News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Presentazione

Aperto da AndreaB, Maggio 19, 2024, 10:32:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

Quello acqua/motore serve per portare prima in temperatura motore e abitacolo. Sparo numeri a caso, tu accendi il motore con 0 gradi e ti metti in moto (senza tirare marce etc), senza riscaldatore inizi a sentire tepore in abitacolo dopo 10 minuti e il motore è a temperatura giusta dopo 20 (tanto più che rispetto alle auto, a parità di motore hanno spesso molto più olio, tipo 7 litri contro 4-5, e quindi più lento a raggiungere la temperatura di esercizio ideale). Con riscaldatore i tempi di dimezzano (le tempistiche sono a caso, ma per capirsi).

Io ho un rivelatore di co, ma il mio mezzo è molto più vecchio, costato 20€ e me lo tengo a portata.
T5 California - Mainz, Germania

SirAlvin

questa è la lista optional sul MULTIVAN in fatto di riscaldatori supplementari

1. Riscaldamento autonomo per sbrinamento del parabrezza e riscaldamento/aeraz. della cabina di guida con radiocomando
2. Riscaldamento autonomo per sbrinamento del parabrezza e riscaldamento/aeraz. della cabina di guida
3. Riscaldamento autonomo per cabina di guida e vano di carico e riscaldamento supplementare
alimentato a carburante
4. Riscaldam. autonomo per cab. di guida e vano di car. con radiocom. e riscaldam. supplementare
alimentato a carburante
5. 2 riscaldamenti autonomi separati con radiocomando
E dire che allora....

SirAlvin

questa è la lista optional sul CALIFORNIA in fatto di riscaldatori supplementari
E dire che allora....

AndreaB

#18
Citazione di: SirAlvin il Maggio 21, 2024, 05:19:18 PMquesta è la lista optional sul CALIFORNIA in fatto di riscaldatori supplementari

Grazie mille.
Stando a quanto mi dice il concessionario però non mi ritrovo in nessuno di questi.
Il webasto ad acqua pare esca di serie da fabbrica, mentre il riscaldatore ad aria è stato scelto come accessorio dal primo proprietario e anche quello montato in fabbrica.
Mi è stato spiegato il funzionamento e la logica dei due riscaldatori, entrambe senza radiocomando.
Nella teoria ora mi è tutto più chiaro, poi nella pratica vi dirò.
Comunque la discrepanza tra manuali, testimonianze forum derivanti da vari modelli/annate, tutorial, ecc... Sono benzina sul fuoco dell mia ignoranza.  :D
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

SirAlvin

a questo punto penso c'è qualche cosa che non torna.....

mi vien da pensare che il tuo sia il T6.0 non il T6.1 quindi altri optional in fatto di riscaldatori

nel 2019 (fine agosto/primi di settembre) alla fiera del camper di Düsseldorf è uscito il T6.1 ma non so quando hanno iniziato a distribuirlo in italia, penso prima metà del 2020

se è prima immatricolazione 2019 potrebbe essere T6.1 di importazione dal mercato tedesco (quindi ci sono altre versioni con altri optional)
E dire che allora....

AndreaB

Citazione di: SirAlvin il Maggio 21, 2024, 09:34:58 PMa questo punto penso c'è qualche cosa che non torna.....

mi vien da pensare che il tuo sia il T6.0 non il T6.1 quindi altri optional in fatto di riscaldatori

nel 2019 (fine agosto/primi di settembre) alla fiera del camper di Düsseldorf è uscito il T6.1 ma non so quando hanno iniziato a distribuirlo in italia, penso prima metà del 2020

se è prima immatricolazione 2019 potrebbe essere T6.1 di importazione dal mercato tedesco (quindi ci sono altre versioni con altri optional)

Esiste un modo per approfondire?
Immagino che dal libretto non si capisca se è d'importazione o meno.
Comunque prima immatricolazione gennaio 2019.
Grazie ancora.
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

SirAlvin

se è gennaio 2019 allora è un T6.0
il T6.1 è stato presentato a fine agosto 2019
se trovo il listino del 2016.....ti metto le diciture e codici optionals
E dire che allora....

SirAlvin

questo è in inglese, ma dovrebbe essere uguale per il tuo beach
il pallino nero è di serie, la linea non disponibile
E dire che allora....

Pala

Basta una foto del muso e si capisce subito😉 Per me è un t6
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

SirAlvin

#24
vero !!!
ma non ci pensi inizialmente
se uno ti scrive T6.1 da qualche parte lo ha trovato, o era scritto nell'annuncio di vendita o l'ha detto il rivenditore
c'è uno che ha messo in vendita un T5 california e nell'annuncio c'è scritto ocean....anzichè comfortline, chiaro che se non conosci puoi essere tratto in inganno
E dire che allora....

AndreaB

Citazione di: SirAlvin il Maggio 22, 2024, 08:34:51 AMvero !!!
ma non ci pensi inizialmente
se uno ti scrive T6.1 da qualche parte lo ha trovato, o era scritto nell'annuncio di vendita o l'ha detto il rivenditore
c'è uno che ha messo in vendita un T5 california e nell'annuncio c'è scritto ocean....anzichè comfortline, chiaro che se non conosci puoi essere tratto in inganno

Risolto, spero.
Il problema nasceva dal fatto che sull'app del concessionario dove mi hanno registrato il mezzo è erroneamente inserito come T6.1 e io per pigrizia non sono mai andato oltre.
La descrizione corretta presente sul contratto d'acquisto è quella che ho prontamente corretto nella firma. (comunque sul libretto t5-t6  ecc non sono riportati... bah)
Dovessi avere bisogno per accessori/ricambi in futuro non dovrei incappare in problemi. Grazie mille per la dritta!

Mi è stato fornito anche un elenco dotazione che credo il concessionario recuperi tramite n° telaio dove c'è scritto un pò tutto (son 6 pagine) e alla voce riscaldamenti copio e incollo quanto trovo:
- Impianto di riscaldamento e climatizzazione: 9AH Climatronic con 2° evaporatore e 2° riscaldamento
- ZZ9 (vedo questo codice in uno degli schemi che mi hai gentilmente postato) Climatizzatore "Air Care Climatronic" con reg. temp. 3 zone,filtro antiall., risc. supp. e sottoc. c. bocch. clim.

SirAlvin, credo che tu mi abbia risolto due "dubbi" in una volta sola... :-)
Crema (CR)
T6 California 2.0 Tdi Beach 150V anno 2019
Marito+Moglie+2nani

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0