve essere assicurate al mezzo adeguatamente con tutti i crismi! E' ovvio che se, corna facendo, fai un incidente anche lieve e tu il "mobilio" lo avevi fermato con lo spago per legare l'arrosto e ti si sparge per strada ti fanno il fondo schiena a strisce! Altra cosa è se tu "avviti" bene il tutto non hai problemi.

Poi eventuali problemi "burocratici" in relazione alla modalità di acquisto non li so e si dovrebbe sentire un esperto in materia!

Per tornare al discorso camperizzazione se non si fa nulla si strutturale, ovvero tagliare parti del telaio, installare serbatoi o canalizzazioni varie, ma tutto quello che si mette a bordo può essere installato e rimosso senza modificare la struttura portante del mezzo non si hanno problemi di alcuna sorta!

Il problema, come dicevo, è fare le cose "giuste"!
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Erendil

#29
Comunque a livello assicurativo la resposabilità e la rivalsa, in caso di incidente, è nei confronti del guidatore, ovvero la titolare dell'azienda almeno per i primi 3 anni, dipende inoltre dalle clausole contenute nella polizza, la titolarità del mezzo e la classificazione del mezzo stesso.
Per i primi 3 anni guiderà sempre lei :)